Autore Topic: "elettrificare" JQ  (Letto 9902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #75 il: 14 Giugno 2014, 13:43:55 »
 
   Grazie.
 
   Sai mica anche che rapporti hanno i differenziali ..... pensavo di trovare un manuale on-line ma non lo trovo!!!
 
« Ultima modifica: 14 Giugno 2014, 13:45:46 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #76 il: 14 Giugno 2014, 13:49:35 »
Trovato su internet..il manuale cartaceo e' nel mio vecchio box infognato nella scatola:

le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
corona centrale 44 denti
pignoni ant e post: 11 denti
pignone del motore: 15 denti (anche se mi pareva di averne contati 13)

Ho iniziato a rilegge tutto dall'inizio e avevi già postato qui i dati, ........ distrazione e dimenticanza mia è l'età che avanza, chiedo venia
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #77 il: 14 Giugno 2014, 20:25:37 »
con il programma che mi avevi consigliato esce 15 denti, ho chiesto al mio negoziante che rapporti usava lui quando aveva convertito la stessa auto e mi disse 15 denti del pignone, per quello alla fine ho preso il 15

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #78 il: 14 Giugno 2014, 23:39:52 »
con il programma che mi avevi consigliato esce 15 denti, ho chiesto al mio negoziante che rapporti usava lui quando aveva convertito la stessa auto e mi disse 15 denti del pignone, per quello alla fine ho preso il 15

Si ma ricorda che i programmi sono generici ..... saranno poi i dati di velocità ma soprattutto di temperature di ESC e del motore a farti capire se e cosa devi fare con il pignone.
 
Magari si il tuo amico negoziante girava con un 15T ...... ma aveva magari tutt'altro motore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #79 il: 15 Giugno 2014, 20:14:57 »
Ho letto che quel motore scalda parecchio,mettere una ventola?
dove la potrei collegare x farla accendere quando accendo il modello? dici che collegandola alla ricevente regge?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #80 il: 15 Giugno 2014, 23:12:23 »
Ho letto che quel motore scalda parecchio,mettere una ventola?
dove la potrei collegare x farla accendere quando accendo il modello? dici che collegandola alla ricevente regge?

Se metti una ventolina a 5V solitamente tutti le attacchiamo ad un canale della RX
Se metti una ventola a 12V, o sai che regge e vai diretto sulla batteria o devi ridurre da tensione con un regolatore tipo 7812 
Se metti una ventola a 14V ..... vai diretto sulla batteria
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #81 il: 15 Giugno 2014, 23:29:18 »
conviene mettere anche il dissipatore o anche solo la ventola?...perché di quelle da pc picocla 12v ne ho una infinità

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #82 il: 15 Giugno 2014, 23:32:08 »
conviene mettere anche il dissipatore o anche solo la ventola?...perché di quelle da pc picocla 12v ne ho una infinità

L'unica è provare, se la ventola soffia per bene potrebbe bastare.
 
In ogni caso le temperature le devi misurare ..... la lettura a "stima della manina" della temperatura non sono valide
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #83 il: 22 Giugno 2014, 20:03:45 »
Provato il modello oggi a Zelo, esc 46°, motore sui 70°, le batterie non saprei quanto durano, ho girato praticamente dalle 15.45 alle 17:30 con una pausa in mezzo di circa 30-40 minuti e la batteria non era ancora scarica (5000 mAh 40C) pero' calcola cheho fatto un 15-20giri, e per i primi 10 praticamente uscivo almeno 2 volte di pista, quindi tempo di andare a ripescare l'auto e ripartire.
direi + che soddisfatto, avevo iniziato con il modello a scoppio, ma oltre alle uscite di pista dovevo recuperarla per spegnimenti del motore appena si era scaldato bene....mi son girate le palle e ho usato l'elettrica, mi sa che converto anche l'altra in elettrica, meno sbattimento e molto + pulito.
ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #84 il: 22 Giugno 2014, 20:54:05 »
Provato il modello oggi a Zelo, esc 46°, motore sui 70°, le batterie non saprei quanto durano, ho girato praticamente dalle 15.45 alle 17:30 con una pausa in mezzo di circa 30-40 minuti e la batteria non era ancora scarica (5000 mAh 40C) pero' calcola cheho fatto un 15-20giri, e per i primi 10 praticamente uscivo almeno 2 volte di pista, quindi tempo di andare a ripescare l'auto e ripartire.
direi + che soddisfatto, avevo iniziato con il modello a scoppio, ma oltre alle uscite di pista dovevo recuperarla per spegnimenti del motore appena si era scaldato bene....mi son girate le palle e ho usato l'elettrica, mi sa che converto anche l'altra in elettrica, meno sbattimento e molto + pulito.
ciao

 esc 46°C
 motore sui 70°C
 
 direi che (a quel che si legge in giro) non ci siamo con i rapporti !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #85 il: 22 Giugno 2014, 23:33:50 »
rapporti corti?
cmq ho letto che questo motore sta a una temperatura molto + alta dell'esc, prossimamente ricontrollo meglio, ho puntato il laser del termometro tra le alette dell'esc,ma nn so quanto sia affidabile..tu che dici?

i rapporti comunque mi sembravano leggermente corti, ripresa spaventosa, ma durante i salti se acceleravo non riuscivo a tirare su il muso perché il motore era gia a manetta a inizio salto, in rettilineo la vedevo che andava meno dello scoppio, ma non di molto.

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #86 il: 22 Giugno 2014, 23:39:37 »
Dimenticavo..ho letto in una discussione trovata in rete che per questa combo 20° di differenza tra esc e motore son normali...bho...intanto aspetto il mio amico con stesso motore, stessa macchina e stessa rapportatura,anzi, di scatola è piu' corta rispetto alla mia (la sua e' la jq elettrica, la mia e' la scoppio convertita, con il pignone da 15 cono leggermente + lungo rispetto alla sua).

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #87 il: 22 Giugno 2014, 23:57:29 »
 
   Per me sei corto di rapportatura ..... poi fai te.
 
   Misogna vedere se elettrico e scoppio montano le stesse corone e li stessi pignoni sui differenziali anteriori/posteriori,
 
   perchè la rapportatura va guardata in generale e non solo quella della corona centrale/pignone motore.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #88 il: 23 Giugno 2014, 07:10:45 »
tra elettrico e scoppio non hanno le stesse corone e pignoni, ma la trasmissione finale risulta leggermente + corta, ho il manuale di quella elettrica e ci sono tutti i denti delle corone e dei pignoni

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:"elettrificare" JQ
« Risposta #89 il: 23 Giugno 2014, 08:17:40 »
Cosa riporta il manuale come denti di pignoni e corone?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal