Autore Topic: problema elettronico TRX4 traxxas  (Letto 1738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tyrannosaurus731

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1503
  • Sesso: Maschio
problema elettronico TRX4 traxxas
« il: 02 Agosto 2019, 10:43:43 »
ciao a tutti anche se non scrivo da un bel po' la scimmia resta….ed ora ho un problemino.. ::fp::

partiamo dall'inizio, preso centralina luci china, collegato tutto funzionava bene finchè una sera d'inverno iniziò a sfarfallare e non rispondere bene, cambio batteria credendo fosse scarica e niente…..allora elimino centralina e ricollego tutto alla ricevente….zero.... anche esc lampeggia rosso e a volte scompare anche la luce rossa…

per mancanza di tempo fino ad oggi non ci metto mano, ma decido comunque di prendere una ricevente nuova TQI originale per ripristinare tutto.

 ieri monto tutto e provo…. bindo e sembra funzionare tutto se non il servo sterzo un ko propo rsx2 fido compagno di mille battaglie con il buggy elettrico inizia a sfarfallare parte il motore lentamente….insomma funziona da schifo finchè sull'esc la spia non si accende più e nemmeno nella ricevente….

sembra non passi corrente dall esc alla ricevente e nulla più funziona….

mi vien da dire che forse anche prima avevo seccato l'esc e non la ricevente...però chiedo a voi consiglio….nell eventualità con cosa di equivalente potrei sostituire esc?

 Scusate la lungaggine spero di esser stato comprensibile….grazie mille;);)
Godi,godi col LOSONE....piangi,piangi col savage...
http://img141.imageshack.us/img141/2777/copiadityrapb6.gif

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:problema elettronico TRX4 traxxas
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2019, 22:31:42 »
Ciao. Scusa se mi ripeto anche qui ma sono dell'idea che a più gente si fanno le domande più è facile ottenere risposte.

Qualcuno ha suggerito che si potrebbe essere bruciato il BEC interno dell'ESC a causa di una eccessiva richiesta di corrente da parte del servo di sterzo.
Se fosse vero bisognerebbe cambiare completamente l'ESC o basterebbe inserire un BEC esterno per risolvere il problema?

Semplificando: la mia idea è che un ESC riceva la corrente dalla batteria e poi la faccia girare in due "circuiti" specifici. Uno con funzione di BEC e uno per la gestione del motore. Dal BEC la corrente va ad alimentare la ricevente che a sua volta a cascata alimenta le altre cose (servi/luci/verricelli...) e comanda la regolazione del motore. All'ESC arriva di ritorno il segnale della ricevente che lo rende in grado di gestire il motore.
Se si brucia il "circuito BEC" non si alimenta più la ricevente quindi il motore non si muove per mancanza di segnale.
Se a questo punto alimento da una fonte esterna la ricevente (altro BEC o batteria dedicata) il segnale all'ESc arriva nuovamente e quindi sarei in grado di gestire il motore?

E' tanto sbagliato questo ragionamento?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:problema elettronico TRX4 traxxas
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2019, 13:28:32 »
Hai controllato che le batterie ed i connettori siano OK? Mi e' gia capitato di non accorgermi sia di qualche cella morta che di un connettore diffettoso. Senno' da quello che descrivi direi che il problema risiede proprio nell'Esc. Che esc usi? Una soluzione da provare sarebbe pure quella suggerita da Rock Golem e bypassare il bec interno dell'ESC con uno esterno.


Cebrox

Offline tyrannosaurus731

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1503
  • Sesso: Maschio
Re:problema elettronico TRX4 traxxas
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2019, 23:54:16 »
teoricamente ho risolto, lo sbarellamento del servo era dovuto a quanto pare alla regolazione del tsm che discatola non era presente ma nella rivecente nuova che ho preso si, quindi ho trovato un video che spiega bene o male come fare e l'ho impostata sul trim del cruise control, mettendo il trim a zero si azzera la funzione quindi non agisce più sul servo.

ecco il video che mi è stato d'aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=lkvkuavGv18&t=4s

grazie mille :cincin:
Godi,godi col LOSONE....piangi,piangi col savage...
http://img141.imageshack.us/img141/2777/copiadityrapb6.gif

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal