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Io dico che i cinesi dichiarano almeno il doppio di quell che fanno i loro Esc/motori
I cinesi non dichiarano il doppio rispetto al reale: diciamo, piuttosto, che TUTTI dichiarano molto di più di quello che realmente l'elettronica può sostenere.Da quello che ho notato si tende a indicare, come valori continui e di picco, ciò che possono reggere i mosfet che il produttore installa sull'ESC; di per sé è un dato molto importante (e veritiero), ma, state pur certi che, se prendere un Tekin e chiedete 200A costanti, lo trasformerete in una palla di fuoco.La questione primaria è il raffreddamento: i mosfet possono far passare la corrente dichiarata, ma solo se adeguatamente raffreddati. Fatto sta che l'apparente anomalia dei dati può esistere solo perchè noi non andiamo a sfruttare, se non in minima parte, i dati di targa.Per quanto riguarda i motori va tenuto conto che chiediamo grossi amperaggi per pochissimi secondi (o millisecondi per essere più precisi), mentre la richiesta continua è molto bassa (se con una 5000mAh ci fai 10minuti significa che mediamente chiedi 30A, mica 200); inoltre i dati sul rapporto sezione/Amperè ipotizzo si riferiscano a cavi industriali NON raffreddati, situazione molto diversa dalla nostra: basta pensare a come vanno ventolati i mezzi d'estate ( o al tornado di aria che passa dentro gli outrunner degli elicotteristi) e si può comprendere il perchè della sezione ridotta rispetto al consueto.
Non per niente per il baja, anzichè prendere la combo mamba, ho scelto un esc grande 4 volte tanto (90x180mm!) e con tutti i mosfet attaccati alla piastra di raffreddamento.