Area Tecnica MonsterTruck.it > Trial & Rock Crawling

Modifiche TXT-1 - Parte 1 - I ponti

(1/4) > >>

Erre69:
Ciao a tutti,
Qui di seguito inserirò in vari steps, tutte le modifiche che ho apportato al mio amato TXT.
Non ho la presunzione di voler insegnare niente a nessuno, semplicemente voglio portare la mia "poca" esperienza nel campo specifico a conoscenza di tutti, in modo che tutti possano trarne "forse" qualche beneficio; essendo questa una sezione da me fortemente voluta.

I ponti TXT sono spesso utilizzati oltre che sul mezzo originale anche per altri mezzi self-made; quello che mi accingo ad illustrare sono un paio di modifiche che possono tornare utili a tutti.

Così si presentano appena smontati, qui il dettaglio delle torrette di fissaggio uniball dei tiranti superiori oggetto della prima modifica.

La modifica consiste nel creare una piastrina che unisca insieme le due torrette in modo renderle + robuste in fase di torsione dei tiranti.

Qui si vedono montate.

volendo utilizzare il mezzo x fare trial puro, mi è nata la necessità di bloccare i differenziali, ora non essendo i differenziali del TXT stagni con guarnizioni, non mi era possibile utilizzare dell'olio siliconico, quindi a seguito dell'esperienza degli amici del "gruppo selvaggio", ho utilizzato la pasta per lavelli...

Così sono i diff appena aperti...

Qui la pasta inserita...

Ultima modifica ho sostituito tutti i cuscinetti con para-polvere dei fuselli con quelli a guarnizioni strisciante, + adatti al tipo di utilizzo anche se a discapito di un pelo di scorrevolezza... (mica lo uso x le corse!!)

Faccio un'aggiornamento x postare un link dove propongono una modifica interessante, sostituendo l'intero diff con un'unico ingranaggio dedicato... + bloccato di così!!

http://www.truckmonster.de/index.html

monster:
bravo ed è interessante!

hai fatto bene ad aprire un bel topic inerente

io ora ho un rock che è composto da ponti clod, telaio gecko 2 ruote originali clod buster ma che verranno presto sostituite, motori integy 75 e motor mount con pignoncini da 8 denti

devo un po' ancora imparare tente cose

mi sembra delle mie pochissime uscite che le gomme sono davvero fondamentali

con quello del clod originale scivola molto facilmente

poi forse noto che in molti casi se avesse una trazione unica anziche staccata con 2 motori uno di qua e uno di la rende meno rispetto a come sono tutti i monster a scoppio

è ancora un po' veloce e credo possa solo dipendere a questo punto dalla ESC che non è il top sul mercato

si vede che gli da già da subito troppi volt di ingresso

ora ho scollato le gomme del losi 1 e dopo aver tolto la gommapiuma che c'è all'interno ho tagliato diversi tappi in modo che risulti meno liscia, penso di essermi spiegato

magari posterò delle foto

ciao ed a presto allora!

Crazy:
Fantastica Questa idea di dare consigli.
Da anni nel modellismo a scoppio, stanco di spender soldi sono passato
all'elettrico e ho appena preso un TXT da adattare a fare crawlin, però
nell'elettrico sono mooolto scarso come conoscenze..

Ti chiedo se puoi aiutarmi:
Ho montato un accelereatore elettronico Novak EVX per 2 motori (quelli originali).
La macchina non è fluida e tende ad andare a scatti.
Così ho eliminato un motore, cosa che già volevo fare, e usato un
acceleratore della carson che avevo per un vecchio TA04 da strada.

La macchina è una bomba, però con le prove che ho fatto in casa, sento odore di strinato e ho paura che si bruci l'acceleratore, anche se ho montato una ventolina di raffreddamento.

Hai qualche consiglio?
Grazie
Ciao

Erre69:

--- Citazione da: "Crazy" ---
Ho montato un accelereatore elettronico Novak EVX per 2 motori (quelli originali).
La macchina non è fluida e tende ad andare a scatti.
Così ho eliminato un motore, cosa che già volevo fare, e usato un
acceleratore della carson che avevo per un vecchio TA04 da strada.

--- Termina citazione ---

Ho usato parecchio il TXT con i motori originali Johnson con la differenza che come regolatore avevo un LRP F1, devo dire però che non avevo il comportamento a scatti che dici tu...
mi viene un dubbio... mi verrebbe da pensare che almeno uno dei due pignoni dei motori forzasse sulla corona centrale della trasmissione, nel senso che fosse a gioco zero forzando sui denti (solitamente il gioco è compreso tra 0.1-0.2mm), a riprova di questo il fatto che eliminandone uno il problema è sparito! Non essendo fasabili dubito che il problema sia da ricercare nella sincronizzazione dei motori.
Dubito che con solo un motore solo originale possa "trottare bene" :arrow:
Fai un salto di qualità... monta un brushless 8)

PS
fai attenzione quando scegli un regolatore (ESC) al numero di spire motore che supporta (minimo)!!!

Crazy:
Grazie!
Considerando che l'ho preso già montato (cosa che mi infastidisce per come sono fatto) non è da escludere il discorso del "gioco zero" tra pignone e corona. Non ci avevo pensato..

Appena ho tempo rimonto il tutto e provo!  :)

Aspetterò i prossimi consigli con foto tipo quelli sopra.

Ciao Michele

P.s. per il brushles le disponibilità economiche a 4 giorni dall'acquisto della macchina sono praticamente nulle  :twisted:
speriamo nel futuro...  :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa