Area Tecnica MonsterTruck.it > Handmade: modifiche autoprogettate e costruzione piste

termoformatura carrozze handmade e proto micro losi

(1/9) > >>

wrighi:
esperienza bellissima, non facilissima ma alla portata di molti, consiglio di provare e facendo esperienza, da cosa nasce cosa.
io mi sono trovato a fare la mia prima carrozza per disperazione, per la losi rally non c'è niente di decente e allora mi sono messo in testa di provarci.
ho iniziato partendo da un phon, una scatola di legno e un tealietto in cui stringere un foglio di pvc di formato A4, risultati modesti ma incoraggianti.. la prima svolta è stata usando il forno di cucina a 150° mettendo il vassoio (che tiene il foglio plastico) a metà forno.

l'attrezzatura con cui ho iniziato è una scatola d'aspirazione ermetica di legno e con il piano sforacchiato, il vassoio formato da 2 telaietti di compensato tenuti insieme con galletti inox, l'aspirapolvere e il phon da carroziere (che non va bene, molto meglio il forno di cucina)



questa la prima stampa e la prima forma che ho costruito, per adesso mi sto dilettando in piccole scale 1/24 per le losi micro rally/sct.. poi vedremo in futuro di passare a cose più grandi.







questa carrozza monta sulla micro-t portata al passo losi micro rally.. le foto risalgono a 40 giorni fa' e all'epoca ero ancora a barcamenarmi tra phon e forno da cucina con l'attrezzatura minimale che ho postato sopra.. adesso le cose sono cambiatissime  :dentone:  vi posto questo intanto per capire quanto possa essere semplice iniziare a fare pratica con materiali semplici e improvvisati.

wrighi:
incoraggiato dai risultati ottenuti, mi sono evoluto, ho studiato un pochino e ho deciso di costruirmi una stazione per termoformatura, un marchingegno medievale di facile ed economica costruzione, questo è il disegno



in pratica è un piano mobile che si alza con una leva, sul piano ci sta la scatola di aspirazione che entra nel vassoio in cui è fissato il foglio di pvc da termoformare.. il coperchio accoglie 2 candele al qualrzo di una comune stufa del brico da 19 euro.. in tutto ho speso una quarantina di euro tra legno alluminio etc..


















allora.. il pino mobile scorre su guide di alluminio fatto a U dentro ho inserito 4 tasselli rettangolari di nylon per facilitare lo scorrimento, il coperchio è fatto con un case di un pc recuperato e rivestito di legno.
 la leva aziona il leveraggio da ambo i lati del macchinari e alza il piano in orizzontale portando la scatola di aspirazione all'internoe a filo del vassoio.
il vassoio è formato da 2 fogli di legno che si incastrano dentro 2 guide di alluminio.. il foglio di pvc si stringe tra questi 2 tealietti con dei galletti.
il tutto ha delle battute in modo che infilando il vassoio esso torni in corrispondenza della scatola di aspirazione.
alzando la piattaforma si alza anche il coperchio della stufa che è sistemata a 2cm dal foglio plastico.
quando la scatola di aspirazione arriva al punto massimo, essa entra nel foglio di pvc termoformando l'oggetto che avete fatto..

semplicissimo alla fine.

un paio di video dell'inaugurazione del macchinario

handmade vacuum forming machine 1

termoformatura

Badlucifer:
Che dire.....
 :e che:
Bentornato Chris !!

wrighi:
col macchinario medievale la qualità delle termoformature è notevolmente migliorato rispetto al phon (pessimo sistema) e il forno da cucina.
il passaggio successivo è stato mettere un termometro e spostare l'aspirazione da sotto invece che di lato, in questo modo i tempi ideali si regolano leggendo i gradi su un multimetro con sonda per la temperatura e l'aspirazione da sotto ha un flusso più diretto e lineare
la sonda è posizionata  su un asta metallica e sistemata ad 1cm dal film plastico





successivamente ho migliorato la superfice della scatola di aspirazione con una rete metallica e un giro di neoprene per fare il sottovuoto




wrighi:

--- Citazione da: Badlucifer - 20 Maggio 2013, 16:40:41 ---Che dire.....
 :e che:
Bentornato Chris !!

--- Termina citazione ---

grazie!!!   :cincin:

come si editano i messaggi? non l'ho trovato, vabè vi beccate la mia dislessia ortografica  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa