Autore Topic: mugen di damiano  (Letto 47599 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:mugen di damiano
« Risposta #210 il: 29 Marzo 2015, 22:10:59 »
2200kv--il motore e' un 4068--- e i denti se la vista nn mi abbandona proprio stasera dovrebbero essere 24
grazie per la vite volevo appunto metterla... dici che probabilmente potrebbe influire sul cattivo funzionamento? ::fp::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #211 il: 29 Marzo 2015, 22:25:25 »
2200kv--il motore e' un 4068--- e i denti se la vista nn mi abbandona proprio stasera dovrebbero essere 24
grazie per la vite volevo appunto metterla... dici che probabilmente potrebbe influire sul cattivo funzionamento? ::fp::

Non credo che quella vite faccia danneggiare così rapidamente le corone ..... ma io fossi in te la metterei quanto prima

Come tu dici que motore è un 2200Kv ..... a 4S fa circa 32600 RPM a vuoto (mettine anche 25000 reali) io credo che sul "tappo posteriore"
del motore dovrebbe trovar posto il porta-cuscinetto e quindi il relativo cuscinetto posteriore di centratura dell'albero motore, è certo che
se il rotore iniziasse a vibrare (sorrolineo il se) a causa della mancanza di quella vite .... certo bene non farebbe ne a se stesso (rotore),
sicuramente nemmeno al cuscineto posteriore e se ci pensi magari nemmeno al cuscinetto anteriore ............ da li in poi ci sono pignone e corona.




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #212 il: 29 Marzo 2015, 22:35:17 »

Altra domandina .....

se alimenti il tutto a 4s e se come mi pare di capire usi corone a 48T ......  ma 24T sul pignone sei sicuro?

a me personalmente paiono veramente ma veramente tanti.

Però se tutto funziona e tutti i parametri son nella norma ...... va benissimo anche così !!! 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:mugen di damiano
« Risposta #213 il: 29 Marzo 2015, 22:38:30 »
se alimenti il tutto a 4s e se come mi pare di capire usi corone a 48T ......  ma 24T sul pignone sei sicuro?
a me personalmente paiono veramente ma veramente tanti.
Però se tutto funziona e tutti i parametri son nella norma ...... va benissimo anche così !!!

Sai molto bene anche tu che un 2.200kv a 4s con 24-48t non può funzionare...
Molti come te, a memoria, con un 2.000kv usano un 15-46...
 :azn:

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:mugen di damiano
« Risposta #214 il: 29 Marzo 2015, 22:51:54 »
....cavolo quante nozioni tutte assieme :graz:
.. Comunque a parte le viti il motor mount e qualche altro pezzo che ho sostituito , in settimana cercherò di sistemare queste pecche che mi avete fatto notare... Grazie ancora... Magari per completare l'opera le proverete a NOVEGRO le mie mugen ... In 3d e' un'altra cosa ;)
 Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #215 il: 29 Marzo 2015, 22:54:58 »

Sai molto bene anche tu che un 2.200kv a 4s con 24-48t non può funzionare...
Molti come te, a memoria, con un 2.000kv usano un 15-46...
 :azn:

Andrea hai ragione, per me, magari anche per te e magari anche per molti modellisti ......  non dovrebbe poter funzionare o meglio diciamo che "quel mortore e quel regolatore potrebbero non vivere ancora molto a lungo" !!!

...... però dalle foto (anche se sfocate) io conto corone da 48T ......
se damiano dice che ha un pignone da 24T io posso solo credere, non ho motivo di dubitare 
se damiano dice che il motore è un 2200KV io posso solo credere .... e perchè non dovrei 
se è una mugen 1:8 credo stia andando a 4S

Per me (e lo facevo notare) sono parametri fuori dal normale ...... ma se a damiano non si brucia nulla e tutto funzione .... cosa devo dire!!

Ne prendo atto !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:mugen di damiano
« Risposta #216 il: 30 Marzo 2015, 05:59:25 »
Il regolatore l'ho passato dalla mia, a questa vorrei montare un losi xcelerion ( spero di chiami cosi) da 160 a e ripeto che ha fatto si e no 300 m a casa mia...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #217 il: 30 Marzo 2015, 08:25:24 »
Il regolatore l'ho passato dalla mia, a questa vorrei montare un losi xcelerion ( spero di chiami cosi) da 160 a e ripeto che ha fatto si e no 300 m a casa mia...

allora non mi è chiara una cosa

in quale configurazione hai distrutto le corone in plastica ?

Motore  Kv = ?
Regolatore marca = ?  modello = ?  Amperaggio = ?
Pignone n. denti = ?
Corona n. denti = ?
Batteria n. celle = ?

e le hai distrutte facendo meno circa 300 metri in casa ?



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:mugen di damiano
« Risposta #218 il: 30 Marzo 2015, 16:34:47 »
ok andrea ... bel consiglio... visto che di corone in plastica ne ho ancora forse un paio... come posso fare questo controllo a vista?

Scusa il ritardo con cui rispondo... Il mio "metodo" e' basato solo sulle "sensazioni" personali, non ha nulla di scentifico e non so quanto sia valido... Le mie sensazioni sono puramente soggettive come pure i miei parametri... Quindi se qualcuno vuole "provare", eventuali danni sono a suo rischio e pericolo!!! Detto cio' spiego cosa faccio io...
Come detto niente cartine, perche' anche con le cartine, parere mio, si puo' sbagliare... Perche' si puo' sbagliare? Perche con un po' di sforzo, anche la cartina passa fra corona e pignone anche quando il gioco e troppo poco! Quindi io come prima cosa smonto il motore e controllo che la corona giri dritta! Dopo che la corona ha superato questo mio test "visivo" passo a rimontare il motore. Do giusto una puntata alla vite di fissaggio e avvicino il motore finche' corona e pignone fanno presa... A questo punto do dei leggerissimi colpetti al motore finche' non mi avvicino alla mia idea di gioco fra corona e pignone. Se avvicino troppo, ricomincio daccapo la fase di avvicinamento... Questa fase e accompagnata dalle mie due dita indice-pollice che fanno muovere la corona in modo da capire quanto gioco abbia ancora... Forse quantificherei il gioco in circa 0.05mm, direi che lo spessore del chelophan che avvolge il pacchetto delle sigarette sia quello giusto... Purtroppo ho difficolta' a trovare il chelophan visto che NON fumo! Non ho provato questo metodo se non sul Summit che ha il suo Titan originale che NON fa tanti giri dato che faccio scalate nei boschi... Sul MMM che ho sull'E-Maxx ho fatto lo stesso, appena gli tolgo le ragnatele provero' se va bene...
Ripeto, e' un metodo MIO che non ha nessun fondamento scentifico! Se rompo qualcosa, son ca22i mia!!!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #219 il: 30 Marzo 2015, 18:34:50 »

 Cebrox .... però il metodo della "carta" bisogna vedere come lo si applica.

 non è poi diverso dal tuo, solo che mentre tu vai a "sensazione" con il foglietto di carta hai un "limitatore fisico, il foglietto appunto.

Poi sempre metodo del foglietto una volta che hai stretto il tutto, va fatta la verifica che consiste facendo girare a mano il pignone nel far passare una strisciolina  di carta "nuova", la carta deve passare e raggrinzardi ..... ma non si deve strappare o forare in alcun punto !!!

Io personalmente uso carta "da plotter che forse è un tantinello più spesa della carta da quaderno e ho anche una mia tecnica.

Anche questa ...... come la tua è "se sbaglio, sgrano e son ca--i miei" ....  "se la applicate e sgranate voi son ca--i vostri"

1) piego la strisciolina di carta in due
2) inserisco la strisciolina di carta piegata tra pignone e corona
3) stringo con le mani l'accoppiamento applicando una buona forza, diciamo pure molta forza.
4) tenendo stretto avvito il motore nella posizione raggiunta
5) facendo girare il pignone estraggo la strisciolina di carta piegata e anche ormai a "fisarmonica"

poi passo alla prova

1) nuovo strisciolina di carta questa volta singolo (circa 10cm di lunghezza)
2) lo adagio sui primi denti liberi dell'accoppiamento "pignone-corona"
3) ruoto il pignone in modo che la strisciolina inizia ad entrare
4) continuo a ruotare il pignone finchè la strisciolina di carta non è passata dalla parte opposta all'accoppiamento per almeno 2-3 
5) a questo punto tiro via la strisiolina di carta facendola tornare indietro quindi ripassando tra pignone e corona ma per effetto del tiro
    diretto sulla carta e non per effetto della rotazione a mano del pignone
6) se la carta
    a) non si strappa quando la tiro indietro
    b) non presenta forellini dov'è stata stretta tra pignone e corona
    c) ha una fisarmonica uniforme e ben marcata dove è stata stretta tra pignone e corona
    l'accoppiamento è fatto altrimenti ..... si ricomincia con due striscioline nuove !!!!


