Autore Topic: chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria  (Letto 8914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2011, 00:35:02 »
Scusami ma in frenata il motore non genera corrente verso la batteria ma viene posto sotto corrente di "CLAMPING" ossia le spire vengono messe in "CORTO" tramite modulazione PWM.

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2011, 00:37:04 »
quindi l'accelerometro lo posso abolire visto l'insuccesso

Per quello che posso dirti per me che faccio elettrico non ne vedo la necessita' sarebbe piu utile sapere la velocita'

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2011, 00:47:48 »
un sensore per conoscere l'assorbimento del servo  e di tutti gli altri accessori (ventole, led) non sarebbe male..

così si inizia a capire a quanto ammonta la soglia di assorbimento che manda in crisi un bec di un esc..

posizionato quindi tra esc e ricevente?

certo..

comunque in frenata non c'è flusso di corrente verso la batteria.. anzi..

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2011, 09:55:59 »
invece si!!!! il motore viene utilizzato come generatore trifase, la cui corrente prodotta viene inviata alla batteria che praticamente è come se si ricaricasse... questo è il motivo per cui la batterie devono avere una resistenza interna bassissima... se avessero una resistenza di 2ohm per esempio (altissima ma è un esempio), durante la frenata ipotiziamo vengano generati 30A,  la tensione ai capi della batteria sarebbe 60v, quindi distruzione dell'esc... se invece la resistenza delle lipo fosse di 0.5 ohm la tensione sarebbe di 15v quindi entro la breakdown voltage dei mosfte che è 30v. mia esperienza personale, ho collegato un esc ad un alimentatore per fare delle prove, tutto ok, accelera decelera perfetto... finchè non decido di accelerare al massimo e poi frenare bruscamente.. lo strumentino dell'alimentatore è andato a 35v e l'esc è esploso.... la resistenza dell'alimentatore è di circa 1-2 ohm....

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #19 il: 19 Agosto 2011, 09:59:20 »
questo file era già stato postato su un altro topic, leggetelo perchè è semplice e chiarisce molto

http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf

Offline alessandromug

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 204
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #20 il: 19 Agosto 2011, 11:56:19 »
questo file era già stato postato su un altro topic, leggetelo perchè è semplice e chiarisce molto

http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf

ciao, giusto qualche giorno fa mi è capitato di leggere questo file che avevo salvato sul pc parecchio tempo fa.....
a dire la verità mi ha lasciato un po perplesso e non sono affatto sicuro sicuro che il funzionamento da loro descritto sia effettivamente così in frenata. La tensione in imput dell'esc in frenata e da qui la sovratensione ai mosfet è considerata come somma (perchè cambia il verso della corrente) della tensione della pila e delle cadute di tensione sulla ri della pila e dei conduttori calcolate con la corrente di frenata. Ma io mi chiedo (e so già la risposta) , questa corrente di frenata di 140 A chi è che la determina??? Perchè tale corrente dovrebbe essere funzione del carico, ovvero della capacità di assorbire corrente della pila; ma essa è dipendente dalla tensione alla quale viene sottoposta. Quindi SE sottopongo la pila ad una tensione superiore alla V0 sua quando è a vuoto, questa assorbira un corrende massima tale per cui circolando nella sua Ri cercherà di equilibrare  la tensione esterna. Ma questa tensione esterna superiore chi la fornisce??? Il motore no di certo, perchè se funzionasse da generatore riuscirebbe a fornire ai suoi capi la tensione massima solo quando è ai sui giri massimi. Ma i giri massimi  si avranno quando è alimentato alla massima tensione (stick tutto aperto ) che riesce a fornire la pila decurtata comunque dalla caduta sulla sua resistenza intrerna. Ovvero ai giri max il motore riesca a fornire comunque una tensione inferiore  a quella dell pila, che dunque non puo' essere un carico passivo e quindi assorbire corrente.
Affinche stia in piedi il discorso necessariamente la pila dovrebbe azzerarsi la tensione non appena si incomincia la frenata..........

Secondo me invece il regolatore per la fase di frenata non fa altro che  spostare il tempo dell'eccitazione delle spire, creando un campo magnetico che si oppone a quello del rotore quando è in quella prossimità. Non occorre cambiare il verso della corrente, tanto il motore ha sia il Nord che il Sud  ;) , quindi in caso di rotore a due poli basterà spostare il tempo di eccitazione di 180 gradi elettrici. Anzichè trovare il polo Sud del rotore quando circola la corrente in modo da creare una corrente che lo attrae, basterà trovarci il polo Nord (ergo rotore che ha compiuto mezzo giro) . In questo caso la pila eroga comunque corrente e non si ricarica ovviamente, anzi.

Oppure per la frenata  gli avvolgimenti  potrebbero anche essere chiuso in cortocircuito in modo da creare una coppia resistiva all'interno del motore stesso, pero' la forza frenante sarebbe dipendente dai giri del motore e non sarei convinto di questa scelta per ESC di alta gamma.

In ogni caso le mie sono supposizionie  potrei anche sbagliarmi, anzi se ci sono delle valide argomentazione per chiarire questi temi ben venga.

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #21 il: 19 Agosto 2011, 23:37:20 »
In allegato posto la foto di un ponte H trifase......

Non e possibile che in fase di frenata il motore mandi energia alla batteria perche otterremo quello che in formula 1 chiamano  "KERS" ossia recupero di energia durante la frenata il nostro regolatore non fa altro che pilotare solo i transistor che vanno al negativo (-) cortocircuitano quindi gli avvolgimenti tra di loro. Questo genera una corrente di clamping che manda in frenata il motore. Se questa corrente e troppo alta si rischia di rompere il regolatore. Ecco perche sulle macchine molto veloci si consiglia di non tenetìre settato il freno al 100%

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2011, 18:29:21 »
allora visti i vostri consiglio, la versione 1.0 monterà:

3 sensori di temperatura fino a 150 gradi
1 sensore di corrente da 200A
1 sensore di corrente da mettere in serie tra bec e ricevente da 10A per misurare gli assorbimenti di servi e ventole
lettura della tensione delle singole celle lipo fino a 6s
lettura tensione ingresso generale
lettura rpm per motori brushless

forse lettura tensione uscita bec (se mi bastano gli ingressi analogici del microcontrollore)

future espansioni avendo tempo:

gps per la velocità

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #23 il: 20 Agosto 2011, 18:51:26 »
Ottimo!!

PS
Sul discorso delle correnti in frenata non mi sbilancio più di tanto ma a quanto ne so (poco) non ci dovrebbero essere ricariche in frenata.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #24 il: 20 Agosto 2011, 19:09:43 »
anche io nella pura teoria elettronica non mi sbilancio....

ma l'esc per frenare eroga corrente, tanto che in piste dove ci sono molte frenate. il consumo delle batterie è molto alto..

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #25 il: 20 Agosto 2011, 19:39:31 »
pochi minuti è non crederete ai vostri occhi!!!  :evil: :evil: :evil:

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #26 il: 20 Agosto 2011, 19:44:01 »
allora come san tommaso.... se non vedo non credo.... e visto che il misuratore di corrente era pronto l'ho provato per togliere alcuni dubbi.... ho aggiunto momentaneamente la memoria per corrente massima e minima. i valori memorizzati sono da dividere per 10

buona visione

HDV 0036 xvid

provato con e-revo vxl regolatore da 40A lipo 11.1v motore da 4000kv ovviamente con ruote in aria

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #27 il: 20 Agosto 2011, 19:45:46 »
My 2 Cent:

Per frenare un modello elettrico non ci sono i freni e dato che il motore è " a presa diretta " l'unico modo di farlo è rallentando il motore.

Io di mio ho studiato scolasticamente la spira quindi il motore a spazzole ( Brushed )

Qui l'immagine della singola spira:



i = intensità corrente
B= Campo Magnetico
F= Forza

L'unico modo di rallentare la spira che gira in quel modo è invertire il verso in cui scorre l'intensità di corrente...


Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #28 il: 20 Agosto 2011, 19:53:59 »
No, grazie a lenz sappiamo che in una spira in corto immersa in unmcampo magnetico si genera un campo elettrico che fa circolare nella spira una corrente tale da opporsi alla causa che ha generago tale campo. Se entri una spira in un campoessa creera una campo che cerchera' di spingerla fuori e viceversa. Se in un motore brushed in rotazione in senso orario cortocircuiti i contatti nell'indotto si genera una corrente che tende a farlo ruotare in senso antiorario quese due coppie si sommano fino a fermare il motore

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #29 il: 20 Agosto 2011, 20:00:39 »
No, grazie a lenz sappiamo che in una spira in corto immersa in unmcampo magnetico si genera un campo elettrico che fa circolare nella spira una corrente tale da opporsi alla causa che ha generago tale campo. Se entri una spira in un campoessa creera una campo che cerchera' di spingerla fuori e viceversa. Se in un motore brushed in rotazione in senso orario cortocircuiti i contatti nell'indotto si genera una corrente che tende a farlo ruotare in senso antiorario quese due coppie si sommano fino a fermare il motore

 ::sekkione::

E io che ho detto?

Citazione
L'unico modo di rallentare la spira che gira in quel modo è invertire il verso in cui scorre l'intensità di corrente...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal