Autore Topic: Motori sensored e sensorless.....  (Letto 2046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BUBI

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 23
Motori sensored e sensorless.....
« il: 25 Maggio 2010, 00:28:38 »
Come da oggetto.
Scusate fin dall'inizio la mia domanda che a molti potrà sembrare stupida,ma che differenze ci sono tra i due motori ??
vantaggi e svantaggi di entrambi ??
grazie

ciao

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2010, 21:53:09 »
il sistema sensored, come dice il nome, ha dei sensori che leggono e trasmettono al software dell'esc delle informazioni che vengono elaborate per fornire le tre fasi, alternativamente, nella giusta frequenza.
Quindi, per esempio, avremo un sensore giri, un sensore di temperatura, un sensore di rotore bloccato ecc ecc

Con questo sistema sarà difficile avere l'effetto cogging in quanto i sensori sanno benissimo e trasmettono la posizione del rotore.

Questo sistema ha però dei limiti ad alto numero di giri in quanto ci sono delle difficoltà oggettive a "leggere" regimi di rotazione di 40.000 - 50.000 giri.. quindi l'efficienza di questi sistemi cala, come se fossero un po limitati a spingere in alto.

In un sistema sensorless, invece l'invio delle tre fasi al motore viene gestito dall'esc che riceve esclusivamente delle correnti indotte che gli permettono di interpretare la posizione del rotore. Anche se in partenza questa criticità non sempre viene gestita nel migliore dei modi e si manifesta il Cogging.

Il cogging non è altro che un effetto meccanico. Infatti se l'esc manda la fase allo statore che genera il campo magnetico ed il rotore non si trova nella posizione giusta per sfruttarla, capita che anzichè avere un impulso a girare nel verso giusto, lo riceva in modo tale da farlo girare nel senso contrario.. che si traduce in un tremolio o degli strattoni molto decisi..

C'è da dire che un sistema sensorless è molto più efficiente e si possono raggiungere regimi di rotazione altissimi..

Quindi ci sono pro e contro in tutte e due le tecnologie.

Ultimamente le case hanno cercato di coniugare i pregi dei due sistemi, come la Tekin con l'esc RX8 e la Castle con  l'esc Mamba Pro.

Infatti in questi esc, la fase di partenza avviene col sistema sensored, che viene escluso appena dopo per lasciar posto al più efficiente sistema sensorless..
  :yeah:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 21:54:41 da monster+drift »

Offline BUBI

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 23
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2010, 00:27:38 »
Grandissimo Monster+Drift...hai spiegato alla grande..ma sei un Trecani dell'elettrico !!!!  :yeah: :yeah:
ora mi è tutto più chiaro..
ti ringrazio tantissimo... :graz: :graz:

Ciao                                                                                               

Offline mac25

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 26975
  • Sesso: Maschio
    • http://www.monstertruck.it
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2010, 11:43:28 »
Grandissimo Monster+Drift...hai spiegato alla grande..ma sei un Trecani dell'elettrico !!!!  :yeah: :yeah:                                                                                           

Infatti noi tutti sul forum lo usiamo spesso come enciclopedia sull'elettrico... E ha sempre una risposta per qualsiasi quesito... ::hee::

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2010, 11:46:45 »
Grandissimo Monster+Drift...hai spiegato alla grande..ma sei un Trecani dell'elettrico !!!!  :yeah: :yeah:                                                                                           

Infatti noi tutti sul forum lo usiamo spesso come enciclopedia sull'elettrico... E ha sempre una risposta per qualsiasi quesito... ::hee::

enciclopedia significa che so già tutto.. e così non è.. bisogna studiare sempre..

diciamo che sono un Wiki-appassionato... ;D ;D

Offline mac25

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 26975
  • Sesso: Maschio
    • http://www.monstertruck.it
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2010, 11:50:13 »
Grandissimo Monster+Drift...hai spiegato alla grande..ma sei un Trecani dell'elettrico !!!!  :yeah: :yeah:                                                                                           

Infatti noi tutti sul forum lo usiamo spesso come enciclopedia sull'elettrico... E ha sempre una risposta per qualsiasi quesito... ::hee::

enciclopedia significa che so già tutto.. e così non è.. bisogna studiare sempre..

diciamo che sono un Wiki-appassionato... ;D ;D

Studia studia, che bisogna sempre aggiornare le enciclopedie :D :D

Ciao Antonio :cincin:

Offline dude

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage SS Savage Flux Savage XS Xray Xb8 Mugen mbx5t Mugen Mbx5r e-revo VXL Serpent 950
Re:Motori sensored e sensorless.....
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2010, 14:56:51 »
il sistema sensored, come dice il nome, ha dei sensori che leggono e trasmettono al software dell'esc delle informazioni che vengono elaborate per fornire le tre fasi, alternativamente, nella giusta frequenza.
Quindi, per esempio, avremo un sensore giri, un sensore di temperatura, un sensore di rotore bloccato ecc ecc

Con questo sistema sarà difficile avere l'effetto cogging in quanto i sensori sanno benissimo e trasmettono la posizione del rotore.

Questo sistema ha però dei limiti ad alto numero di giri in quanto ci sono delle difficoltà oggettive a "leggere" regimi di rotazione di 40.000 - 50.000 giri.. quindi l'efficienza di questi sistemi cala, come se fossero un po limitati a spingere in alto.

In un sistema sensorless, invece l'invio delle tre fasi al motore viene gestito dall'esc che riceve esclusivamente delle correnti indotte che gli permettono di interpretare la posizione del rotore. Anche se in partenza questa criticità non sempre viene gestita nel migliore dei modi e si manifesta il Cogging.

Il cogging non è altro che un effetto meccanico. Infatti se l'esc manda la fase allo statore che genera il campo magnetico ed il rotore non si trova nella posizione giusta per sfruttarla, capita che anzichè avere un impulso a girare nel verso giusto, lo riceva in modo tale da farlo girare nel senso contrario.. che si traduce in un tremolio o degli strattoni molto decisi..

C'è da dire che un sistema sensorless è molto più efficiente e si possono raggiungere regimi di rotazione altissimi..

Quindi ci sono pro e contro in tutte e due le tecnologie.

Ultimamente le case hanno cercato di coniugare i pregi dei due sistemi, come la Tekin con l'esc RX8 e la Castle con  l'esc Mamba Pro.

Infatti in questi esc, la fase di partenza avviene col sistema sensored, che viene escluso appena dopo per lasciar posto al più efficiente sistema sensorless..
  :yeah:

Sono un po' ignorante in materia, ma la logica mi suggerisce che dovrebbe andare meglio il motore sensored, poiche' e' piu' facile far legge la posizione ad un magnete ad affetto hall che calcolando le correnti indotte, e' pur vero che avere dei sensori da gestire complica non poco l'elettronica ed il software che gira nel mcu dentro al esc.
Ho trafficato parecchio con motori passo passo e con motori con sensori, tant'e' che nelle frese a controllo numerico sono di gran lunga migliori i motori bldc ( simili ai nostri ) che i passo passo, con i primi si raggiungono regimi impensabili con i normali motori passo passo.
l sistemista e' come la cetna del c***o, quando funziona lo dai per scontato, ma quando non funziona sei nella m***a

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal