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Area Tecnica MonsterTruck.it => Le NOSTRE prove, recensioni e guide => Topic aperto da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 14:23:20

Titolo: Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 14:23:20
Ciao ragazzi, finalmente ho avuto un pò di tempo e mi sono dedicato alla trasformazione di uno dei due revoni di famiglia.
Volevo ottenere un mezzo da trial in configurazione 4WS.
Con l'occasione ho documentato le varie fasi della trasformazione. Non è l'unico modo per ottenere un mezzo del genere ma può essere comunque di spunto per altri che, come me, si avvicinano per la prima volta a questa categoria.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 14:27:41
Il mezzo di partenza è un E-Revo brushless:
(http://img515.imageshack.us/img515/1474/dscf80921.jpg)

(http://img844.imageshack.us/img844/1989/dscf80931.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 14:31:24
iniziamo a spogliarlo un pò:
(http://img222.imageshack.us/img222/29/img44751.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/222/img44751.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 14:39:35
A me piacciono i lavori puliti ed ordinati per cui ho scelto, per la mia realizzazione, il conosciuto (e bellissimo) telaio 4WS Team Leonessa.
Ci tengo a specificare comunque, che non è l'unico modo. E' possibile rendere il mezzo 4WS anche mantenendo il telaio originale.
(http://img155.imageshack.us/img155/3785/img44761.jpg)

Il telaio è in unico pezzo in alluminio con le estremità simmetriche per ospitare due avantreni Revo/Summit con relativo servo.
Sui fianchi c'è spazio per le batterie. Le asole sono utili per fissare le batterie stesse.
Unico pezzo a parte (e che vedrete in seguito) è il supporto per l'ESC.
E' realizzato molto bene e con ottima precisione. Le uniche cose da fare sono piegare leggermente all'insù le estremità dove andranno fissati i gruppi differenziali e filettare alcuni fori, ma anche questo lo vedremo meglio dopo.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:05:21
Per poter montare correttamente questo telaio occorrono due avantreni completi quindi dal mezzo di partenza dovrete avere una serie di braccetti anteriori, due tiranti di sterzo, un gruppo sterzo completo di supporti, un supporto ammortizzatori, un supporto carrozzeria, i bulkheads anteriori, una serie di rockers anteriori. Barilotti, differenziale, ammortizzatori e tiranti possono essere riutilizzati.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:15:49
Altro elemento fondamentale per questo tipo di mezzi è il motore. I brushless (specialmente se senza sensori come quello che avevo io) sono troppo bruschi e renderebbero il mezzo ingestibile. Qui è importante che il modello si muova fluidamente anche con un filo di gas.
Dopo un pò di domande e ricerche ho quindi deciso di utilizzare il Titan 775 brushed che viene utilizzato sul Summit. e' un bel motorone con parecchia coppia quindi dovrebbe essere in grado di fornire le prestazioni necessarie. Particolare non irrilevante, lo si può trovare a dei prezzi davvero contenuti.
Può essere installato sul supporto di serie utilizzando i fori già presenti per questo motore.

(http://img109.imageshack.us/img109/3207/img44771.jpg)

i rapporti dovranno essere molto corti. Nel mio caso ho optato per un pignone da 13 abbinato ad una corona da 68

(http://img31.imageshack.us/img31/3568/img44781.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:24:53
Mettiamo da parte il gruppo motore-trasmissione che monteremo più avanti e occupiamoci dei differenziali.
anche qui mi sono affidato ai consigli dei più esperti. mi è stato sconsigliato di bloccarli del tutto per non avere troppi problemi nel girare. D'altra parte però anche un qualsiasi olio sarebbe stato troppo soft. Ecco la soluzione geniale: mi hanno suggerito la plastilina sigillante che viene utilizzata per fissare piani cottura e lavelli. E' una pasta gommosa tipo DAS che vincolerà molto i differenziali ma senza bloccarli del tutto!
(http://img826.imageshack.us/img826/8575/img44811.jpg)

Ne ho preso una piccola pallina, l'ho lavorata un pò in mano e l'ho inserita nella cassa del differenziale. ho quindi inserito gli ingranaggi nella loro sede e li ho ricoperti a filo con un altro pò di materiale.
(http://img31.imageshack.us/img31/7143/img44831.jpg)

Chiudiamo il tutto e i differenziali sono pronti a lavorare!
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:31:37
Una volta inserito il differenziale tra i bulkheads si può montare tutto il gruppo al telaio.
Qui però ho trovato una prima piccola difficoltà: il telaio di serie prevede infatti una cresta inferiore per tenere in sede il differenziale. senza questa c'è il rischio che si sposti dalla sua sede.
Ho quindi realizzato due piccoli elementi in plastica che calzino sulla cassa e nelle fessure presenti nei bulkheads. Li ho fatti sporgere di meno di un millimetro dal piano di battuta con il telaio in modo che serrando il tutto facciano ben presa. Il risultato devo dire che è molto buono. Tutto scorre bene e il differenziale non si muove assolutamente.
(http://img843.imageshack.us/img843/2326/img44851.jpg)

(http://img839.imageshack.us/img839/986/img44861.jpg)

(http://img204.imageshack.us/img204/8929/img44871t.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:37:31
Come avrete notato ho montato i rockers Long Travel per avere il massimo dell'escursione possibile.
Procediamo con il montaggio del gruppo di sterzo, braccetti, barilotti e giunti su entrambe gli assi:
(http://img801.imageshack.us/img801/7366/img44881.jpg)

(http://img222.imageshack.us/img222/4807/img44891.jpg)

(http://img844.imageshack.us/img844/7660/img44901.jpg)

in queste foto tuttavia c'è un piccolo errore: i tiranti che collegano i braccetti inferiori ai rockers vanno fissati nel foro centrale quando si montano i long travel. questa è la posizione giusta:
(http://img40.imageshack.us/img40/9518/img44911.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 15:46:37
Montiamo quindi i supporti ammortizzatori (che ricordo, anche in questo caso, devono essere due anteriori):
(http://img39.imageshack.us/img39/4476/img44921.jpg)

e posizioniamo i due distanziali in alluminio per la trasmissione forniti con il telaio:
(http://img641.imageshack.us/img641/3089/img44931.jpg)

A questo punto è stato necessario modoficare leggermente un altro particolare.
Il giunto di trasmissione lungo (in origine quello posteriore), toccava sul supporto inferiore del gruppo di sterzo non consentendo un corretto allineamento con la trasmissione.
Ho quindi fresato poco alla volta alcuni millimetri di materiale e la relativa vite di fissaggio della colonnina di sterzo:
(http://img211.imageshack.us/img211/3013/img44941.jpg)

(http://img152.imageshack.us/img152/5130/img44951q.jpg)

Rimontiamo il tutto e ora funziona come si deve.
(http://img708.imageshack.us/img708/4714/img44961.jpg)

un particolare dei distanziali della trasmissione:
(http://img228.imageshack.us/img228/9540/img44971.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 16:02:29
Fissiamo temporaneamente gli skid per tenere in posizione i gruppi di sterzo:
(http://img26.imageshack.us/img26/9502/img44981w.jpg)

Una prima visione d'insieme con la trasmissione montata:
(http://img580.imageshack.us/img580/3509/img44991.jpg)

Avrete notato che, rispetto al modello di partenza ora la trasmissione è al contrario. Ho infatti notato che i "guru" del trial utilizzano questa configurazione, immagino per una questione di distribuzione dei pesi.

da qui in poi il resto potrà essere modificato a piacere disponendo l'elettronica a vostro piacimento su una delle due sedi batterie o utilizzando il supporto fornito.
Siccome io mi preoccupo sempre abbastanza della salute dei miei modelli avevo realizzato un supporto con ventolina per il motore originario e l'ho adattato per montarlo anche qui.
Questo telaio infatti prevede una serie di fori da utilizzare per fissare il supporto ESC che ho sfruttato per fissare il tutto in un unico gruppo:
(http://img717.imageshack.us/img717/9086/img45031.jpg)

(http://img98.imageshack.us/img98/2867/img45081.jpg)

ho poi deciso di destinare questo supporto alla scatola ricevente. Ho filettato i due fori presenti sul supporto fissando la base della scatola ricevente con due viti:
(http://img832.imageshack.us/img832/1975/img45091.jpg)

Una rifilata anche al copri-cavi:
(http://img684.imageshack.us/img684/1259/img45111.jpg)

e una prima prova posizionando il coperchio:
(http://img341.imageshack.us/img341/8426/img45121.jpg)

(http://img689.imageshack.us/img689/5631/img45131.jpg)

tutto combacia alla perfezione e l'ingombro complessivo è molto contenuto.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 16:13:49
Filettiamo anche i fori di fissaggio dei supporti ammortizzatori (un piccolo trucco: cospargete il maschio di grasso, oltre a lubrificarlo impedisce che trucioli di alluminio cadano sul differenziale...).
la vite originaria è piccola e l'ho sostituita con una da 5mm
(http://img685.imageshack.us/img685/3158/img45041s.jpg)

Il fissaggio è solido:
(http://img52.imageshack.us/img52/6452/img45061.jpg)

Filettiamo anche i fori di fissaggio per i servi e i copriservi:
(http://img853.imageshack.us/img853/4871/img45071.jpg)

A questo punto montiamo i servi (nel mio caso due Hitec HS7955-TG da 24kg) utilizzando le apposite piastrine di alluminio fornite con il telaio.
(http://img7.imageshack.us/img7/4636/img45151.jpg)

Nel mio caso l'ESC (programmata per funzionare con motori brushed) è stata posizionata con del velcro adesivo sotto alla scatola ricevente:
(http://img4.imageshack.us/img4/1894/img45141.jpg)

Ora non resta che proteggere adeguatamente la trasmissione. anche qui i consigli degli esperti sono stati preziosi.
ho quindi tagliato due skid centrali a misura:
(http://img196.imageshack.us/img196/5439/img45161.jpg)

E questo è il risultato:
(http://img826.imageshack.us/img826/9419/img45171.jpg)

Non ci sono viti di fissaggio ma una volta serrati gli skid dello sterzo il tutto è soldio e senza giochi.

A questo punto il modello è pronto per le prime prove:
(http://img266.imageshack.us/img266/2319/img45181.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 16:26:50
Si tratta ora di programmare correttamente la radio per sfruttare al meglio il sistema a 4 ruote sterzanti. e' quindi fondamentale avere una radio con almeno tre canali e che, soprattutto, abbia la possibilità di miscelarli.
Per i miei modelli uso una Sanwa M11 e anche in questo caso è andata benissimo. ora con due tasti sulla radio è possibile selezionare le diverse modalità di sterzata.
2WS:
(http://img593.imageshack.us/img593/1927/img45201.jpg)

4WS-1:
(http://img835.imageshack.us/img835/1992/img45211v.jpg)

4WS-2:
(http://img507.imageshack.us/img507/9806/img45221.jpg)

Tuttavia, una volta collegato il tutto per le prime prove ho riscontrato un problema di alimentazione: evidentemente i servi assorbono un bel pò ed il BEC interno dell'ESC non era in grado di fornire corrente a sufficienza interrompendo l'alimentazione dopo un paio di tocchi dello sterzo.
Anche qui grazie agli esperti ho temporaneamente risolto. In attesa di un BEC esterno ho montato un pacco piramidale esterno (fissato con del velcro adesivo davanti all'ESC). Ho quindi collegato l'ESc ad una piccola prolunga alla quale ho interrotto il cavetto rosso per non far arrivare una doppia alimentazione alla ricevente e ora tutto funziona a meraviglia.
Questo è il layout finale, in attesa della guaina a spirale per ordinare meglio i vari cavetti:
(http://img705.imageshack.us/img705/1709/img45281.jpg)

Anche l'escursione mi sembra valida:
(http://img267.imageshack.us/img267/8616/img45231.jpg)

(http://img404.imageshack.us/img404/7808/img45251.jpg)

Dopo varie prove ho optato per un olio 300 negli ammo ed il set di molle dedicate fornite assieme ai Long Travel.

le gomme sono le straconosciute Proline Big Joe. le ho prese già pronte per il trial con riempimento lavorato a V. I cerchi sono dei proline Wabash. A quelli anteriori ho poi fatto due piccoli fori nel canale per far uscire più rapidamente l'aria e fornire una maggiore aderenza nei percorsi a forte pendenza.
la carrozza è una proline Baja un pò modificata nei passaruota che inizialmente avevo fatto per lo Slash:
(http://img856.imageshack.us/img856/3489/img45191.jpg)