 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:mugen di damiano
« Risposta #220 il: 30 Marzo 2015, 20:02:26 »
Beh, Antonio... Vedo che ognuno ha il suo metodo!  :yeah:
Comunque con la carta si pu' anche stringere troppo ed essendo la carta tenera, si rischia di non avere un buon accoppiamento! Per ora va bene cosi, poi quando faro' danni, ritornero' alle origini! ;)


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:mugen di damiano
« Risposta #221 il: 30 Marzo 2015, 20:34:39 »
allora antonio tanto per precisare....
ho sgranato le due corone in foto con:
motore leopard 2200 kv ( ero abituato a meno kv e mi sembra " quasi ingestibile " con tutti quei kv...
esc hw 150 a
lipo 4s
corona e pignone vi rimetto quelli di ieri ma dovrei controllarli in quanto nn sono troppo convinto...

ora riprovero' l'accoppiamento , ma soprattutto aggiungere la vite mancante al leopard...

cosa dite per scrupolo dovrei aprire il motore e controllare il giusto funzionamento? io che sono alle prime armi potrei fare dei casini? o basta aprire sincerarsi dei cuscinetti e richiudere.... potrei sballare qualcosa? tipo gli avvolgimenti o qualche parte delicata?
 :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #222 il: 30 Marzo 2015, 21:11:25 »
allora antonio tanto per precisare....
ho sgranato le due corone in foto con:
motore leopard 2200 kv ( ero abituato a meno kv e mi sembra " quasi ingestibile " con tutti quei kv...
esc hw 150 a
lipo 4s
corona e pignone vi rimetto quelli di ieri ma dovrei controllarli in quanto nn sono troppo convinto...

ora riprovero' l'accoppiamento , ma soprattutto aggiungere la vite mancante al leopard...

cosa dite per scrupolo dovrei aprire il motore e controllare il giusto funzionamento? io che sono alle prime armi potrei fare dei casini? o basta aprire sincerarsi dei cuscinetti e richiudere.... potrei sballare qualcosa? tipo gli avvolgimenti o qualche parte delicata?
 :graz:

Ovvio che era ingestibile ...... avevi un pignone da 24T !!!!  perchè dalla foto quello è

Fai conto che normalmente con un motore come quello si arriva a girare con rapporti finali intorno a 11-10 (poco più poco meno)

che significa dividere per 10-11 i giri del motore per sapere quanti sono i giri sulle ruote, con un rapporto come quello che hai usato tu
cioè con pignone 24T e corona 48T ..... porti il rapporto finale a circa 6,7   

Facciamo un conto motore da 2200KV (a vuoto) mettimo 1900kV a carico se giri a 4S significa
1900 x 4 x 3.7 =   28120 RPM ......

ora

con rapporto finale 10 hai alle ruote 2810 RPM
con rapporto finale 11 hai alle ruote 2556 RPM

ora tu con un rapporto 6.7 ...... avevi alle ruote circa 4200 RPM  e dici giustamente era ingestibile !!!

Pensa che se magari ci giravi 5 minuti dicevi anche che si erano bruciati ESC e motore.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:mugen di damiano
« Risposta #223 il: 30 Marzo 2015, 21:15:33 »

Dimeticavo, se senza vite ci hai fatto quei 300 metri o anche 1000 ...... lascia stare, non aprire il motore metti la vite e stop !!!

Vedi come si comporta per i primi 10 minuti e poi decidi, tanto togliere e mettere una vite in più è molto meno rognoso di aprire un motore

controllarlo e richiuderlo !!!

Poi se te la senti di aprirlo ..... fallo pure non è particolarmente difficile ne particolarmente rischioso se si lavora sapendo ciò he si fa, il problema è se sfili l'albero reinserirlo senza farlo strisciare piu di tanto



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:mugen di damiano
« Risposta #224 il: 30 Marzo 2015, 21:40:04 »
 :graz: :baciobacio:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal