inizio col dirvi che dopo tante peripezie sono riuscito a conquistare scambiando un mio modello a due ruote elttrico con questo stupendo almeno per me,monster truck tamiya tnx 5.2r.
il modello si presentava con alcuni pezzi rotti
firzione completamente macinata,sottotesta candela completamente spannato,pensate che la candela era avvitata per mezzo di un filo di cotone,si proprio cosi quasi a rischio incendio
.
diciamo che forse e stata la salvezza per questo monster essere arrivato in mezzo alla mia collezione
.
smontato il motore fatta una bella pulizia lubrificato col singer all interno e rimontato.
comprato tutte le parti nuove da sostituire,montate,una veloce controllatina agli omocinetici,cardani centrali serraggio generale elettronica ecc ecc.il cambio non e stato smontato dato che all'apparenza sembra essere in ottimo stato, e subito una messa in moto al banco a mezzo pieno per verificare se tutto funzionasse.
che dire il motore da 5.2cc tamiya fa la sua presenza,partito al primo colpo
fatta una carburazione standard e poi portato leggermente grasso,non mi piace stressare il motore quando ancora non lo conosco,fatto il mezzo pieno al banco giusto per rodare le nuove parti e poi provato su piazzale,lo stesso dove col nostro gruppo andiamo a volare.
che dire ragazzi questo monster mi ha stupito,cambio funzionante anche se secondo me vorrebbe un po allungata la prima marcia,praticamente la seconda si inserisci quasi subito,allungo eccellente e tanta tanta tantissima ripresa,il monster si può tranquillamente portare perennemente con due ruote
da
credevo che solo le mie motorette potessero impennare
dopo questa breve descrizione inizio con le mie domande dato che di monster in generale compreso lo sporco da fango sabbia e da terreno per lo stesso per me sono materia nuova.
inizio col dirvi che sicuramente il monster da quando e stato preso non ha mai subito alcuna manutenzione generale tipo omocinetici,differenziali sopsensioni ma e stato solo maltrattato nel vero senso della parola,quasi distrutto e poi parcheggiato,credo sia stata la sua fortuna essersi rotta frizione e sottotesta candela altrimenti sarebbe scoppiato.
venedo anche dalle touring e drift sempre a livello amatoriale e da puro cazzegggio-diverimento in solitaria passione modellistica dopo la "prima messa su strada" ho dato una pulitina accurata smontando l'elettronica e aiutandomi con sgrassatore non aggressivo wd40 e tanto compressore usato in maniera meticolosa ho resuscitato il modello portandolo al suo splendore,rimosso tutto lo sporco incrostato eliminato tutti i vecchi residui di grasso,quello che ne era rimasto dagli omocinetici,bicchierini,C,trasmissione centralele ecc ho rimesso a nuovo tutte le parti a contatto descritte con del grasso alla grafite specifico per giunti omocinetici sottoposti a sfreggamento,pulito e reingrassato i cuscinetti vari,rimontato l'elettronica e naturalmete ennesima messa su strada,credo che il monster mi habbia ringraziato,soddisfatto al 100% delle sue prestazione.
ora vorrei sapere,dato che ho intenzione di fare un rimessaggio completo smontando il modello pezzo pezzo alcune cosette che per voi sono forse superlflue ma per me son nuove.
differenziali anteriori e posteriori;
sostituzione grasso,va bene un comunissimo grasso universale o bisogna usare degli specifici tipo al litio,alla grafite o altro?
ogni quanti litri sostituire lo stesso?
sopsensioni anteriori e posteriori;
che densità di olio usare,e non influire sul fattore impennata che mi piace un sacco?
giunti omocinetici il mio terrore;
bisogna sostituire il grasso,nel mio caso quello alla grafite dopo ogni uscita,dato che ho notato che si sporca mooolto e le pietroline o terra sabbiosa si infilano dappertutto?
che quantità e necessaria,devono essere coperti di grasso o basta una piccola percentuale inserita tra giunto e bicchiere?
il cambio a 2 velocità,mondo a me sconosciuto;
cosa bisogna fare per fare manutenzione e quali parti ingrassare?
mi affido alla vostra esperienza per far rivivere mpomenti di divertimento al mio nuovo modello!
questo e il mio modello come si presenta ora: