Autore Topic: Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???  (Letto 21516 volte)

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Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #135 il: 19 Giugno 2010, 21:54:13 »
Io pensavo a motori tipo questo:
http://www.robotmarketplace.com/products/images/218-1001.pdf
Chiaramente il motore và cercato in base al peso che arrivera il carro finito e, alle prestazioni che vorremo.
ciao ciao
o anche un sistema del genere:
http://www.parallax.com/Store/Accessories/MotorServos/tabid/163/CategoryID/57/List/0/SortField/0/Level/a/ProductID/507/Default.aspx
ciao ciao

Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #136 il: 19 Giugno 2010, 21:57:35 »
Io pensavo a motori tipo questo:
http://www.robotmarketplace.com/products/images/218-1001.pdf
Chiaramente il motore và cercato in base al peso che arrivera il carro finito e, alle prestazioni che vorremo.
ciao ciao
o anche un sistema del genere:
http://www.parallax.com/Store/Accessories/MotorServos/tabid/163/CategoryID/57/List/0/SortField/0/Level/a/ProductID/507/Default.aspx
ciao ciao
qui il motore è disponibile e costa pure meno:
http://www.active-robots.com/products/parallax/motors-servos-and-wheels.shtml
ciao ciao

Offline argio luppi

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #137 il: 19 Giugno 2010, 22:00:52 »
la larghezza indicata sui documenti e quella di ingombro massimo del veicolo, i cingoli sono piu interni.

da cingolo a cingolo e largo 2105mm reali , tra il cingolo e lo scafo 40mmx2  , largezza cingoli260mmx2  = 1505mm larghezza scafo
1/6  250.1mm esterni , poi bisogna togliere lo spessore lamiera.

Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #138 il: 19 Giugno 2010, 22:01:30 »
nel caso pensate che manchi la potenza:
http://www.active-robots.com/products/motorsandwheels/magmotor.shtml
 sino a 4,5 HP.
ciao ciao

Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #139 il: 19 Giugno 2010, 22:04:52 »
Ampflow E-150 Motor
Like Magmotors, but outside your budget? We now offer this budget–priced motor, similar in size to the Magmotor S28–150, but uses ferrite magnets instead of neodymium. Regardless, it is still quite a powerful motor.

Body Diameter 75mm
Body Length 96mm
Shaft diameter 12mm
Shaft Length 41mm
3mm Keyway
24V
0.5 horsepower
430 oz.in Torque
74% Efficiency
4700 rpm
Weight 1.52Kg
Ferrite magnets


Per mè ci stà :cool2:

Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #140 il: 19 Giugno 2010, 22:44:04 »
Questo link me lo ero dimenticato:
http://members.tele2.nl/s_weggeman/CT1.htm
fornisce tutti dati per realizzare la gearbox, penso per un 1:10 o un 1:6 con motore a benzina da una 30ina di cc.
ciao ciao
P.s. chi ha provato ad usare motori a benzina, ha rinunciato causa trituramento degli ingranaggi, negli 1.6 oltre i 60/70 chili

Offline Sven Hassel

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #141 il: 19 Giugno 2010, 23:14:07 »
Questo link me lo ero dimenticato:
http://members.tele2.nl/s_weggeman/CT1.htm
fornisce tutti dati per realizzare la gearbox, penso per un 1:10 o un 1:6 con motore a benzina da una 30ina di cc.
ciao ciao
P.s. chi ha provato ad usare motori a benzina, ha rinunciato causa trituramento degli ingranaggi, negli 1.6 oltre i 60/70 chili

                                  ... pare tritano anche con i motori elettrici ... chiedi a Luca che dovrebbe sapere qualcosa di  personale.

.allora piccola parentesi per dire sulle esperienze 1.16 preparati per le prove di trial; ... tritare gli ingranaggi è di un facilità esmplare se ragioni da buldozer ... se ci pensi da carrista con un mezzo da salvare il più possibile allora cambia tutto e non spacchi niente o quasi ... la pietruzza s'infila nel rinvio dal lato opposto mentte ossrvi il carro ... ho spezzi il cingolo o saltamo almeno un paio di denti da un ingranaggio. Ci prendi gusto e lo sbatti su di una salita esagerata ... addio ingranaggi, perchè i motorini da 280 girano a pieno regime sulle riduzioni ... insomma, siamo poi sempre noi nell'uso meno appropriato le cause distruttive ... un salva motori ridurrebbe con un taglio di corrente ogni incidente di percorso ... un bel limitatore e siamo apposto.

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Offline Sven Hassel

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #142 il: 19 Giugno 2010, 23:23:28 »
Scusa Sven, stiamo parlando di un M 75-18 ,che il reale è lungo 491,5 cm in 1:6 circa 82 cm, è largo 220 cm in 1:6 circa 37 cm, levando 26cm x 2 + altri 10cm=66 cm (in 1:6 11 cm) che è circa l'ingombro dei cingoli, restano 26 cm di larghezza per il gruppo motore, i motori della Armotek li ho visti dal vivo e ci stanno abbondantemente, idem per le batterie sembrano da auto ma non le sono, sono delle piombo gel, ad occhio quelle di Otto sono circa un 18 x 20 cm alte 12/15 cm, il KT di Otto supera i 140 chili (l'ho letto sul sito armotek, è il peso del solo kit nudo senza motori ed elettronica, la sola torretta con la canna pesa circa 30 chili),  l'M 75-18 che ha le lamiere molto più sottili,
 se si fà tutto in metallo peserà si è no la metà (credo molto meno), si possono usare sia motori che batterie più piccole.
credo che nessuno intenda montare una motorizzazione di un 1 : 16, di quella ne parlavo io ma per un carro che in 1 : 6 è 1/3 del M 75-18, era un cv 38 o al limite un L-40.
Chiaramente tutto secondo il mio punto di vista, completamente non condivisibile.
ciao ciao




... me la stavo perdendo ...

. condivido, condivido e mi fido delle misure . Anche se non mi spiego come possa essere più lungo di un panzer III tedesco (34cm) per 18,5 di larghezza ... sicuro sul rapporto misure scala 1.16?


... l'italica scatola di sardine l'ho visto parecchie volte e non lo vedo più grosso del panzer tedesco .... però ci potrebbe stare.

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Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #143 il: 20 Giugno 2010, 12:21:47 »
il rapporto è 1:6 non 1:16, è per quello che il cv 38 o il L 40 risultano più lunghi del PzIII in 1:16  :cool2:
Da quel che sò a Luca si è bruciata l'elettronica nel KT, problemi col motore (ingranaggi) non ne ha avuti, so di Pierluigi che a modena gli si è rotto un gearbox (mi sembra un pantera 1:16), tritati alcuni ingranaggi, ma perchè gli è uscita/sfilata una spinetta da un cingolo che si è piantata contro "il telaio" del carro.
ciao ciao

Offline Sven Hassel

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #144 il: 20 Giugno 2010, 15:26:20 »
il rapporto è 1:6 non 1:16, è per quello che il cv 38 o il L 40 risultano più lunghi del PzIII in 1:16  :cool2:
Da quel che sò a Luca si è bruciata l'elettronica nel KT, problemi col motore (ingranaggi) non ne ha avuti, so di Pierluigi che a modena gli si è rotto un gearbox (mi sembra un pantera 1:16), tritati alcuni ingranaggi, ma perchè gli è uscita/sfilata una spinetta da un cingolo che si è piantata contro "il telaio" del carro.
ciao ciao

                            ... mi sono riferito ad un fatto sofferto anni fa ... dove una delle scatole americane di ingranaggi si è fottuta sotto sforzo ... in mani infelici.

... i guai di Luca e Pier li conosco ... un vero peccato per il Ciccione al suo debutto ed i perni dei cingoli si montano sempre con le teste sull'esterno oppure si muniscono i carri degli scivoli di recupero, cosi il perno che fuori esce è cotretto dalla pista a dover tornare in sede ... i miei King ne sono muniti.

.il modellismo insegna e l'ho copiato dal sistema originale.

.ola Marco.

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Offline marco-64

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #145 il: 21 Giugno 2010, 18:38:41 »
la larghezza indicata sui documenti e quella di ingombro massimo del veicolo, i cingoli sono piu interni.

da cingolo a cingolo e largo 2105mm reali , tra il cingolo e lo scafo 40mmx2  , largezza cingoli260mmx2  = 1505mm larghezza scafo
1/6  250.1mm esterni , poi bisogna togliere lo spessore lamiera.
le misure le ho fatte a naso, cioè ho letto le misure del mezzo (su un libro) e a occhio ho levato, qualche centimetro, per far stare i motori basterebbero circa 20 cm  x 20 cm di spazio.
ciao ciao

Offline argio luppi

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #146 il: 21 Giugno 2010, 21:45:28 »
questo fornitore segnalato nel forum sembra valico , chi chiede lo STEP  , pdf o dxf per verificare se ci sta , lo farei io ma il mi inglese fa s.......   http://members.tele2.nl/s_weggeman/CT1.htm

in alegato le immaggini della ruota motrice, non e finita mancano le viti.

Shot at 2010-06-21

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Offline Sharky63

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #147 il: 21 Giugno 2010, 23:07:09 »
Appena posso lo faccio io, non preoccuparti Argio

Offline Liuk

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #148 il: 22 Giugno 2010, 10:04:42 »
Sharky nel caso fossi troppo occupato passa pure a me il testo da tradurre ..

 ::hee::

Offline Sven Hassel

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Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #149 il: 22 Giugno 2010, 10:51:17 »
Sharky nel caso fossi troppo occupato passa pure a me il testo da tradurre ..

 ::hee::



                                                          ... u picciotto s'impegnasse, abbuono.


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