Autore Topic: lipo e bilanciatore esterno  (Letto 1206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline punkamorfo

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 67
  • Sesso: Maschio
lipo e bilanciatore esterno
« il: 02 Dicembre 2014, 22:50:09 »
ciao è da un po che manco,ho deciso di riprendere in mano i miei mezzi e passare finalmente alle lipo. cosa nuova per me.
veniamo a noi.
ho 2 pacchi di turnigy 2s2sp:

notare il connettore per il bilanciamento.

poi ho un bilanciatore esterno jamara:

il cavo per la 2s dovrebbe essere il secondo da sinistra.
ora il problema è questo: i connettori di bialnciatore e batteria sono diversi,non ho capito perchè il connettore della batteria ha 3 cavi e 3 pin mentre quello del bilanciatore ne ha 5 di cavi ,ma con 3 pin distanti.
inoltre,il bilanciatore non ha i 2cavi di uscita + e - da collegare alla batteria come gli altri bilanciatori.
non so se dico una cavolata, ma può essere che tra i 5 fili del connettore del bilanciatore,2 siano quelli per la carica?
che tipo di collegamento mi conviene fare?
come carikino ho un triton2
vi ringrazio

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo e bilanciatore esterno
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2014, 23:20:42 »

  Ciao

  Non vorrei aver capito male .....  guardando le figure e leggendo qui
 
  http://publication.jamara.com/pdf/152020_lipobalancer_elektromodell.pdf

  Ma secondo me quel bilanciatore funziona senza collegare anche il cavo di potenza, cioè carica e bilancia dal connettorino piccolo

  e questo significa che visti i connettori differenti ti tocca procedere scegliendo una delle opzioni sottostanti

 1) Fare un adattatore tra i due connettori bianchi (quello del carichino/
 2) Sostituire il connettore bianco sul bilanciatore
 3) Sostituire il cavetto bianco sul connettore della batteria     
 4) Farse un cavetto nuovo che sia compatibile da un lato all'attuale connettore che hai sul cavetto del bilanciatore e dall'altro con la batteria

 Fosse per me ..... opterei per la 4 ma occorre prima trovare un connettore che si innesti correttamente sul cavetto del bilanciatore
 poi occorrerà fare attenzione ogni volta quando lo si collega ..... ma questa attenzione va sempre e comunque portata quando si
 maneggiano le LiPo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo e bilanciatore esterno
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2014, 23:34:10 »

Rileggendo la mia risposta sopra ..... direi che oltre ad un errore di ortografia in apertura della 4 possibilità "Farse" -> "Farsi" esiste poi una quinta risposta possibile da me non analizzata, perchè in effetti risulterebbe non sterttamente inerente alla tua domanda


Però approfitto dell'auto correzione ortografica e ti sottopongo anche la quinta via.

Valuta la possibilità di acquistare un carichino con bilanciatore che sia magari un qualcosa di un pochino più performante.

Infatti se a causa del bilanciatore facessi rapidamente fuori un paio di batterie ..... ti accorgeresti di come "il gioco non vale la candela"


   



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline punkamorfo

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 67
  • Sesso: Maschio
Re:lipo e bilanciatore esterno
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 23:57:32 »
ciao antonio, grazie perla risposta.
in effetti questo bilanciatore è una soluzione temporanea, infatti vorrei acquistare appena posso un carichino nuovo.
riguardo ai collegamenti, anche io avevo pensato che il cavo del bilanciatore avesse anche i 2 cavetti per la ricarica (infatti sono 5 e non 3)
il discorso è che trovando dei connettori compatibili,appunto da una parte ho 5 cavi mentre dall'altra (batteria) ne ho 3
ho trovato pochissimi riferimenti su questo bilanciatore in rete, neanche un manuale in inglese
ma spulciando i vari forum ho trovato questa foto, che forse conferma la mia supposizione


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo e bilanciatore esterno
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2014, 00:13:07 »

 Si magari qualcuno si è anche fatto qualche cavetto "strano", però il cavo originale in dotazione a quel bilanciatore per le 2S parte con 5 fili e arriva con tre, lo vedi nella foto del manuale in tedesco che ti ho inserito ...... e sinceramente più in la di quello non andrei !!!!

 Poi ..... ognuno è libero di  fare come crede e portare i due cavetti Rosso-Nero (che son doppi nel connettore originale) direttamente al cavo di potenza della batteria, elettricamente parrebbe anche essere la stessa cosa, ma io non conoscendo elettronicamente la circuiteria interna del bilanciatore non posso assicurartelo e in ogni caso perchè rischiare ?

Se trovi un connettore che si innesta sul connettore bianco del carichino dall'altra parte gli metti tre spinotti due grandi e uno piccino compatibili con i diametri dei connettori femmine presenti sulla batteria e hai fatto !!!! 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo e bilanciatore esterno
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2014, 00:25:17 »

in pratica ti fai un adattatore così .....




con il connettore bianco ad-hoc per innestarsi sul connettore del cavetto bilanciatore e sai che sei congruo con quello che Jamara dihiara


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal