Autore Topic: Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima  (Letto 979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreazinno

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« il: 05 Maggio 2010, 17:19:52 »
Ciao, a chi fosse interessato, segnalo un foglio Excel che ho preparato nel tempo libero e che riporta il rapporto di riduzione motore-ruota e la velocità massima teorica per:

 - Savage Flux con differenziale standard 43/13
 - Savage Flux con differenziale heavy duty 29/9
 - Savage scoppio trasformato con cambio bloccato in seconda e differenziale standard 43/13
 - Savage scoppio trasformato con cambio bloccato in seconda e differenziale heavy duty 29/9

Riduzione e velocità massima sono riportate per le possibili accoppiate pignone-corona:

 - Pignoni 16-27 per il Flux (che di fatto è come se avesse la trasmissione bloccata in prima, quindi più corta)
 - Pignoni 12-23 per il Nitro trasformato

Per entrambi i modelli, la corona va da 44 a 52 denti.

Per la velocità massima è possibile impostare il numero girivolts del motore ed il foglio calcola i volts necessari ed il numero di celle (a seconda del tipo)

Naturalmente, per chi volesse, è possibile modificare i singoli rapporti di riduzione, in modo da adattare il foglio a qualsiasi mezzo

Le celle che contengono formule e calcoli automatici sono protette, così si evitano errori involontari.

Per scaricare il foglio, cliccare quì (formato Office 2007)

Un saluto.
Metacarbon Crawler , Piston Cane 2.2 , Piston Cane Big Size

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2010, 17:33:13 »
Bravissimo Andrea.. grazie del contributo..

dopo il completamento dell'installazione di tutte le features del forum, quando verrà riattivata la sezione "download", ti chiederò se si può inserire il files in maniera definitiva, con una tua breve descrizione sull'utilizzo.

 :yeah: :yeah:

Offline andreazinno

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2010, 18:07:00 »
Bravissimo Andrea.. grazie del contributo..

dopo il completamento dell'installazione di tutte le features del forum, quando verrà riattivata la sezione "download", ti chiederò se si può inserire il files in maniera definitiva, con una tua breve descrizione sull'utilizzo.

 :yeah: :yeah:

Certamente, figurati !

Colgo l'occasione per specificare meglio:

Per la velocità massima è possibile impostare il numero massimo di giri motore che si pensa di raggiungere ed i giri/volt del motore; il foglio calcola i volts necessari ed il numero di celle (a seconda del tipo)

Ho preferito lasciare che si indicasse il numero massimo di giri, dato che questo dipende da diversi fattori (del motore e del mezzo), piuttosto che essere il semplice risultato della moltiplicazione tra i volts forniti ed i giri/volt (per capirci, non è detto che motori differenti, ma aventi lo stesso numero di giri/volt, siano in grado di raggiungere lo stesso regime di rotazione quando ricevono lo stesso voltaggio. Tale numero massimo, infatti, considerando che quì ci interessa quello sotto carico, sipende dal peso del mezzo, dalle "dimensioni" del motore, dalla sua qualità,...)

Ciao
Metacarbon Crawler , Piston Cane 2.2 , Piston Cane Big Size

Offline andre26

  • ...:::elettricaro:::...
  • UTENTE BANNATO
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1387
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: xray 808e, savage flux, crono rs03, e-revo bl ed
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2010, 18:38:43 »
ho letto tutto e devo dire che è molto interessante e perfetto e poi voevo chiedere se si puo rendere inportante cosi da far si che nel tempo non finisca in fondo dove non si trova piu!!
grazie :graz:
Macchine:
Xray 808e tekin 2050kv mamba max pro 4s dx3s
Savage flux mamba 2200kv mmm 4s dx3s
E-revo mamba 2200kv mmm 4s Dx3s
Elettricaro convito e deciso a non mollare!! :)

lupin147

  • Visitatore
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2010, 18:42:46 »
ho letto tutto e devo dire che è molto interessante e perfetto e poi voevo chiedere se si puo rendere inportante cosi da far si che nel tempo non finisca in fondo dove non si trova piu!!
grazie :graz:
se leggessi bene i topic,ti renderesti conto che antonio (m+drift)ha gia' specificato che a breve sara' messo come topic importante  ::) ::)

Offline andre26

  • ...:::elettricaro:::...
  • UTENTE BANNATO
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1387
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: xray 808e, savage flux, crono rs03, e-revo bl ed
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2010, 18:47:16 »
ho letto tutto e devo dire che è molto interessante e perfetto e poi voevo chiedere se si puo rendere inportante cosi da far si che nel tempo non finisca in fondo dove non si trova piu!!
grazie :graz:
se leggessi bene i topic,ti renderesti conto che antonio (m+drift)ha gia' specificato che a breve sara' messo come topic importante  ::) ::)
ops scusa non me ne sono accorto errore mio grazie dell'avertimento
Macchine:
Xray 808e tekin 2050kv mamba max pro 4s dx3s
Savage flux mamba 2200kv mmm 4s dx3s
E-revo mamba 2200kv mmm 4s Dx3s
Elettricaro convito e deciso a non mollare!! :)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2010, 19:40:23 »
oltretutto te lo puoi scaricare e te lo guardi quante volte vuoi senza venire sul forum.. ;D ;D ;D

Offline andre26

  • ...:::elettricaro:::...
  • UTENTE BANNATO
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1387
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: xray 808e, savage flux, crono rs03, e-revo bl ed
Re:Savage Calculator - Rapporti e Velocità massima
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2010, 20:29:04 »
oltretutto te lo puoi scaricare e te lo guardi quante volte vuoi senza venire sul forum.. ;D ;D ;D
non ci avevo pensato grazie dell'idea
Macchine:
Xray 808e tekin 2050kv mamba max pro 4s dx3s
Savage flux mamba 2200kv mmm 4s dx3s
E-revo mamba 2200kv mmm 4s Dx3s
Elettricaro convito e deciso a non mollare!! :)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal