Autore Topic: succede qualcosa al cambio batt??  (Letto 2336 volte)

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Offline gargol

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2010, 08:08:37 »
non mi sembra che sia così fantascentifico girare per trenta minuti consecutivi... :cool2: l'importante é rapportare correttamente pignone/corona in base al voltaggio della lipo/Kv del motore. questi sono gli elementi principali che determinano le temperature d'esercizio. Sentivo parlare che se non arriva a 100° non ci sono problemi, diciamo che la soglia é un pochetto più bassa.... :cool2: Già a 80° si rischia la smagnetizzazione del rotore con perdita di prestazioni, così come oltre i 60° per l'ESC.
Come dicevo i 30 minuti consecutivi non hanno nessun risvolto negativo se vengono curati gli accorgimenti citati, lo switch delle batterie é comune nelle gare miste scoppio/elettrico, infatti molti si attrezzano per velocizzare tale manovra, mediante carrozze a cerniera e portalipo magnetiche o con velcro. Nulla di più normale  ;)

rockstile

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2010, 13:08:05 »
"girare" 30 minuti consecutivi non è purtroppo così facile...... tutti i componenti dopo circa 20 minuti anche se rapportati a dovere, raggiungono delle temperature secondo me alla soglia del rischio......

35 gradi di motore? forse lo hai misurato prima di partire?  :risatissima: scusa la battuta..... ma se era sul banco e c'era un pò di sole diciamo che arriva già di suo a quella temperatura!  :cincin:

credo sia sempre meglio fermarsi un pochino tra una scarica e l'altra...... poi se c'è un gara da fare la si fà.... ma se si gira per divertimento perchè rischiare così tanto?  :cincin:

Offline gargol

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2010, 13:14:14 »
"girare" 30 minuti consecutivi non è purtroppo così facile...... tutti i componenti dopo circa 20 minuti anche se rapportati a dovere, raggiungono delle temperature secondo me alla soglia del rischio......

Direi di no con ventola e dissipatore adeguati.  ;)

rockstile

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2010, 17:38:36 »
ragazzi 35 gradi sono davvero pochi....... se riuscite ad avere queste temperature siete molto bravi  :yeah:

personalmente ho provato  losi 1700, tekin 1900, tekin 2050, mamba 2200 e attualmente mamba 2650......

anche ventilati difficilmente sono riuscito a farli stare sotto i 50 gradi dopo una scarica completa in pista, e il tutto con un buggy che non pesa poi tantissimo......

certo dipende tanto anche dalla temperatura esterna...... chiaramente a gennaio è tutto molto più facile  :cincin:

Offline andre26

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2010, 18:04:12 »
ragazzi 35 gradi sono davvero pochi....... se riuscite ad avere queste temperature siete molto bravi  :yeah:

personalmente ho provato  losi 1700, tekin 1900, tekin 2050, mamba 2200 e attualmente mamba 2650......

anche ventilati difficilmente sono riuscito a farli stare sotto i 50 gradi dopo una scarica completa in pista, e il tutto con un buggy che non pesa poi tantissimo......

certo dipende tanto anche dalla temperatura esterna...... chiaramente a gennaio è tutto molto più facile  :cincin:
ora mi sono accorto dell'errore azz!!! ho invertito i numeri i gradi motore sono 53 scusateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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Offline gargol

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #20 il: 23 Settembre 2010, 18:44:27 »

personalmente ho provato  losi 1700, tekin 1900, tekin 2050, mamba 2200 e attualmente mamba 2650......

anche ventilati difficilmente sono riuscito a farli stare sotto i 50 gradi dopo una scarica completa in pista, e il tutto con un buggy che non pesa poi tantissimo......


Va benissimo sei ampiamente dentro la soglia di sicurezza  ;)

Offline Revos

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #21 il: 23 Settembre 2010, 21:52:25 »
non mi sembra che sia così fantascentifico girare per trenta minuti consecutivi... :cool2: l'importante é rapportare correttamente pignone/corona in base al voltaggio della lipo/Kv del motore. questi sono gli elementi principali che determinano le temperature d'esercizio. Sentivo parlare che se non arriva a 100° non ci sono problemi, diciamo che la soglia é un pochetto più bassa.... :cool2: Già a 80° si rischia la smagnetizzazione del rotore con perdita di prestazioni, così come oltre i 60° per l'ESC.
Come dicevo i 30 minuti consecutivi non hanno nessun risvolto negativo se vengono curati gli accorgimenti citati, lo switch delle batterie é comune nelle gare miste scoppio/elettrico, infatti molti si attrezzano per velocizzare tale manovra, mediante carrozze a cerniera e portalipo magnetiche o con velcro. Nulla di più normale  ;)


....la mia era una battuta.....  lo sò che 100° sno tanti per gli elettricari .....  :risatissima: :risatissima: :risatissima:   


...cmqe continuate a discutere.... è bello vedere gli elettricisti che litigano  :D :D :D   



chiudo  ::ot::   

rockstile

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #22 il: 24 Settembre 2010, 06:21:07 »
ok 53 già ci siamo  :yeah:

cmq con 53 io personalmente non ripartirei immediatamente per una seconda scarica...... cmq se hai la telemetria che ti controlla le temperature fai sempre a tempo a fermarti! io non la ho quindi preferisco fumermi una siga in compagnia  ::fuma::e poi ripartire  :primo:

Offline gargol

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #23 il: 24 Settembre 2010, 07:34:07 »
non mi sembra che sia così fantascentifico girare per trenta minuti consecutivi... :cool2: l'importante é rapportare correttamente pignone/corona in base al voltaggio della lipo/Kv del motore. questi sono gli elementi principali che determinano le temperature d'esercizio. Sentivo parlare che se non arriva a 100° non ci sono problemi, diciamo che la soglia é un pochetto più bassa.... :cool2: Già a 80° si rischia la smagnetizzazione del rotore con perdita di prestazioni, così come oltre i 60° per l'ESC.
Come dicevo i 30 minuti consecutivi non hanno nessun risvolto negativo se vengono curati gli accorgimenti citati, lo switch delle batterie é comune nelle gare miste scoppio/elettrico, infatti molti si attrezzano per velocizzare tale manovra, mediante carrozze a cerniera e portalipo magnetiche o con velcro. Nulla di più normale  ;)


....la mia era una battuta.....  lo sò che 100° sno tanti per gli elettricari .....  :risatissima: :risatissima: :risatissima:   


...cmqe continuate a discutere.... è bello vedere gli elettricisti che litigano  :D :D :D   



chiudo  ::ot::

Figurati, non c'é problema  ;) comunque se devo ripartire le mie attenzioni stai parlando con un 70% scoppiettaro ed un  :D :D :D 30% elettricaro

Offline andre26

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #24 il: 24 Settembre 2010, 20:09:30 »
ok 53 già ci siamo  :yeah:

cmq con 53 io personalmente non ripartirei immediatamente per una seconda scarica...... cmq se hai la telemetria che ti controlla le temperature fai sempre a tempo a fermarti! io non la ho quindi preferisco fumermi una siga in compagnia  ::fuma::e poi ripartire  :primo:
io mica intendevo ripartire subito dopo 2 sec ma dopo 4-5 min perche c'è la pausa tra na scarica e l'altra... senò... :(
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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2010, 20:41:27 »
Figurati, non c'é problema  ;) comunque se devo ripartire le mie attenzioni stai parlando con un 70% scoppiettaro ed un  :D :D :D 30% elettricaro


 :dentone: :dentone: :dentone:  io sono ancora all'80% scoppiettaro e 20% elettricaro ....... manco tanto pratico  :risatissima: :risatissima:

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #26 il: 25 Settembre 2010, 06:58:37 »
scusa allora non avevo capito la domanda.....
normale che se ti fermi 5 o 10 minuti lasciando magari la ventolina accesa non dovresti avere problemi  :yeah:

Offline andre26

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Re:succede qualcosa al cambio batt??
« Risposta #27 il: 25 Settembre 2010, 13:23:33 »
scusa allora non avevo capito la domanda.....
normale che se ti fermi 5 o 10 minuti lasciando magari la ventolina accesa non dovresti avere problemi  :yeah:
come faccio a lasciarla accesa?? si spegne da sola quando il modello scende sotto una temperatura....
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