(http://img96.imageshack.us/img96/7245/img45261x.jpg)

(http://img253.imageshack.us/img253/6849/img45271.jpg)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 16:28:24
E infine un brevissimo video di prova (scusate la qualità ma ero da solo e l'ho fatto col telefono...):

http://www.youtube.com/embed/JI4CJ1ngflc (http://www.youtube.com/embed/JI4CJ1ngflc)
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Nikka93 - 28 Agosto 2012, 17:09:50
C'è poco da dire i revo è un monstertruck da pista che con le 4WS e gli optional adatti diventa un mostro da trial!

Complimenti per il lavoro molto pulito, mi piacciono molto i wabash bianchi

per il bec c'era da immaginarselo ma la soluzione momentanea va bene in attesa del bec esterno  ;D

L'unico dubbio è

L'esc respira?
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Monster+Drift - 28 Agosto 2012, 19:07:16
il mio Erevoooo..

ahhhhhhhhhhhhh..  :laugh: :laugh: :laugh:

sono contentissimo dell'evoluzione che ha subito..

e che regalerà ancora tanto divertimento.

Bellissimo lavoro.. complimenti..

avevo sempre voluto imbattermi in un progetto del genere ma la cronica mancanza di tempo me lo ha sempre impedito..
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: rubicon - 28 Agosto 2012, 19:32:26
Smanettone che dire...complimenti vivissimi e buone arrampicate!!!  :congratulazioni:  :congratulazioni:
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Revos - 28 Agosto 2012, 19:39:43
(http://img689.imageshack.us/img689/5631/img45131.jpg)

in questa foto si vede benissimo il primo problema che incontrerai, .... la ventolina addosso alla ricevente non funzionerà mai come dovrebbe,....   se riesci ad alzarla un pochino ( in maniera da avere la ventola libera in entrambe i lati) sarebbe meglio....

per il resto mi sembra OK....   anche se a me piacciono le cose "fatte" da zero...    :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:



 
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 28 Agosto 2012, 21:24:05
Grazie ragazzi.
Andrea direi di si; c'è ancora spazio tra l'esc ed il supporto.
Antonio vedi che e' finito in buone mani?;)
Ruggero dici che non va bene così la ventolina? Di aria al motore ne butta un bel po' mi pare.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Cebrox - 28 Agosto 2012, 22:14:24
Pensi pure di montare il kit a 2 marce? Io me lo sono appena ordinato per il mio E-maxx, fra un po mi prendo anche uno brushless xerun sensored e poi FOOORSE avro' un bel mezzo per bashing, scaling e sgasate su piazzali!  :laugh:
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Badlucifer - 28 Agosto 2012, 22:35:32
Nulla da dire, un revo così modificato fa sempre la sua OTTIMA figura, solo un consiglio da aggiungere a quello di Revos.

I "basculini" dello sterzo in plastica ti dureranno pochiiiiiiiissimo nel trial serio, sostituiscili con un paio in alluminio, tipo questi

http://www.ebay.it/itm/ALUMINUM-STEERING-ASSEMBLY-B-TRAXXAS-1-10-REVO-2-5-3-3-E-REVO-/110933015393?pt=Radio_Control_Vehicles&hash=item19d41f7b61#ht_1860wt_1037 (http://www.ebay.it/itm/ALUMINUM-STEERING-ASSEMBLY-B-TRAXXAS-1-10-REVO-2-5-3-3-E-REVO-/110933015393?pt=Radio_Control_Vehicles&hash=item19d41f7b61#ht_1860wt_1037)

Poi con il dremel elimini il braccetto che non usi, anche per evitare inutili "appigli" sotto al telaio, e un altra cosa, la molla nel salvaservo la puoi togliere, e sostituire con una boccola a misura, oppure metti degli spessori sotto per impaccarla, se la lasci vanifica il lavoro dei potenti servi.

PS

Occhio che lavorando di fino con il dremel sui gruppi dello sterzo e i relativi supporti puoi guadagnare PARECCHIA sterzata.

