Autore Topic: Realizzazione di staffa supporto motore per elettrificare vecchio HPI HellF ire  (Letto 20223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
 :facepalm: :facepalm:   cazzarola.... per stare dietro al miele guanti palestre ecc...  mi son perso stò topic  ::ball:: ::ball:: :-X

...cmqe ora son qua'  :congratulazioni:   :laugh: :laugh:

...tralasciando la  ::drooool::: ::drooool:::  per il video....  mi chiedevo se non si potrebbe usare la tecnica dello "stratificato" come materiale... cioè, fare 10 pezzi uguali con alluminio ( o acciaio o addirittura carbonio) e sovrapporli fino ad arrivare allo spessore utile....

logicamente per il problema delle filettature sotto per il fissaggio dovresti poi "incollarle" frà di loro.... 

p.s. ma il teflon ?   ce ne sono di molto duri in commercio.... temperature permettendo...


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
:facepalm: :facepalm:   cazzarola.... per stare dietro al miele guanti palestre ecc...  mi son perso stò topic  ::ball:: ::ball:: :-X

...cmqe ora son qua'  :congratulazioni:   :laugh: :laugh:

...tralasciando la  ::drooool::: ::drooool:::  per il video....  mi chiedevo se non si potrebbe usare la tecnica dello "stratificato" come materiale... cioè, fare 10 pezzi uguali con alluminio ( o acciaio o addirittura carbonio) e sovrapporli fino ad arrivare allo spessore utile....

logicamente per il problema delle filettature sotto per il fissaggio dovresti poi "incollarle" frà di loro.... 

p.s. ma il teflon ?   ce ne sono di molto duri in commercio.... temperature permettendo...

Si penso di modi (e anche di materiali per realizzare il supporto) ve ne fossero molti
ma come dicevo anche in quest'altra discussione
 
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34814.msg520490;topicseen#new
 
dove chiedo conforto alla scelta del motore, questo (anche se mi costerà quache soldino) più un progetto "scolastico" per far fare agli studenti un qualcosa che abbia una reale applicazione invece delle solite "esercitazioni pratiche" senza capo ne coda.
 
Gli studenti sono
Meccanici e devono imparare ad usare/programmare le macchine a controllo numerico
Elettronici e sempre con potenze, segnali e regolazioni devono cimentarsi
 
Io dal canto mio, provo ad aggirare l'ostacolo delle attuali generazioni poco avvezze (forse perchè vedono pochi sbocchi lavorativi) allo studio, e cercando di stimolare l'attenzione con qualcosa che pare "ludico"
Loro pensano di "giocare" e sicuramente si divertono e io faccio passare concetti anche non semplici senza stressarmi a dire solo
"ragazzi attenti" "ragazzi silenzio" "ragazzi e basta con questo brusio !!!"
 
Per fortuna i risultati raggiunti dai ragazzi mi/ci (perchè siamo un gruppetto di insegnati a remare tutti nella stessa direzione) danno ragione e qualcuno inizia ad accorgersi di noi ..... va be ma questa è un'altra storia che magari vi racconto domani.
 
O.T.
http://www.comau.com/ita/news_events/news/archive/Pages/cella_ivrea.aspx
 
 
 

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
 ::) ::) ::)   

....sei proprio un Prof .... tante parole ( bellissime ovviamente e complimenti per la Cella Robotica Ivrea ) ma non m'hai risposto!!!!  ::bung:: ::bung:: ::bung:: ::bung:: 


 ;D ;D ;D ;D ;D 

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
::) ::) ::)   

....sei proprio un Prof .... tante parole ( bellissime ovviamente e complimenti per la Cella Robotica Ivrea ) ma non m'hai risposto!!!!  ::bung:: ::bung:: ::bung:: ::bung:: 


 ;D ;D ;D ;D ;D

 :cincin:   come non ti ho risposto !!!
 
mi pareva di aver letto 2 domande
1) mi chiedevo se non si potrebbe usare la tecnica dello "stratificato" come materiale
2) p.s. ma il teflon ?   ce ne sono di molto duri in commercio.... temperature permettendo...
 
 
quindi la prima riga della mia risposta è stata
 
Si penso di modi (e anche di materiali per realizzare il supporto) ve ne fossero molti
 
Quindi la penso come te che, probabilmente si potevo anche andare a comporre uno stratificato oppure ora che devo realmente realizzare il pezzo potrei usare anche del teflon.
 
La scelta di realizzare il pezzo partendo da un blocco pieno era unicamente dettata anche da una certa praticità e magari anche per evitare problematiche di incollaggio dei materiali.
La scelta dell'alluminio "quello che capita" che poi magari dirottiamo su Ergal o Avional era stata dettata dalla facilità con cui del normale alluminio sia (almeno qui da me) più facile reperire come scrto o ritaglio rispetto ad un pezzo di teflon.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
aahhhh ok ok...  sono io che invecchio allora  ::geek2::   


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
aahhhh ok ok...  sono io che invecchio allora  ::geek2::

scolaretto distratto !!!!  :cincin:   :cincin:   :cincin:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Si comincia a lavorare il pezzo definitivo
 
Oggi mi hanno portato un "parallelepipedo" di alluminio  150x110x40 mm
.
.
(al solito fare click sulle immagini se si desidera ingrandirle)
 
 
mi spiace ma non l'ho fotografato prima di tagliarlo (mia dimenticanza) !!!!
.
Siccome il pezzo finito ha misure esterne 95x52.5x11.4 ho deciso di realizzare un grezzo da 97x54x12 da lavorare alla CNC,
quindi ho sezionato (con una sega a nstro) longitudinalmente il blocco ottenendone due da 150x110x19
.

.
Un blocco lo lascio intero (usi futuri), l'altro l'ho sezionato ottenendone 2 pezzi da 110x65x19 e uno scarto da 110x16x19
.

.

 
Domani se avrò tempo, andrò di fresa tradizionale per portre il grezzo a 97x54x12
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
   Dimenticavo, siccome a caval donato non si guarda in bocca .... non chiedetemi che alluminio sia, ma se qualcuno sapesse dirmi come fare per scoprirlo ...... io eseguo e poi vi dico!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Se non hai maniera di effettuare un analisi spettrografica....
Di altri modi non ne conosco.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 17:23:44 da Badlucifer »
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
tu lavoralo e poi dicci.... se la fresa si impasta vuol dire che e' morbido e dunque... ::fp::
se la fresa NON si impasta vuol dire che e' duro....il che' sarebbe ottimo!!!
e' solo un metodo per sapere se il risultato sara' soddisfacente o se avrai lavorato solo per far fame....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Se non hai maniera di effettuare un analisi spettrografica....
Di altri modi non ne conosco.

No, direi di no ..... poi per quel che deve fare il supporto ...... se mi accorgessi che tiene poco, faccio prima ad ordinare il materiale che più mi aggrada !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
tu lavoralo e poi dicci.... se la fresa si impasta vuol dire che e' morbido e dunque... ::fp::
se la fresa NON si impasta vuol dire che e' duro....il che' sarebbe ottimo!!!
e' solo un metodo per sapere se il risultato sara' soddisfacente o se avrai lavorato solo per far fame....

 Si, è vero quello che dici, però a quel punto con ilpezzo ormai in macchina ....... tanto vale portarlo a compimento !!!!
 
 In ogni caso oggi, mentre lo "affettavo" e anche quando l'ho sezionato su circa 19mmq  devo dire che non risultava affatto tenerissimo .... anzi.
 
 Comunque domani o dopodomani, quando lo porto a misura sotto la fresa tradizionale valuterò meglio (che sotto la sega a nastro)la qualità del materiale
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
visto che i tuoi ragazzi devono fare esperienza mi sembra giusto farli lavorare anche se si tratta di alluminio tenero....pero' se mi dici che segandolo non sembrava tanto tenero meglio per te!!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
  Oggi non siamo riusciti ad andare avanti ..... ad un tecnico serve (quindi devo) anche far imparare la teoria !!!!!
 
  Domai vedremo quando porteremo a misura il grezzo come si comporta il materiale quando lo freseremo!!!
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
 
   Pensavate che il progetto si fosse arenato??
   Sbaglaito, dopo la pausa Natalizia e qualche vicissitudine familiare, ecco che oggi è ripreso il lavoro e
.
.
 
 
 
.
.
 
.
.
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal