Autore Topic: Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!  (Letto 14799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #30 il: 11 Febbraio 2015, 21:59:59 »

Si se si va su HK si trobvano anche molte batterie con i 4mm quelle che ho io hanno comunque cavi 10AWG, non che un 8AWG avrebbe fatto male ..... ma poi loro stessi avrebbero avuto difficoltà a saldare i bullet da 4mm

Il mio pensiero però resta sempre quello, se parliamo di scala 1:8 e batterie 4S ......

con connettori traxass e deans .... si rischia un rapido deterioramento e dopo un po vanno sostituiti
con i 4mm si sta dentro, magari al pelo ma si sta dentro  e quando parlo dei 4mm intendo i bullet dorati
con gli EC5 si sta moltoooooooooo più tranquilli

ovviamente scendendo di scala e quindi anche di correnti in gioco, la dimensione dei connettori può (anzi economicamente deve) essere ridotta.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #31 il: 12 Febbraio 2015, 10:18:22 »
Sarò miracolato ma uso i traxxas con lipo 6s 5000 mah 65/130 c di hobbyking e non ho mai avuto problemi

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #32 il: 12 Febbraio 2015, 10:30:55 »
Sarò miracolato ma uso i traxxas con lipo 6s 5000 mah 65/130 c di hobbyking e non ho mai avuto problemi

Io non credo che sei miracolato.

Prova a dire che ESC e che motore usi e su che mezzo e vediamo se

sei miracolato ........ o magari sfrutti solo le leggi dell'elettrotecnica !!!
 
 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #33 il: 12 Febbraio 2015, 11:23:47 »
Allora uso praticamente 2 lipo 3 s sempre con combo mamba monster 2200 kv su erevo e losi truggy con ovviamente 2 connettori traxxas non singolo connettore con una 6 s..forse mi salva questo ::fp::

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #34 il: 12 Febbraio 2015, 12:07:10 »
Allora uso praticamente 2 lipo 3 s sempre con combo mamba monster 2200 kv su erevo e losi truggy con ovviamente 2 connettori traxxas non singolo connettore con una 6 s..forse mi salva questo ::fp::

Ti salva che giri 6S ..... dammi 10 minuti (che sono di corvè cucina) e provo a fare un "pipirozzo esplicativo"

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #35 il: 12 Febbraio 2015, 14:51:41 »

Io uso motore Hobbywing 2000KV e ESC Hobbywing da 150A a 4S su buggy 1:8
tu usi motori da 2200KV e ESC Mammba sempre vicini a 150A a 6S su truggy 1:8
ma insomma direi che siamo comparabili

Iniziamo con il papirozzo che esprime il mio pensiero, quindi non è dogma, anzi se si va a rileggre dall'inizio la discussione,
che per altro ho aperto io circa 11 mesi fa .... con lo spirito appunto di discutere dei nostri motorelli e cercare di arrivare a
qualche conclusione con un fondamento di verità e che chiarisse a me molti dei punti oscuri che ancora ho sulla questione.

Torno a dire pochi costruttori di motori per automodellismo dichiarano la potenza degli stessi, anche se secondo me per noi
quel dato non solo esiste PMax ed è imprescindibile ma sarebbe anche utilisimo.
Ad esempio nei motori per aeromodellismo, il costruttore dichiara la potenza quasi il 99% delle volte


Ora immaginiamo che (dati virtuali ma credo abbastanza reali) i nostri motorelli siano motorelli da 1900W-2000W con correnti
massime da 230A-250A

Penso sia chiaro che i 1900W-2000W siano i massimi che lui può erogare e 230A-250A siano le correnti massima che può
supportare in maniera continua senza rompersi, quindi poi si potranno avere anche picchi superiori ma per periodi brevissimi

Ora la formula della potenza elettrica P = V I è nota (ok dovremmo considerare qualche sfasamento, qualche perdita ma per
quel che serve a noi non fa la differenza)

Sarà una mia fissa ma io do per scontato che, se usassi un motore dove i dati di targa dicano VMax 2S-6S e IMax 230A a 2S avrei

P = V I = 2 * 3.7 * 230 = 1702W

e credo proprio che mi darei del folle se pensassi, sfruttando la formula teorica P = V I, che usandolo a 6S di arriverei ad avere

P = V I = 6 * 3.7 * 230 = 5106W

O meglio teoricamente si quello sarebbe ma poi: arriveri in punto in cui la pura teoria non sarà validata dalla pratica, perchè
vista la realizzazione .... avrei i circuiti magnetici e la parte meccanica in crisi a quelle potenze ..... e credo in crisia alla grande.
Avrei un aumento delle temperature e molta della potenza invece che essere dissipata in coppia sarebbe dissipata in calore,
quindi io credo che oltre una certa soglia la trasformazione P elettrica P meccanica vada a ramengo e le prestazioni del mio
motorello in termini di coppia e velocità invece che aumentare diminuiscano.

Ora .... anche se raramente dichiarato .... io credo che la potenza, quella veramente trasformabile da Elettrica in Meccanica
non possa essere superata e quindi ci si debba adeguare pena lo sfaldamento meccanico del motore stesso.

Poi magari sbaglio io e il motore regge e arriva a trasformare tutta quella potenza elettrica in relativa potenza meccanica ....
(resto dubbioso) ma tanto per noi non fa differenza, la massima potenza che il motore sarà comunque chiamato ad erogare
dipenderà sopratutto dalle caratteristiche del mezzo "peso - rapporti - rollout - stato dei cuscinetti" e non credo proprio che
i nostri mezzucci possano arriavare a richiedere 5100W o se volete circa 7 cavalli, se qualcuno però dicesse di si me lo faccia
capire.

Quelle sopra esposte, sono solo mie personali considerazioni che comunque, non dovrebbero comportare una variazione dei
calcoli a seguire, che sono quelli che a noi più interessano ora,  visto che: o gridiamo al miracolo o cerchiamo di capire come a
"general lee" reggano i connettori traxass.

Non che io non creda ai miracoli, ma li lascio volentieri a cose più importanti del modellismo e quindi preferisco cercare di darmi
una spiegazione più tecnica/teorica


Supponiamo di avere un mezzo che per essere movimentato come piace a noi richiede una certa potenza meccanica e che per
poterla garantire noi dobbiamo sviluppare una certa potenza elettrica.

Immaginiamo che, per muovere il nostro ipotetico mezzo con determinate caratteristiche, noi abbiamo effettivamente bisogno
di sviluppare potenze (elettriche) pari a circa 1700W (rammenterei che 1Cv "cavallo vapore" equivale a circa 736W e  quindi
1700W sono comunque circa 2.3 cavalli)

Ora fatta l'ipotesi di questi 1700W elettrici per il nostro mezzo avremo che:

Chi gira a 4S si ritrova tensioni che valgono:   
16.8V a piena carica
14.8V a carica standard
12.8V a fine carica

Chi gira a 6S si ritrova tensioni che valgono:   
25.2V a piena carica
22.2V a carica standard
19.2V a fine carica

Bene ora se riconsideriamo alla legge  P = V I e ricordiamo che necessitiamo di 1700W elettrici, è facile calcolare che si avranno assorbimenti in corrente pari a I = P / V dove P=1700W e V dipende da quante celle "4S" o "6S" e in che stato.

Facciamo qualche calcolo ..... e abbiamo i valori 

Quindi

Chi gira a 4S per avere il massimo della potenza necessita di
101A a piena carica
115A a carica standard
133A a fine carica

Chi  gira a 6S per avere il massimo della potenza necessita di
 68A a piena carica
 77A a carica standard
 89A a fine carica

Si capisce bene che a parità di potenza richiesta (nell'esempio 1700W) chi gira "6S" a fine scarica avrà correnti che sono circa 12A
meno di quelle che si ritrova chi gira "4S"a piena carica.

Valutaimo anche come i connettori montati sul mezzo a "4S" dovranno a fine scarica supportare una corrente importante che risulta
quasi doppia (133A - 68A) a quella che richiede il mezzo alimentato a "6S" quando avrà le batterie completamente cariche.

Ci si rende facilmente come girando a "6S" non si va mai oltre 89A  a "4S" si arriva a 133A quindi ben 44A sopra.

Magari sto commettendo qualche errore di fondo senza accorgemene, ma per me sono solo le leggi dell'elettrotecnica a dare a
"general lee" la possibilità di utilizzare connettori meno prestazionali,  perchè aumentando la tensione (V) a parità di potenza (P)
si ha una logica diminuzione della corrente (I)


P.S.
Io ho cercato di dare una risposta razionale .... ma vorrei se possibile le vostre considerazioni magari anche critiche e perchè no
magari anche in contrapposizione tanto l'ho dichiarato all'inizio di avere una marea di dubbi su questi motorelli e tutto quello che
gli gravita attorno.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #36 il: 12 Febbraio 2015, 20:44:16 »
the dark side of the "scossa" :laugh:
sai che c'è di brutto Antonio ? che il papiro è stato come si suol dire "dare un cioccolatino ad un asino"(che poi sarei io)
in poche parole posso usarli o meno sti connettori?perchè traxxas vende modelli con questi connettori vendendo pure le lipozze da abbinarci con suddetti mostruosi connettori?fino all'anno scorso rogne a parte nel saldarli se ne sentiva parlare bene come prestazioni e praticità:come mai all'improvviso son diventati antidiluviani ?
sò che ora esistono solo gli ec 5 perchè si legge solo di quelli in ogni dove
sul bajone che giro a 8 s ho classici connettori cilindici da 8mm spero almeno con quelli di starci dentro:sennò cerco connettori da batteria da camion ::italia1::
cosa rischio ad utilizzare un'erevo con i suoi connettori originali a 6s ?che "ci incanteremo mentre scoppi in volo " ? (citazione ligabue)
scusate l'ignoranza,ma quando vedo che una cosa funziona tendo a tenerla com'è:è il classico ragionamento da campagnolo montanaro:ragionamento non sempre giusto..però finchè la barca và lasciala andare(scusate le varie citazioni musicali)
ho altri amici con e-revo e girano a 6s da anni,anni ed anni e problemi zero,poi non si sà mai..
il problema è minimizzato dal fatto che non ho tempo di girare perciò rischio zero ::ball::
ps:seriamente apprezzo moltissimo l'insegnamento :ok:

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #37 il: 12 Febbraio 2015, 22:42:07 »

Parere mio .... rischi poco o niente a girare 6S  (se poi lo fai per cazzeggio secondo me rischi nulla) con i Traxxas


Se invece decidessi di scendere a 4S ..... probabilmente dopo poche scariche i connettori risulteranno da cambiare.

Ecco il problema inizierebbe li, cioè se inizi a girare a 4S e fai finta di nulla anche quando li vedrai scaldare e magari

anche quando li vedrai anneriti ...... allora si rischi che qualcosa anche di grave possa a succedere

Prova spesso a fine scarica a sentire anche al tatto la temperatura sia dei cavi che dei connettori, se ti rendi conto

o ti pare troppo calda cambiali e passa a dei bullet 5mm (o EC5) ma ripeto per me finchè giri a 6S ...... reggono !!!

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #38 il: 13 Febbraio 2015, 00:22:31 »
antonio ti espongo una mia osservazione
è naturale che la potenza del motore a 6s è maggiore che a 4s
ma questo perchè la corrente rimane invariata e cambia il voltaggio
altrimenti a 4s è possibile avere la potenza del 6s aumentando la corrente
quindi visto che quello che fa scaldare i cavi è la corrente teoricamente la situazione a 4s o 6s rimane invariata
che poi a 6s è più difficile avere picchi di corrente soprattutto perchè la potenza è abbondante è un altro discorso, magari caxxeggiando col revo a 4s si potrebbero avere problemi in questo senso

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #39 il: 13 Febbraio 2015, 02:12:53 »
antonio ti espongo una mia osservazione
è naturale che la potenza del motore a 6s è maggiore che a 4s
ma questo perchè la corrente rimane invariata e cambia il voltaggio
altrimenti a 4s è possibile avere la potenza del 6s aumentando la corrente
quindi visto che quello che fa scaldare i cavi è la corrente teoricamente la situazione a 4s o 6s rimane invariata
che poi a 6s è più difficile avere picchi di corrente soprattutto perchè la potenza è abbondante è un altro discorso, magari caxxeggiando col revo a 4s si potrebbero avere problemi in questo senso

Forse ho capito quello che vuoi dire e forse no, mi confondono le due frasi in rosso

Scusa ma non capisco, prima dici
a 4S è possibile avere la stessa potenza del 6S aumentando la corrente (ed è vero)

e poi dici
che la situazione del fattore che fa scaldare i cavi (cioè la corrente) rimane invariata !!!!


e poi perchè a 4S e a 6S la corrente dovrebbe rimanere la stessa?



Io parto dal presupposto che se il mezzo pesa 3Kg io per farlo andare a 50Km/h ho bisogno di una certa spinta e quindi di una certa
potenza quello che mi serve è conoscere la potenza.

Noto questo valore non si scappa se la potenza resta la stessa (ed è questo il punto essere sicuri che resta la stessa o che comunque
non aumenti spropositatamente) se vado a 6S mi serve meno corrente che se vado a 4S


Ora resta da chiedersi, sui nostri modelli a 4S o a 6S per avere le stesse (o almeno comparabili) prestazioni, la poteza resta la stessa ?

Sicuramente no !!!   E probabilmente a  6S serve più potenza .... il punto è quanta in più 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #40 il: 13 Febbraio 2015, 02:39:25 »

General lee sto facendo due calcoli perchè tanto è periodo di vacanza.

Ti spiacerebbe dirmi del tuo mezzo a 6S

Pignone motore
Corona differenziale centrale

Diametro delle ruote

e magari anche 
Pignone e corona del differenziale anteriore

Grazie

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #41 il: 13 Febbraio 2015, 18:33:30 »
ma gli esc possono limitare la corrente?, perchè se no capisco il senso della frase
altrimenti a 4s è possibile avere la potenza del 6s aumentando la corrente
perchè la corrente, viene richiesta dal motore, non è imposta dalla batteria come invece succede con la tensione

Offline MICHAEL98

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 359
  • Sesso: Maschio
  • Dove passo io non cresce più nulla
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #42 il: 13 Febbraio 2015, 20:27:58 »
La teoria è diversa dalla pratica in questo caso perché è vero sia quello che dice Antonio che Hero...

in pratica invece succede che girando a 4s il tutto scalda meno e va anche meno che andare a 6s...
Io uso un mamba monster con un 2600 e il 2200 sempre castle e posso garantire che il 2200 a 4s scalda molto meno del 2600 sempre a 4s... se la teoria fosse possibile metterla in pratica alla lettera vorrebbe dire che se usassimo un motore da 3000 sempre a 4s avremmo temperature di lunga inferiori ai 1700 o 2200 invece non è così perché anche se montiamo un 3000 su un night 1/8 e lo mettiamo per avere in rapporto finale pari a quello che usiamo sul 1700 avremmo sempre un motore che scalda di più!
se la teoria fosse vera io metto a banco un 1700 con carico costante e lo alimentiamo a 6s dovremmo avere un motore che fa 42840 giri con un consumo di 68A
calcoliamo sempre il tutto facendo conto che abbiamo un alimentatore ideale da che non cala mai di tensione e con A infinito!
ora rifacciamo la stessa prova alimentandolo a 4s sempre con lo stesso alimentatore, se fosse veritiera al 100% la formula dovremmo avere un motore che per dare le stesse prestazioni dovrebbe assorbire 101A invece andando a misurare abbiamo un motore che gira meno e rende meno, e nemmeno se gli do la possibilità di usare 1000000A andrà come se lo alimentassi a 25,2v
il calore è provocato anche dalle parti meccaniche quindi significa che l'attrito che si crea produce calore e più si gira veloce e più calore si crea con conseguente perdita anche di prestazioni perché il filo in rame aumenta la sua resistenza qui da significa maggior assorbimento di A con conseguente aumento di T!
Revo 3.3 optionato
kyosho kanai 7.5 Fioroni
MTA4 S28 uppato

