Autore Topic: ESC toro SC120 non frena  (Letto 4059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2015, 10:07:29 »

  Ho visto il video ......

  ma ho visto che lo progranna con la card, quindi non tutti i valori sono stati controllati, potrebbe avere impostata una curva di frenata o altro ...... non so se possiamo prendere per significativo quel video, certo è un punto di inizio.
 

  Io ho un ESC della toro il TS120 competition ma non l'ho ancora montato su un mezzo, stavo prima cercando di capire tutti i parametri di programmazione tant'è che avevo iniziato anche a scrivere qualcosa qui sul forum

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37170.0

Penso che con il modulo Bluetooth tu abbia le stesse videate che io mostro nella discussione indicata prima, magari sarebbe d'aiuto vedere come lo hai realmente impostato

servirebbe vedere la videata "General Setting" e la videata "Brake Control"     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2015, 10:40:29 »
scusa se non ti rispondo subito ma sono un po incasinato  ::furious:: ::furious::

comunque da quello che ho capito dal video lui aveva fatto il reset,quindi i parametri dovrebbero essere tutti settati come di fabbrica...dalla risposta in inglese (quella sotto al video) ho "capito" che il parametro inizial brake in realtà non è il freno motore,ma una specie di incurvatura della retta lineare dell'freno.....in poche parole più comprensibili:non è la percentuale di freno motore,ma è la percentuale di frenata che vuoi avere quando muovi il gas....secondo l'autore del video dovrebbe essere un problema di software...in pausa pranzo provo a tupicare qualcosa  :)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2015, 13:44:16 »
Se acceleri accelera, se freni va in retro, prova mentre va in retro ad accelerare, se frena vuol dire che hai collegato i fili tra esc e motore in maniera non corretta, per sistemare basta che ne inverti 2 a caso, era successo anche a un mio amico (io e lui abbiamo la tua stessa combo).

ciao

..... siccome io ho sempre saputo che invertendo a caso due fasi del collegamento "motore / ESC" il motore fa solo che ruotare al contrario, non capisco come abbiate potuto risolvere semplicemente in questo modo

attenzione non metto in discussione la vostra esperienza, mi piacerebbe capirne la logica

Nessuna esperienza, io ho collegato il motre come c'era sulla foto della scatola e andava tutto bene (ho avuto c**o, non avevo letto le istruzioni) il mio amico ha collegato come me, e ha visto che se voleva andare indietro, l'auto andava avanti, se accelerava, l'auto andava in retro e il freno entrava in funzione accelerando, ha provato a impostare il reverse sul radiocomando, ma poi mi ha detto che in avanti andava + piano che in retro, quindi ha letto le istruzioni e ha letto la storia del collegamento dei fili, ne ha invertiti 2 a caso ed e' andato a posto......a me e' successa una cosa simile con un brushed,ma li è + facile da sitemare, in pratica agendo sul reverse mi trovavo l'auto che in retro andava + veloce che in avanti, ho rimesso i lreverse come prima e invertito i 2 fili che vanno al motore, risolto pure li.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2015, 16:16:49 »

Nessuna esperienza, io ho collegato il motre come c'era sulla foto della scatola e andava tutto bene (ho avuto c**o, non avevo letto le istruzioni) il mio amico ha collegato come me, e ha visto che se voleva andare indietro, l'auto andava avanti, se accelerava, l'auto andava in retro e il freno entrava in funzione accelerando, ha provato a impostare il reverse sul radiocomando, ma poi mi ha detto che in avanti andava + piano che in retro, quindi ha letto le istruzioni e ha letto la storia del collegamento dei fili, ne ha invertiti 2 a caso ed e' andato a posto......a me e' successa una cosa simile con un brushed,ma li è + facile da sitemare, in pratica agendo sul reverse mi trovavo l'auto che in retro andava + veloce che in avanti, ho rimesso i lreverse come prima e invertito i 2 fili che vanno al motore, risolto pure li.

A ma questa è un'altra cosa.
 
Ovvio che se il motore del tuo amico andava esattamente al contrario (magari o ESC era settato malo o era usato) era tutto da riprogrammare e non bastava un reverse sulla caratteritiche ...... quindi lui ha fatto che invertire due cavi, rimettere il reverse come era in origine ed ha sfruttato la vecchia programmazione, e questo conferma solo che ovviamente invertendo due fasi il motore gira in senso opposto a come girava prima 
 
Il caso di andrearc mi pare diverso ...... se pubblica le videate vediamo di capirci qualcosa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2015, 16:22:08 »
scusa se non ti rispondo subito ma sono un po incasinato  ::furious:: ::furious::

....

Figurati .... è un forum non una chat quindi ovvio che i tempi sono quelli di disponibilità per ognuno di noi
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2015, 17:08:13 »
RAGAZZI CI SONO RIUSCITOOOOOOOOOOOOOO  :) :) :)

praticamente era una stupidata...ho scoperto(letto sul forum) che l'initial brake è la forza frenante che hai quando premi il freno e la mia era segnata uguale al drag brake(che avevo impostato a zero! adesso ho impostato l'initial brake al 15% e funziona come dio comanda!


scusate il disturbo e siete stati gentilissimi!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2015, 17:18:57 »

  .... devo ragionarci  perché detta così non mi quadra sempre che non sia un baco del frmware

..... ma se hai risolto meglio così
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andreaRc

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 43
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E HPI savage flux Carisma GT14
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #22 il: 26 Gennaio 2015, 19:58:42 »

  .... devo ragionarci  perché detta così non mi quadra sempre che non sia un baco del frmware

..... ma se hai risolto meglio così

secondo me è proprio un bug, probabilmente se avessi comprato lo skylink e aggiornato il software, probabilmente non avrei avuto problemi :) speriamo che funzioni anche con la mia soluzione un po arrangiata :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:ESC toro SC120 non frena
« Risposta #23 il: 26 Gennaio 2015, 20:41:57 »

  .... devo ragionarci  perché detta così non mi quadra sempre che non sia un baco del frmware

..... ma se hai risolto meglio così

secondo me è proprio un bug, probabilmente se avessi comprato lo skylink e aggiornato il software, probabilmente non avrei avuto problemi :) speriamo che funzioni anche con la mia soluzione un po arrangiata :)

Io dico che l'importante è sempre fare in modo che le cose funzionino.

Però io ho sempre creduto (magari erroneamente) che con "Initial Brake" si chiedesse di indicare il valore di freno che il mezzo deve avere appena sente la posizione dello stick (grilletto) del gas che va a frenare.

In queste versioni di firmware c'è poi la voce  "Drag Brake" che io ho sempre creduto dovesse rappresentare la quantità di freno quando la posizione dello stick (grilletto) del gas è in posizione neutrale.

Ora se le due affermazioni sopra esposte son corrette, in un mezzo da off è facile immaginare di impostare il "Drag Brake" a zero per evitare che sui salti staccato il dito dall'acceleratore la macchina si ritrovi automaticamente frenata con il rischio di puntare in avanti, e quindi a quel punto anche il valore di "Initial Brake" si poteva tenere a partire da "0" quindi iniziando con un freno molto morbido  e quindi anche utilizzare la possibilità di avere
 
Initial Brake = Drag Brake

Dalla tua esperienza parrebbe che .... se "Initial Brake" viene tenuto a "0" attraverso la scelta "Initial Brake = Drag Brake" il freno non funziona, se cosi fosse (dando per vere le mie interpretazioni di Initial Brake e Drag Brake) le cose son due e contrapposte

a) Ne abbiamo scoperta una nuova
b) C'è qualche ESC con un baco nel firmware

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal