Autore Topic: Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???  (Letto 21515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #165 il: 24 Giugno 2010, 21:17:01 »
Grande Marco, devo trovare gli orari d'apertura e porto la famiglia in gita.....

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #166 il: 24 Giugno 2010, 21:27:51 »
Notavo che l'M75 presente a bergamo � su scafo M42 e non M41, qualcuno sa la differenza? Chi aveva segnalato un M75 a Rimini? Dove????


                      ... vai sul topic "solo per chi suona la campana"  ci trovi quello del centro operativo carri pesanti della caserma Babini ... in Bellinzago.

                          NOVARA

ola  :::8)

.

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #167 il: 24 Giugno 2010, 21:30:39 »
ma cenessono altre di foto del catalogo ricamgi mi farrebero comodo dove posso trovarle


grazie

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #168 il: 25 Giugno 2010, 08:19:21 »
ma cenessono altre di foto del catalogo ricamgi mi farrebero comodo dove posso trovarle


grazie

                      ... ola Argio, dimmi esattamente cosa ti serve o a che sezione ti riferisci, grazie.

.

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #169 il: 25 Giugno 2010, 13:47:15 »
Elenco alcuni testi:
"Gli Autoveicoli da combattimento Dell'Esercito Italiano" (sul volume 2 si parla dei carri M) opera in 3 volumi Blindati/corazzti ecc... dalle origini al 1955 di Nicola Pignato eFilippo Cappellano edito dallo "stato Maggiore Dell'Esercito"
"Semovente da 75/18" di Nicola Pignato editore Storia Militare
"I Mezzi Blindo-Corazzati Italiani 1923-1943" di Nicola Pignato editore Storia Militare
"Carro M" di Andrea Tallillo Antonio Tallillo Daniele Guglielmi editore Studio Modellistico Trentino

Questi sono alcuni dei testi di cui dispongo, più o meno si completano a vicenda, puoi essere più specifico su cosa ti serve e, vedo di trovare qualcosa.
Normalmente I modellisti sono abbastanza disponibili, vedi link che ho postato precedentemente (qualche pagina prima) Basta chiedere ;)
Come ho già scritto, andando al "museo storico della motorizzazione militare" in cecchignola mi hanno dato massima disponibilità di consultazione di materiale/documentazione originale d'epoca ma bisogna andare a Roma o trovare un cortese modellista Romano che fà da tramite.
Da quel che so, sia la Oto Melara che la Breda (idem Fiat) hanno delle fondazioni che si occupano della documentazione storica ed è consultabile, tutte hanno dei siti internet con contatti per chiedere informazioni, credo che per avere copie dei disegni originali, sia necessario andare di persona ma, non ho idea ne dei tempi ne dei costi.
ciao ciao

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #171 il: 25 Giugno 2010, 22:56:13 »
Marco mi sembri molto ferrato in materia ci aiuti nella ricerca documentale?

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #172 il: 25 Giugno 2010, 23:05:02 »
salve

gli esplosi della ruota posteriore completa di mecanismo tendi cingolo , piu l'esploso dei carrelli laterali.


 grazie

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #173 il: 26 Giugno 2010, 00:16:01 »
la prima foto e simile alla ultima e dovrebbe essere M40
le due foto di mezzo sono del carro di bergamo e forse M41 o M42?


Shot at 2010-06-25

Shot at 2010-06-25

Shot at 2010-06-25

Shot at 2010-06-25

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #174 il: 26 Giugno 2010, 00:26:13 »
guardando bene le foto quello di bergamo e un M42 ed e amia inpresione piu lungo rispetto al M40.

nelle foto sembra che sia stato migliorato il fistema fi reffredamento del motore.

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #175 il: 26 Giugno 2010, 01:33:54 »
avanzamento



Shot at 2010-06-25

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #176 il: 26 Giugno 2010, 14:19:40 »
Il primo è un carro comando semoventi, cioè senza cannone,  mitragliatrice da 12.7 mm su scafo M41.
Quello di bergamo è  su scafo M42.
l'altro semovente  è sempre su scafo M41.
quello che noto è il diverso sistema dei tendicingoli e il supporto per le ruote di scorta verticali nel M42 orizzontali sino al M41 e la diversa forma della parte posteriore, con una sorta di gradino nel M41 dritta sul M42.
la lunghezza dovrebbe essere sempre la stessa per tutti gli scafi, la differenza di lunghezza potrebbe esserci nelle prime versioni che montavano un parafango corto.
 l'unico scafo diverso è l'M43 che è un M42 allargato ed allungato.
Bisogna ricordare che molti dei Carri Italici sono "restaurati" in una qualche maniera, cioè molte volte da 2 o 3 carri ne è stato fatto 1, molte volte da persone inesperte (o più probabilmente con grosse carenze economiche),magari pure mettendo insieme pezzi di versioni differenti.
Molti carri  Italici sono stati utilizzati sino agli anni (inizio) sesanta, per cui sono stati modificati per le specifiche del periodo tipo aggiungere i fanali (come nel bergamo) segnalatori di ingombro sui parafanghi, sono state montati apparati Radio differenti da quelli degli anni 40.
Molti carri (parlo in generale non del semovente nello specifico) montano armi posticce (tubi da idraulico all'incirca sagomati) o torrette fatte di lamiera o compensato.
Attenzione quindi a prestare troppa attenzione ai carri monumento, anche quello di Rimini/San Marino non è perfetto al 100% benchè fatto molto bene, era un carro esploso(dall'interno sabotato dall'equipaggio), le lamiere sono state radrizzate, non rifatte e alcuni particolari dovrebbero mancare.
ciao ciao

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #177 il: 26 Giugno 2010, 14:24:03 »
salve

gli esplosi della ruota posteriore completa di mecanismo tendi cingolo , piu l'esploso dei carrelli laterali.


 grazie
cerco e vedo se trovo qualcosa.
ciao ciao

Offline argio luppi

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 25
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #178 il: 28 Giugno 2010, 11:05:15 »
in fatti il mio problema della lunghezza ( in alcuni siti e di 4900mm e altri 5040mm)e mi cambia il coeficente per la scala e di conseguenza le altre misure
La diversa tipologia di attaco ruota posteriore bisogna scelire quale fare .



Quale e la misura per il nostro carrro ?

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #179 il: 28 Giugno 2010, 13:46:09 »
Attenzione che per la lunghezza, alcune volte viene considerata inclusa la canna che sporge dal telaio, altre volte la misura è quella del solo telaio.
Un consiglio, investi dai 20€ ai 60 € e ti compri un modellino in scala 1:35, Dragon mi dicono sia il top come marchio, Italeri è più economica e un pò meno precisa.
L'attendibilità dei siti internet è sempre relativa, può scrivere chiunque senza che si possa verificare se ha scritto verità o c.....e.
Con un investimento di circa 16€ ti puoi comprare  "semovente da 75/18" di Nicola Pignato da:
http://www.tuttostoria.it/
o
http://www.libreriamilitare.com/categoria.php?id_cat=331
Altra differenza che mi era sfuggita tra lM41 ed l'M42 è la motorizzazione , Diesel nel primo a Benzina nel secondo che è poi il motivo della differenza nella parte posteriore dello scafo (a memoria è passato da 145 Hp a 190 Hp).
stasera controllo sui testi che misurà mi danno per lo scafo e la posto.
Non Ho trovato i dettagli che ti servono ma, ho trovato quei dettagli per gli L3, conoscendo Fiat è possibile che negli M fossero solo raddoppiati.
se ti interessano, prendendoli  solo come indicativi, stasera te li scannerizzo e li posto.
ciao ciao

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal