Area Tecnica MonsterTruck.it > Trial & Rock Crawling

Modifiche TXT-1 - Parte 2 - La trasmissione

(1/3) > >>

Erre69:
Posto per la seconda volta questo topic nella speranza che l’hacker del giorno non me lo faccia sparire!!
Passiamo allo step 2 la trasmissione.
Avendo l’intenzione di sostituire i due motori Johnson originali poco performanti con qualcos’altro, ho deciso di puntare direttamente al top acquistando un brushless con ESC Novak HV-Maxx 4.5 da 750Watt (vi rimando al topic che avevo già aperto in questa sezione http://www.monstertruck.it/portal/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3609&sid=e2a281b77f6eaf12df2142f3ed042a1a), avendo visto girare il 6.5 da 375Watt su di un E-Maxx, ne ero rimasto entusiasta!!
Ora, conoscendo i limiti del TXT in fatto di baricentro alto e facilità al cappottamento quando le pendenze si fanno importanti nell’uso trialistico (il mio utilizzo), ho deciso di allungarne “a naso” il passo di 50mm (scelta che si è rivelata + che azzeccata!!), tenendo conto che montando il brushless gli avrei anche dato una bella sferzata di potenza e che quindi mi serviva di conseguenza + motricità!! L’allungamento l’ho effettuato volutamente spostando solo l’asse posteriore e non metà e metà, in modo da spostare il baricentro del mezzo + sull’asse anteriore per migliorare il controllo in salita.
Per poter effettuare questo spostamento mi si è posto il problema di come poter allungare di conseguenza l’albero di trasmissione (vi ricordo infatti che il TXT ha il gruppo riduzione\motori centrali al mezzo), visto che l’originale non sarebbe riuscito a colmare tale differenza; inoltre la trasmissione originale in metallo (del cavolo!!) aveva preso un gioco tale sui cardani da essere diventata anche rumorosa!
Dopo averci meditato un po’ ho deciso di sacrificare i braccetti della trasmissione del Revo che mi tenevo di riserva; misurando mi sono accorto che si prestavano perfettamente allo scopo, inoltre essendo dimensionati x lo scoppio, sicuramente non avranno problemi x un brushless!!
Già che c’ero lo stesso trapianto l’ho effettuato anche sull’albero anteriore.

L’unica lavorazione che ho dovuto far effettuare fuori al tornio è stata una riduzione di diametro pari a 1.5mm sul raggio ai mozzi del cardano che montano sul gruppo riduzione, facendo interferenza con la carcassa.

Questo è il risultato finale…

Unica modifica che ho effettuato dopo la prima uscita è stata quella di utilizzare due parti di albero maschio (quelli con millerighe x capirci) ed una camicia flottante (non vincolata ad una estremità) femmina, in modo da garantire una sufficiente guida durante tutto l’arco di movimento delle sospensioni all’albero (le foto pubblicate sono antecedenti a questa correzione), per il resto ha funzionato tutto a meraviglia!

Posto foto aggiornata della trasmissione modificata..

Spero, riscrivendo x la seconda volta questo descrittivo di non essermi perso per strada qualche pezzo che avevo invece evidenziato nel primo, qual’ora fosse, vi prego di segnalarmelo.

DOCTORCUSTOM:
Ciao, sono Marco.
Hai pensato agli integy al posto dei brushless? (+pignoni)
Notavo il retro molto alto...dovrai pur scendere una volta salito...
mi permetto di consigliarti di allungare il passo solo dietro (i 4 link posteriori) e tenerlo comunque basso....
oppure con motore brushless ma in questa configurazione: http://www.scale4x4rc.org/forums/showthread.php?t=9170

scusami dell'intrusione....ciao!! ;)

Erre69:
Ciao Marco,
probabilmente nell'articolo ti è sfuggito, il passo l'ho allungato effettivamente di 50mm e solo dietro, ho acquistato motricità da paura... :crazy:
Su questo mio progetto non ho mai valutato altra motorizzazione che non sia un brushless, e devo dire che, sperimentare è bello, però ho raggiunto un grado di soddisfazione tale non sento la necessità per il momento di apportare modifiche...
Secondo te un Integy, mi porterebbe valore aggiunto? In cosa?

PS
Effettivamente il dietro è un pelino alto, solo che avendo utilizzato i push-rod del Revo x i cantilever, non avevo voglia di rifare anche questi della giusta lunghezza.... :angelo:

DOCTORCUSTOM:
cIAO!
PENSAVO AGLI INTEGY PER LA FACILITA' CON CUI SUPERI GLI OSTACOLI...POCHISSIMI GIRI E MASSIMA RESA...PERO' NON HO NESSUN DUBBIO CHE LA TUA SOLUZIONE SIA VALIDA....

A PRESTO!

xtruck:
...Scusa ma vorrei farti notare che anche qui come ovunque, dalla notte dei tempi sul web, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...ed a volte la cosa in contesti particolari potrebbe irritare qualcuno...

--- Citazione da: DOCTORCUSTOM - 24 Aprile 2007, 23:36:58 ---cIAO!
PENSAVO AGLI INTEGY PER LA FACILITA' CON CUI SUPERI GLI OSTACOLI...POCHISSIMI GIRI E MASSIMA RESA...PERO' NON HO NESSUN DUBBIO CHE LA TUA SOLUZIONE SIA VALIDA....

A PRESTO!

--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa