Oggi ho iniziato a preparare la Eco per la garetta di elettrico che ci sarà a Manziana domenica prossima.
Finalmente mi è arrivata la coppia conica che in gergo viene chiamata OVERDRIVE.
ma che overdrive non è..
infatti il termine overdrive rappresenta un rapporto lunghissimo.
Invece la coppia conica che si monta al posteriore della Mugen come optional, ha la corona da 42 denti e il pignone da 12 denti.
Dato che l'originale è da 44 denti, con un pignone da 13, montando quest'optional si ottiene un leggero accorciamento del rapporto del ponte posteriore.
E questa modifica funziona bene quando si hanno condizioni di poco grip dove il retrotreno viene stabilizzato, mentre l'avantreno TIRERA' la macchina dando una maggiore direzionalità.
Domenica vediamo se funziona a Manziana.
Proprio per evitare di rimenere fregato, mi sono montato la corona su un differenziale che avevo di scorta.. comprato dagli smontatori americani.
Avevo preso delle casse diff nuove di ricambio, quindi mi sono montato una cassa completa con pignone da 12 e corona da 42, in modo che se non mi troverò bene, sostituirò tutta la cassa senza aprirla, ma solo staccandola dal retrotreno.
naturalmente seguiranno le mie impressioni su questa modifica.