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #43 il: 13 Febbraio 2015, 21:35:39 »
oddio antonio troppo sapere vuoi ::fuma::
purtroppo non ho proprio il tempo materiale di sventrare le auto per contare denti di corone e pignoni differenziali:poi nell'e-revo c'è la tranny che avendo cascata di ingranaggi cambia la riduzione

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #44 il: 13 Febbraio 2015, 21:58:25 »
La teoria è diversa dalla pratica in questo caso perché è vero sia quello che dice Antonio che Hero...

in pratica invece succede che girando a 4s il tutto scalda meno e va anche meno che andare a 6s...
Io uso un mamba monster con un 2600 e il 2200 sempre castle e posso garantire che il 2200 a 4s scalda molto meno del 2600 sempre a 4s... se la teoria fosse possibile metterla in pratica alla lettera vorrebbe dire che se usassimo un motore da 3000 sempre a 4s avremmo temperature di lunga inferiori ai 1700 o 2200 invece non è così perché anche se montiamo un 3000 su un night 1/8 e lo mettiamo per avere in rapporto finale pari a quello che usiamo sul 1700 avremmo sempre un motore che scalda di più!
se la teoria fosse vera io metto a banco un 1700 con carico costante e lo alimentiamo a 6s dovremmo avere un motore che fa 42840 giri con un consumo di 68A
calcoliamo sempre il tutto facendo conto che abbiamo un alimentatore ideale da che non cala mai di tensione e con A infinito!
ora rifacciamo la stessa prova alimentandolo a 4s sempre con lo stesso alimentatore, se fosse veritiera al 100% la formula dovremmo avere un motore che per dare le stesse prestazioni dovrebbe assorbire 101A invece andando a misurare abbiamo un motore che gira meno e rende meno, e nemmeno se gli do la possibilità di usare 1000000A andrà come se lo alimentassi a 25,2v
il calore è provocato anche dalle parti meccaniche quindi significa che l'attrito che si crea produce calore e più si gira veloce e più calore si crea con conseguente perdita anche di prestazioni perché il filo in rame aumenta la sua resistenza qui da significa maggior assorbimento di A con conseguente aumento di T!

Ho letto e riletto ..... ma non capisco il tuo pensiero

Di quali temperature parliamo ..... di quelle prodotte dalla corrente?

Se si non c'è ne pratica ne teoria solo rigide regola universali "a parità di conduttore se passa meno corrente si prosuce minor calore

per effetto Joule"

A parità di potenza in gioco "W" all'aumentare della tensione diminuisce la corrente, questo è un altro punto a cui teoria e pratica

sanno di dove sottostare senza se e senza ma e non importa il regime a cui si opera "continuo" "alternato" impulsivo", altrimenti che

senso avrebbe realizzare linee ad alta tensione per trasferire energia dal punto di produzione "A" al punto di utilizzo "B"?

Quindi non è in discussione che aumentando la tensione a parità di potenza in gioco debba obbligatoriamnete diminuire  la corrente e se

diminuisco la corrente  posso utilizzare cavi di sezione ridotta, oppure posso utilizzare gli stessi cavi ottenendo meno perdite o se

vogliamo dire in altro modo "minor caduta di tensione" . Questa non è ne teoria ne pratica, ne scenza ne fantascenza è vita

quotidiana del XXI secolo.


Ora torniamo ai nostri motorelli che mi interessano di più .....

Secondo me il problema è che ci si fissa (io per primo) sulla potenza, ma è li che forse si commette l'errore ..... forse occorre ragionare  in

termini di coppia (e qui ringrazio Hero che magari involontariamente mi ha acceso una lampadina quando ha scritto "la corrente rimane

invariata)

Ora faccio due simulazioni e due calcoli e vediamo cosa ne tiro fuori !!!


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal