Autore Topic: E-LST2 Again  (Letto 160 volte)

Offline Rock Golem

• Big Monster
  • I miei modelli: Losi LST2 Mini LST2, Mini Revo, G-Made R1, Blade Inductrix microdrone, 2x ZenWheels microcar
E-LST2 Again
« il: 18 Maggio 2019, 14:30:37 »
Cogliendo i giusti suggerimenti di Saponetta sullo scrivere di più per rendere vivace il forum mi ripresento a voi di nuovo con un argomento non nuovo.

LST2 XXL Elettrico.

Non si tratta di una conversione in quanto mi sono accaparrato il mezzo di SgTiger (che ancora ringrazio) già convertito e quasi pronto all'uso. Si tratta quindi di un semplice riadattamento del mezzo alle mie esigenze.

Di base il mezzo è un LST2-XXL convertito in elettrico usando il kit losi e il kit FOC per la sola marcia avanti.
A livello di elettronica monta la combo motore EZRun 1515-2200KV + ESC Hobbywing EZRUN-150A-Pro Brushless.

Come da Kit di conversione il mezzo mantiene le due marce, il freno meccanico ed è completamente privo di retromarcia.

Il mezzo era privo di radio quindi mi sono procurato una Tactic TTX300 3 canali.

Al momento l'unico lavoro che ho potuto fare è stato quello di togliere il connettore deans dall'ESC per sostituirlo con una coppia di bullet da 5.5 (gli stessi della batteria 5S lasciatami da SgTiger) in modo anche da collegare un BEC Castle da 10A per l'alimentazione di ricevente e servi.

Vista la montagna di ricambi assortiti fornita da SgTiger (tra cui una trasmissione centrale non modificata) ero quasi tentato di metterla per recuperare anche la retro meccanica da comandare tramite il terzo canale della radio. Poi però pensando che questo sarà il mezzo per mio figlio ho deciso di stare sulla gestione semplice e ho ordinato il kit per la marcia singola. Eventualmente l'esperimento lo farò in futuro sul mio.

Il grosso lavoro futuro sarà quello di sverniciare la carrozzeria truggy già parzialmente scrostata per riverniciarla seguendo le indicazioni del pilota.

E visto che non posso lasciarvi senza chiedere qualcosa eccovi la domanda:

I condensatori dell'ESC scaldano? Lo chiedo perché dati il posizionamento del tutto e la lunghezza dei fili del BEC sarebbero un posto comodo su cui fissarlo, facendo eventualmente un piccolo supporto in plastica. Ho però paura che sia una posizione rischiosa.

Ciao

Offline SAPONETTA

• HMSE19
  • Super Monster
  • *
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:E-LST2 Again
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019, 18:09:51 »
Ciao sono contento che tu abbia colto l’occasione per rendere il forum più popolato detto questo io credo che non sia il caso di mettere il bec sopra i condsatori fissalo con del biadesivo da altra parte
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline SgTiger

• Super Monster
  • I miei modelli: Losi eLST2 XXL - Savage E25 - MBX5TEco - ERevo 1/16 - Hobao Hyper St - MM Laro - MM Daemon(Finita!)
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2019, 21:50:37 »
Grande Rock!!!! :laugh:

Online antonio60

• ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2019, 10:59:29 »
Cosa intendi per "scaldano" ..... tutto ESC scalda ma se tutto ben rapportato non credo che le temperature siano tali da far sciogliere la plastica, diciamo che se tutto va come deve non avrai temperature dell'ESC superiori a 65°C, dai è un monstre facciamo 70°C ma parliamo di temperature massime.

L'elettronica in generale ha dei limiti di temperatura oltre i quali inesorabilmente si rompe e son temperature di molto inferiori ai valori di fusione della peggior plastica commerciale.   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

• HMSE19
  • Monster V.I.P
  • *
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2019, 12:51:50 »
Penso che Rock voglia fissare il bec esterno sopra i condensatori dell'esc, magari con del biadesivo, da qui i dubbi se ci sia qualche cosa si scaldi a tal punto da sciogliere il biadesivo... Questa e' la mia deduzione.
Il mio consiglio sarebbe di tagliare un pezzo di plexiglass di 2-3mm di spessore e un po' piu' largo dell'esc, cosi da poi attaccargli sopra sia esc che bec, per poi fissarlo li dove sta fissato ora il bec.

Cebrox

Offline Rock Golem

• Big Monster
  • I miei modelli: Losi LST2 Mini LST2, Mini Revo, G-Made R1, Blade Inductrix microdrone, 2x ZenWheels microcar
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2019, 13:17:18 »
Esatto Cebrox. L’idea era quella di appoggiare il Bec ai condensatori ma non sopra, bensì lateralmente. La mia paura era che si dessero fastidio a vicenda scaldandosi e non permettendo il buon raffreddamento.

Il mezzo per i primi tempi girerà depotenziato viso che lo userà mio figlio. Quando gli faccio usare il mio, come a Novegro, imposto il gas al massimo al 50-60%.

Devo valutare altre posizioni ma se non troverò di meglio mi toccherà dissaldare i cavi del Bec per allungarli. Ho tempo per decidere mentre aspetto la batteria e i connettori xt90.

Offline Rock Golem

• Big Monster
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2019, 22:11:40 »
Un po' di pezzi sono arrivati e nei ritagli di tempo ho cercato di portare avanti il mezzo.

Montata la conversione a marcia singola e allineato l'accoppiamento corona/pignone (la conversione spostava la corona un poco più avanti) e  ripristinato il settaggio ESC avanti/freno/retro.

Arrivata la batteria Turnigy 5S 5000mA 25-35 C e preparato l'adattatore XT90 - bullet 5mm (mamma che belli che sono gli XT90).

Direi che sono a buon punto. Devo ripristinare un rinvio di sterzo al momento leggermente oversize (tutto sterzato a sinistra si incastra date le dimensioni) ma nel set di ricambi forniti dovrebbe esserci quello originale.

Ovviamente però non sono tutte rose e fiori quindi ecco il mio problema: mi sono accorto che se muovo il mezzo al minimo tende a saltellare e andare a scatti. Se poi do più gas si muove fluido. Non avendone mai avuto prima esperienza diretta mi viene da pensare che si tratti di coccing.
L'ESC permette vari settaggi di Timing del motore e di Punch. Secondo voi sono i parametri giusti su cui provare ad agire?

Grazie e Ciao

Offline rubicon

• HMSE19
  • Super Monster
  • *
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2019, 07:55:01 »
Come sei con i rapporti? Se sei tendente al lungo ti saltella come dici tu....prova a calare un dente del pignone e vedi se va meglio....tieni sempre controllate le temperature...

Offline Rock Golem

• Big Monster
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2019, 22:51:41 »
I rapporti dovrebbero essere quelli standard del losi. era stato convertito usando il kit originale. A memoria non ricordo però i denti e rischierei di dirti una fesseria. Controllerò ma difficilmente ho in casa qualcosa di più piccolo.

Nel frattempo farò delle prove con i settaggi ripartendo dalle impostazioni di fabbrica.

PS: mi ero dimenticato di dire che ho trovato un posto decente per il bec. Visto che il vano batterie è per due pacchi messi a scaletta avanza giusto dello spazio sotto uno di questi.