Buon divertimento.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Revos - 28 Agosto 2012, 23:22:41
quoto Bad per i basculini in allu e la molla  :ok: 

....si per la ventolina, per soffiare soffia, però prova ad alzarla e vedrai che soffierà il doppio....  io al mio Summit ho tolto la griglia davanti alla ventola e adesso fredda motore e regolatore  ;D ;D  .....   forse sarà più delicata e soggetta ai sassolini ma nel trial non ci sono poi questi rischi.... e soffia meglio  :ok: :ok: 
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 29 Agosto 2012, 11:50:18
Grazie mille per i consigli ragazzi.
Cebrox il cambio direi che su questo mezzo non serve. Sull'altro giocando con i rapporti finora non ne ho sinceramente mai sentito la necessita'.
Ruggero e Michele seguiro' i vostri consigli.
Alzo la ventolina ed elimino la molla. Poi cerco il massimo di sterzo possibile sacrificando i basculini in plastica così nel caso montassi quelli in alluminio saprei già cosa fare.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 29 Agosto 2012, 12:05:56
Ragazzi, un chiarimento sui basculini. Il punto debole e' dove si innestano i tiranti di sterzo che vanno ai barilotti oppure dove si fissa il tiranti no del servo?
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Revos - 29 Agosto 2012, 13:43:35
il punto debole è dove si fissa la vite lunga centrale, quella del salvaservo, se prendi quello di alluminipo mettici un pò di frenafiletti
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 29 Agosto 2012, 13:52:14
Ah, quindi parli più che altro della staffa sotto al gruppo di sterzo?
Avevo anche un altro dubbio. I paraservi originali sono sufficienti? O sarebbe meglio qualcosa che copra di più tipo quello che ho montato sull'mta4 (per chi se lo ricorda)?
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: babbal - 29 Agosto 2012, 15:05:36
Bella guida Andrea!

X raffreddare il motore monterei un dissipatore con ventola annessa ::fuma::

Ps: ti ho aggiustato il topic laddove necessitava :ok:
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Cebrox - 29 Agosto 2012, 16:47:29
Il mio consiglio sul cambio era solamente atto a ridurre ancora i rapporti. Infattiso che nel kit a 2 marce ci sono 2 "prime" fra cui scegliere. una "normale" e una proprio per il trial. Forse che si puo' comprare (sempre che tu ne abbia bisogno) solo una prima senza tutto il resto... Nel video si vede bene come funzionano le 4 ruote sterzanti. Un solo appunto pero'... Ho visto altri video con altri monster da trial dove potevano sterzare leruote posteriori indipendentemente da quelle anteriori... Mi spiego, le ruote davanti erano dritte mentre quelle posteriori sterzavano, un po' come nei muletti da carico per intenderci. Tu hai questa possibilita? Ad ogni modo per non star qui ad arrotolar pitoni... Veramente un bellissimo mezzo! Complimenti sinceri!  :yeah:  :yeah:  :yeah:
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 29 Agosto 2012, 18:01:09
Ah ok quanto al cambio non ne so molto in effetti. Comunque ora proverò e vediamo come si comporta.
Quanto alle sterzanti posteriori ancora non ho trovato il modo ma sospetto che serva un canale in più.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Revos - 29 Agosto 2012, 19:06:39
io la Summit ho messo quelli in allu integy di paraservo, ... quelli originali li ho strappati via su un passaggio "difficile"  ;D ;D :fuori: :fuori:
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: smanettone1977 - 29 Agosto 2012, 21:00:46
Eh immaginavo... Invece x il gruppo di sterzo mi confermi che il punto debole e' la piastrina che si fissa ai bulkheads?
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Badlucifer - 30 Agosto 2012, 00:32:56
Eh immaginavo... Invece x il gruppo di sterzo mi confermi che il punto debole e' la piastrina che si fissa ai bulkheads?

No, per quanto ho visto io il punto debole è il braccetto che si collega al servo.
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: Daitarn3 - 31 Agosto 2012, 21:03:23
Ottima guida, e il mezzo e veramente multi funzionale in tutti i sensi, si adatta ad ogni esigenza, e-revo spacca
Titolo: Re:Guida fotografica alla trasformazione di un E-Revo 4WS da trial
Inserito da: antonio60 - 26 Settembre 2012, 14:52:08
 
 Una guida veramente interessante, complimenti !!!!
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