Autore Topic: tamiya tnx 5.2r tante domande  (Letto 3794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
tamiya tnx 5.2r tante domande
« il: 29 Aprile 2013, 18:23:32 »
inizio col dirvi che dopo tante peripezie sono riuscito a conquistare scambiando un mio modello a due ruote elttrico con questo stupendo almeno per me,monster truck tamiya tnx 5.2r.
il modello si presentava con alcuni pezzi rotti ::ball:: firzione completamente macinata,sottotesta candela completamente spannato,pensate che la candela era avvitata per mezzo di un filo di cotone,si proprio cosi quasi a rischio incendio :-\ .
diciamo che forse e stata la salvezza per questo monster essere arrivato in mezzo alla mia collezione  :angelo:.
smontato il motore fatta una bella pulizia lubrificato col singer all interno e rimontato.
comprato tutte le parti nuove da sostituire,montate,una veloce controllatina agli omocinetici,cardani centrali serraggio generale elettronica ecc ecc.il cambio non e stato smontato dato che all'apparenza sembra essere in ottimo stato, e subito una messa in moto al banco a mezzo pieno per verificare se tutto funzionasse.
che dire il motore da 5.2cc tamiya fa la sua presenza,partito al primo colpo :baciobacio: fatta una carburazione standard e poi portato leggermente grasso,non mi piace stressare il motore quando ancora non lo conosco,fatto il mezzo pieno al banco giusto per rodare le nuove parti e poi provato su piazzale,lo stesso dove col nostro gruppo andiamo a volare.
che dire ragazzi questo monster mi ha stupito,cambio funzionante anche se secondo me vorrebbe un po allungata la prima marcia,praticamente la seconda si inserisci quasi subito,allungo eccellente e tanta tanta tantissima ripresa,il monster si può tranquillamente portare perennemente con due ruote :) da :-\ credevo che solo le mie motorette potessero impennare ::hee::
dopo questa breve descrizione inizio con le mie domande dato che di monster in generale compreso lo  sporco da fango sabbia e da terreno per lo stesso per me sono materia nuova.
inizio col dirvi che sicuramente il monster da quando e stato preso non ha mai subito alcuna manutenzione generale tipo omocinetici,differenziali sopsensioni ma e stato solo maltrattato nel vero senso della parola,quasi distrutto e poi parcheggiato,credo sia stata la sua fortuna essersi rotta frizione e sottotesta candela altrimenti sarebbe scoppiato.
venedo anche dalle touring e drift sempre a livello amatoriale e da puro cazzegggio-diverimento in solitaria passione modellistica dopo la "prima messa su strada" ho dato una pulitina accurata smontando l'elettronica e aiutandomi con sgrassatore non aggressivo wd40 e tanto compressore usato in maniera meticolosa ho resuscitato il modello portandolo al suo splendore,rimosso tutto lo sporco incrostato eliminato tutti i vecchi residui di grasso,quello che ne era rimasto dagli omocinetici,bicchierini,C,trasmissione centralele ecc ho rimesso a nuovo tutte le parti a contatto descritte con del grasso alla grafite specifico per giunti omocinetici sottoposti a sfreggamento,pulito e reingrassato i cuscinetti vari,rimontato l'elettronica e naturalmete ennesima messa su strada,credo che il monster mi habbia ringraziato,soddisfatto al 100% delle sue prestazione.
ora vorrei sapere,dato che ho intenzione di fare un rimessaggio completo smontando il modello pezzo pezzo alcune cosette che per voi sono forse superlflue ma per me son nuove.

differenziali anteriori e posteriori;
sostituzione grasso,va bene un comunissimo grasso universale o bisogna usare degli specifici tipo al litio,alla grafite o altro?
ogni quanti litri sostituire lo stesso?

sopsensioni anteriori e posteriori;
che densità di olio usare,e non influire sul fattore impennata che mi piace un sacco?

giunti omocinetici il mio terrore;
bisogna sostituire il grasso,nel mio caso quello alla grafite dopo ogni uscita,dato che ho notato che si sporca mooolto e le pietroline o terra sabbiosa si infilano dappertutto?
che quantità e necessaria,devono essere coperti di grasso o basta una piccola percentuale inserita tra giunto e bicchiere?

il cambio a 2 velocità,mondo a me sconosciuto;
cosa bisogna fare per fare manutenzione e quali parti ingrassare?
mi affido alla vostra esperienza per far rivivere mpomenti di divertimento al mio nuovo modello!
 :giriamo: :cincin:
questo e il mio modello come si presenta ora:

Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2013, 21:07:21 »
Ciao  ;)

innanzi tutto complimenti per la pazienza che hai avuto nel pulire ingrassare e sostituire tutte le parti non funionanti!

poi..1)solitamente nei differenziali si usa dell' olio siliconico che puo essere di varie gradazioni. se li vuoi rifare ti consiglio di mettere un 7000 all

anteriore e un 3000 al posteriore, io li sostituisco a fine stagione ma ogni tanto li guardo per vedere se per caso è trafilato olio e aggiungo

se ce n' è bisogno.

2) negli ammortizzatori anche ci va olio soliconico in base all uso di cui vuoi farne.. un esempio: se lo usi fuoristrada li riempirei con un olio

più morbido tipo un 400/500 in tutti e 4. Se invece lo usi su piazzali o pista puoi salire anche a 800 sempre a tutti e 4.

3) il cambio non ha bisogno di grande manutenzione, basta un' ingrassata ogni tanto.

4) gli omocinetici, stai tranquillo, sono un ottimo sistema di trasmissione molto affidabile e con poca manutenzione, occhio solo ai giochi

che si possono formare con l' usura.

CIAOO

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2013, 21:20:46 »
Una precisazione, mettere grasso negli omocinetici è un gravissimo errore se non ci sono cuffie di protezione.
Infatti il grasso cattura lo sporco e la polvere creando una sorta di pasta abrasiva che usura gli omocinetici.
Meglio una spruzzata di WD40 e aria compressa ogni tanto.
Complimenti per il monster!!
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2013, 22:55:13 »
Ciao  ;)

innanzi tutto complimenti per la pazienza che hai avuto nel pulire ingrassare e sostituire tutte le parti non funionanti!

poi..1)solitamente nei differenziali si usa dell' olio siliconico che puo essere di varie gradazioni. se li vuoi rifare ti consiglio di mettere un 7000 all

anteriore e un 3000 al posteriore, io li sostituisco a fine stagione ma ogni tanto li guardo per vedere se per caso è trafilato olio e aggiungo

se ce n' è bisogno.

2) negli ammortizzatori anche ci va olio soliconico in base all uso di cui vuoi farne.. un esempio: se lo usi fuoristrada li riempirei con un olio

più morbido tipo un 400/500 in tutti e 4. Se invece lo usi su piazzali o pista puoi salire anche a 800 sempre a tutti e 4.

3) il cambio non ha bisogno di grande manutenzione, basta un' ingrassata ogni tanto.

4) gli omocinetici, stai tranquillo, sono un ottimo sistema di trasmissione molto affidabile e con poca manutenzione, occhio solo ai giochi

che si possono formare con l' usura.

CIAOO
non e poco denso l'olio siliconico 7000 e 3000?quali sono le differenze?
percheè molti anche leggendo quì sul forum usano del normale grasso per intenderci quello comune reperibile in ferramenta o brico per i differenziali?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2013, 23:02:35 »
Una precisazione, mettere grasso negli omocinetici è un gravissimo errore se non ci sono cuffie di protezione.
Infatti il grasso cattura lo sporco e la polvere creando una sorta di pasta abrasiva che usura gli omocinetici.
Meglio una spruzzata di WD40 e aria compressa ogni tanto.
Complimenti per il monster!!
 Wmt
quindi ho sbagliato a mettere il grasso alla grafite?
facendo drift ho pensato che per non usarare le parti a contatto come succede driftando andasse bene ::ball:: senza dare peso allo sporco e quanto si possa appiccicare sopra e dentro le parti omocinetiche.
mi consigli allora di rimuoverlo tutto pulire per bene e prima di usare il mezzo una spruzzata di wd40 e vai?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2013, 23:07:57 »
per quanto riguarda il cambio quali sono le parti da ingrassare?
io al momento ho solo messo un po di grasso alla corona principale dove si accoppia il pignone motore,dato che sicuramente non e mai stata aperto da quando e uscito da casa tamiya mi consigliate di smontarlo pezzo pezzo e ingrassare le varie parti?
scusate le mie tante domande e grazie per i complimeti :)
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2013, 23:46:27 »
per i diferenziali,considerate che io uso prevalentemete il monster su strada e poco su terreno quindi vorrei un giusto compromesso tra terra e asfalto!
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2013, 05:36:02 »
Grasso sulla corona principale?
 :nono:
Vale lo stesso discorso degli omocinetici.

Di solito i cambi non vanno ingrassati per non compromettere il loro funzionamento "centrifugo"
 WMT
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2013, 10:43:06 »
Grasso sulla corona principale?
 :nono:
Vale lo stesso discorso degli omocinetici.

Di solito i cambi non vanno ingrassati per non compromettere il loro funzionamento "centrifugo"
 WMT
::ball:: ::ball::elimino anche quel poco ke ho messo grazieee!!!
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2013, 11:23:46 »
se aumenti l'olio nei differenziali (quello interno intendo) avrai una macchina più efficace sia in trazione che in curva, ma piu ostica da guidare

non so, nn andrei oltre al 10000 anteriore e 5000 posteriore.

Il grasso grafitato non va dentro al diff ma nella cassa per lubrificare i componenti.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2013, 11:50:00 »
se aumenti l'olio nei differenziali (quello interno intendo) avrai una macchina più efficace sia in trazione che in curva, ma piu ostica da guidare

non so, nn andrei oltre al 10000 anteriore e 5000 posteriore.

Il grasso grafitato non va dentro al diff ma nella cassa per lubrificare i componenti.
ok per il grasso!
se sono ossessivo ma forse mi sto ubriacando io con le gradazioni!
leggendo in rete ho trovato questa affermazione:

"Se su un monster metti un 30000 al posteriore e un 10000 all'anteriore impenna in continuazione, e se ne va dove gli pare perché le ruote anteriori non possono sterzare! Se metti un 10000 al posteriore impenna meno e se metti un 30000 all'anteriore hai più direzionalità perché le ruote fanno più trazione!"
la differenza tra 3000 o 5000 con 30.000 e abissale!
mi illumini per favore?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2013, 12:11:36 »
ovviamente con un 30000 anteriore avrai una direzionalità pazzesca perchè il diff è quasi bloccato.. fai sforzare la trasmissione per niente, poi hai detto che devi anche fare un po di off, ecco col 30000 su terra  :azz: mi sembra un po' eccessivo.
più hai oli "bassi" più l' auto è gestibile e quindi divertente, con un 30000 posteriore non è un giocare, è un continuo testacoda e impennata con la successiva distruzione della carrozzeria e della meccanica  ;)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2013, 15:54:37 »
ovviamente con un 30000 anteriore avrai una direzionalità pazzesca perchè il diff è quasi bloccato.. fai sforzare la trasmissione per niente, poi hai detto che devi anche fare un po di off, ecco col 30000 su terra  :azz: mi sembra un po' eccessivo.
più hai oli "bassi" più l' auto è gestibile e quindi divertente, con un 30000 posteriore non è un giocare, è un continuo testacoda e impennata con la successiva distruzione della carrozzeria e della meccanica  ;)
:graz: :graz: allora seguo il tuo consiglio grazie ancora!
ps:conoscete il sistema di avviamento originale del mio motore un tamiya fr32fx?
quanti giri motore necessita per far mettere in moto il propulsore?
io ora mi sto adattando con un unidirezionale adattato su un bussolotto,lo collego diretto sull'albero e con un misero avviatore a frizione da 9v parte subito,ma usando l'avviamento originale montato con l'avvitatore fa mooolta fatica a partire.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2013, 13:00:36 »
dato il mio uso un po da off road e un po di più da on road(prevalentemente piazzale con asfalto un po breccioso)avrei pensati di sostituire l'olio dei differenziali con un 8.000 anteriore e 4.000 posteriore,secondo voi e un giusto compromesso e come sospensioni un 450 con molle gialle(morbide)su tutti e 4?
 :angelo:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:tamiya tnx 5.2r tante domande
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2013, 23:19:13 »
be se giri su asfalto puoi anche aumentare i diff..
Non penso vadano benissimo le molle morbide su strada..
invece come ammo fai anche 600

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal