Autore Topic: aiuto lipo hyperion 4s gonfie  (Letto 4899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianlucagsi76

  • Monster
  • ***
  • Post: 131
  • Sesso: Maschio
aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« il: 30 Agosto 2013, 20:20:11 »
Salve a tutti ragazzi mi è successa una cosa molto strana,da prmettere che erano circa 7/8 mesi che non usavo il mio truggy x ovvi motivi di tempo e problemi vari, ho 3 lipo 4s hyperion che tengo custodite in una cassetta di alluminio,l'ultima volta che le ho usate le avevo lasciate in carica storage
appena le ho prese soprattutto 1 di queste o notato che era leggermente gonfia, gli ho fatto fare un ciclo di scarica e poi l'ho ricaricata in modo lento ache xche non ho un carichino molto potente

sono andato aprovre il mezzo in un piazzale vicino casa mia e quando ho cambiato la batteria mi sono accorto che quella che era legemente gonfia si è gonfiata abbastanza

è una cosa grave???
HOBAO HYPER ST PRO BRUSHLESS(MAMBA MONSTER 2200KV,LIPO HYPERION 4200)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 20:37:58 »
 
  Una batteria gonfia ...... non è mai una bella cosa
 
  ora bisogna vedere quanto è gonfia
 
  magari metti una foto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gianlucagsi76

  • Monster
  • ***
  • Post: 131
  • Sesso: Maschio
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2013, 20:54:01 »

  Una batteria gonfia ...... non è mai una bella cosa
 
  ora bisogna vedere quanto è gonfia
 
  magari metti una foto

dopo la faccio e la posto diciamo che quando e ho tirate fuori aveo notato che era leggermente gonfia,dopo averla usata è sicuramente diventata + gonfia ho letto chemettndola nel freezer ritorna normale è vera sta cosa?
HOBAO HYPER ST PRO BRUSHLESS(MAMBA MONSTER 2200KV,LIPO HYPERION 4200)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2013, 22:46:51 »
che hperyon usi immaggino da 4200mAh ma quanti C, e e il regolatore da quanti Ah é?
Anchio ho 2 hperyon che ormai son gonfie da un po, anche se le celle son ben bilanciate le uso solo per qualche minuto  per testare il modello senza darci dentro troppo
MANDI FANTAT

Offline gianlucagsi76

  • Monster
  • ***
  • Post: 131
  • Sesso: Maschio
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2013, 00:28:36 »
che hperyon usi immaggino da 4200mAh ma quanti C, e e il regolatore da quanti Ah é?
Anchio ho 2 hperyon che ormai son gonfie da un po, anche se le celle son ben bilanciate le uso solo per qualche minuto  per testare il modello senza darci dentro troppo
le batterie sono 35c e il regolatore è 150ah io credo che il problema sia stato il fatto che sono frme da 8/9 mesi fose ho sbagliat io qualcosa
HOBAO HYPER ST PRO BRUSHLESS(MAMBA MONSTER 2200KV,LIPO HYPERION 4200)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2013, 00:51:12 »

  Una batteria gonfia ...... non è mai una bella cosa
 
  ora bisogna vedere quanto è gonfia
 
  magari metti una foto

dopo la faccio e la posto diciamo che quando e ho tirate fuori aveo notato che era leggermente gonfia,dopo averla usata è sicuramente diventata + gonfia ho letto chemettndola nel freezer ritorna normale è vera sta cosa?

La cura frigorifero talvolta pare funzionare ..... ripeto pare perchè la LiPo effettivamente il 90% delle volte (e anche più) si sgonfia ma torna a rigonfiarsi dopo pochissimi utilizzi
 
Le cause che invece hanno portato la LiPo a gonfiare possono essere diverse, non escluso un errato storage, un uso scorretto nelle sacriche antecedenti lo storage o un difetto di costruzione che è venuto fuori dopo un lungo periodo di riposo
 
Comunque a pare mio una LiPo (o se vuoi una cella) gonfia qualche problemino di durata e di potenza lo da e si deteriora perdendo le sue caratteristiche molto rapidamente, ora occorre vedere che uso ne fai del mezzo ..... se solo cazzeggio e quindi non ti interessa la massima potenza dala batteria usala e quando propri vedi che non va più la rottami, occhio solo a quando la carichi, fallo nella massima sicurezza possibilmente fuori "dalla casa" stando lontano da oggetti che possano facilmente incendiarsi e quando la usi non stressarla all'inverosimile 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2013, 09:57:35 »
puo essere amche il fatto che la lipo  sia leggermente sottodimensionata rispetto l esc, 4,2Ah x 35= 147Ah rispetto ai 150 dichiarati.
MANDI FANTAT

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2013, 10:01:41 »
per quanto ne so il metodo del frigo e solo un paliativo, é pure fisica la lipo e gonfia perché si é formato del gas all intermo, mettendola a basse temperature il gas diminuisce il suo volume, ma  il problema rimane cmq
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2013, 11:11:50 »
puo essere amche il fatto che la lipo  sia leggermente sottodimensionata rispetto l esc, 4,2Ah x 35= 147Ah rispetto ai 150 dichiarati.

 
 LiPo sottodimensionata rispetto ed ESC ?
 
 La LiPo va dimensionata, così come ESC  in base alla richiesta del motore, per sapare se la LiPo di "gianlucagsi76" sia correttamente dimensionata dovremmo sapere esattamente di che motore stiamo parlando e su che mezzo è montata
 
 Io, posso tranquillamente (costi e dimensione esclusi) montare un ESC da 150A su un mezzo (anche giocattolo) il cui motore assorbe massimo 20A e metterci una batteria del giusto valore in volt e da 4000mAh 8-10C, tanto:
  1) il motore richiederà al massimo 20A
  2) la batteria è in grado di fornirne 32A - 40A qundi almeno un buon 50% in più di quello massimo richiesto sino al doppio
  3) ESC supporta 150A per cui i massimo 20 gli faranno solo il solletico
 
ESC non danneggerà affatto la batteria solo perchè lui da 150A e la batteria da 40C max
 
In ogni caso, la LiPo in questione pare si sia gonfiata dopo un lungo periodo di storage il che fa propendere o per una tensione di storage errata o per un luogo di storage errato o come detto prima perchè la "batteria è inadeguata al mezzo" e quindi si è danneggiata pima dello storage o perchè difettosa
 
 Sottolineando che, per batteria inadeguata al mezzo va intesa una batteria da 147A max (come quella in questione) su un mezzo che di punta ne richiede 250A per pochi secondi, tanto ESC da 150A  reggerebbe tranquillamente  i 250A e anche i 400A-500A per 10 o 15 secondi (basta leggere le specifiche) stressando la batteria, che nel tentativo di erogare quella corrente fuori dai suoi parametri di progetto anche con i "C" massimi ...... irrimediabilmente si danneggia 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Salvoxs

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1046
  • Sesso: Maschio
Re:aiuto hyperion 4s gonfia
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2013, 18:59:13 »
ormai è da buttare  ::sacerdote2::

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:aiuto hyperion 4s gonfia
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2013, 23:48:27 »
ormai è da buttare  ::sacerdote2::


non è detto!
perchè anche io ho una 4s sempre hyperion, gonfia come una salsiccia ma carica bene, è ben bilanciata e fa il suo dovere quando la metto sul buggy  ;)
gianluca, quando attacchi la batteria al CB le celle sono tutte ben bilanciate? o c'è una/più celle sbilanciate?


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto hyperion 4s gonfia
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2013, 01:02:28 »

non è detto!
perchè anche io ho una 4s sempre hyperion, gonfia come una salsiccia ma carica bene, è ben bilanciata e fa il suo dovere quando la metto sul buggy  ;)
gianluca, quando attacchi la batteria al CB le celle sono tutte ben bilanciate? o c'è una/più celle sbilanciate?

 
Non è per portar sfiga ....... ma una lipo gonfia come una salsiccia non è da sottovalutare per pericolosità !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gianlucagsi76

  • Monster
  • ***
  • Post: 131
  • Sesso: Maschio
Re:aiuto hyperion 4s gonfia
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2013, 13:27:49 »
ormai è da buttare  ::sacerdote2::


non è detto!
perchè anche io ho una 4s sempre hyperion, gonfia come una salsiccia ma carica bene, è ben bilanciata e fa il suo dovere quando la metto sul buggy  ;)
gianluca, quando attacchi la batteria al CB le celle sono tutte ben bilanciate? o c'è una/più celle sbilanciate?

si una sola è un po sbilanciata rispetto alle altre

HOBAO HYPER ST PRO BRUSHLESS(MAMBA MONSTER 2200KV,LIPO HYPERION 4200)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto hyperion 4s gonfia
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2013, 19:00:27 »
si una sola è un po sbilanciata rispetto alle altre

Un po cosa vuol dire ..... metti dei valoti numerici reali così il parametro è meno soggettivo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Salvoxs

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1046
  • Sesso: Maschio
Re:aiuto lipo hyperion 4s gonfie
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2013, 21:43:54 »
non è tanto il bilanciamento ma le prestazioni della cella gonfia .... nonché la pericolosità....

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal