Autore Topic: Villers-Bocage battle.  (Letto 3297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Villers-Bocage battle.
« il: 28 Marzo 2009, 00:17:36 »
... capire il difetto di un fatto storico 蠵n esercizio mentale tra i pi?ertenti e se vogliamo "nutrienti" che non solo appaga la curiosit࠭a porta un beneficio culturale per chi ama la sana conoscenza... e chi pratica il modellismo ha in s蠬a brama del sapere...

... buona lettura... qui ci sono stato......

Diverse settimane dopo il D-Day del 6 giugno 1944, dopo lo Sbarco in Normandia, gli Alleati erano riusciti a consolidare il nuovo fronte francese. Nella zona ad ovest di Caen, la spinta verso Caumont-l'ɶent頤a parte della 5. Armata USA costrinse l'Oberkommando della Wehrmacht (OKW) a spostare la 352. Divisione di fanteria tedesca, lasciando in tal modo scoperto il fianco sinistro della Panzer Lehr.
Il generale Montgomery, conscio dell'opportunit࠯ffertagli da questi fatti, decise di sfruttare a proprio vantaggio il nuovo assetto dello schieramento difensivo tedesco, lanciando l'Operazione Perch: la 7. Divisione corazzata britannica (i famosi "Topi del deserto") inizi򠣯s젵na manovra a tenaglia a largo raggio per circondare le postazioni della Panzer Lehr e per cogliere in tal modo i tedeschi impreparati. Perch頴ale manovra avesse pienamente successo era necessario occupare il villaggio francese di Villers-Bocage.

Le forze britanniche erano per򠩧nare della presenza in zona della 2. Kompanie dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101, sotto il comando dell'SS-Obersturmf?Michael Wittmann che aveva ricevuto l'ordine di occupare e tenere la Collina 213, situata in posizione trasfersale rispetto a Villers-Bocage. Dopo aver raggiunto la propria posizione nella notte, a causa dei continui attacchi aerei alleati, Michael Wittmann ed i suoi carri si posizionarono a circa 150 metri a sud della statale RN75.

 Vediamo le forze in campo.
 
Il comando britannico in tale operazione impegn򬠡pprossimativamente, circa 200 veicoli corazzati, delle seguenti unitຊ
8. Reggimento Reale Irlandense Ussari
4. Reggimento Guardia territoriale di Londra; con l'obiettivo di catturare e tenere la collina 213
1. e 7. Reggimento Reale della Regina; con l'obiettivo di conquistare tutte le vie di accesso a Villers-Bocage
5. Reggimento Reale Carri; con l'obiettivo di catturare e tenere l'area tra Maisoncelles-Pelvy (3 km a sud-ovest)
5. Reggimento Reale di Artiglieria ippotrainata; con l'obiettivo di catturare e tenere le altre uscite della cittࠊ1. Compagnia fucilieri A.

I tedeschi, per contro, potevano contrapporre la 2. Kompanie dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101 (6 carri Tiger I), che nel corso della battaglia venne supportata dalla 1. Kompanie e da elementi della divisione corazzata Panzer Lehr.

Lo scontro.

I tedeschi in allerta seguirono l'avvicinamento della colonna inglese completamente ignara e scoperta non sapendo della presenza nemica seguendo la via principale che portava nel villaggio di Bocage.


 Alle 9.00 il Tiger di Wittmann inizi򠬦#39;attacco; pochi minuti pi?di, muovendo in direzione di Caen, tre carri armati (2 Cromwell e un Sherman Fireflies) erano gi࠳tati distrutti. Wittmann dirigendosi in seguito verso il centro del paese, per attaccarre i veicoli leggeri e la brigata di fanteria che l'avevano occupato, distrusse 9 mezzi corazzati, 4 carri Carden Loyd, altri due veicoli, e due cannoni anticarro da 6 pollici, oltre a 4 carri Stuart e ad un altro veicolo corazzato. Entrato in cittࠤistrusse tre dei quattro carri Cromwell situati a nord della fabbrica Lemonnier.

Entrando a tutto motore a Villers-Bocage il Tiger di Wittmann distrusse 2 Sherman Fireflies in via Cl魥nceau, mettendo fuori uso anche una jeep da ricognizione e un altro veicolo corazzato; giunto in piazza Giovanna Darc venne a trovarsi opposto allo Sherman Fireflies del sergente Lockwood dello Squadrone B. (In quel periodo gli Sherman Fireflies erano gli unici carri armati in grado di opporsi efficacemente in un combattimento uno-contro-uno con i Tigre tedeschi.)
Il Firefly di Lockwood spar򠱵attro colpi del proprio 17 libbre contro il Tiger di Wittmann. Un proiettile colp젬a torretta del Tiger (danneggiandolo leggermente) che reag젦acendo crollare una sezione di muro sullo Sherman. A questo punto Wittmann esegu젵n mezzo giro con il proprio carro e torn򠶥rso via Cl魥nceau dove il carro Cromwell del capitano Dyas non era ancora stato distrutto e che spar򠤵e colpi da 75mm che per򠮯n riuscirono a bloccare il Tiger. Wittmann rispose immediatamente al fuoco e con un solo colpo del proprio cannone da 88mm mise il Cromwell fuori combattimento.

Appena Wittmann procedette nuovamente lungo la strada Bocage, il suo carro fu colpito al cingolo sinistro da un proiettile anticarro da 6 libbre. Ci򠬯 obblig򠡠fermarsi sulla strada, davanti al magazzino di Huet-Godefroy, ma non senza impegnare in battaglia tutti i bersagli che si trovavano a tiro. Ritenendo che il carro potesse essere recuperato e riparato pi?di, Wittmann ed il suo equipaggio lo abbandonarono senza distruggerlo, lasciando la scena della battaglia a piedi e disarmati.

Finirono quindi per unirsi al Quartier Generale della divisione Panzer Lehr, situato a circa 7 km. da Villers-Bocage.
Wittmann fu quindi riportato indietro nella sua Schwimmwagen al Punto 213, dove si un젡 Karl Mobius, comandante della 1. Compagnia, e discusse con lui l'insistenza di un secondo attacco che il 101. Abteilung era in procinto di effettuare.
I carri della 1. Compagnia entrarono in cittࠬungo Evrecy Road e si unirono a quelli della Panzer Lehr sulla piazza del mercato, potendo cos젣ontinuare la loro offensiva. Le forze furono distribuite in modo da occupare la cittࠤa Pasteur Street verso piazza Giovanna Darc, su via Saint-Germain, su Emile Samson e verso gli incroci di via Jeanne Bacon e Joffre Boulevard. Ad ogni modo, la resistenza inglese era ormai organizzata e l'effetto sorpresa non fu pi?isivo. Il cannone anticarro da 6 libbre del 1/7th Queen's, sistemato su via Jeanne Bacon, riusc젡 piazzare dei colpi su 3 Tiger; di questi solo uno pot頥ssere riparato.

 Bilancio finale.

Alla fine della battaglia le forze inglesi stilarono un bilancio delle perdite di 8 carri Cromwell, 4 Sherman Fireflies, e un certo numero di carri leggeri Stuart, a cui si aggiunsero altri 30 veicoli.

Per contro i tedeschi persero solo 6 Tiger (dei quali 3 vennero successivamente riparati e poterono rientrare in azione) e 5 Panzer IV.

La propaganda tedesca trasform򠩠protagonisti dello scontro in eroi: gli eventi di Villers-Bocage contribuirono a creare un'aurea di leggenda attorno alla figura di Wittmann, a cui vennero accreditati 27 dei 30 carri britannici distrutti. In realtଠtestimonianze successive, dimostrarono che il carro di Wittmann nello scontro distrusse 12 carri (5 Cromwell, 3 Honey/Stuart, 4 Sherman) a cui si devono aggiungere 1 carro di ricognizione, 10 veicoli corazzati e altri 4 veicoli di trasporto.

Il superiore di Wittmann, l'SS-Oberstgruppenf?Sepp Dietrich, lo menzion򠰥r la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia e Spade, riconoscimento che gli venne consegnato personalmente da Hitler il 25 giugno a Berchtesgaden. Dopo aver fatto ritorno in Francia, Wittmann per젣on l'equipaggio poche settimane dopo, verso la fine di agosto, si dice, nei combattimenti della Sacca di Falaise.

(pare neppure in combattimento, ma colpito da un aereo solitario, il carro fu trovato distrutto in una zona priva di segni di combattimento)



... Michael Wittmann con il suo equipaggio... sullla canna del cannone l'impressionate numero dei carri accreditati....


... sul posto la gente di Bocage (a differenza degli italiani che di memoria sono scarsi) attorno al bistr򠣯n del pastis allungato, la versione dello scontro la raccontano a modo loro...



... qui si vede la colonna e chiaramente si notano i conducenti rilassati... lo Sherman ha la 20mm abbassata e il carro Cronwell lo segue con i portelli aperti...

... nessuno di Bocage disse una parola sui tedeschi in agguato... la paura di una carneficina punitiva li zitt젥 nel villaggio non ci rimase nessuno scappando sulle colline...


... le immagini del villaggio dopo l'attacco... il carro 蠬'inglese Cronwell centrato da Wittmann...


... l'immediato rientro in azione di Wittmann...

... i testimoni di vecchia data parlano di vittoria inglese subito dopo il primo e secondo scontro, gli inglesi reagirono agli attacchi successivi tenacemente coperti da rinforzi arrivati e ben protetti dalle macerie dell'abitato semidistrutto... gli inglesi avevano molti carri leggeri, inadeguati contro i panzer tedeschi, i migliori li avevano persi nel primo scontro, per򠩠tedeschi ne avevano di meno preferendo ritirarsi subito dopo il secondo attacco... secondo chi ricorda i fatti, gli inglesi si preparono insediati e ben protetti convinti che i tedeschi attaccassero il giorno dopo con le fanterie coperte da nuovi carri fatti confluire.... invece dietro le linnee tedesche i carri di rincalzo diventavano sempre pi? fantasmi...

Al termine del conflitto gli abitanti di Bocage seppero che il villaggio era diventato famoso per l'azione eroica di un carro tedesco che ricordavano di avere visto entrare dal villaggio sulla parte opposta e incominciare a sparare all'impazzata sulla colonna inglese intrappolata.

Di certo Wittmann, sicuro di s蠥d in cerca di nuove vittorie, ambizioso e sprezzante comandante, non mancava di coraggio sconsiderato nel gettare il Tiger contro gli inglesi DOPO averne viste le forze contrapposte... gli Sherman li conosceva bene e li sapeva inoffensivi (infatti, fu fermato da un colpo fortunoso di un cannone contro carro appostato) sui Cronwell non c'era storia armati con i 76mm Pounder ed 蠰er questa ragione che si butt򠡠capofitto nella mischia contando sul rischio calcolato... la sue azioni nelle battaglie fatte in passato gli avevano dato una decisa esperienza e questo dev'essere stato il fattore determinante che lo condusse nell'agire di prepotenza e questo modello di comandante era preso al volo dalle organizzazioni di propaganda capaci di inventare e distruggere veritࠡ comando... Micheal Wittmann appartiene alla storia e gli eroi sono senza bandiere, sono vite spezzate come l'ultimo dei soldati senza onore ne parte che scompare nel nulla insieme a migliaia di altre vittime... follia umana mischiata al dovere, che chiama sordo al rispetto per la vita donata....

Villers-Bocage ... un esercizio per modellare il difetto di ascoltare il doppio suono di una sola campana....

Osservazione di Sven; .... bha, che dire, bisogna credere dopo avere visto ed ascoltare, solo dopo la propria opinione, se sbaglio voglio prendermela con me stesso senza l'aiuto di altri.

....  ::tnx::

« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 10:47:46 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2009, 13:08:11 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2009, 13:14:43 »


... storia... solo storia vera fatta d'immagini.....

&feature=related

.......

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2009, 14:24:45 »


... due dei carri inglesi colpiti dal Tiger di Wittmann....




....... :)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2009, 14:30:02 »

Offline OTTO

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 436
  • Sesso: Maschio
  • otto cilindri obbligatori per tutti
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2009, 00:25:11 »
-------------------------------Life Slow-------------------------------

------------------------and ride the dream-------------------------

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2009, 17:52:50 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2009, 21:06:21 »

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2009, 11:30:35 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2009, 12:46:19 »

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2009, 13:52:12 »

Offline ABnormal

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 548
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Axial AX-10 Traxxas E-REVO VXL 1/16 Tunder Tiger Hammer S18
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2009, 17:36:57 »
Mmmm...non conoscevo questo personaggio e le sue gesta...praticamente un Barone Rosso "cingolato"...

Grazie Sven  ;)
Lupo Ulul�...Castello Ulul�...!!!

I miei video:
http://www.youtube.com/user/abnormale71

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2009, 22:29:24 »
« Ultima modifica: 25 Aprile 2009, 21:27:38 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: Villers-Bocage battle.
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2009, 09:19:45 »

... sulla destra il Tiger abbandonato da Wittmann...



... uno dei panzer IV colpiti dagli alleati...



... Wittmann dopo essere stato colpito sul cingolo sinistro "in foto destra" ha continuato a sparare su tutto quello che si trovava a tiro abbandonando il carro solo dopo l'esaurimento delle munizioni e senza neppure farlo saltare tanto era la presunzione di tornare sul posto...

...il panzer ha un bel buco aperto sul fianco... :azz:


.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal