Autore Topic: Set-Up truggy "da piazzale"  (Letto 3150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Set-Up truggy "da piazzale"
« il: 14 Aprile 2020, 15:28:01 »
Il truggy in questione è il kyosho inferno st elettrico, ma al di la del modello preciso volevo capire come ci si deve comportare con gli oli DIFFERENZIALI e AMMORTIZZATORI quando si vuole preparare un mezzo per il puro cazzeggio su asfalto-autobloccanti-cemento , no gare, no inserimenti di chissà quale tipo, insomma un mezzo che usi con gli amici (quando si potrà) nel parcheggio davanti casa per fare due tirate e girare in tondo, dove consumi le gomme ormai esaurite sulle piste da off o usi gomme "rally game/stradali" e le uniche "pretese" che hai dal mezzo (oltre a cio che deriva dalla motorizzazione) sono:
Se prendessi un tombino vorrei evitare di vedere la macchina schizzare sul balcone della signora del secondo piano.
Accellerando leggermente in uscita (sempre parlando di "curve" da cazzeggio) vorrei evitare di ritrovarmi una trottola che fa fumare le gomme.
E' evidente che come per i buggy e truggy che usiamo in pista ognuno ha il suo modo, i suoi pollici e via dicendo, ma in linea di massima immagino ci siano delle linee guida sulla durezza degli ammo/rebound piuttosto che differenze su olio centrale rispetto a differenziale posteriore-inferiore e tutte le varie combinazioni possibili ed immaginabili.
Inoltre qualsiasi altro consiglio su set-up, accorgimenti generali riguardo utilizzo di mezzi off per questo scopo sono ben accetti.
Un saluto
Det97 Wmt
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2020, 17:32:39 »
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2529
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2020, 19:22:23 »
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....

Bravo io farei lo stesso però con il diffenziale posteriore un può più duro e forse farei tutti e tre i differenziali alla stessa gradazione un po’ diretta ovviamente
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2529
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2020, 22:25:46 »
Partiamo dal fatto che non ho mai fatto un assetto simile al truggy ma penso che la linea guida sia quella della preparazione di un rally game....assetto basso, olio duro e molle dure, differenziale anteriore duretto ( va a gusti), centrale duro o bloccato e posteriore morbido....

Bravo io farei lo stesso però con il diffenziale posteriore un può più duro e forse farei tutti e tre i differenziali alla stessa gradazione un po’ duretta  ovviamente
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2020, 23:42:54 »
Det97 ..... magari poi come gomme ci montiamo quelle arrivate oggi



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2020, 10:11:27 »
Ottimo Grazie a tutti per i consigli.  Wfam
Avrei ancora una domanda: quando parlate di ammortizzatori duri, intendete solo oli di gradazione più alta o anche il rebound deve essere stelo tutto fuori? la mia paura su ammortizzatori fatti così era che in caso di sconnessione del terreno (esempio chiusino/autobloccante leggermente alzato) la macchinina mi spicca il volo  :laugh: :laugh:
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2020, 10:55:16 »
Io lascerei il diff posteriore più morbido del centrale e dell'anteriore, più o meno come una gradazione da off, se indurisci troppo poi non curvi, gli ammo induriscili un pò senza preoccuparti del rebound

PS
prevedi un raffreddamento maggiorato che l'asfalto sollecita di più la meccanica
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2020, 12:07:53 »
Grazie Bad!!! alla luce di tutti i consigli provo a mettere qualche numero.

Ammortizzatori 800 tutti e 4
Differenziale posteriore 7000
Differenizale centrale 15000
Differenziale Anteriore 10000

Cosa ne pensate? può andare oppure ho correlato i vostri consigli a numeri sbagliati?  Wmt
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2020, 12:56:41 »
Det97 ..... magari poi come gomme ci montiamo quelle arrivate oggi



ma se sono di diametro diverso il differenziale centrale esplode  :risatissima:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2020, 15:00:56 »
No come diametro esterno quindi diciamo circonferenza esterna al pneumatico non cambia rispetto alle ruote da truggy
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2020, 17:39:55 »
Grazie Bad!!! alla luce di tutti i consigli provo a mettere qualche numero.

Ammortizzatori 800 tutti e 4
Differenziale posteriore 7000
Differenizale centrale 15000
Differenziale Anteriore 10000

Cosa ne pensate? può andare oppure ho correlato i vostri consigli a numeri sbagliati?  Wmt*

A me non piace partire a piccoli step perché mi troverei con differenze minime e farei fatica a percepire i cambiamenti.....andrei semplicemente più drastico.... :)

ammortizzatori 1000/1500, vedi cosa trovi in casa
Differenziale posteriore 5000/7000
Differenziale centrale 500mila/1milione
Differenziale anteriore 50000/100000

Poi, come dice Bad, vai tranquillo per il rebound e prevedi ventilazione....aggiungo ammortizzatori sdraiati.... :shocked:  :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2020, 19:25:51 »
Rubicon ..... quindi tu ti sentiresti di consigliare quasi un "palo rigido"

Però sinceramente quel 5000/7000 al posteriore lo vedo veramente leggero

Cioè mi spiego realmente optassi per una configurazione del tipo

Anteriore 250.000/300.000
Centrale 1.000.000
sul posteriore non so perchè ma ci vedrei ameno un 30.000

per gli ammortizzatori vedrei bene come dici tu un olio 1000 o 1500

Il problema principale secondo me resta però anche quello di appiattire quanto più il mezzo 

...... Personalmente non concordo con Det97 nella trasformazione di questo mezzo per questo uso ..... ma vedremo cosa ne esce

Intanto discutiamo ancora sugli oli ..... perchè bisogna vedere poi qual'e veramente l'utilizzo del mezzo

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2529
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2020, 19:52:15 »
Det per il raffreddamento io opterei per la ventola che aveva il babal a Novegro 2018 praticamente era una galleria del vento
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2020, 20:49:01 »
Per il raffreddamento non c'è problema abbiamo sufficiente materiale per contrastare le temperaure calienti  ::fuma::, per quanto riguarda l'assetto stiamo parlando di un truggy che già di suo (pure quando lo si usa per off) è sufficientemente "piatto", di conseguenza con gli ammo nella posizione più inclinata possibile "l'assetto ribassato" è fatto.
Per quanto riguarda gli oli, ok ammo ma per differenziali non ho oli così alti di gradazione, credo che il più alto di cui disponiamo sia 30.000. :lacrimone:
Ricordo che l'utilizzo è puro cazzeggio, non vorrei una carretta che trottola su un piazzale ovvio (basta che ci si diverta), ma non c'è alcuna ricerca di chissà quale prestazione o record di velocità o tempo su un ipotetico giro di pista asfaltata, solo poter avere una macchinina da usare durante tutto l'anno in una domenica noiosa piuttosto che averla ferma 363 giorni l'anno ed usarla i due giorni a novegro ::ball:: ::ball:: ::ball:: dato che l'unica pista off che avevamo vicino casa ci ha abbandonati ::sacerdote:: ::sacerdote:: ::sacerdote::





Antonio60 potremmo sempre comprare una ON-ROAD, non ci avevo pensato :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Set-Up truggy "da piazzale"
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2020, 21:06:38 »
Det97 ci vai da solo o ti ci mando io? :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal