ma ti sei accorto che quel link contiene informazioni vecchissime?
non fa cenno del delta peak che all'epoca era una funzione non prevista dai carichini che lavoravano esclusivamente sul valore massimo di tensione raggiunto dalle celle
se fosse giusto quello che l'autore afferma, le nimh accetterebbero come corrente di scarica, al massimo 1/2 di C.
ovvero ad una batteria da 5000 mha non potrebbe essere richiesto più di 2,5 ampere..
ovvero la richiesta di corrente di una Gig Nikko..
ma per favore.
All'epoca della scrittura dell'articolo, come puoi vedere, si utilizzavano batterie da 1850 per le gare..
nel frattempo anche la tecnologia di costruzione ha fatto passi da gigante con l'uscita delle celle SC.
che possono essere tranquillamente caricate a correnti di 1C, cosa che peraltro era indicata sulle celle (quelle buone certificate)
ricorda che se carichi ad 1 ampere la batteria si addormenta. ovvero si avvia un processo chimico che trasforma la chimica della batteria in cristalli, che se non sollecitati da alte correnti di carica e di scarica, aumentano sempre di più, diminuendo drasticamente la capacità e la vita della batteria,.
All'epoca in cui le nimh la facevano da padrone sui campi di gara, esistevano i vari Zapper o i DPD della Trinity, che scaricavano le batterie, per singola cella, anche con correnti di 20 ampere, proprio per dissolvere i cristalli.
Piuttosto non superare valori di delta peak di 5 mv..
poi sarai tu stesso a capire il perchè imparando ad analizzare i dati che ti fornisce l'INFINITY.
Buon lavoro..