-
Allora, è arrivato il momento di motorizzare la "Tamiya Rising Storm by Diabolik"
parametri meccanici del mezzo
Corona 70T -
Corona differenziale 39T - Pignone differenziale 39T
Avrei a mia disposizione come motori
- HobbyKing da 3200KV sensored
- HobbyWing da 4300KV sensorless
- BullingStorm da 4000KV sensored By Babbal
ESC
- BullingStorm 60A sensored By Babbal
- HobbyWing 60A sensolress
La maccninina è predisposta per montare pignoni da 16T 17T 18T 19T e a me viene da pensare a queste possibilità,
che prevedono alimentazione a 2S per i motori da 4000KV e 4300KV e 3S per il motore da 3200KV
Da una serie di conticini personali le configurazioni che potrei immaginare valide sono le seguenti:
(le ho poste in ordine di mia preferenza)
Possibilità 1)
Motore HobbyWing 4300KV
ESC HobbyWing 60A
Alimentato 2S
Pignone motore 17T
Rapporto tot. 10.71
Ipotetici giri motore 31820
Ipotetici giri ruota 2972
Ipotetica velocità di punta 54 Km/h
Possibilità 2)
Motore HobbyWing 4300KV
ESC HobbyWing 60A
Alimentato 2S
Pignone motore 16T
Rapporto tot. 11.38
Ipotetici giri motore 31820
Ipotetici giri ruota 2798
Ipotetica velocità di punta 51 Km/h
Possibilità 3)
Motore BullingStorm by babbal 4000KV sensored
ESC BullingSorm by babbal 60A sensored
Alimentato 2S
Pignone motore 18T
Rapporto tot. 10.11
Ipotetici giri motore 29600
Ipotetici giri ruota 2928
Ipotetica velocità di punta 53 Km/h
Possibilità 4)
Motore HobbyKing 3200KV sensored
ESC BullingSorm by babbal 60A sensored
Alimentato 3S
Pignone motore 16T
Rapporto tot. 11.38
Ipotetici giri motore 35520
Ipotetici giri ruota 3123
Ipotetica velocità di punta 57 Km/h
Ditemi la vostra ...... ve ne sarei grato
-
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!
-
Io opterei per l' ultima soluzione. Non sono un intenditore, ma come ho imparato qui sul forum e' meglio avere meno Kv e piu' "S" per girare. Poi e' la soluzione che da la velocita' di punta maggiore anche se credo che quel buggy dovrebbe fare almeno i 65 Km/h! Poi parliamo di una combo sensored che secondo me' da le partenze piu' dolci ai mezzi! Pareri personali di non-intenditore!
Cebrox
-
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!
Però attenzione la Tamiya Rising Storm è 4WD.
-
Io opterei per l' ultima soluzione. Non sono un intenditore, ma come ho imparato qui sul forum e' meglio avere meno Kv e piu' "S" per girare. Poi e' la soluzione che da la velocita' di punta maggiore anche se credo che quel buggy dovrebbe fare almeno i 65 Km/h! Poi parliamo di una combo sensored che secondo me' da le partenze piu' dolci ai mezzi! Pareri personali di non-intenditore!
Cebrox
Però le volocità posso aumentarle anche con le altre ..... aumentando i denti del pignone sino a 19T cosa che posso fare anche con questa combo ovviamente.
ad esempio
se alla configurazione 4 montassi un pignone da 19T la velocità credo arrivi intorno ai 67Km/h
se alla configurazione 1 montassi un pignone da 19T la velocità credo arrivi intorno ai 64Km/h
La Tamiya Rising Storm però ricordo nasce brushed e non credo sia stata progettata per i 65Km/h, anzi per una 1:10 mi paiono in assoluto veramente tanti (poi magari sbaglio)
La mia paura è che utilizzando un motore con pochi giri, mi ritrovi anche tanta (inutile coppia) che va a friggermi i pignoni sui differenziali.
Però il puro dato della velocità di punta di una normale buggy 1:10 brushless mi piacerebbe conoscerlo.
-
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!
Però attenzione la Tamiya Rising Storm è 4WD.
::oooooops::
-
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!
Però attenzione la Tamiya Rising Storm è 4WD.
::oooooops::
Comunque Michele io ritengo che, 2WD o 4WD, una combo sensored garantisca sempre
- una gestione migliore alla partenza, nel senso di una partenza più docile
- minore stress meccanico agli accoppiamenti corona-pignone sia dei differenziali ant. e
post.i sia dell'accoppianemto corona centrale-pignone motore
-
Nessun altro mi dice a sua ......
Dai che il fine settimana si avvicina e vorrei fare almeno una prima prova
-
io proverei il 2.....la macchina e' un 1/10 per cui non dovrebbe pesare tanto, e' nata per i motori a spazzole per cui gli ingranaggi non si sa se reggono al tiro del brushless.....personalmente preferirei non avere tanta coppia per non evitare precoci rotture....
-
io proverei il 2.....la macchina e' un 1/10 per cui non dovrebbe pesare tanto, e' nata per i motori a spazzole per cui gli ingranaggi non si sa se reggono al tiro del brushless.....personalmente preferirei non avere tanta coppia per non evitare precoci rotture....
E' il mio stesso ragionamento, ed era per questo che avevo addirittura pensato ad un pignone da 17T (possibilità1)
quindi solo un pochino più di velocità (penso che la coppia iniziale rimanga pressochè uguale alla possibilità2)
-
Poi, se regge, puoi provare a spingerti sulle altre possibili motorizzazioni. secondo me pero' parti con questa....
-
Allora, ..... incrociamo le dita :D :D
comunque io penso che regga, perchè mi ero impattuto tempo fa in chi ha ancora a catologo e vende una versione brushless con motore da 4000kv, non dava variazioni alla meccanica .... ma non indicava il pignone sulla pagina web e in linea aveva il manuale originale che indica un pignone da 19T pignone che a me pare un tantinello troppo
-
Finalmente un po di tempo libero ..... quindi è tempo delle decisioni
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Tamiya_DF-02/Tam_comb_01.jpg)
.
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Tamiya_DF-02/Tam_comb_02.jpg)
.
Configurazione motorizzazione
Motore HobbyWing 4300KV
ESC HobbyWing EzRun 60A-SL
Alimentato 2S (per fare i primi test userò delle 2200mAh 20C)
Pignone motore 17T
Rapporto tot. 10.71
Ipotetici giri motore 31820
Ipotetici giri ruota 2972
Ipotetica velocità di punta 54 Km/h
....... si scende a testare in giardino !!!
-
Eseguito un rapido Test in giardino
il mezzo è scattante e vivace, temperature di ESC e motore dopo 5-6 minuti di utilizzo testate a "pollice" direi non oltre i
40°C -41°C prove fatte ma senza carrozza.
Ora messa in carica la batteria ......
appena pronta facciamo ancora qualche test anche di consumo, così vediamo di scegliere una batteria da destinare al mezzo
Non sono bravo con le riprese ..... ma appena pronto vi do "link" ad un filmatino su YouTube
Spero che l'amico Dyabolik sia contento di rivedere il suo mezzo nuovamente funzionante al 100%
-
videozzo del primo test !!!!
(http://www.youtube.com/watch?v=oQScIoJSGx0&feature=youtu.be#)
-
Dopo il primo test ...... abbiamo modificato la programmazione del regolatore
Configurazione ESC - si accettano critice e consigli
1) Running-Mode ........ Avanti/Indietro con freno
2) Drag Brake Force .... 0%
3) Cut-Off Threshold ... 3.2V/Cella
4) Start Mode (Punch) .. Level1(che per quel regolatore senza sensori dovrebbe essere il massimo della dolcezza era level9 al primo test, diciamo un po nervosetta)
5) Brake Force ......... 50% (al primo test era 75% ma frenava troppo bruscamente)
6) Reverse Force ....... 25%
7) Inizial Brake Force . Drag Brake Force (forse però meglio 0%)
8) Neutral Range ....... 12%
9) Timing .............. 15° (nel primo test era 26.25° ho a disposizione 0° - 3.75° - 7.5° - 11.25° - 15°
18.75° - 22.5° - 26.25°)
10) Over Heat .......... Disabilitata (forse meglio abilitarle)
Mi date il vostro parere sui parametri specie quelli in rosso e in particolare quello in blu?
-
Secondo test ..... questa volta con carrozzeria montata siamo partiti con
Start Mode (Punch) .. Level1
Timing .............. 15°
Diciamo partenza sicuramente morbida visto il 100% di punch,
ma la macchina sembrava anche meno veloce in assoluto tenendo conto che non avevamo comunque un rettilineo su cui lanciarla
Siamo passati a
Start Mode (Punch) .. Level4 quindi circa 70%
Timing .............. 22.5°
Diciamo partenza ancora abbastanza morbida visto il circa 70% di punch,
La macchina sembrava avere un po più di brio rispetto a prima ma sembrava ancora non veloce come nel primo test
Durata complessiva dei test 6 minuti e 45sec
Temperatura max del motore 38.1 °C (non c'è ventola)
Temperatura max ESC 32°C (ventola sempre in funzione)
Temperatura esterna circa 22°C
Vediamo al termine della carica, il caricabetteria cosa ci indica come consumo !!!!
-
Carica terminata ...... la batteria che aveva movimentato il mezzo nel test da 6 minuti e 40 sec di movimento mezzo (quindi cronometro fermato durante le misurazioni termiche), ha ricaricato 640mA
Appena pronto metto secondo videozzo
-
ecco qui ..... secondo videozzo del pomeriggio
Ora aspetto giudizi e commenti !!!!
(http://www.youtube.com/watch?v=94xVJIF06ww&feature=youtu.be#ws)
-
carissimo antonio che emozione vederla di nuovo correre ero sicuro , ho fatto vedere i video a mio figlio che ha 7 anni erano 2 anni che non guidava la tamya e mi ha detto " papa ma dove ero qua non ricordo :risatissima: :risatissima: :D" ovviamente ho spiegato che non era lui a guidare e che la macchinetta è partita x essere riparata e guidata da altri modellisti, è rimansto contento lo stesso con un bel sorriso.
Un abbraccio fortissimo , ottima scelta x il combo se non mi ricordo male usai lo stesso. :cincin:
-
Innanzi tutto complimenti per aver dato nuova vita al mezzo! Come prestazioni e' difficile giudicare cosi dal video... Io (parere mio) cercherei di avvicinarmi alle prestazioni del Revino a 2S! O almeno a quelle del Summit (1/16) sempre a 2S... Avendolo posseduto ho visto di cosa era capace e veramente son rimasto molto stupito dalle sue prestazioni! Mi sembra che la macchina non sia esplosiva come mi aspetterei da una buggy... Ovviamente sono solo impressioni tratte da un video girato in uno spazio dove sicuramente la macchina non riusciva a esprimere tutto il suo potenziale!
Cebrox
-
carissimo antonio che emozione vederla di nuovo correre ero sicuro , ho fatto vedere i video a mio figlio che ha 7 anni erano 2 anni che non guidava la tamya e mi ha detto " papa ma dove ero qua non ricordo :risatissima: :risatissima: :D " ovviamente ho spiegato che non era lui a guidare e che la macchinetta è partita x essere riparata e guidata da altri modellisti, è rimansto contento lo stesso con un bel sorriso.
Un abbraccio fortissimo , ottima scelta x il combo se non mi ricordo male usai lo stesso. :cincin:
Grazie ..... è che propro non con capace di vedere i mezzi fermi !!!!
Saluti al piccolo !!!
-
Innanzi tutto complimenti per aver dato nuova vita al mezzo! Come prestazioni e' difficile giudicare cosi dal video... Io (parere mio) cercherei di avvicinarmi alle prestazioni del Revino a 2S! O almeno a quelle del Summit (1/16) sempre a 2S... Avendolo posseduto ho visto di cosa era capace e veramente son rimasto molto stupito dalle sue prestazioni! Mi sembra che la macchina non sia esplosiva come mi aspetterei da una buggy... Ovviamente sono solo impressioni tratte da un video girato in uno spazio dove sicuramente la macchina non riusciva a esprimere tutto il suo potenziale!
Cebrox
Erano i primi test, ora vediamo cosa si riesce a fare, occorre valutare che la macchina non nasce per brushless e quindi prima di impastare pignone e differenziale devo capire come si comporta.
Viste le temperature di ESC e motore ..... proverei un pignone da 18T contro l'attuale 17T
Poi magari coinvolgendo il "babbal" provo a vedere le differenze di prestazioni con la sua 1:10 buggy
Vediamo oggi cosa riesco a fare, magari inizio a vedere chi vende un pignone da 18T passo tamiya ...
-
Innanzi tutto complimenti per aver dato nuova vita al mezzo! Come prestazioni e' difficile giudicare cosi dal video... Io (parere mio) cercherei di avvicinarmi alle prestazioni del Revino a 2S! O almeno a quelle del Summit (1/16) sempre a 2S... Avendolo posseduto ho visto di cosa era capace e veramente son rimasto molto stupito dalle sue prestazioni! Mi sembra che la macchina non sia esplosiva come mi aspetterei da una buggy... Ovviamente sono solo impressioni tratte da un video girato in uno spazio dove sicuramente la macchina non riusciva a esprimere tutto il suo potenziale!
