Autore Topic: domanda su accoppianto motori glow  (Letto 822 volte)

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Offline llalla

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domanda su accoppianto motori glow
« il: 11 Novembre 2013, 15:27:20 »
vorrei sapere in parole povere
un pistone da glow che sia con o senza fascia può essere inserito nella camicia dal lato superiore della stessa che siano montato o no nel cilindro?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline best_in_drum

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013, 16:13:38 »
assolutamente no, più che altro non dovresti riuscirci...
la camicia ha una forma conica, più largha sotto più stretta sopra(impercettibile ad occhio umano)...
se l'accoppiamento è ancora buono, il pistone se spinto dal basso verso l'alto nella camicia, arrivando verso la fine di essa comincerà a diventare meno scorrevole...

Offline llalla

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 16:52:52 »
anche se il pistone ha la fascia elastica?
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Offline best_in_drum

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013, 19:15:18 »
a dir la verità non ho mai visto un motore glow con fascia elastica e non credo ne esistano, almeno per le macchine...
quello che sostituisce la fascia elastica è una piccola scanalatura nella parte superiore del pistone, e anche qui, non ho mai visto un pistone da motore glow senza quella scanalatura, forse nei motori racing, ma sarebbe assurdo, perchè quella scanalatura permette la lubrificazione fra camicia e pistone...

se per fascia elastica intendevi la scanalatura, allora la risposta è si, anche quello non dovrebbe riuscire ad entrare da sopra...

Offline antonio60

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013, 19:50:51 »
 
  Personalmente non ho mai "neanche cambiato" ad un motore glow una fascia elastica, anche se di motori glow che non siano ABC (ABC :  Alluminio-Brass(Ottone)-Cromo.  Un motore “ABC” ha l'accoppiamento pistone-cilindro in questi tre materiali, che migliorano l'efficienza e le caratteristiche. Essi permettono di non utilizzare fasce sul pistone e di avere accoppiamenti molto precisi tra pistone e camicia) specie nell'aeromodellismo e nell'elimodellismo si trovano
 
 mi pare che non siano ABC molti motori OS come ad esempio
  per elimodellismo tipo OS37 e OX MAX-57X
  per aeromodellismo 160FX
 
per automodelli non saprei ....
 
 In ogni caso, per quale motivo uno dovrebbe inserire il pistone nella camicia dalla parte alta?
 
 
 
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 20:27:43 da antonio60 »
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Offline llalla

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013, 20:11:09 »
e uma discussione nata su un accoppiamento con fascia
sostengono che il pistone esce dalla camicia se spinto al pms e che addirittura entra dal lato superiore della stessa.
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Offline antonio60

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Re:domanda su accoppianto motori glow
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2013, 21:12:37 »
e uma discussione nata su un accoppiamento con fascia
sostengono che il pistone esce dalla camicia se spinto al pms e che addirittura entra dal lato superiore della stessa.

Magari è possibile, se ad esempio penso ad una vettura 1:1 mi sa che il pistone si infila proprio dall'alto del cilindro, d'altronde in un motore automobilistico (non sono un meccanico ma la fascia se non erro serve proprio a garantire un perfetto accoppiamento nel punto in cui accarezza il cilindro permettendo all'olio di lubrificare le facce di pistone/cilindro durante la corsa, senza mischiarsi con il carburante) sarebbe difficile se non impossibile entrare dal basso vista la presenza dell'albero.     
 
Analizziamo come potrei pensare io di procedere in un glow con fascia, dovendo per togliere il pistone sganciare prima il piede di biella occorrebbe prima sollevare la camicia .... a quel punto avrebbe senzo sfilare il pistone dalla parte alta o dalla parte bassa?
 
Se decidessi per la parte bassa della camicia procederi così
1) sfilerei la camicia
2) sgancierei il piede di biella
3) rimuoverei il pistone uscendo dalla parte alta del carter
 
Se decidessi per la parte alta della ammesso che ci passi avrebbe senso?
Forse avrebbe senso se staccato il piede di biella procedessi a sfilare contemporaneamente camicia e pistone, poi spingei il pistone fino a farlo uscire dalla parte superiore della camicia (MPS) dove la stessa dovrebbe essere più resistente ..... potrebbe essere un'idea.
 
 
Dopo lo smontaggio del pistone occorrerebbe
1) eliminare la vecchia fascia
2) ripulire la sede della fascia
3) inserire la nuova fascia inserendola con lieve dilatazione dalla parte alta del pistone
 
ora vediamo se viene più facile inserire il pistone dall'alto o dal basso
 
Se immagino di inserire il pistone nella camicia partendo dall'alto dovri
1) Inserire la camicia per un buon tratto ma non tutta nel carter
2) Inserire il pistone già munito di biella dalla parte alta della camicia (PMS)
3) Abbassare il pistone sino ad inserire nella sua sede il piede di biella
4) Abbassare la camicia
 
Direi che se ci passa (e credo ci passi) è fattibile
 
Se immagino di inserire il pistone nella camicia dalla parte bassa dovrei
1) Inserire il pistone dal basso nella camicia per un buon tratto
2) Inserire l'accoppiamento pistone/camicia nel carter, ma senza spingere il tutto sino in fondo 
3) Abbassare il pistone sino ad inserire nella sua sede il piede di biella senza permettere alla fascia di uscire dalla parte bassa della camicia
4) Abbassare la camicia
 
Fattibile anche questo sempre ricordando che la parte bassa della camicia potrebbe essere più delicata e che occorre schiacciare (suppongo con apposito attrezzo) la fascia per inserirla nella camicia!!!!
 
  Qui servirebbe qualcuno che ha effettivamente provato a smontare un glow per sostituire la fascia, ma mi sa che lavorare sia in montaggio che in smontaggio sfilando e infilando il pistone dall'alto della camicia (PMS) non è poi un'idea così peregrina come può sembrare a prima vista, anzi !!!!
 
  Tutto sta a risolvere il quesito ...... ma il pistone ci passa?  a questo punto propenderei per dire "SI" ci passa
   
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