Ciao, a chi fosse interessato, segnalo un foglio Excel che ho preparato nel tempo libero e che riporta il rapporto di riduzione motore-ruota e la velocità massima teorica per:
- Savage Flux con differenziale standard 43/13
- Savage Flux con differenziale heavy duty 29/9
- Savage scoppio trasformato con cambio bloccato in seconda e differenziale standard 43/13
- Savage scoppio trasformato con cambio bloccato in seconda e differenziale heavy duty 29/9
Riduzione e velocità massima sono riportate per le possibili accoppiate pignone-corona:
- Pignoni 16-27 per il Flux (che di fatto è come se avesse la trasmissione bloccata in prima, quindi più corta)
- Pignoni 12-23 per il Nitro trasformato
Per entrambi i modelli, la corona va da 44 a 52 denti.
Per la velocità massima è possibile impostare il numero girivolts del motore ed il foglio calcola i volts necessari ed il numero di celle (a seconda del tipo)
Naturalmente, per chi volesse, è possibile modificare i singoli rapporti di riduzione, in modo da adattare il foglio a qualsiasi mezzo
Le celle che contengono formule e calcoli automatici sono protette, così si evitano errori involontari.
Per scaricare il foglio,
cliccare quì (formato Office 2007)
Un saluto.