Cebrox
Erano i primi test, ora vediamo cosa si riesce a fare, occorre valutare che la macchina non nasce per brushless e quindi prima di impastare pignone e differenziale devo capire come si comporta.
Viste le temperature di ESC e motore ..... proverei un pignone da 18T contro l'attuale 17T
Poi magari coinvolgendo il "babbal" provo a vedere le differenze di prestazioni con la sua 1:10 buggy
Vediamo oggi cosa riesco a fare, magari inizio a vedere chi vende un pignone da 18T passo tamiya ...
Attento a metter vicino alla Tamiya il Babbal... Rischi di trovargli montato sopra un Lehner e 8S!!! :D :D :D
Scherzi a parte, son proprio curioso di vedere il risultato finale! Bravo Antonio!!!
Cebrox
-
Scusate, citato male! ::oooooops::
Cebrox
__________________________________
Corretto ! !
-
Rimodificata la programmazione del regolatore, vediamo se domani trovo un pignone da 18T, rifacciamo un test
1) Running-Mode (2) ........ Avanti/Indietro con freno
2) Drag Brake Force (1) .... 0%
3) Cut-Off Threshold (5) ... 3.2V/Cella
4) Start Mode (Punch) (5) .. Level5
5) Brake Force (2) ......... 50%
6) Reverse Force (1) ....... 25%
7) Inizial Brake Force (1) . Drag Brake Force
8) Neutral Range (1) ....... 6%
9) Timing (8)............... 26.25°
10) Over Heat (1) ........... Abilitata
-
Con la configurazione di cui sopra il modello sembra più scattante, proverò però appena arriva a montare un pignone
da 18T e magari anche da 19T vedremo
Dopo 7 minuti di test la machina ha consumato 908mA la temperatura del motore è salita a 50°C ESC a 30°C .....
anche questo mi fa pensare di essere un tantino corto come rapporto
Metterò un vantolina sul motore quando porterò il pignone a 18T ..... per ora attendo e inizio a cercare una batteria
da almeno 5000mAh 35C
-
A vedere dal test mi par di notare due problemi: il primo è che quando Det97 guida in presenza di Antonio60, mi pare "diversamente abile" (senza offesa per la categoria :angelo: ) oppure un 80enne che guida una auto Rc per la prima volta. Ma non si testa così una buggy!!! :nono: :nono: :badbad: :badbad:
Ho già capito che domani pomeriggio farò una incursione con una batteria seria e con il dito pesante del Babbal in pista dove ovviamente verrà prodotto un video serio! :laugh:
Secondo problema è lo sterzo... non è che ci avete montato quei servi Tower-qualcosa che ruotano di 30° in 1,67 secondi? ? ? :okkio: :badbad: :badbad:
Antonio... pretendo un pignone ed un servo adeguati! ::ban:: ::arresto::
-
A vedere dal test mi par di notare due problemi: il primo è che quando Det97 guida in presenza di Antonio60, mi pare "diversamente abile" (senza offesa per la categoria :angelo: ) oppure un 80enne che guida una auto Rc per la prima volta. Ma non si testa così una buggy!!! :nono: :nono: :badbad: :badbad:
Ho già capito che domani pomeriggio farò una incursione con una batteria seria e con il dito pesante del Babbal in pista dove ovviamente verrà prodotto un video serio! :laugh:
Secondo problema è lo sterzo... non è che ci avete montato quei servi Tower-qualcosa che ruotano di 30° in 1,67 secondi? ? ? :okkio: :badbad: :badbad:
Antonio... pretendo un pignone ed un servo adeguati! ::ban:: ::arresto::
Giò guarda che, se non hai riscontri sempre uguali, è difficile valutare le prestazioni di un mezzo (anche se piccino) sfruttandolo in 15 metri di rettilineo !!!!
Però se i test inizialmente li fai sempre li, come facciamo noi ..... tranquillo qualcosa ti dicono
Quando poi io chiedo il test su un mezzo ..... ho i miei criteri di "stress" sempre uguali sempre quelli, perchè solo così riesco a fare confronti.
Ma d'altronde ...... come sempre in una squadra corse c'è il pilota, il collaudatore, il progettista.
A te in squadra però ...... ti farei fare da spettatore pagante :P :laugh: :P :cincin: :cincin: :cincin:
-
Bastaaaaaasu! :)
-
Giò ti ho rifatto le saldature alla tua combo 1:10, però il cavetto sensori è andato, appena ci vediamo ti restituisco il tutto tanto alla fine uso la combo che ho messo sotto adesso.
Ora devo vedere che LiPo ci stanno, dal punto di vista fisico intendo ...... ho 138mm di lunghezza 35mm di larhezza e 28 di altezza, ....... poxxa paletta se è piccolo lo spazio desinato alla batteria !!!!
-
Pignoni da 18T e da 19T arrivati ordinati lunedì arrivati mercoledì, montati giovedì
Oggi test di 7 minuti (tanto tiene la 2S 2200mAh 20C) con il pignone da 18T
......... diciamo che ora corre ma corre sul serio !!!!
vediamo domani di fare un videozzo per apprezzare le differenze
ecco i test della temperatura
al 120 sec ESC 31°C Motore 32°C guida senza tirare
al 240 sec ESC 35°C Motore 37°C guida un po più sportiva
al 360 sec ESC 37°C Motore 45°C guida molto più sportiva
al 420 sec ESC 37°C Motore 51°C guida come sopra
decisioni
Montata ventolina sul motore (vediamo di guadagnare qualche grado), rifaremo test magari domani
....... il pignone da 19T comunque è pronto in cassetta per entrare in azione.
Però se avete consigli ...... siamo qui ad ascoltarli !!!!
-
dai che voglio vedere i risultati del test , e sopratutto il video sulla pista.
E' sempre un piacere leggerti anto' si impara molto dai tuoi test.
-
Appena il tempo (sia meteo che personale) lo permette faremo un test
Siamo anche in attesa di una batteria 5300mAh 50C-100C per vedere cosa succede dopo un tempo più sostanzioso
-
Ustia che bestia di batteria che gli metterai!!! Che connettori pensi di usare? Ho visto piu' su che usi dei Deans... Magari il regolatore non ha bisogno di tanta corrente, ma ugualmente almeno dei connettori da 4mm starebbero meglio! Attendiamo tutti il video!
Cebrox
-
Ustia che bestia di batteria che gli metterai!!! Che connettori pensi di usare? Ho visto piu' su che usi dei Deans... Magari il regolatore non ha bisogno di tanta corrente, ma ugualmente almeno dei connettori da 4mm starebbero meglio! Attendiamo tutti il video!
Cebrox
Allora, ho montato dei deans sul regolatore perchè sulle batterie (che uso per gli aerei) avevo quelli e siccome quelle batterie sono destinate alle 1:16 e agli aerei i deans bastano e avanzano
Sulla batteria definitiva e quindi sul regolatore credo monterò dei 4mm (ma penso bastino e avanzino anche dei 3mm)
La batteria da 5300mAh dovrebbe garantire circa 35 minuti ..... povera meccanica
Poi sarà che sbaglio ......
ma secondo me (o meglio secondo i miei calcoli) ora come ora sono intorno a picchi massimi di assorbimento di 30A e consumi medi di 11A-12A
-
Allora, .... montato pignone da 18T e ventola ...... poi siccome anche l'occhio vuole la sua parte mi sono inventato
una scatola porta RX .... la RX completamente fuori o in un palloncino non mi piaceva, poi oggi mi è capitata tra le
mani una scatoletta (destinata ad un progettino elettronico che ha trovato collocazione differente) e zac ... idea !!
D'altronde mica poteva rimanere a marcire li povera scatoletta :dentone: :dentone: :dentone:
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Tamiya_DF-02/Tam_ven_01.jpg)
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Tamiya_DF-02/Tam_ven_02.jpg)
Ovviamente eseguito test ......
dopo 5 minuti ESC e Motore fermi a 32°C
Tra poco secondo test ..... magari con filmatino
Poi ........ poi la tentazione di mettere sotto il 19T cresce (come pa possibilità di triturare tutto :D :D :D )
Che faccio ....... vado di 19T
-
Io ti consiglio un 20 e poi me la fai provare... se regge, puoi stare tranquillo, non si romperà più! :)
-
Io ti consiglio un 20 e poi me la fai provare... se regge, puoi stare tranquillo, non si romperà più! :)
Spiacente ...... il 20T proprio non si può montare neanche a volerlo !!!
Per com'è costruito il mezzo posso solo usare 16T 17T 18T 19T
In ogni caso con il 18T sono cresciuti un tantino i consumi
Dopo una scarica di 360 sec (5 minuti) la batteria ha ricaricato 1063 mA, quindi un consumo medio di 12.8A