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Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Marche Varie => Topic aperto da: antonio60 - 06 Aprile 2013, 21:18:00
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E finalmente dopo vari tentennamenti prove e calcoli ...... abbiamo deciso di provare il mezzo
Non avendo a disposizione una pista, abbiamo deciso di provarlo in un piazzale bello ampio ma non grandissimo
Ci siamo imposti una serie di controlli a tempi ben prestabiliti, sia delle temperature ESC e Motore, sia dei valori delle celle.
Questi i paranmetri del mezzo
Ammortizzatori anteriori e posteriori olio 350
Differenziale anteriore e posteriore 7000
Differenziale centrale 15000
Corona differenziale centrale 52 denti
Pignone su albero motore 15 denti
Corone differenziale anteriore e posteriore 42 denti
Pignone differenziale anteriore e posteriore 10 denti
ESC HobbyWing 150 A
Motore HobbyWing 4274 da 2000Kv
Batteria Turnigy nano-tech 4S 4500mAh 35-70C
Peso modello pronto a correrrere (quindi completo di tutto batteria e scocca compresa) 4,7 Kg
Ecco i test delle temperature, la temperatura esterna era di 14°C
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/T-mot-ESC.JPG)
questi invece i valori di tensione delle singole celle
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Bat-El.JPG)
Rientrati a casa la batteria è stata portata in carica prendendo 2718 mAh
Ora io immagino che le temperature non siano salite più di tanto per una serie di concause, la temperatura esterna 14°C non proprio alta ha consentito una veloce dissipazione del calore e il piazzale che non ha consentito di avere grandi sforzi quindi grandi assorbimenti visto che in 15 minuti il mezzo ha consumato 2718mA che a conti fatti vorrebbe dire una potenza media intorno a 40W
Ora se avessi qualche consiglio su come procedere ve ne sarei grato,
la prima idea era fare una verifica ancora sul piazale con un pignone da 16 per allungare un tantino il rapporto
Poi appena possibile rimontare il pignone da 15 e fare una verifica in pista
se le temperature si mantengono entro valori di 70°C per motore ed ESC lascio tutto come sta
altrimenti mi regolo se allungare/accorciare il rapporto
Solo una domanda, ESC è raffreddato da una ventola ed è oggettivamente difficile valurne la sua temperatura, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e puntare il termometro sul lato (non certo sulla ventola) e già secondo me qualcosa si perde, voi come fate?
Che poi è lo stesso del valore delle celle letto dallo strumento, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e leggere i valori che già le celle si sono stabilizzate a valori più alti, certo che la batteria oggi a giudicare dai risultati io non credo proprio si sia stressata.
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come giustamente detto da te hai provato in un piazzale, dunque in pista dovrebbe scaldare un filo in piu'!! detto questo puoi rifare il test con un pignone con un dente in piu' per valutare le differenze di temperatura. Poi i dati piu' veritieri li avrai in pista dove dovrai ri-eseguire il test!! poi. se tu in pista non ci corri ma lo usi da caxxeggio devi eseguire il test scorrazzando pratoni in lungo e in largo!!! cioe', secondo me, devi prendere per buono il test che esegui dove poi andrai ad utilizzare realmente il mezzo!! visto pero' che il tuo e' un mezzo didattico dovresti, almeno per eventuali relazioni, prendere in considerazione il test in pista...
per il discorso temperature e valori celle o hai una telemetria integrata sulla radio oppure togli la carrozza piu' veloce che puoi, che poi e' quello che fanno un po' tutti!!!
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Si il mezzo "alla fine" verrà sfruttato per puro divertimento, oggi avrei anche girato in un bel prato ..... ma dopo le piogge dei giorni scorsi, è bastato un po di sole per far montare l'erba che è una bellezza !!!!
Domani se riesco vado al campo volo, dovrebbero aver tagliato l'erba oggi e gli amici aeromodellisti saranno a volare al lago, quindi non dovrei aver problemi a girovagare sul prato ..... e faccio un altro test.
Certo che, quando si frena con questi mezzi elettrici ...... si sentono dei rumoretti niente male venir via dagli ingranaggi.
Prossima sperimentazione "didattica" una bella frizione e il ritorno ad un classico sistema frenante .....
e lo devo pur investire il tempo !!!! :e che:
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e' vero, con queste combo in accelerazione e in frenate brutali gli ingranaggi chiedono pieta'...pero' danno troppe soddisfazioni!!! sull'erba vedrai come vanno su le temperature.....
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come giustamente detto da te hai provato in un piazzale, dunque in pista dovrebbe scaldare un filo in piu'!!
non è detto.. in pista c'è meno grip sia in frenata che in accelerazione..ovvero nei momenti di massimo impegno di corrente..
magari un ritmo più serrato per stare appresso al cronometro, potrebbe indurre un riscaldamento maggiore..
ma è tutto da provare..
Antonio con la scrupolosità con cui hai condotto i test sarai tu stesso a trarre le conclusioni su rapporti consumi e temperature..
Per la scelta del rapporto ideale alla pista, i campioni dicono che a metà rettilineo principale (il più lungo) la macchina dovrebbe essere alla sua max velocità..
Ma penso che valga poco per quello che vuoi realizzare tu..
Già sei arrivato ad un ottimo compromesso.. devi vedere solo se le prestazioni ti soddisfano
comunque una prova con 1 dente in più di pignone la farei.. poi discutiamo le differenze con i risultati della telemetria umana ( :risatissima:) con lo stesso metodo e tempistiche che hai usato per il primo test.
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Oggi la giornata non è delle migliori (in tutti i sensi) ma credo che opererò così
Farò un primo test sul prato rasato nelle stesse condizioni di ieri, unica variabile sarà quella che non dipende da me cioè la temperatura atmosferica.
Se anche i test sul prato mi daranno temperature accettabilmente basse (magari più alte di ieri) ma comunqye intorno a 50°C o 60°C monterò un pignone da 16 e proverò a ripetere il test completo.
Sulla base di questi test deciderò cosa fare.
Certo il piazzale di ieri non era così ampio da permettere di tenere il gas spalancato per più di un (1) secondi, il prato erboso invece dovrebbe consentirmi di farlo e anche per più di 4-5 secondi, tempo superato il quale comunque deciderei di chiudere il gas anche avendo a disposizione un'autostrada ::fufi::
In ogni caso grazie delle dritte che mi avete e spero vogliate continuare a darmi
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aspettiamo i risultati delle prove....ma vogliamo anche i TUOI pareri sulla combo montata!!!
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OK .... ora è uscito un po di sole ....
andiamo a provare sul prato ..... tempo un'oretta e penso di essere di ritorno
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Ecco qui la prova fatta sul prato, molto molto molto ampio e quindi sicuramente il gas poteva rimanere spalancato per mediamente per più tempo.
Batteria n.2 gemella di quella usata ieri, anche questa alla prima scarica
Temperatura esterna 15°C siamo in linea con quella di ieri
Ecco le temperature raggiunte dall'elettronica
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Temp-Test2.JPG)
ed ecco i valori misurati sulle celle
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Bat-Test2.JPG)
come si capisce oggi la durata è stata inferiore perchè dopo 11 minuti e 16 secondi è intervenuto il cut-off impostato a 3.2 V cella
Direi che viste le temperature di ESC e Motore ..... direi che un pignone da 16 si potrebbe provare per rifare i test, anche se rimango dubbioso sulle temperature dell'ESC che è raffreddato da una ventola, cosa che il motore non ha, in più il motore se escludioano la parte frontale avvitata al supporto in alluminio per il resto è isolato dal telaio, il regolatore invece è giusto avvitato ad esso, dissimando ulteriormente. Questo solo per dire che la temperatura effettiva dell'ESC ..... non la conosco !!!
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prova con un pignone con un dente in piu', sicuramente l'esc si raffredda di piu' essendo avvitato al telaio ma mi sembra che la differenza di temperature tra esc e motore sia comunque altina
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Si l'idea è di provare con un 16 denti, prima sul piazzale poi sull'erba.
Comunque ho idea che anche con il pignone da 16T il regolatore non salirà tantissimo di temperatura direi si che prenderà qualche grado (magari 4°C o 5°C) ma neanche tanti comunque vedremo ..... se siamo ancora bassi potrei poi passare a un 17T
Comunque per adesso il mezzo (per caxxeggio) mi pare abbastanza veloce e se dovesse passare ad un pignone da 17 anche la velocità avrà un buon 13% diincremento!!!!!
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Approfittando della giornata senza pioggia, abbiamo eseguito un ulteriore test
stesso piazzale, pignone da "16"
questi i risultati
Temperature dell'elettronica
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Temp-Test3.JPG)
Valori delle celle
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Bat-Test3.JPG)
Questa volta il test è stato interrotto al minuto 11:26 perchè ......
Il pignone montato sull'albero motore ha deciso di uscire dalla sua sede.
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Queste le prove sul piazzale messe a confronto, la prima con pignone da 15, la seconda con pignone da 16
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/T-mot-ESC.JPG) (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Temp-Test3.JPG)
Che mi dite?
Comincio a mettere in cassetta un pignone da 17 ?
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Queste le prove sul piazzale messe a confronto, la prima con pignone da 15, la seconda con pignone da 16
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/T-mot-ESC.JPG) (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Test-Hellfire/Temp-Test3.JPG)
Che mi dite?
Comincio a mettere in cassetta un pignone da 17 ?
umhhh.. tenuto conto di un eventuale uso più intensivo rispetto al piazzale, in vista anche dell'aumento di temperature metereologiche, mi farebbe pensare che hai trovato il rapporto giusto col pignone da 16..
in ogni caso, una prova col 17 la puoi sempre fare e monitorare il tutto..
al massimo, se la temperatura si alza tanto, metti una ventolina direttamente sul motore che ha già delle alette per aumentare la superficie dissipante.. e non come ho fatto io qui che l'ho montata sul dissipatore..
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=32466.15 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=32466.15)
ora anche io ce l'ho diretta sul motore..
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anche secondo me hai trovato il rapporto giusto!! se vedi le temperature dell'esc salgono per i primi 5 minuti ma poi si stabilizzano a 32 gradi....BUON DIVERTIMENTO!!!!! :giriamo: :giriamo: :giriamo:
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Si ma ora volevo provare sul "pratone" dove sicuramente il gas rimane spalancato più a lungo.
L'idea di "ventolare" il motore nom mi spiace, certo devo trovare il modo di sistemare la ventola
Che ventola mi consigliate?
Avevo visto questa prodota da "Yeah Racing (http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2961)" voi che dite? siamo a circa 12 euro
Una domandina .... ma una temperatura giusta di motore ed ESC quanto dovrebbe essere?
O se volete, quali temperature non bisognerebbe superare
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Ma non ci dici se sei soddisfatto delle prestazioni....
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Ma non ci dici se sei soddisfatto delle prestazioni....
Si le prestazioni mi paiono decisamente buone
Rispetto allo scoppio c'è una risposta rapidissima all'apertura del gas, e anche le velocità di punta (sia sul piazzale) che sul "pratone" mi paiono ottime per il mezzo
Ovvio tra qualche scarica vedremo come son messi pignoni e corone dei differenziali anteriori e posteriori. Pignoni quelli dei differenziali anteriori e posteriori quasi impossibili da trovare ..... ma li quando sarà il momento mi inventerò qualcosa
Ripeto l'unica cosa che mi piace poco è la tecnica di frenata lasciata tutta all'impuntamento del motore.
Oggi poi con il pignone da "16" nei primi 6-7 minuti della batteria (alle sua seconda scarica) il mezzo aveva la tendenza ad impennare non di molto ma insomma il sollevare le gomme quei 6-7cm da terra scaricando tutto al posteriore.
Va be .... son contento per questa elettrificazione a basso costo ...... se ci penso finisce che la cosa che costa di più in proporzione è la carrozzeria che tra scocca e vernici ha portato via più di 50 euro :D :D :D
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Bella Antonio... se vuoi proviamo il tutto insieme alla mia Durango DESC... e poi sti soldi li devi spendere x far girar l'economia :risatissima: :risatissima: :risatissima:
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Bella Antonio... se vuoi proviamo il tutto insieme alla mia Durango DESC... e poi sti soldi li devi spendere x far girar l'economia :risatissima: :risatissima: :risatissima:
Economia ...... io facci sempre economia :D :D
Comunque si, scherzi a parte finiti i test per capire qual'è il giusto compromesso, qualche gio comparativo con la tua Durango lo facciamo di sicuro
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Non ricordo bene il motore ed il rapporto pignone/corona che usi, me lo rammenteresti? :graz:
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Non ricordo bene il motore ed il rapporto pignone/corona che usi, me lo rammenteresti? :graz:
Certamente
Questi i paranmetri del mezzo
Ammortizzatori anteriori e posteriori olio 350
Differenziale anteriore e posteriore 7000
Differenziale centrale 15000
Corona differenziale centrale 52 denti
Pignone su albero motore 15 denti (poi al secondo test provato un 16 denti)
Corone differenziale anteriore e posteriore 42 denti
Pignone differenziale anteriore e posteriore 10 denti
ESC HobbyWing 150 A
Motore HobbyWing 4274 da 2000Kv
Batteria Turnigy nano-tech 4S 4500mAh 35-70C
Peso modello pronto a correrrere (quindi completo di tutto batteria e scocca compresa) 4,7 Kg
I dati erano comunque nel post di apertura di questa discussione
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Ho letto tutto e poi mi sono dimenticato il primo pezzo ::sorryyyy::
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Devo ricominciare i test !!!
Purtroppo come temevo, il pignone dei diffrenziali anteriore e posteriore a 10T ha retto poco ..... erano nuovi nuovi appena sostituiti e dopo poche scariche si sono letteralmente sbriciolati !!!
Il problema è ...... che non se ne trovano più come ricambi HPI !!!!
Ovvio non mi sono scoraggiato e alla fine ho trovato qualcosa di alternativo ma a 11T
Ordinati, sono arrivati ieri, ho dovuto anche fare una variante ai cuscuinetti montando invece che un 8x16x5 un 8x16x6 ma, provando la scorrevolezza a mano pare che tutto sia OK.
Ovviamente ho sostituito entrambi i pignoni sia anteriore che posteriore (anche se il posteriore era ancora funzionante).
Ora il mio dubbio !!!
Prima avevo:
rapporto interno 4.200 (corona 42T pignone 10T)
rapporto esterno 3.250 (corona 52T pignone 16T)
rapporto Finale 4.200 x 3.250 = 13.650
Ora secondo voi se facessi così potrei ritenermi ancora nella norma?
rapporto interno 3.818 (corona 42T pignone 11T)
rapporto esterno 3.466 (corona 52T pignone 15T)
rapporto Finale 3.818 x 3.466 = 13.233
Qualche consiglio !!!!
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Compra un Truggy serio! :dentone: :bleh:
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Compra un Truggy serio! :dentone: :bleh:
serio ..... che significa serio !!!!
Alla moda,
L'ultimo uscito,
Quello che sul mercato vende di più,
io sto facendo esperienze/esperimenti e ti dico che è più divertente che mai vedere come alla fine molti mezzi usano tutti la stessa roba, non roma che si assomiglia o simile ma la stessa identica roba, solo con codici e prezzi differenti a differenza del nome che gli na marchiati !!!
L'unico truggy serio ...... quando sarà finito sarà quello uscito quasi completamente dalla mia CNC
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serio ..... che significa serio !!!!
Alla moda,
L'ultimo uscito,
Quello che sul mercato vende di più,
io sto facendo esperienze/esperimenti e ti dico che è più divertente che mai vedere come alla fine molti mezzi usano tutti la stessa roba, non roma che si assomiglia o simile ma la stessa identica roba, solo con codici e prezzi differenti a differenza del nome che gli na marchiati !!!
L'unico truggy serio ...... quando sarà finito sarà quello uscito quasi completamente dalla mia CNC
Questo è un discorso SERIO.... molto SERIO :yeah: :congratulazioni:
Wmt
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esatto Prof, il Babbal è ancora sotto gli effetti dei fumi dell'alcool della festa di ieri :laugh: :laugh:
....prendere le cose al negozio e montarle son buoni tutti ( o quasi ) , farle da sè è più migliore assai ;D ;D ...e anche Babbal lo sà :ok: :ok:
..per i rapporti non posso aiutarti Prof, però mi viene da pensare ad un'eventuale parastrappi??... perchè no?? magari attenui lo stress sui pignoni...