Autore Topic: Problema Novarossi plus 4 buggy tuned  (Letto 1475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nikoff

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 2.0 EU - Novarossi plus 4 Tuned - Sanwa M11 - Spektrum - Savox - Runner
Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« il: 07 Novembre 2010, 18:45:03 »
Ciao ragazzi,
Ho un plus 4 ceramico e devo dire che mi sta dando parecchi problemi di carburazione... dopo aver bruciato la sua prima candela, glie ne ho messa un'altra uguale, ma non riuscivo più a carburarlo come volevo io, o ero sempre un po grasso, oppure appena chiudevo un pelo, mi singhiozzava sul lungo.
Dopo mi hanno consigliato un "OS P3" e devo dire che le cose sono migliorate molto, ma dopo una carburazione fatta al banco in modo maniacale, la matto giù e cambia di nuovo tutto... subito va a cannone, dopo un giro smagrisce e singhiozza sul lungo, allora apro di nuovo un pelo sopra, subito ok, dopo poco di nuovo grasso. Insomma mi ha veramente stancato, se avete qualche suggerimento da darmi, sarò felice di leggerli.
Saluti a tutti.

Offline nitronny

  • Vice-Presidente Torino Racing
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3634
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2010, 19:00:06 »
ciao nikoff,
il fatto dello smagrimento potrebbe essere che aspiri aria da qualche punto molto nascosto,
per la carburazione invece ho imparato a mie spese che i nova hanno il passo del filetto diverso dagli altri di conseguenza un quarto di giro tradizionale equivale ad uno sproposito sui nova....

Offline Nikoff

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 2.0 EU - Novarossi plus 4 Tuned - Sanwa M11 - Spektrum - Savox - Runner
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2010, 19:22:39 »
Si, e vero, ma c'è qualcosa che non mi quadra!
Questa mattina sono andato in uno spiazzo, avevo ancora la carogna da ieri pomeriggio.... e dopo qualche smanettata ero riuscito finalmente a farlo camminare come dio comanda, fino a quando brucio la candela "OS P3" gli rimetto una nova "C6" e ricominciano i problemi carburato silla cassetta va bene appena la metto giù e comincio a tirargli un pò il collo, comincia a rantolare e mi si spegne. 

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2010, 20:33:40 »
ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente leggendo quanto descritto, è che aspira aria dal cuscinetto dietro il volano, lo dimostra il fatto che in cassetta non c'è "resistenza" da parte della corona, e il "gioco" preso dal cuscinetto non si presenta.....  quando invece lo metti a terra lo sforso sulla corona fa si che quel minimo gioco presente fa aspirare aria e la carburazione sfarfalla......

fai "la prova" di immersione....  ;)

Offline Nikoff

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 2.0 EU - Novarossi plus 4 Tuned - Sanwa M11 - Spektrum - Savox - Runner
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2010, 20:41:32 »
ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente leggendo quanto descritto, è che aspira aria dal cuscinetto dietro il volano, lo dimostra il fatto che in cassetta non c'è "resistenza" da parte della corona, e il "gioco" preso dal cuscinetto non si presenta.....  quando invece lo metti a terra lo sforso sulla corona fa si che quel minimo gioco presente fa aspirare aria e la carburazione sfarfalla......

fai "la prova" di immersione....  ;)

Si, è una buona considerazione,  però con l'altra candela ero riuscito più o meno a trovare la quadra.... scusa ma mi sfugge la prova di immersione, in cosa consiste?

Offline Nikoff

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 2.0 EU - Novarossi plus 4 Tuned - Sanwa M11 - Spektrum - Savox - Runner
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2010, 20:44:14 »
ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente leggendo quanto descritto, è che aspira aria dal cuscinetto dietro il volano, lo dimostra il fatto che in cassetta non c'è "resistenza" da parte della corona, e il "gioco" preso dal cuscinetto non si presenta.....  quando invece lo metti a terra lo sforso sulla corona fa si che quel minimo gioco presente fa aspirare aria e la carburazione sfarfalla......

fai "la prova" di immersione....  ;)

Si, è una buona considerazione,  però con l'altra candela ero riuscito più o meno a trovare la quadra.... scusa ma mi sfugge la prova d' immersione, in cosa consiste?

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2010, 20:50:28 »
una candela diversa (specie la OS ) risolve (in questo caso) molte cose,.....  la perdita o presa d'aria che dir si voglia è talmente minima che con la OS non ne risentiva in quel momento..... anche se poi si è bruciata  ::fufi:: ::fufi::

.... la prova di immersione è una mia "invenzione"  :cool2:   

prendi il motore completo ma senza filtro dell'aria, ci colleghi un tubo mix lungo una trentina di cm e lo immergi in un barattolo pieno di mix o pertolio bianco....  tappi lo scarico e l'aspirazione e soffi nel tubo mix, vedrai delle belle bollicine uscire da dietro il volano  :dentone: ::bagno:: 

a quel punto smonti il cuscinetto e lo sostituisci  :police:     ;) 

Offline nitronny

  • Vice-Presidente Torino Racing
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3634
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2010, 21:04:54 »
grande revos,questa non la sapevo :cincin: :cincin:
nikoff quanti litri ha il plus' :oooops:

Offline Nikoff

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 2.0 EU - Novarossi plus 4 Tuned - Sanwa M11 - Spektrum - Savox - Runner
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2010, 21:09:39 »
Mmm.... avrà tre litrozzi, per quello mi sembra strano il cuscinetto! Proverò anche questa, grazie revos.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2010, 21:23:51 »
Grazie Nitro  :cincin: 



Nikoff  in tre litri può succedere di tutto...... magari un'accoppiamento fatto male fà sforzare la campana e di riflesso l'albero motore..... che "lavora" su due cuscinetti neanche tanto grossi a dei giri spaventosi  ::geek2:: ::aiuto::   

fai la prova e se non perde tanto meglio...... 

p.s.  controlla pure gli oring degli spilli..... e il soffietto......   anche se queste prove si autofaranno in immersione....

Offline Salvoxs

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1046
  • Sesso: Maschio
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2010, 13:07:46 »
io ho avuto lo stesso motore e non appena riuscivo a trovare la carburazione perfetta bruciavo le candele,ho risolto montando 2 decimi sottotesta,infatti mi è stato detto che il plus 4 è molto compresso come motore!.....altra cosa se usi miscela roga buttala,i novarossi non ci vanno a nozze....consiglio meccafuel al 25% per quel motore...

spero di esserti stato di aiuto   :ciaociao:

Offline Salvoxs

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1046
  • Sesso: Maschio
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2010, 13:09:53 »
altra cosa...perti dalla carburazione di casa,ovvero x il minimo tutto chiuso apri di 5 giri,per il max,tutto chiuso apri di 3 e mezzo...già dovrebbe essere stabile...

Offline sergio di rio

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 191
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: RC8T e stalilon tf6 in arrivo
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2010, 13:33:37 »
ciao sul mio 4 plus si era staccata leggermente la copertura del quscinetto dietro il volano
se sei incerto  tieni aperto

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2010, 13:57:14 »
La prova di tenuta la puoi fare anche al contrario, ovvero riempi il motore di mix, tappi tutti i fori e soffi con un tubetto attaccato al carburatore.
Anche per me é un problema di aspirazioni di aria
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:Problema Novarossi plus 4 buggy tuned
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2010, 23:30:27 »
domanda semplice, che mix usi, e che scarico hai adottato
le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal