Autore Topic: Riprendere una passione  (Letto 31169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #180 il: 16 Novembre 2015, 23:20:24 »
Certo che la prova per  sapere se dipende dalla radio dovrebbe consistere nel rimuovere della spinetta a tre contatti solo il cavetto bianco del segnale

Prova fatta. E collegando il cavo bianco il killer entra in azione. Beep + led rosso.

Ripartiamo da qui ..... che non ho capito

Quindi, se tu togli solamente il  cavetto che porta il segnale dalla rx alla spinetta del Kill e lasci collegati  il cavo rosso e il cavo nero che alimentano il Kill cosa succede...... la macchina si spegne?

Solo un si o un no

Si.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #181 il: 16 Novembre 2015, 23:33:41 »

Ripartiamo da qui ..... che non ho capito

Quindi, se tu togli solamente il  cavetto che porta il segnale dalla rx alla spinetta del Kill e lasci collegati  il cavo rosso e il cavo nero che alimentano il Kill cosa succede...... la macchina si spegne?

Solo un si o un no

Si.

Allora secondo me il problema sta nella radio o nella RX (più facilmente) !!!!

Togliere il cavetto bianco dovrebbe equivalere a togliere il segnale sul piedino della RX (andrebbe verificato con gli strumenti) ma è quello lo start al KILL per intervenire

Sul il tuo sistema radio invece, parrebbe che quando la RX, perde il segnale dalla TX invece che azzerare i segnali sui canali della RX
- o mantiene i segnali memorizzati allo stadio dell'ultimo segnale ricevuto
- o  porta i segnali al massimo   
una delle due, in entrambe le situazioni il Kill non rileva la perdita di comunicazione tra TX e RX

Questo giustificherebbe anche come mai quando hai avuto il problema di perdita di segnale, sei andato a sbattere

Solo per curiosità, setta il canale aux in reverse  e rifai una prova di spegnimento del TX (è un'idea stupidata lo ammetto già io) ...... provare non costa nulla   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #182 il: 17 Novembre 2015, 00:30:34 »
Siccome non ho sonno ..... mi sono messo a studiare il problema

Non so se ho studiato bene o meno ma parrebbe che:

Quando si spegne il TX i segnali sulla RX rimangono e se c'è il fail safe impostato si portano a livello "programmato" con il fail safe se invece il fail safe non c'è o non è stato programmato parrebbe che
a) I segnali vadano a portare i servi in posizione di tutta da una parte
b) I segnali vadano a portare i servi in posizione neutrale

Ma i segnali restano sulla RX, diverso il discorso se la RX non ha fatto il binding e non ha mai agganciato il sistema TX in questo caso parrebbe che effettivamente segnali sui canali RX non vi siano.

Se lo studio che ho fatto fosse esatto (a quest'ora non è che sono lucidissimo) la prova del "reverse" potrebbe anche avrebbe senso
Direi anche di controllare il trim sul canale AUX, e di posizionarlo a zero

Se poi avessi la possibilità di darci un Link dove consultare il manuale effettivo di quella radio ..... potrebbe essere comodo dargli un'occhiata

Se ancora con reverse e o trim a zero non funzionasse ...... ci sarebbero da fare altri test primo fra tutti

1) attacca il kill senza cavo a Y sul canale dello sterzo e lascia i dip esattamente come sono (hai controllato che siano come da manuale nella posizione corretta per kill collegato a canale AUX vero?)

2) dicci cosa fanno i led sul Kill se :
   a - lasci il volantino al centro quindi in posizione di ruote dritte
   b - porta il volantino lentamente a sterzare tutto a sinistra e vedi cosa fa il led sul kill
   c - porta il volantino lentamente a sterzare tutto a destra e vedi cosa fa il led sul kill

Comunque ripeto ..... a mio avviso è son sempre più convinto, è  l'impostazione della radio che non fa innescare il Kill



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #183 il: 17 Novembre 2015, 10:57:08 »
......
non vorrei sbagliare ma quella radio non tine il fail safe

......

se è solo una rimarchiatura della "Fly Sky FS-GT3" ......

mi sa che hai ragione, quella radio non gestisce il fai safe, o almeno il manuale (questo) non lo riporta.

Ma se così fosse non è radio adatta a bestioline di dimensioni importanti

Ciao,
oggi farò le prove che mi hai consigliato e poi ti scriverò i risultati.
Intanto ti posto di nuovo un tuo post dove avevi inserito il manuale della TX.
La mia è marchiata EURGLE, ma è identica alla FLY SKY.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #184 il: 17 Novembre 2015, 13:11:04 »



Dicevo io che avevamo già parlato di sto manuale ....... ma non trovavo dove



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #185 il: 17 Novembre 2015, 13:27:30 »
Allora come prima cosa posto una foto per far vedere com' è impostato il killer. Faccio presente che a livello di settaggi non ho toccato niente.

Ho fatto le varie prove.

Solo per curiosità, setta il canale aux in reverse  e rifai una prova di spegnimento del TX (è un'idea stupidata lo ammetto già io) ...... provare non costa nulla

In questo caso led sul killer rosso fisso - led aggiuntivo blue lampeggiante

Ti aggiungo che il trim per il canale AUX non c'è. Posso regolare solo quello dello sterzo e dell' acceleratore.


2) dicci cosa fanno i led sul Kill se :
   a - lasci il volantino al centro quindi in posizione di ruote dritte
   b - porta il volantino lentamente a sterzare tutto a sinistra e vedi cosa fa il led sul kill
   c - porta il volantino lentamente a sterzare tutto a destra e vedi cosa fa il led sul kill


a) led sul killer verde fisso - led aggiuntivo blue fisso.
b) led killer rosso fisso - led aggiuntivo blue lampeggiante
c) led killer verde fisso - led aggiuntivo blue fisso.



   

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #186 il: 17 Novembre 2015, 13:36:09 »



OK, lascia tutto così comè


kill sul canale dello sterzo


volantino al centro ....... spegni la radio che fa?



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #187 il: 17 Novembre 2015, 13:46:44 »
Già che ci sei ..... sempre con kill sul canale dello sterzo

stacca l'alimentazione a kill

sposta il microinterruttore 1 dalla posizione ON alla posizione Off

riaccendi tutto, verifica

il led verde sia sempre acceso?
che succede se spegni la radio?

Controllo il manuale ...... per capire la storia del trim su canale 3 .....
che detta così è un canale On-Off ma senza regolazioni può essere me preferisco controllare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #188 il: 17 Novembre 2015, 14:01:58 »



OK, lascia tutto così comè


kill sul canale dello sterzo


volantino al centro ....... spegni la radio che fa?

led su killer verde fisso - led aggiuntivo blue fisso

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #189 il: 17 Novembre 2015, 14:03:37 »
Già che ci sei ..... sempre con kill sul canale dello sterzo

stacca l'alimentazione a kill

sposta il microinterruttore 1 dalla posizione ON alla posizione Off

riaccendi tutto, verifica

il led verde sia sempre acceso?
che succede se spegni la radio?

Controllo il manuale ...... per capire la storia del trim su canale 3 .....
che detta così è un canale On-Off ma senza regolazioni può essere me preferisco controllare


Dopo settaggio microinterruttore:

Led su killer verde fisso - led aggiuntivo blue fisso

Dopo spegnimento TX:

Led su killer verde fisso - led aggiuntivo blue fisso

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #190 il: 17 Novembre 2015, 14:07:57 »
Ma p....a miseria


deve esserci una combinazione valida !!!!


Torno al lavoro ...... ma continuo a pensare



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16239
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riprendere una passione
« Risposta #191 il: 17 Novembre 2015, 18:24:04 »
Allora

io spero vivamente di sbagliare ma ....... mi sa che con quella radio (e con molte altre) non c'è soluzione

Cioè quella radio, così come molte radio quando perdono il segnale non eliminano il segnale ma mantengono l'ultimo memorizzato

Io pensavo fosse solo riferito ad alcuni sistemi radio (vedi anche vecchie futaba PCM-PPM) che gestiscono il fail-safe e l'annullamento del segnale in caso di perdita di contatto TX-RX solo in modalità PCM invece mi pare di capire che molti sistemi radio, progettati per le vecchie frequenze 36Mhz e 40Mhz poi convertiti o con moduli esterni o direttamente dalle case madri ..... in 2.4Ghz presentano quel "problema" di mantenere sui canali radio l'ultimo stato servi ricevuto

Ripeto spero vivamente di sbagliarmi, ma per ora rianalizzado le prove dei test questa mi pare l'unica strada con una qualche fondatezza 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Riprendere una passione
« Risposta #192 il: 17 Novembre 2015, 18:47:34 »
sballon ma non conosci nessuno che ti possa fare il favore di prerstarti 10 secondi radio e tx e fare la prova del 9??
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #193 il: 17 Novembre 2015, 19:02:25 »
Allora

io spero vivamente di sbagliare ma ....... mi sa che con quella radio (e con molte altre) non c'è soluzione

Cioè quella radio, così come molte radio quando perdono il segnale non eliminano il segnale ma mantengono l'ultimo memorizzato

Io pensavo fosse solo riferito ad alcuni sistemi radio (vedi anche vecchie futaba PCM-PPM) che gestiscono il fail-safe e l'annullamento del segnale in caso di perdita di contatto TX-RX solo in modalità PCM invece mi pare di capire che molti sistemi radio, progettati per le vecchie frequenze 36Mhz e 40Mhz poi convertiti o con moduli esterni o direttamente dalle case madri ..... in 2.4Ghz presentano quel "problema" di mantenere sui canali radio l'ultimo stato servi ricevuto

Ripeto spero vivamente di sbagliarmi, ma per ora rianalizzado le prove dei test questa mi pare l'unica strada con una qualche fondatezza

Ciao,
intanto grazie per l' aiuto e immaginavo che non ci fosse soluzione al mio problema.
Avere il killer in questa situazione non serve proprio a nulla perché se il segnale viene perso in fase di accelerazione il monster continuerebbe a viaggiare per conto suo, visto che il motore rimarrebbe acceso. Cosa confermata anche dalla mia prova che ho fatto prima di scrivere questa risposta. Tutto gas e spegnimento della TX, il servo rimane nella posizione tutto gas.
Non mi resta che cambiare la TX indirizzandomi su modelli che non hanno questo "problema".
Avevo pensato a questi due:

http://www.flysky-cn.com/products_detail/&productId=34.html

http://www.flysky-cn.com/products_detail/&productId=33.html

Però dovrei avere la certezza che questi due modelli non abbiano il "problema" riscontrato sul mio.
Spero che qualcuno di voi mi dia una conferma.



Offline sballon

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 276
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
Re:Riprendere una passione
« Risposta #194 il: 17 Novembre 2015, 19:04:58 »
sballon ma non conosci nessuno che ti possa fare il favore di prerstarti 10 secondi radio e tx e fare la prova del 9??

Ciao,
purtroppo ho perso il giro.
Su questo sito ho scambiato messaggi con persone delle mie zone, quindi potrei trovarmi con loro e chiedere il favore.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal