Autore Topic: Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!  (Letto 14781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Airone

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1433
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2014, 21:54:54 »
anche se non è a me che devi spiegare:
:okkio: :azz: il topic l'hai iniziato te a chi dovrei spiegarlo?  :oooops:


 
  - la differanza che c'è tra un motore in A.C. e uno in continua (pongo spesso questa domanda ai miei studenti)
ah, bè, una domandina semplice semplice vero? ci sarebbe da riempire un topic su questa domanda...
parlando MOOOOOLTO genericamente possiamo affermare che il nostro brushless si comporta verosimilmente come un motore un alternata sincrono, avendo magneti permaneti sul rotore
è un discorso molto complesso che visto dove si vuole andare a parare (conoscenza di come avrere un buon apparato elettronico) non vedo grande utilità nello spiegare... (se poi interessa esistono wiki e mr google che spiegano molto bene)

  - il fatto che a parità di P se aumento la V diminuisco la I  e ovviamente viceversa se dimuisce V deve aumentare I 
è la piramide elettrica!
disegnate un triangolo, in alto mettete la W in basso a sx la V ed in basso a destra la I (V ed I potete anche invertirle, non cambia)
in riga moltiplicate, in colonna dividete
la potenza P (W) è la costante di ogni motore... il motore per entrare in "equilibrio" (mettiamola così va) dovrà sviluppare il più possibile la potenza nominale, a lui poco importa se la si raggiunge con tanti V (entro i limiti di targa) o tanti I, questa bilancia influenza "solo" (notare le virgolette) l'efficenza del motore e di conseguenza il tempo utile di sfrutttamento delle batterie, tutto questo sempre presumendo che l'esc sia dimensionato correttamente, altrimenti dovremmo immettere la berdita di carico dell'esc in mezzo.


  - che scelto un motore, "potenza", "coppia" e "numero di giri" sono idissolubilmente legati tra loro, a tal proposito
    se qualcuno ci riesce linki il sito di un costruttore di brushless per modellismo che metta online i relativi grafici .....
    invece troviamo una marea di dati di targa che per i più sono fuorvianti
per questo e per altre note tecniche su motori avvolgimenti potenze ecc ecc
vorrei riportare questo ottimo sito, vero, si parla di motori outrunner, più complessi gestionalmente (serve un pò di testa per usarli correttamente, non si possono sbattere su ad minchiam)
http://www.gmaurobrushless.it/index.php?option=com_content&view=article&id=28&Itemid=147

 


  Quindi il 3D vuole solo sviluppare un po di sano "raionamento" tecnico sui motori, sulle potenze in gioco, sulle correnti
  realmente assorbite dai nostri apparati, ESC o motori che siano ....
  Tutto qui e mi pare che con il contributo di molti piano piano ci si stia riuscendo

allroa io vorrei sottolineare anche la FONDAMENTALE importanza di CONNETTORI E CAVI....
prima cosa buttate nel cesso i deans o usateli sugli 1/18 o per le riceventi, stessa cosa i traxxas...
secondariamente sappiate che i 4mm sono ormai MOLTO A RISCHIO visto le potenze in gioco questi sono i primi colli di bottiglia
seguiti a ruota dai cavi sottodimensionati terminanti con pessime saldature

molti dicono che sono "folle", Qualcuno dice che io sono l' "essenza" del bashing :D thank!

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2015, 22:40:14 »
allroa io vorrei sottolineare anche la FONDAMENTALE importanza di CONNETTORI E CAVI....
prima cosa buttate nel cesso i deans o usateli sugli 1/18 o per le riceventi, stessa cosa i traxxas...
secondariamente sappiate che i 4mm sono ormai MOLTO A RISCHIO visto le potenze in gioco questi sono i primi colli di bottiglia
seguiti a ruota dai cavi sottodimensionati terminanti con pessime saldature
allora quali connettori consigli, utilizzi tu?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2015, 23:02:00 »
allroa io vorrei sottolineare anche la FONDAMENTALE importanza di CONNETTORI E CAVI....
prima cosa buttate nel cesso i deans o usateli sugli 1/18 o per le riceventi, stessa cosa i traxxas...
secondariamente sappiate che i 4mm sono ormai MOLTO A RISCHIO visto le potenze in gioco questi sono i primi colli di bottiglia
seguiti a ruota dai cavi sottodimensionati terminanti con pessime saldature
allora quali connettori consigli, utilizzi tu?

ad esempio degli ottimi EC5
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2015, 23:19:35 »
Concordo con Antonio! EC5!!!


Cebrox

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2015, 00:09:22 »
ad esempio degli ottimi EC5

Seguendo i tuoi consigli e guardando un pò in giro vedo che sono quelli più diffusi...
Però mi dovete spiegare perchè sul mercato ci sono 5.000 tipi diversi di connettori montati sulle LiPo, quasi sempre devi rifare i connettori con quelli che hai montato sull' ESC e per me che non ho esperienza in merito a saldatori e dissaldatori è una noia...
Vado OT un secondo, se volete possiamo aprire un Topic nuovo sulle nostre stazioni di saldatura, ne sto cercando una, forse questa ha i requisiti giusti?

http://mrttg.net/blog/laboratorio-consigli-per-gli-acquisti-5/

http://www.henri.de/werkstattbedarf/loettechnik/loetstationen/12811/loetstation-komplett-zd-937-mit-digitaler-lcd-tempanzeige.html

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2015, 00:37:36 »
che differenza c'e' tra gli EC5 e gli XT90?
io uso gli XT90 da un po di tempo a questa parte e mi sto trovando bene ma se gli EC5 sono migliori faccio subito il cambio :) :)
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #21 il: 09 Febbraio 2015, 08:10:10 »
ciao, potrei anche ricordare male ma gli EC5 sono accreditati per 120A continui mentre gli XT90 per 90. Io attualmente sono "fermo" agli HXT 4mm accreditati di un 90A. Il tutto quando supportati da cavo di adeguata sezione.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2015, 19:15:33 »
ad esempio degli ottimi EC5

Seguendo i tuoi consigli e guardando un pò in giro vedo che sono quelli più diffusi...
Però mi dovete spiegare perchè sul mercato ci sono 5.000 tipi diversi di connettori montati sulle LiPo, quasi sempre devi rifare i connettori con quelli che hai montato sull' ESC .....

....


Perchè ci sono tanti tipi di connettori ..... per lo stesso motivo che ci sono tanti tipi di autovetture

Scerzi a parte, la cosa che più caratterizza i connettori come si evince anche dalla risposta di eddie è la corrente che supportano.

Siccome i nostri mezzi non sono tutti uguali, per scala e motorizzazioni quindi i costruttori si adeguano e visti i costi se uno fa solo 1:10 perchè deve spendere soldi per gli EC5 quando dei connettori da 3mm magari gli bastano e gli avanzano o magari anche dei Deans molto più economici.

Per quel che riguarda le saldature e le relative dissaldature, a quelli spessori (EC5) di connettori e cavi è una rottura comunque !!!!

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2015, 09:35:55 »
Ditemi in quale cesso buttate i connettori traxxas che li prendo io! Sembra che ad oggi solo gli ec5 siano connettori ed il resto tutto da buttare. .allora tutti con connettori da 8mm anche sulle 1/18

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2015, 10:51:19 »
Ditemi in quale cesso buttate i connettori traxxas che li prendo io! Sembra che ad oggi solo gli ec5 siano connettori ed il resto tutto da buttare. .allora tutti con connettori da 8mm anche sulle 1/18



Anche se in maniera più esplicita i tuo concetto è lo stesso che io tentavo di esporre quando dicevo




....
....

Siccome i nostri mezzi non sono tutti uguali, per scala e motorizzazioni quindi i costruttori si adeguano e visti i costi se uno fa solo 1:10 perchè deve spendere soldi per gli EC5 quando dei connettori da 3mm magari gli bastano e gli avanzano o magari anche dei Deans molto più economici.
.....
.....



Quindi ..... i connettori vanno scelti per dove devono essere impiegati, inutili gli EC5 sulle 1:18  quasi improponibili   traxxas/deans su mezzi 1:8 a 4S da usare in gara
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2015, 18:29:43 »
Beh, per scale piu' piccole esistono gli EC3...  :risatissima:  :risatissima:  :risatissima:

Scherzi a parte, Sui Traxxas 1/16 i connettori Traxxas bastano! In teoria anche dei Deans o degli EC3... E' quando si sale con gli "A" che bisogna stare piu' attenti!


Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2015, 18:52:18 »
ragazzi fatemi capire

ho lipo hdcase da 6600ma 130c che hanno i connettori da 4mm
le uso tranquillamente sulla buggy 1/8, ne metto 2 a 4s
i fili che uso sono il max che riesco a infilarci (se non sbaglio 12awg o 10 non ricordo)
è vero che sull'esc ho gli ec5 ma secondo i vs ragionamenti io sarei a rischio?

fatta questa domanda, finora le batterie son rimaste tiepide, non si son gonfiate, motore ed esc tiepidi

detto questo chi butta i traxxas me li dia! se proprio non vuole facciamo cambio con i deans (che sono rognosissimi da saldare, la bestemmia è garantita, non ho capito perchè c'è l'hanno TUTTE le batterie)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2015, 19:00:23 »
Io con i Deans non ho mai avuto problemi a saldarli... Per la loro tenuta, se si usano Nimh, non ci son problemi! Per la questione 4mm-EC5... Alla fine la differenza non e' abbissale... A volte i veri e propri "colli di bottiglia" sono i cavi... Diciamo che una buona regola sarebbe avere i cavi batteria della stessa sezione dei cavi che monta l'esc... Poi i connettori piu' sono "capaci" e meno rogne daranno! Ho visto lipo con cavi da 10AWG e montati Deans  ::ball:: e lipo con cavi da 16AWG e connettori traxxas... Praticamente in quest'ultimo caso i connettori manco si accorgono che stanno a condurre corrente!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2015, 19:09:40 »

Hero ....

per come la vedo io non è che sei a rischio, diciamo che sei un pochino al limite ma "comunque dentro"

Anche io su molti mezzi uso i 4mm e non ho particolari problemi, piano piano conto di passare tutto (sugli 1:8 si intende) a EC5 ma solo per
una sicurezza psicologica e per poter salire anche con la sezione del cavo senza poi tribolare per saldarli

Molte batterie escono (o meglio uscivano) con i deans perchè erano connettori comunque di buon amperaggio ed economici.
Poi (ma questa la racconto come la so io e non so se sia vera) qualcuno (il proprietario del brevetto)  in Europa ha fatto un'azione legale
non permettendo più ai cinesi di produrli (sopratutto quando sono comparsi i primi deans in plastica e non in bachelite) tant'è che era e forse lo è ancora difficile trovare da acquistare deans sul mercato Cinese

I Cinesi per tutta risposta ..... hanno ininiziato a realizzare i connettori XT che poi se non erro (io non li uso) dovrebbero esistere in due
versioni la XT-60  e la XT-90   e il numero dovrebbe indicare la massima corrente supportabile in esercizio continuo.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #29 il: 11 Febbraio 2015, 19:28:25 »
antonio, voglio farti notare che nonostante le caratteristiche delle batterie (abbastanza elevate) insistono a produrle con i 4mm e i cavi ridicoli di serie (14awg forse)
con questo voglio dire che... lo fanno apposta!  ::)

il discorso deans, quando insisto troppo si squaglia la plastica e le placchette ballano dentro, quando si solidifica le placchette sono storte... le ho prese da hk, ecco perchè ho cominciato ad odiarli
invece i bullet riempi di stagno, bagni il filo, scaldi e infili, amen! la plastica non la tocchi
sulla 1/8 sto usando gli ec5, su tutto il resto uso i traxxas o meglio i bullet da 4mm visto che tutte le batterie 2s che ho sono hdcase, infilo direttamente senza avere troppi spinotti, stando attento ovviamente

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal