rieccomi con un nuovo arrivato in casa
Mini Losi 8ight T di scatola
premetto che questo modello prima di arrivare da me era in possesso di un mio amico un po come dire inresponsabile nel senso buono però,fatta eccezione per la cura e dovuti accorgimenti che ogni modello secondo me deve avere.
il mini losi nelle sue mani a sempre girato a 3s pur ribadendo sempre che il rapporto corona/pignone non era adatto per quelle lipo dato che montava un 14/58.
non c'e' più sordo di chi non vuol sentire,a lui bastava che spingesse,contento lui.....
fatto sta che per ben 4 volte la corona si è completamente sgranata dopo massimo 2 scariche e il modello diventava incandescente
dopo l'ennesima corona un angelo gli a detto bene di darlo via e io mi sono trovato subbito pronto
diciamo che forse sarà la salvezza del losino.
veniamo al dunque
dopo tre giorni di lavoro minuzioso ora il modello respira
alcuni intoppi nello smontaggio quali le odiose viti in pollici(unica cosa che odio di mamma losi) che sono state rimosse con la forza grazie ai consigli di Antonio60 senza rovinare le sedi,mi facevano pensare....ma chi me lo a fatto fare prendere sto modello sapendo come è stato trattato?boooo.....forse la pietà che chiedeva la losina...
smontato pezzo pezzo controllato e rifatto differenziali
controllo cuscinetti
sostituzione della viteria più importante con le normali brugole in mm
montaggio elettronica
sostituito rapporto corona pignone con un 14/62(losi consiglia per le 2s un 12/62 ma non o il pignone da 12 èer il momento)
effettuato l'accoppiamento col metodo del foglietto di carta tra corona e pignone
regolata la frizione da tutto chiuso svitandola di quasi 1/2 giro
regolato l'esc per batterie lipo,prima del mio intervento era impostato per le nimh.
ora il modello sembra nuovo di scatalo mi manca solo il collaudo.
da quello che leggo in giro il problema delle corone sembra assillare molti possessori del mini losi ma leggendo molte discussioni io non sono riuscito a trovare la soluzione.
da un attenta analisi del modello secondo me il problema può essere imputato al copri corona che chiude completamente l'accoppiamento lascindo spazio per far entrare polvere detriti o altro ma non per farlo uscire.
sempre secondo me il fatto che sia troppo chiuso non da modo di far ventilare l'accoppiamento che riscaldandosi per il moto a lungo andare la corona si indebolisce e si sgrana facilmente.
comunque ora è in ordine il pignone da 12 con corona da 62 intanto domani tempo permettendo faccio un paio di scariche e vediamo che succede.
ps: tutti i consigli su questo modello sono ben accetti