Autore Topic: RECENSIONE Axial .32 spec 1s  (Letto 692 volte)

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Offline Francesco_Mta4

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RECENSIONE Axial .32 spec 1s
« il: 18 Dicembre 2011, 18:47:54 »
Axial .32 spec 1s

Introduzione:

Finalmente apro questa recensione sul motore axial 32 spec 1S.Per chi non la conosce, è la casa che produce motori dalle prestazioni eccellenti, con prezzi ridotti e contenuti, alla portata di tutti,con comportamenti da competizione, per uso professionale e per puro bashing, come quello che ho provato io.Un motore progettato per i basher che amano scorrazzare con i propri monster,buggy e truggy, in ambienti estremi, con ostacoli difficili da superare, ma allo stesso tempo, con un carattere adeguato alla pista, alle competizioni, insomma una via di mezzo. Innanzitutto, ciò che mi ha colpito, è la forma della testata, e il colore del corpo motore, un colore nero, che da un tocco di aggressività sia al modello che al motore stesso. Axial, ha curato molto bene i particolari dell’estetica e ciò si nota a primo impatto sulla testa di raffreddamento e sulle alette del carter, che oltre ad essere belle esteticamente, fanno il proprio lavoro, cioè ridurre al minimo la temperatura e permettere, così, un facile raffreddamento.



Caratteristiche tecniche:

Modello: axial 32 spec. 1S
Misura: 0.32/5.2cc
N giri massimo: 34.000RPM
Alesaggio: 19.5 mm
Corsa: 17.5 mm
Materiale costruzione: ABC
Carburatore: 9.0 mmi (inclusi venturi da 8.5mm e da 8.0mm)
Regolazionidel carburatore: 4 viti
Camicia: 8 porte
Sistema di avviamento di serie: cordicella-Pull start



Consigli utili in fase di rodaggio e non:

1-fornirsi di un avviatore a rotostart ed un piattello apposito per questo motore (vanno bene anche quelli dell’hpi).
2-prima di montare il gruppo frizione-volano-campana, cambiate il cono originale con quello del “pro .28 della ThunderTiger” (molto più corto), in modo da accorciare la distanza con la corona primaria.
3-acquistare una candela nuova, che si adatti alle temperature esterne, poiché la axial di serie non ne fornisce alcuna.
4-evitate di ingolfare il motore, già è duro da far girare di suo, immaginate con la compressione del rodaggio, e con l’abbondanza di miscela al suo interno!



Pregi:

1-ottima ripresa.
2-costo relativamente basso.
3-reperibilità ricambi, dato che i motori hpi della serie K, sono identici a questi Axial.
4-costo relativamente basso dei ricambi.
5-in scatola sono forniti dei ricambi, come o-ring e venturi per il carburatore.
6-le istruzioni sono complete e dettagliate.
7-la axial fornisce un set di decal (adesivi) da posizionare sulla scocca.



Difetti:

1-la Axial non fornisce nessun tipo di candela in scatola.
2-la cordicella fornita dalla Axial è veramente dura e difficile da tirare, soprattutto in fase di rodaggio.
3-in Italia, non se ne trovano molti, a meno ché usati, perciò bisogna attendere minimo 20gg lavorativi prima che arrivi dall’estero.



Adatto su:

-Truggy
-Stadium truck
-Monster Truck



Per chi è:

è consigliato, ai modellisti che amano il bashing, ovvero il cazzeggio, che vogliono spendere poco, ma acquistare allo stesso tempo un motore dall’ottima affidabilità, dalle prestazioni elevate, idonee alla pista e costruito con materiali di qualità.



La Prova (rodaggio):

mezzo: mta4 s28
terreno: asfalto-serrato
temperatura esterna: 20-30°
candela: 5°
miscela utilizzata: Runner time 16% e 20%



Caratteristiche rodaggio:

Allora, innanzitutto ho notato che il 32 spec 1s ama stare al di sopra delle temperature standard consigliate dalla guida del nostro forum. Ho eseguito i due serbatoi a ruote alzate senza problemi, a parte le mani che sanguinavano! Come dice la guida ogni fine serbatoio bisogna aspettare che si raffreddi il motore e diventi a temperatura ambiente. Questo non è un problema per il motore, perché come ho già detto prima, il motore è progettato con alette di raffreddamento molto efficaci che garantiscono un raffreddamento ottimale anche quando il nostro modello è fermo, il ciò mi ha permesso di eseguire il rodaggio, molto più rapidamente.



Consumi:

La domanda che molte persone mi hanno chiesto è basata sul consumo. Finalmente posso rispondere a questa domanda: ovviamente c’è ci si aspetta che consumi di più di un 28-30 e chi come me sostiene che il consumo non è tanto più elevato di un 28! Il 32 spec infatti, mi ha sorpreso, oltre alla potenza e alla elevata velocità, sul consumo. Se ad esempio con il normale pro 28 di serie un serbatoio viene finito in 15 minuti, con il 32 spec, un serbatoio viene terminato in 12-13 minuti. Ovviamente per chi lo usa in pista potrebbe essere un problema, ma non più di tanto. Tantomeno mi preoccuperei per chi lo usa per divertirsi fuori pista, che ci costa rifornire il modello 2-3 minuti prima? Non trascuriamo poi che la Axial fornisce dei venturi, che come tutti sappiamo, il buon millimetraggio di essi aiuta a diminuire leggermente le prestazioni, ma ricambia con un consumo molto minore.

questo è tutto....alla prossima!

Offline Francesco_Mta4

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Re:RECENSIONE Axial .32 spec 1s
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2011, 21:23:21 »
ragazzi a breve il video..... :giriamo:

 


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