Autore Topic: kit luci per modelli  (Letto 2634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
kit luci per modelli
« il: 31 Maggio 2014, 07:27:52 »
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere se qualcuno sa come progettare un kit luci a led, mi è venuta voglia di crearlo da me, se qualcuno lo ha fatto ho sa dove posso prendere spunto mi e di grande aiuto.
anche se qualcuno ha schema foto meglio ancora grazie a tutti.

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:kit luci per modelli
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2014, 11:42:36 »
io non sono molto pratico,ma penso che se vuoi fare una cosa certosina ti serve comunque una centralina...per quel che costano,con 20€ prendi tutto il kit,fai prima a comprarlo  :)
 :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16227
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:kit luci per modelli
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2014, 13:58:30 »
 
  Occorrerebbe realmente capire cosa vuoi fare .....
  qualcosa di fisso che accendi prima di partire
  qualcosa in cui almeno l'accensione sia da su un canale e quindi comandato dal TX
  o .......
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2014, 18:55:48 »
Allora diciamo che vorrei qualcosa da comandare dalla radio, accenderlo a comando non fisso.
e vorrei diciamo come le auto reali stop quando freno fari fendinebbia ecc ecc diciamo una cosa completa.
con l'elettronica me la cavo quindi diciamo che capire cosa comperare e uno schema credo che il resto riuscirei a farlo ovviamente  ben accetto una mano da voi piu esperti grazie anticipatamente a tutti :)
p.s.piu led riesco a mettere meglio e...........

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16227
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:kit luci per modelli
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2014, 23:53:36 »
 
   Io di centraline già fatte in giro ne ho viste ...... ma sinceramente non ho mai visto qualcosa funzionare come mi pare di capire voglia tu.
 
  Nel senso che le centraline che io ho visionato o
  -) hanno una serie di sequenze che ripetono, ok si puo programmare la sequenza ma quella resta,
  -) hanno una serie di luci sempre accese e pochi optional
  -) hanno le luci o sempre accese o sempre spente
 
  mi pare che tu voglia qualcosa di più complesso ...... e sinceramente mi piacerebbe capire quanto complesso
 
  ad esempio
  Accensione da TX ......   
  Accensione stop alla frenata ......
  Gestione luci ....... Posizione - Anabbaglianti - Abbaglianti
  Gestione indicatori di direzione
 
  ....... senza dimenticare che tipicamente sulle TX da "car" non si hanno poi così tanti canali come sulle radio a stick degli aeromodelli e non è sempre detto che sulle TX da "car" (o a volantino se vuoi) i canali oltre il 1° e 2° siano di tipo proporzionale e non semplici ON-OF 
 
 
  Sinceramente ..... mi piacerebbe capire cosa vorresti realizzare perchè l'idea in se mi piace !!!!
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:kit luci per modelli
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2014, 06:37:20 »
come ti dicevo ti mostro cosa pensavo...
http://www.ebay.it/itm/CARSON-RC-MODELLO-LED-AUTO-UNITA-LUCE-DRIFT-TAMIYA-COMPATIBILE-500606153-/400653530187?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item5d48cfb44b&_uhb=1
qui hai le freccie che funzionano quando sterzi,lo stop che funziona quando freni e gli anabbaglianti che funzionano sempre...hai anche i led sotto scocca....non ti piacciono?metti i fendinebbia!!!  :)
con una spesa minima e zero sbattimento hai già tutto
ti posto un video sul funzionamento
https://www.youtube.com/watch?v=udGWloJXtSg

Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2014, 15:04:08 »
Bello il kit pero secondo me farselo da se, lo si fa a modo e piacere personale, cioe io aggiungerei frecce posteriori e laterali luce retromarcia fendinebbia retronebbia ealtro , ovviamente sempre se e possibile.
Antonio ciao allora si diciamo che vorrei fare una cosa del genere aggiungendo altri led per altri funzionamenti come citato sopra.
Sincero a me piace elaborare modificare e creare a mio piacimento, tralaltro comprarlo gia fatto lo so che e facile pero ti adatti a cio che c'è in giro, io vorrei una cosa sfiziosa, e nello stesso tempo completa e funzionale.
il modellismo secondo me è questo creazione, inventiva e divertimento nel creare altro, non accendere e via.
se riusciamo nell'intento verra sicuramente una bella cosa.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:kit luci per modelli
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2014, 18:44:09 »
ti posso dare un suggerimento, potresti fare tutto con arduino
ma devi masticare parecchio l'informatica
non riesco a dirti altro

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16227
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:kit luci per modelli
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2014, 19:44:15 »
ti posso dare un suggerimento, potresti fare tutto con arduino
ma devi masticare parecchio l'informatica
non riesco a dirti altro

Questo è un buon suggerimento iniziale
 
occore poi "sentire" il segnali PWM sui canali della RX e
 
per le frecce discriminare a che "livello" di sterzata si innestano le frecce, poi far lampeggiare un led o "n" led cambia poco (diciamo che elettronicamente parlando questo è il meno=)
stessa cosa per il freno e per la retro occorre discriminare il segnale sul canale del gas ed agire di conseguenza
 
questa parte non è particolarmente complicata e si puo realizzare
 
ora il problema sta su come fare con un solo canale rimasto, massimo due sulle radio a volantino ...... fare tutto il resto in maniera non dico semplice elettronicamente ma almeno facilmente intuitiva per l'utente finale
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2014, 22:22:44 »
Credo cmq bisogna creare una scheda di controllo che gestisca il tutto...... credo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16227
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:kit luci per modelli
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2014, 23:06:05 »
Credo cmq bisogna creare una scheda di controllo che gestisca il tutto...... credo

Il problema secondo me non sta nel fare lo schema della scheda o nello scrivere il firmware .... il problema al solito è avere delle specifiche solide e funzionali
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2014, 23:57:09 »
lo so che cerchi altro pero magari nel fra tempo puoi fare cosi  le luci fisse ho risolto cosi per la vorza usa quelle da bicicletta hanno pila incorporate costano 1 euro.lampeggiano o sono fisse come vuoi 




Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2014, 18:01:19 »
Ti ringrazio ma non e proprio quello che volevo  :)
antonio che intendi?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16227
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:kit luci per modelli
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2014, 20:09:49 »
Ti ringrazio ma non e proprio quello che volevo  :)
antonio che intendi?

Intendo che non so come fare con un solo canale disponibile ad accendere a piacere dell'utente
 Posizione
 Anabbaglianti
 Abbaglianti
 
 Fendinebbia
 Retronebbia
 
non mi preoccupano invece indicatori di direzione, stop, retro
 
 
Mi spiego se con un canale accendo le luci di posizione ...... come faccio adaccendere gli anabbaglainti ?
Un'idea potrebbe essere
 
A fanaleria spenta:
Canale 3 attivo 1 sec accendo luci posizinone
Canale 3 attivo 2 sec accendo luci posizione + anabbaglianti
Canale 3 attivo 3 sec accendo luci posizione + abbaglianti
 
Se fanaleria accesa ?
dopo 1 sec indietro un passo es. da abbaglianti ad anabbaglianti oppure da anabbaglainti a posizione
dopo 2 secondi indietro due passi es. da abbaglianti a posizione  oppure da anabbaglainti a spento
maggiore di 3 secondi fanaleria spenta
 
Resta il problema ....... come accendo fendinebbia e retronebbia ?
 
Certo con una bella TX/RX a 8 o più canali (come quelle che uso sugli aerei) non ci sarebbero tutti questi problemi, ma con 3 canali ...... son "uccelli per diabetici"  :D    :D   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gigios

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re:kit luci per modelli
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2014, 03:58:19 »
Hahahahahahahahahahahahahahahaha
cmq quello che dico io non e la centralina che fa tutto?
Ma dai diciamo che fanaleria anteriore,stop e frecce puo bastarmi :-)
Ma mi sa che devo comperarlo gia fatto hahahahahhaahahaha

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal