Alla faccia del restauro Un'opera d'arte !!! Ma queste ore ci hai messo.
Congratulazioni, sembra nuovo !!!
Il vintage ha il suo fascino
Per la pulizia hai utilizzato qualche prodotto particolare oppure WD40 / Petrolio / Gasolio.....
Adot
posso dirti che ho dedicato in totale,ovviamente divise per giorni,credo circa una 30ina di ore anche più,(onestamente non le conto perchè a me piace farle queste cose,mi fanno rilassare e non mi fanno pensare a tutti i problemi giornalieri),per fare un lavoro meticoloso.
diciamo che sono molto pignolo sia quando pulisco i mezzi normalmente sia quando mi dedico a questi tipi di rimesse a nuovo.
per la pulizia delle plastiche sgrassatore normlale mischiato a detergente per i piatti e lasciati a riposo per una una notta,poi si va di gomito con pennello e spazzole per rimuovere tutto lo sporco ammorbidito e rimetto nuovamente tutto a bagno con solo detergente per un altra notte,successivamente risciacquo tutto dando un spazzolata a ogni singolo pezzo e lascio asciugare dopo aver soffiato ogni singola parte
per la pulizia/rimozione ruggine ecc delle parti in metallo ogni singolo pezzo anche le vitine sono state tenute a bagno con diluente in contenitore chiuso per una notte intera e successivamente una ad una sono state pulite con spazzola a setole semi dure per rimuovere ogni punto di ruggine e sporco e rimesse a bagno con solvente per dare il colpo finale.
successivamente sono state trattate con wd40 per bloccare la formazione di ruggine.
oviamente ci sono delle accortezze da predere con i solventi ecc perchè si riscia di danneggiare le parti e addio lavoro...
per la pulizia motore la prima fase ho usato normale nitrometano per sgrassare l esterno del motore per non intaccare oring tenute ecc
successivamente vivisezionato e sgrassato in ogni parte accuratamente per non danneggiare nulla.
le parti che si possono immergere in sostanze chimiche tipo petrolio bianco diluente benzina o altro sono state trattate immergendo i componenti per qualche ora e poi pulite singolarmente.
ripreso tutti i cuscinetti originali e ripristinati meticolosamente dopo trattamento,controllato lo stato e rilubrificati uno ad uno.
altro prodotto utilizzato per lo sgrassamento dei motori è il fulcron(prodotto conosciuto moltissimi anni fa e indicatomi da Antonio
)bisogna solo usarlo con criterio perche tende a scurire le leghe.
dopo il trattamento di ogni singolo e quando dico singolo intendo anche il minuscolo grano presente,e dopo aver rimontato tutto con pennello ridono alle plastiche il colore originale con diversi prodotti senza intaccare la struttura delle stesse e lascio riposare il mezzo per qualche giorno in modo che l agente faccia il suo lvoro.
per ultimo una spennellata accurata con wd40 su tutto il modello ovviamente senza esagerare perchè se no al primo utilizzo si imasta ogni forma di sporco.
la cosa più importante e avere tanta tanta pazienza e tanta tanta passione quando si fanno questi lavori.