Autore Topic: Batterie in parallelo  (Letto 1759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Batterie in parallelo
« il: 30 Settembre 2012, 18:24:54 »
 :azn: stavo pensando di montare sul mio mta4 elettrificato due batterie in parallelo per giocare di piu'...e qui' il problemino... come un pirla ho acquistato da hobbyking due pacchi batterie della zippy, 5s 4000 mah solo che una e' da 40C mentre l'altra e' da 45C...
cosa succede se le attacco insieme????

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2012, 18:53:52 »
 
 
Probabilmente non cuccede nulla ma chi può dirlo?
 
Io già mi fido poco delle LiPo identiche in parallelo, pur avendo al banco fatto prove di LiPo in parallelo con valori di amperaggio e "C" ben diversi tra loro
 
se vuoi in rete trovi abbastanza test del genere
 
prova a digitare su san google la frase
prova di parallelo tra due batteria di capacità diversa
 
troverai test in cui non solo la "C" era differente tipo una 20C l'altra 12C ma anche i valori di corrente delle due batterie erano differenti
 
Secondo me (da quello che vedo sugli strumenti) il pericolo sta quando pacchi di batterie scaricandosi in maniera differente raggiungono valori di tensione sensibilmente differenti, ma questo può tranquillamente avvenire anche tra pacchi identici 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2012, 19:05:36 »
difatti non mi fido perche' i valori dei C di scarica, anche se di poco, sono differenti...il fatto e' che al momento uso 2 pacchi da 2s in serie oppure 1 pacco da 5s ma sono fissati al posteriore in posizione centrale. adesso vorrei cambiare il posizionamento dei componenti e i 2 pacchi da 2s li metterei 1 a destra e 1 a sinistra del modello mentre il pacco a 5s ho paura che mi sbilanci i pesi se lo metto solo da un lato, per questo vorrei metterne 2 in parallelo....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2012, 20:05:12 »
difatti non mi fido perche' i valori dei C di scarica, anche se di poco, sono differenti...il fatto e' che al momento uso 2 pacchi da 2s in serie oppure 1 pacco da 5s ma sono fissati al posteriore in posizione centrale. adesso vorrei cambiare il posizionamento dei componenti e i 2 pacchi da 2s li metterei 1 a destra e 1 a sinistra del modello mentre il pacco a 5s ho paura che mi sbilanci i pesi se lo metto solo da un lato, per questo vorrei metterne 2 in parallelo....

  Io non è che mi preoccupo in assoluto dei 5C di scarica differenti, mi preoccupano di più 2 pacchi da 5S posti in parallelo.
 
  Cosa succede se un pacco scende troppo rispetto all'altro?
  Metti che una una cella vada improvvisamente in avaria avresti una 5S in parallelo ad una 4S e li ..... non oso pensare a cosa succedere, magari assolutamente niente ...... magari!!!!
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2012, 22:33:12 »
tu dici che fin che sono "singole" anche se una cella andasse in avaria  ::ball::  ::ball:: ma tutto muore li', ma se messe in parallelo non si sa mai...potrebbe essere che la macchinina poi  ::carroattrezzi:: pero', toccando ferro, facendo gli dovuti scongiuri e toccando li', proprio li', usando le 2s in parallelo non ho mai avuto problemi....fammi capire, potrei essere a rischio anche con le 2s+2s??

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2012, 23:00:00 »
tu dici che fin che sono "singole" anche se una cella andasse in avaria  ::ball:: ::ball:: ma tutto muore li', ma se messe in parallelo non si sa mai...potrebbe essere che la macchinina poi  ::carroattrezzi:: pero', toccando ferro, facendo gli dovuti scongiuri e toccando li', proprio li', usando le 2s in parallelo non ho mai avuto problemi....fammi capire, potrei essere a rischio anche con le 2s+2s??

No io dico che elettronicamente parlando le LiPo (ma in generale le batterie) in parallelo mi piacciono poco e più sale il valore di tensione in parallelo più mi piace meno.
 
Poi si usano e si continueranno ad usare 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2012, 23:16:12 »
allora mi sa' che trovo il sistema di bilanciare i pesi usando una sola lipetta.....vediamo dove mi porteranno le nuove idee...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2012, 23:43:47 »
allora mi sa' che trovo il sistema di bilanciare i pesi usando una sola lipetta.....vediamo dove mi porteranno le nuove idee...

Ripeto, le batterie in parallelo si usano, anzi le vendono basta vedere le sigle LiPo 3S2P
 
sono "io" che non mi fido, ma io potrei essere anche l'unico al mondo non faccio testo.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2012, 23:59:54 »
bhe, non conoscendoti di persona posso capire qualcosa da quello che scrivi qui' sul forum e mi sembra di capire che sei una persona seria dunque prendero' sicuramente in considerazione i tuoi consigli....poi. se proprio non trovero' rimedio andro' in parallelo sperando che l'alberello di natale non si accenda in anticipo!!! e quella volta diro' "Antonio me lo aveva detto"!!!  ::ball::  ::ball::

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2012, 00:12:51 »
usando due lipo 2s1p in parallelo non si richia nulla.. anche perchè le singole celle vengono bilanciate ad ogni carica e ci si può accorgere in anticipo se qualche cella inizia a fare le bizze..

diverso per lipo 2s2p che vengono bilanciate a coppie e non singolarmente.. e li ci si accorge in ritardo se c'è qualcosa che non va..

o te ne accorgi quando la lipo è ormai gonfia!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2012, 00:50:12 »
usando due lipo 2s1p in parallelo non si richia nulla.. anche perchè le singole celle vengono bilanciate ad ogni carica e ci si può accorgere in anticipo se qualche cella inizia a fare le bizze..

diverso per lipo 2s2p che vengono bilanciate a coppie e non singolarmente.. e li ci si accorge in ritardo se c'è qualcosa che non va..

o te ne accorgi quando la lipo è ormai gonfia!!

concordo in linea di principio
 
ma vediamo cosa succede se metto in parallelo due celle dico due celle lipo caricabili a 1C diciamo 2200 mAh 30C
 
3.7V cadauna 
 
se sono 3.7 V cad tutto OK ma se una per un motivo qualsiasi cede e scende a 3.2V quando l'altra è a 4.2V che succede?
 
la più alta di tensione cercherà di caricare la più bassa ovvio ma come?
 
considerando la d.d.p. 1 volt (4.2-3.2) 
consideriamo una Ri interna delle batterie (esageriamo volutamente per non spaventare nessuno) 0.1 ohm a cella quindi 0.2 ohm
avremo I = V/R = 1/0.2= 5A
 
la cella a 4.2V carica cercherà di caricare la cella scarica a 5A quasi 2.5 C ..... non oso immaginare una cella danneggiata caricabile a 1C cosa possa fare a 2.5C
 
Se fai i conti con Ri a cella di molto più basse (diciamo tra 0.08ohm e 0.05 ohm ...... apriti cielo !!!!)
 
Ovvio i pacchi 3s2p li assemblano in fabbrica con celle buone e quaste se si degraderanno non avranno mai scompensi
rapidissimi e quindi il problema per le batterie assemblate non si pone (nel senso che al più si gonfia, e sai che è meglio fermarsi e non utilizzarla), ma quando i paralleli li facciamo all'esterno siamo sicuri che sia tutto rose e fiori?
 
Io cerco sempre di ricordare che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2012, 01:18:27 »
usando due lipo 2s1p in parallelo non si richia nulla.. anche perchè le singole celle vengono bilanciate ad ogni carica e ci si può accorgere in anticipo se qualche cella inizia a fare le bizze..

diverso per lipo 2s2p che vengono bilanciate a coppie e non singolarmente.. e li ci si accorge in ritardo se c'è qualcosa che non va..

o te ne accorgi quando la lipo è ormai gonfia!!

concordo in linea di principio
 
ma vediamo cosa succede se metto in parallelo due celle dico due celle lipo caricabili a 1C diciamo 2200 mAh 30C
 
3.7V cadauna 
 
se sono 3.7 V cad tutto OK ma se una per un motivo qualsiasi cede e scende a 3.2V quando l'altra è a 4.2V che succede?
 
la più alta di tensione cercherà di caricare la più bassa ovvio ma come?
 
considerando la d.d.p. 1 volt (4.2-3.2) 
consideriamo una Ri interna delle batterie (esageriamo volutamente per non spaventare nessuno) 0.1 ohm a cella quindi 0.2 ohm
avremo I = V/R = 1/0.2= 5A
 
la cella a 4.2V carica cercherà di caricare la cella scarica a 5A quasi 2.5 C ..... non oso immaginare una cella danneggiata caricabile a 1C cosa possa fare a 2.5C
 
Se fai i conti con Ri a cella di molto più basse (diciamo tra 0.08ohm e 0.05 ohm ...... apriti cielo !!!!)
 
Ovvio i pacchi 3s2p li assemblano in fabbrica con celle buone e quaste se si degraderanno non avranno mai scompensi
rapidissimi e quindi il problema per le batterie assemblate non si pone (nel senso che al più si gonfia, e sai che è meglio fermarsi e non utilizzarla), ma quando i paralleli li facciamo all'esterno siamo sicuri che sia tutto rose e fiori?
 
Io cerco sempre di ricordare che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!!!

allora lasciamo perdere il modellismo e facciamo raccolta di farfalle..

così è sicuro non ci succede nulla.. :laugh: :laugh: :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16245
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2012, 09:56:56 »
 
  Purtroppo tutto ha degli inconvenienti, l'importante è valutarne il rischio (se cadi mentre rincorri una farfalla .... dipende da come cadi)
 
  Comunque tornando alle batterie, paradossalmente più si alza in numero di "S" e più è alto l'amperaggio della batteria (qusto è determinante)  meno la d.d.p di 1V o anche 2V diventa importante
 
se infatti si pensa a due pacchi 5S 6000mAh (anche solo 1C di carica) messi in parallelo proviamo a calcolare
differenza in tensione dei pacchi 2V
Ri tot che è dieci volte la Ri se Ri di cella 0.05ohm dieci resistenze danno 0.5 ohm
I = V /R = 2 / 0.5 = 4A      come si vede una corrente ben sotto la "C" di carica   
 
differenza in tensione dei pacchi 3V (quindi come NON LO FATE  mettere in parallelo una 4S con una 5S)
Ri tot che è dieci volte la Ri se Ri di cella 0.05ohm dieci resistenze danno 0.5 ohm
I = V /R = 3 / 0.5 = 6A   come si vede una corrente ancora nei limiti della "C" di carica   
 
se le batterie fossero da 2000mAh vedete che è diventato tutto più rischioso percè avremmo nel primo caso un tentativo di carica a 2C nell'altro a 3C
 
  Quindi il mio discorso è:
Facciamo pure se sappiamo cosa stiamo facendo, altrimenti pensiamoci non due ma duemila volte!!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2012, 10:43:37 »
OK OK ho capito....prima di collegare qualcosa meglio pensarci un milione di volte, poi calcolatrice alla mano si fanno un quattro conti  e se tutto fila si procede ai collegamenti.....bene ragazzi VI ringrazio delle delucidazioni!!!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Batterie in parallelo
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2012, 20:55:05 »
Cio' che ha detto Antonio60 regge in pieno! Anche cio che dice M+D regge! Ma se posso dire la mia qui si e' dimenticato di menzionare una parte importante del discorso. Io ho scelto lipo 2S1P per il mio E-Maxx proprio per un fatto di bilanciamento rispetto le 2S2P... Ma collegare 2 pacchi 2s1p in parallelo o avere 1pacco 4s2p sono 2 cose differenti per un fatto di bilanciamento come ha spiegato M+D. Ma il punto e' un altro... La teoria di Antonio60 che un pacco carico va a caricare un pacco meno carico e' esatta, ma chi lascia collegate in parallelo 2 pacchi batteria nel proprio veicolo senza muoversi? Io no... Quando ho da girare le collego e quando ho finito di girare le scollego... E penso che cosi fan piu' o meno tutti, cosi che il pacco carico "non ha tempo" di caricare pacchi scarichi dato che "e' occupato" a alimentare esc, ricevente, motore e servi... Figurarsi se ha pure la possibilita' di dare qualcosa alla sorella batteria... Se ho detto ca22ate BANNATEMI!!!  ::ban::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal