Autore Topic: Un altro E-LST2  (Letto 17624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #105 il: 09 Giugno 2016, 21:08:37 »
Bravo,bella soluzione :ok:

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #106 il: 11 Giugno 2016, 17:33:12 »
 :graz:

Vista la precisione e la qualità dei vari post che leggo mi sento in dovere di cercare di non abbassare il livello del forum, quindi ecco un po' di informazioni sulle ultime lavorazioni.

In settimana mi sono arrivati il servo Hitec HS7954SH e il salvaservo universale della Kimbrough. Oggi ho provveduto al montaggio e, dopo le varie regolazioni (alimentazione via BEC impostata a 7.4V, midpoint, escursione) ho messo il mezzo a terra.
Test da fermo: le ruote non si muovono. :badbad:
Test in movimento: il mezzo sterza ma decisamente di meno di prima (con servo originale da 6 Kg)  :badbad: :badbad:
Morale: il salvaservo medio mi sa che salva troppo il servo...  :badbad: :badbad: :badbad:

Ok. Riproviamo. Via il salvaservo e mettiamo la squadretta che era già montata di scatola sul servo. Rifatte le regolazioni e i test.
Test da fermo: sterza bene a destra ma poco a sinistra.  :badbad:

Ok. Riproviamo ancora. Montata la squadretta singola più lunga. Con questa squadretta il giusto accoppiamento si ha montando il servo a destra e collegandolo con il tirante di sinistra. Dopo le regolazioni è il momento del test.
Test da fermo: si muove bene in entrambe le direzioni.
Test in movimento: pare funzionare tutto bene.

Nella foto in allegato si può vedere come erano montati inizialmente i servi 8presa dal manuale) e le due posizioni di massimo sterzo come è messo adesso.



Per quanto riguarda i settaggi ho impostato i seguenti valori sul radiocomando:
Sub-Trim 15R
Travel: L40%, R40%

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #107 il: 11 Giugno 2016, 18:25:07 »
 :azz: :azz: :azz:
Quel servo lavora malissimo con un braccio di leva molto sfavorevole
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #108 il: 11 Giugno 2016, 19:52:31 »
Concordo con bad ..... quel servo così lavora malissimo e la sua coppia a (mio avviso) si riduce di molto anzi moltissimo 

Azzarderei a dire ..... completamente da rivedere ..... meglio studiare un'altra soluzione  !!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #109 il: 11 Giugno 2016, 21:13:07 »
Lo immaginavo. Ecco il perché delle foto.
Il servo ha in dotazione anche una squadretta più lunga ma è di quelle doppie. Per adattarla dovrei tagliare via una parte. Dite che potrebbe funzionare?

Altre soluzioni senza stravolgere il tutto e dovermi procurare altri pezzi al momento non me ne vengono.

La domanda è: l'accoppiamento è disfunzionale (perdita di coppia, che comunque rimane superiore ai valori di scatola) oppure dannoso per il servo?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #110 il: 11 Giugno 2016, 21:19:32 »
Misura fatta al volo: con il cambio di squadra passerei da 26-27mm a 31mm

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #111 il: 12 Giugno 2016, 12:03:28 »
Non prenderla per "oro colato" ma ti dico la mia

a) più allunghi la squadretta e più i teorici Kg del servo diminuiscono .....
b) più l'angolo formato tra squadretta servo e leva di spinta cresce rispetto ai 90° più il servo lavora male (nel senso che i kg applicati decrescono)
c) su quel mezzo .......... un salvaservo non guasterebbe in ogni caso 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #112 il: 12 Giugno 2016, 14:23:42 »
Spostare il servo nell'altra sede diminuirebbe parecchio il problema, hai provato a metterlo a SX vedendo la foto?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #113 il: 12 Giugno 2016, 15:37:45 »
Aggiungo in blu i miei appunti
Non prenderla per "oro colato" ma ti dico la mia

a) più allunghi la squadretta e più i teorici Kg del servo diminuiscono .....
Ecco. Da qualche parte avevo fatto questa domanda e ora ho ottenuto la risposta. Trovando sempre nelle specifiche il torque espresso in Kg/cm, facendo l'analisi dimensionale e pensando alla regola della leva avrei detto il contrario.
Ad esempio: ZZ Kc/cm x 1cm di distanza = ZZ kg di sforzo.
Inoltre ho letto conferma di questo da qualche parte ma con la precisazione che aumentando la lunghezza della squadretta si aumenta lo stress del servo e il suo consumo.


b) più l'angolo formato tra squadretta servo e leva di spinta cresce rispetto ai 90° più il servo lavora male (nel senso che i kg applicati decrescono)
Questo era infatti il motivo per cui cercavo una squadretta più lunga. In modo da portare l'angolo il più vicino possibile ai 90°. Lo stesso discorso vale anche se l'angolo diminuisce? La disposizione dei salvaservo originali LOSI mi pare molto chiusa come angolo.

c) su quel mezzo .......... un salvaservo non guasterebbe in ogni caso
Era la mia prima opzione e viste le dimensioni del Kimbrough la configurazione sarebbe stata identica a quella originale. Però il medio assorbe veramente troppo dello sforzo del servo e il mezzo non gira. Appena metterò mano su un salvaservo più duro lo cambierò.

@Badlucifer
Se noti nell'ultima foto puoi vedere sopra l'etichetta del servo la testa del braccetto di sterzo gemello a quello collegato adesso. Quindi nel caso non dovrei cambiare posizione del servo ma basterrebbe cambiare squadretta mettendone una molto corta e collegando la leva in modo da avere un angolo chiuso (un po' come nella configurazione da manuale). Questa era la prima prova che ho fatto appena tolto il salvaservo ma sterzava da un lato e poco dall'altro. Se però mi dite che potrebbe essere la soluzione migliore mi ci applico con più impegno.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #114 il: 12 Giugno 2016, 16:11:43 »
Aggiungo in blu i miei appunti
Non prenderla per "oro colato" ma ti dico la mia

a) più allunghi la squadretta e più i teorici Kg del servo diminuiscono .....
Ecco. Da qualche parte avevo fatto questa domanda e ora ho ottenuto la risposta. Trovando sempre nelle specifiche il torque espresso in Kg/cm, facendo l'analisi dimensionale e pensando alla regola della leva avrei detto il contrario.
Ad esempio: ZZ Kc/cm x 1cm di distanza = ZZ kg di sforzo.
Inoltre ho letto conferma di questo da qualche parte ma con la precisazione che aumentando la lunghezza della squadretta si aumenta lo stress del servo e il suo consumo.


b) più l'angolo formato tra squadretta servo e leva di spinta cresce rispetto ai 90° più il servo lavora male (nel senso che i kg applicati decrescono)
Questo era infatti il motivo per cui cercavo una squadretta più lunga. In modo da portare l'angolo il più vicino possibile ai 90°. Lo stesso discorso vale anche se l'angolo diminuisce? La disposizione dei salvaservo originali LOSI mi pare molto chiusa come angolo.

c) su quel mezzo .......... un salvaservo non guasterebbe in ogni caso
Era la mia prima opzione e viste le dimensioni del Kimbrough la configurazione sarebbe stata identica a quella originale. Però il medio assorbe veramente troppo dello sforzo del servo e il mezzo non gira. Appena metterò mano su un salvaservo più duro lo cambierò.



Parliamo del punto a

Se considerassimo il servo come una leva ..... avremmo che il fulcro "dell'ipotetica leva" è nello stesso punto di allicazione della forza, Sarebbe come se per sollevare una grossa pietra prendessimo una grande pertica la inserissimo sotto il macigno e poi andassimo dall'altra estermità per sollevarlo parallelamente (o quasi) al terreno, avremmo solo bisogno di molta più forza.

Tutti infatti metteremmo un fulcro per fare da leva ...... e lo meteremmo quanto più possibile vicino al macigno e quanto più luntano possibile dal punto dove andremo ad applicare la forza.

   

L'omino è infatti furbo e mette il fulcro vicino al peso perchè sa che più lo avvicina a se più fatica farà ...... e che se tentasse di sollevare senza fulcro ma con la sola asta (pertica) farebbe tanta di qualla fatica che gli converrebbe andare a sollevare il peso da vicino ....





Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #115 il: 12 Giugno 2016, 22:19:43 »
 :ok:

 :oooops: oltre 20 anni di latitanza dai libri di fisica/meccanica e la dicitura Kg/cm mi hanno tratto in inganno facendomi considerare l'ingranaggio del servo come fulcro.

 :graz:

Su strada comunque il mezzo al momento si comporta bene, probabilmente a causa del fatto che il servo lavora come 5 dei suoi predecessori messi assieme.

Tornando al tuo punto B. Se l'angolo è decisamente inferiore ai 90° potrebbe funzionare meglio? Se la risposta è si potrei provare le seguenti strade:

1) squadretta in metallo con foro a 10mm (ma non so se con il dremel riesco d allargare il foro per fare l'accoppiamento);
2) squadretta in plastica con foro a 13mm;
3) salvaservo con foro a 12mm (ma non so come fare per indurire il salvaservo)
4) salvaservo con foro a 17mm (ma non so come fare per indurire il salvaservo)

ovviamente tutte accoppiate con il leveraggio sul lato del servo.

Al momento sto lavorando con foro a 31mm fissato al leveraggio del lato opposto in modo da avere un angolo di poco maggiore ai 90°

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #116 il: 12 Giugno 2016, 23:08:09 »
Se monti il  leveraggio dallo stesso lato del servo e tieni l'attacco più vicino possibile al millerighe hai risolto tutti i problemi
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #117 il: 13 Giugno 2016, 21:50:20 »
Ok grazie mille. Purtroppo sono via tutta la settimana ma appena torno provo a modificare come avete suggerito.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #118 il: 29 Giugno 2016, 21:14:46 »
Come al solito mi scuso per il ritardo con cui scrivo.

Allora. Nella settimana di tempo tra la trasferta e le ferie sono riuscito a ritagliarmi un mezz'oretta per mettere mano al mezzo.

Ho forato senza troppi problemi la squadretta piccola in alu fornita con il servo (foro a 10mm) e ho spostato il collegamento del servo con il braccetto sulla destra.
Con il mezzo sollevato la risposta è rapida e precisa ma poi, mettendolo a terra, ci rimette. Questo penso sia dovuto al fatto che la squadretta in alu è più sottile rispetto a quella di plastica, quindi si crea un discreto gioco con l'astina che porta il movimento al braccetto facendo perdere in performance. Al momento non ho possibilità di modificare la cosa. Ci riproverò appena metto le mani su un braccetto adeguato.
Sono quindi tornato alla configurazione della foto (ma migliorata in modo da avere un angolo di 90° tra leva e asta).

Ho fatto poi un piccolo esperimento un po' folle  :neuro:
In pratica ho scaricato sull'I-phone di mia moglie un tachimetro GPS con memoria della velocità massima...
Ho avvolto nel pluriball il telefono dopo aver attivato l'applicazione...
Ho fissato il telefono con un paio di fascette alla scatola della ricevente richiudendo per bene il tutto con la scocca del mezzo...
e poi..... :giriamo: .... via sul rettilineo appena riasfaltato davanti a casa...

Considerando come guido sono stati 30 secondi di pura paura ma d'altronde questo hobby è giusto che dia delle emozioni. :neuro:

Comunque tenendo conto del ritardo nel segnare la velocità corretta dell'APP (verificato provandolo durante un tragitto in macchina) e della distanza percorsa probabilmente non ottimale a colmarlo la velocità massima raggiunta dal mezzo dovrebbe essere sui 60-65 Km/h.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #119 il: 27 Luglio 2016, 22:10:51 »
E finalmente un piccolo video del mezzo.....

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/MVI_2310.MOV

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal