Autore Topic: Consiglio acquisto caricabatterie  (Letto 9314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2544
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #30 il: 17 Giugno 2015, 09:33:37 »

Il fatto che robbe sia "fallita" non significa che chi ha già quel carichino debba fasciarsi la testa

a) l'assitenza (che dopo i due anni sarebbe stata comunque così) seppur a pagamento credo la si troverà comunque, non fosse altro perchè quel carichino era prodotto anche con marchi diferenti

b) c'è chi lo usa da anni senza il manifestare alcun problema, io ad esempio ho avuto "guasto" tra le mani solo quello di "babbal" che non è marchiato robbe (babbal se leggi ricordami la marca del tuo) , manifestava il non riconoscimento delle batterie su un canale, aperto rifatte solo poche saldature e sostituiti un paio di condensatori ed è tornato come nuovo.

Secondo me l'unica cosa poco seria di questa "vicenda robbe" è stata che molti negozianti/commercianti che sapevano cosa stava succedendo hanno taciuto e magari venduto gli ultimi pezzi al prezzo pieno ben sapendo che non sarebbero stati in grado di garantire i due anni di garanzia gratuita ...... che poi ci sarebbe da vedere cosa succede se a qualcuno gli si rompe in garanzia i negozianti che sono i primi a risponderene come diavolo ne escono fuori.



 

Ciao Antonio se è come il mio se non ricordo male e il raitronic pelican c60 quello di babbal


Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16235
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #31 il: 17 Giugno 2015, 14:03:45 »

Ciao Antonio se è come il mio se non ricordo male e il raitronic pelican c60 quello di babbal

Si forse è vero ...... e infatti a guardarlo ditemi cosa vi sembra

Raitronic 1000W


« Ultima modifica: 17 Giugno 2015, 14:10:27 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16235
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2015, 14:06:21 »

 e solo per curiosità ..... guardate i commenti all'acquisto del carichino da parte del babbal

 ed eravamo solo a 4 anni  fa

 http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=29988.0
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2015, 16:56:32 »
Allora... Per il fatto dell'assitenza vorrei dire una cosa. Finche si manda a fare assistenza in un centro autorizzato, dove hanno pezzi di ricambio e schemi, non ci son problemi. MA... Se lo si manda altrove, anche cambiare un semplice condensatore, puo' diventar PROBLEMATICO! Parlo per esperienza fatta nel settore car-audio... Gli americani (paraculi) han deciso di marchiare le componenti dei loro amplificatori con dei loro codici interni... Quindi un semplice condensatore da pochi euro, viene rimarchiato con il codice 123456, che solo loro sanno che caratteristiche abbia, e poi lo rivendono a 1 milione di euro, quando conoscendone le caratteristiche, andremmo in un semplice negozio di elettronica e ce la caveremmo con poche monete... Quindi il fatto che Robbe chiuda, E' una rogna dal mio punto di vista!

Per il discorso di avere la necessita' di 2 canali... Beh, io con il Robbe 1000 a due canali, carico 4 lipo (da 2S) alla volta mettendole in serie due a due! Quindi due lipo da 7600Mah e due lipo da 5200Mah le carico in circa 1 ora...



Questo per dire che con una uscita sola si puo' (volendo) caricare due lipo messe in serie e di pari capacita'!

Ora metto ancora un link di un caricatore a 4 uscite, relativamente economico... NON ho avuto modo di provarlo, ma chi lo ha ne e' felice ed in giro sento commenti positivi da chi lo possiede... Non so' pero' quanto siano affidabili queste persone dato che non le conosco personalmente. Il CB in qustione e' questo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18812__Turnigy_4x6S_400W_Lithium_Polymer_Battery_Charger.html

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16235
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2015, 17:51:49 »

Cebrox ovvio che la chiusura della robbe è una rogna ...... ma gli EX centri assistenza penso sappiano esattamente con cosa hanno a che fare specie sulle problematiche più comuni manifestatesi nel corso degli anni tipo

Vede le batterie come corti
Vede sempre e solo un certo numero di celle
Non si retroillumina il display
Non fa beep

Poi tornando a noi ovvio che con i tuoi 500W per canale ci carichi le batterie in serie
ma  con il carichino indicato da loretruck ...... 100W e max 8A  con queste come fai?

 2S  7600mAh ...... caricare ad 1C significa  avere un carichino da 2*3.7*7.6= 56.24W   e 7.6A

 ma se le mettesse in serie avrebbe

 4S  7600mAh ...... caricare ad 1C significa  avere un carichino da 4*3.7*7.6= 112.48W   e 7.6A

 e così avrebbe non solo la corrente quasi ai limiti del consentito ..... ma anche la potenza sforerebbe di oltre il 10% quella massima

 Poi io ci andrei cauto a consigliare a chi si dichiara alle prime armi di caricare batterie poste in serie sui connettori esterni, non è che alla fine per risparmiare 50 euro di carichino si fanno disastri

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Loretruck

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 307
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-revo brushless, Yokomo B-max 2 mr,Traxxas Summit, Losi Dbxl 1/5, tamiya m05 -m06, rally legend
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #35 il: 17 Giugno 2015, 18:15:58 »
Infatti... Se non si è esperti (come me) meglio non fare quel lavoro lì...
Ma gli alimentatori sono "home made"?

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #36 il: 17 Giugno 2015, 18:39:35 »
Prova a prendere in considerazione allora quell a 4 canali che ho linkato... Per gli alimentatori, al 99% sono fatti in casa. Esistono anche di gia pronti ma a prezzi ufo! Quindi qui sul forum si modificano gli alimentatori da server. Ma esistono anche altre alternative! Alimentatori ai quali basta solo collegare i fili, o alimentatori da server gia' modificati in vendita su Ebay (la mia scelta per mancanza di tempo per modificarli da me...)


Cebrox

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #37 il: 17 Giugno 2015, 22:56:01 »
cebrox, scusa una cosa, ok 2 lipo per canale ma come colleghi i cavetti di bilanciamento....
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16235
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #38 il: 17 Giugno 2015, 23:29:46 »
cebrox, scusa una cosa, ok 2 lipo per canale ma come colleghi i cavetti di bilanciamento....

o ti fai un cavetto di bilanciamento o ti cerchi delle basette adatte allo scopo

tipo queste  http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=5629
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #39 il: 17 Giugno 2015, 23:30:32 »
cebrox, scusa una cosa, ok 2 lipo per canale ma come colleghi i cavetti di bilanciamento....

Se guardi la foto che ho postato... Praticamente esiste la piastrina che mette in serie anche i cavi di bilanciamento!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16235
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #40 il: 17 Giugno 2015, 23:33:50 »
cebrox, scusa una cosa, ok 2 lipo per canale ma come colleghi i cavetti di bilanciamento....

per non far torto a nessuno se vai su google e cerchi per "Adattatore LiPo Equalizer" immagini ne escono abbastanza e per quasi tutte le esigenze (vengon fuori anche quelli fatti dai soli cavi senza basette)   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Loretruck

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 307
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-revo brushless, Yokomo B-max 2 mr,Traxxas Summit, Losi Dbxl 1/5, tamiya m05 -m06, rally legend
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #41 il: 19 Giugno 2015, 16:03:09 »
Comunque riguardo i tempi di carica, io ho sempre caricato in modalità "balance"  a 1C e mai con modalità "charge" o "fast charge".... cosa cambia? Voi come caricate?
Negli ultimi 2 metodi le batterie non vengono monitorate e bilanciate, vero?
Grazie.

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #42 il: 19 Giugno 2015, 17:37:41 »
 
Comunque riguardo i tempi di carica, io ho sempre caricato in modalità "balance"  a 1C e mai con modalità "charge" o "fast charge".... cosa cambia? Voi come caricate?
Negli ultimi 2 metodi le batterie non vengono monitorate e bilanciate, vero?
Grazie.

 :azz:  :azz:  :azz:

...non ho ben capito... Non e' che per caso la modalita' "balance" come hai scritto, sara' la modalita' storage? Perche' se e' cosi, tu non carichi le batterie ma le stori solamente! Io in genere le "carico" ad 1C (A pari a quelli nominali), quindi le batterie da 5000Mah le carico a 5A e ci mette circa 1 ora... Le Lipo vanno storate quando non si ha intenzione di usarle per un periodo piu' o meno lungo... Quando si "caricano" le Lipo raggiungono i 4,2V/cella... Quindi una 2S raggiunge gli 8,4V carica, 7,6V storata e non dovrebbe mai scendere sotto i 6V scarica, meglio ancora 6.4V...



Cebrox

Offline Loretruck

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 307
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-revo brushless, Yokomo B-max 2 mr,Traxxas Summit, Losi Dbxl 1/5, tamiya m05 -m06, rally legend
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #43 il: 19 Giugno 2015, 18:35:32 »
Comunque riguardo i tempi di carica, io ho sempre caricato in modalità "balance"  a 1C e mai con modalità "charge" o "fast charge".... cosa cambia? Voi come caricate?
Negli ultimi 2 metodi le batterie non vengono monitorate e bilanciate, vero?
Grazie.

 :azz:  :azz:  :azz:

...non ho ben capito... Non e' che per caso la modalita' "balance" come hai scritto, sara' la modalita' storage? Perche' se e' cosi, tu non carichi le batterie ma le stori solamente! Io in genere le "carico" ad 1C (A pari a quelli nominali), quindi le batterie da 5000Mah le carico a 5A e ci mette circa 1 ora... Le Lipo vanno storate quando non si ha intenzione di usarle per un periodo piu' o meno lungo... Quando si "caricano" le Lipo raggiungono i 4,2V/cella... Quindi una 2S raggiunge gli 8,4V carica, 7,6V storata e non dovrebbe mai scendere sotto i 6V scarica, meglio ancora 6.4V...



Cebrox
No no, in modalità balance, mentre le carica le tiene bilanciate, lo "storage" è  un altra cosa lo so...
Il caricabatterie è  un equilibrium 2.0...

Online Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Consiglio acquisto caricabatterie
« Risposta #44 il: 19 Giugno 2015, 19:40:54 »
Ah, bene! Io le bilancio SEMPRE! Sia in carica, che scarica che storage!


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal