Lo voglio lavorare principalmente sulla luce di scarico per guadagnare qualcosa in alto sapendo benissimo che vado a perdere in basso
Io non conosco le tue competenze meccaniche,il motore che hai acquistato,a detta del venditore,dovrebbe essere già modificato in tutte le sue componenti,lavorare ulteriormente il travaso di scarico richiede prima precise misure,per stabilire esattamente l'ampiezza della luce e la sua durata in gradi di rotazione,nel caso si riscontri un possibile miglioramento serve avere attrezzi e competenza prima di far entrare una fresa dentro al cilindro,un errore o una imprecisione comprometterebbe il componente.
Anche un eccessivo aumento dello scarico causerebbe problemi di funzionamento del motore,con i motori non si procede ad occhio,servono precisi parametri,a seconda di quello che si vuol ottenere da un motore,che vanno rispettati...fatto tutto questo serve una marmitta in grado di far esprimere a pieno le potenzialità del motore.
... cosa intendi con il discorso marmitta? non dovrebbe darmi abbastanza giri quella che monto ora?
La marmitta è il tasto dolente del motore a 2T,la sua realizzazione è legata alle caratteristiche del motore stesso,se si vuole il massimo da uno scarico lo otterrai solo sul motore sul quale è stato concepito,o uno con le caratteristiche identiche.
Logicamente tutti gli scarichi che trovi in commercio sono una via di mezzo,poi il resto lo fà la pubblicità e l'estetica,sulla tua macchina,come su tutte le altre,puoi montare,a parità di attacchi collettore scarico,motori da 23-26-29-30.5,otre alle differenti cilindrate questi motori possono differire per un immensità di parametri....da questo si capisce subito che qualsiasi marmitta in commercio è realizzata per un miglioramento ma non di certo per ottenere il massimo da un motore.
Il tuo scarico è stato realizzato per conferire coppia a bassi giri,non puoi aver allungo in quanto il contro cono,l'ultima conicità prima del tubo che porta al silenziatore,è molto corto con un angolo accentuato,questa è la parte dello scarico che determina quanto un motore può allungare di giri.
Tutto ciò che ho scritto sono semplicemente consigli,poi ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce,io ho scelto di farmi tutto da solo proprio per evitare di ritrovarmi a pagare un sacco di soldi per poi non avere ciò che speravo,dopo tutto è anche il mio lavoro