Autore Topic: Lipo saver esterno  (Letto 79 volte)

Online Rock Golem

• Big Monster
  • I miei modelli: Losi LST2 Mini LST2, Mini Revo, G-Made R1, Blade Inductrix microdrone, 2x ZenWheels microcar
Lipo saver esterno
« il: 25 Luglio 2019, 22:25:08 »
Buona sera gente.

Sempre alle prese con problemi derivanti dalle batterie NiMH stavo cercando in rete per vedere se esistono dei lipo saver con funzione di cutoff esterni e mi sono imbattuto solo in questi:

=1]http://www.flighttech.ch/Shop.45+M56d1ceb6df9.0.html?&L=1&tt_products[cat]=1

Solo che il prezzo è un po' eccessivo per quello a cui verrebbe destinato.

Mi spiego meglio. Il motoscafo di mio figlio (LRP deep blue 340) funziona con un pacco NiMH da 7.2 V (il classico ministilo in configurazione 3x2). Ovviamente nel corso di un anno e mezzo tra scariche e sopratutto tempi non utilizzo la capacità si è già ridotta dai 750 mA iniziali a circa 500-550 mA.
Ho preso anche un altro pacco me è passato da 850 mA a circa 370 mA.

Io con le NiMH ho dei problemi, non riesco a farle durare, non capisco se è colpa solo mia o centra anche qualcosa il caricabatterie. Quelle traxxas arrivatemi con i due revo 1/16 sono diventate donatrici di connettori.

Preferisco di gran lunga passare alle Lipo.

Il problema è che il motoscafo non le supporta e non ha senso un cambio radicale di elettronica. Per questo motivo cercavo un Lipo saver che facesse da cutoff. Ho già i classici cicalini ma quelli li uso per la macchine (che però hanno anche il cut off già nell'ESC). Solo che non volevo qualcosa che mi costasse più del motoscafo intero.

Sono aperto a suggerimenti.

Come al solito grazie.

Offline Cebrox

• HMSE19
  • Monster V.I.P
  • *
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2019, 09:24:28 »
Io ho usato questo sul mio E-Maxx per non fulminare le Nimh
http://www.rcmart.com/novak-5470-2cell-lipo-smart-stop-p-21114.html
Ora giace in cassetta...

Cebrox

Online Rock Golem

• Big Monster
  • I miei modelli: Losi LST2 Mini LST2, Mini Revo, G-Made R1, Blade Inductrix microdrone, 2x ZenWheels microcar
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2019, 12:24:34 »
Grazie Cebrox per la risposta.

L'oggetto sembra interessante ma mi sa che c'è un grande problema. Il motoscafo probabilmente essendo per lo più un giocattolino dovrebbe avere ricevente e regolatore incorporati un un unico pezzo. Anche se non fosse per raggiungerli dovrei togliere tutta la gomma impermeabilizzante e poi dovrei ricostituirla.

Cercavo qualcosa da inserire nella linea di alimentazione.

Offline Cebrox

• HMSE19
  • Monster V.I.P
  • *
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2019, 21:10:35 »
Temo che hai solo due opzioni... O ti costruisci da solo un cirquito che stacchi la batteria quando scarica, oppure sostituisci regolatore e ricevente (e radio) con qualcosa di meno giocattoloso (dopo petaloso, si possono inventare tutte le parole che si vogliono) che ti permetta qualche regolazione in più.

Cebrox

Online Rock Golem

• Big Monster
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2019, 23:58:26 »
Hai perfettamente ragione....ma.... come si suol dire il gioco non vale la candela.

Cambiare regolatore + ricevente + batteria lipo in un motoscafo del valore complessivo di circa 30€ da usare in una piscina fuori terra mi sembra eccessivo.

Quando e se sarà il caso eventualmente passeremo ad un traxxas spartan (o similare).

Realizzare un circuito fatto in casa invece sarebbe molto soddisfacente. In effetti facendo le ricerche ho visto un po’ di schemi. Devo solo capire come decifrarli  :facepalm:

Online Rock Golem

• Big Monster
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2019, 22:36:53 »
https://www.instructables.com/id/Make-a-Battery-Protection-Circuit-low-voltage-cut-/

Tra le cose viste in rete questa mi è sembrata la migliore idea.. anche perché almeno per i primi 5 minuti di video ho capito cosa faceva... poi il nulla...

(per non parlare delle saldature mignon attualmente fuori dalla mia portata)

Ha risolto brillantemente il problema del consenso allo spegnimento usando un allarme come segnale.

Restano però due problemi:
1) le dimensioni, dato che lo spazio dentro il motoscafo non è molto;
2) impermeabilizzare il tutto.