Autore Topic: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE  (Letto 5321 volte)

Offline forzanapoli

• Commercianti/Negozi
  • Big Monster
  • NONSOLONITRO
    • nonsolonitro
Re: Guida al RODAGGIO e alla CARBURAZIONE
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2008, 16:46:30 »
come si dice GALLINA VECCHIA FA' BUON BRODO  ;D hihihi (peccato che il cagnolino non ce'

ciao
WWW.NONSOLONITRO.COM
INFO@NONSOLONITRO.COM

Offline Kactus

• Monster Junior
  • **
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2008, 00:12:44 »
Bella Silent non si finisce mai di imparare!!!!!

Offline andrea racing

• Big Monster
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
« Risposta #17 il: 13 Aprile 2008, 21:19:52 »
Thank you!  O0

Offline alexc

• Monster Senior
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2008, 00:14:21 »
Salvata sul desktop in prima fila

molto semplice da capire

complimenti e grazie per l'aiuto

Offline runner

• Monster Senior
« Risposta #19 il: 02 Settembre 2008, 18:33:11 »
Bellissima guida!!letta e salvata in vista di un nuovo modello da rodare ::tnx::
Ciao a tutti!! HPI Nitro MT2!!!!

antonio94

• Visitatore
« Risposta #20 il: 02 Settembre 2008, 18:37:06 »
l'ho vista soo adesso .....complimenti.....io ho una cartella dove tengo tutti gl iarticoli sulla carburazione .....eccone una nuova copia!!!!!

complimenti ancora!!!!!

Offline runner

• Monster Senior
« Risposta #21 il: 06 Settembre 2008, 02:16:30 »
Raga scusate... il rodaggio di cui si parla, solo una cosa non ho capito se devo farlo con il mezzo fermo con ruote libere(tipo su cassettina di avviamento) o bisogna farlo girare perterra :oooops:
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::

Offline Salvoxs

• Super Monster
« Risposta #22 il: 06 Settembre 2008, 02:35:52 »
la guida è davvero istruttiva penso proprio che mi servirà....

Offline kawa69

• Monster
« Risposta #23 il: 06 Settembre 2008, 03:13:23 »
UUUUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
 :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

GRANDE GUIDA!!!!!!!!!!!!!!

grazie mariano!!!!!!!!!

ps:se riesco domani vado alla posta :yeah:

Offline mac25

• Monster V.I.P
    • http://www.monstertruck.it
« Risposta #24 il: 07 Settembre 2008, 11:08:10 »
Raga scusate... il rodaggio di cui si parla, solo una cosa non ho capito se devo farlo con il mezzo fermo con ruote libere(tipo su cassettina di avviamento) o bisogna farlo girare perterra :oooops:
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
Ti conviene farne un paio su cassetta e poi incominciare a sgranchire il mezzo a terra... ;)

Offline runner

• Monster Senior
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2008, 00:06:33 »
OK frazie mmmmille ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::

Offline silent_pc

• Commercianti/Negozi
  • Monster V.I.P
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2008, 23:46:10 »
mmm, mac, non lo so... ci sono vari punti di vista su questa cosa e probabilmente tutti hanno ragione e torto...

personalmente, ho sempre avuto una mia opinione sui primi pieni... col tempo poi ho avuto la conferma dai produttori di motori stessi.
ho sempre pensato che anche i primi pieni debbano essere fatti con il modello in movimento, questo per "abituare" il motore da subito... se lo fate girare a vuoto, non avrà sforzo e quindi non raggiungerà le temperature necessarie in quei 2 pieni, di conseguenza la camicia si dilata di meno e ci sarà troppo contatto fra pistone e camicia... risultato il pistone stride più del dovuto nella camicia (nella parte alta) e consuma subito la camicia, ma così facendo potrebbe non prendere la giusta conicità...
stesso discorso vale anche per la miscela, il motore andrebbe rodato con la stessa miscela con cui si correrà dopo... se ad esepio pensate di girare sempre con il 25%, sarebbe buona norma rodare al 25%, in questo modo, riallacciandomi allo stesso discorso, il motore durante i vari pieni raggiungerà le giuste temperature e dilatazioni

facciamo un esempio, se lo rodate con il 10% di nitro, il motore ad ogni pieno raggiungerà una certa temperatura... fino all'ultimo pieno dove raggiungerà ad esempio diciamo 100°
finito il rodaggio (picco massimo dell'esempio 100°), mettete il 25%, il motore raggiungerà però temperature più alte che in fase di rodaggio non aveva mai toccato... in quel momento avete una maggiore dilatazione della camicia e l'accoppiamento non sarò più preciso...

col tempo, instaurando contatti con i produttori di motori, parladone ho notato che anche loro la pensano allo stesso modo mio, AXE, SIRIO, VEGA ecc... se la pensano così i produttori che li conoscono molto bene i motori ...

detto questo, c'è da sottolineare il fatto che stiamo parlando di cose davvero minimali... al 90% non cambia molto la cosa, ma se siete alla ricerca del rodaggio perfetto, dovrete valutare anche a questa discorso

:ciaociao:

Offline mac25

• Monster V.I.P
    • http://www.monstertruck.it
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2008, 23:56:58 »
Si, Silent, posso darti ragione che ci sono diverse tipologie e idee di rodaggio, e ogni fonte secondo me è attendibile... Personalmente io ho usato sempre quel medoto, trovandomi bene, ma sisuramente se hai avuto occasione di parlare con produttori di motori, di varie marche, le loro dichiarazioni saranno quelle che fanno fede per un rodaggio ottimale... ;)

frank.c65

• Visitatore
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2008, 00:00:08 »
Io uso la tecnica dei 4 pieni a banco con temperatura di esercizio che varia dal primo pieno al 4 tra i 60 e 90 gradi e poi a terra, sinceramente fino ad oggi nessun problema. Mentre noto sempre più spesso che il rodaggio alla giapponese accorcia la vita ai motori :badbad: :badbad: :badbad:

Offline silent_pc

• Commercianti/Negozi
  • Monster V.I.P
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2008, 00:00:22 »
be, come detto, la cosa alla fine non è che cambi più di tanto... e alla fine, come dicevi, l'importante è trovarsi bene ;)

P.S.
mac ma quanti post hai? vedi che a 100.000 il forum non li segnala più  :fun: :fun: :fun: e scusatemi questo piccolo  ::ot::