Autore Topic: ma dov' il problema del mio t-maxx????  (Letto 1398 volte)

Offline paoletto

• Big Monster
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
ma dov' il problema del mio t-maxx????
« il: 25 Ottobre 2009, 16:22:49 »
ciao a tutti, per l'ennesima volta sono qui a chiedere aiuto. allora ho un t-maxx 2.5r con motore trx3.3 appena rodato. i miei problemi sono i seguenti:
il mio t-maxx sia con il vecchio motore, spompato, che con il nuovo, distrugge tutti i semiasse, trasmissione e ruote. addirittura ho falciato 2 grani del semiasse dove c' il disco del freno e uno in quello di dietro. i bracci delle ruote li ho rotti tutti, sostituiti adesso se n' rotto uno anteriore. ma mi chiedo, non che la meccanica un p sottodimensionata? non normale che trancio i grani. i semiasse della trazione li ho comprati su ebay di acciaio ma si sono rovinati i bicchierini. posso capire magari il motore nuovo, ma queste rotture le avevo anche con il motore vecchio che era senza accoppiamento e con la biella partita. pensate che se cambio tutto con i pezzi del nuovo t-maxx3.3 risolvo?

Offline Nikka93

• Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re: ma dov' il problema del mio t-maxx????
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2009, 19:14:27 »
guarda io ci usavo il Picco26 quindi... c' un altro problema... forse hai il parastrappi troppo stretto e nei salti la trasmissione ne risente...

da tutto chiuso smolla di mezzo giro

ma dove ti si rompono? in mezzo? sull' attacco?

Offline hot-bird

• Super Monster
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2009, 20:37:26 »
Concordo con Nikka93 allenta di 1/4 di giro il parastrappi e sicuramente serrato al massimo.  :ciaociao:

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2009, 20:42:53 »
allora quelli della trasmissione si rompono o i giunti a u, dove c' la palla dello snodo o dove comincia la parte in plastica, pero il maschio. invece delle ruote si rompe sempre il maschio dei semiasse. si il parastrappo stretto al massimo, per strano che si rotto il grano che d'acciaio

Offline hot-bird

• Super Monster
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2009, 20:52:51 »
allora quelli della trasmissione si rompono o i giunti a u, dove c' la palla dello snodo o dove comincia la parte in plastica, pero il maschio. invece delle ruote si rompe sempre il maschio dei semiasse. si il parastrappo stretto al massimo, per strano che si rotto il grano che d'acciaio

I grani sono in acciaio temperato che sotto sollecitazioni si spezzano ma non si piegano. Se hai un buon grip sulla terra il parastrappi elimina queste sollecitazioni. Se e serrato troppo e come se non l' avessi e quindi tutta la coppia del motore viene scaricata sulla trasmissione.

Offline Meme

• Monster Junior
  • **
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2009, 21:43:28 »
ce l'ho anch'io il t-maxx 2.5 e ti posso dire che un p delicato da originale...io facendo salti spaccavo sempre il serbatoio a causa del telaio sottilissimo che si fletteva, gli omocinetici si sono disintegrati, gli ingranaggi trasmissione si rompevano sempre...per usarlo senza rotture ti consiglio:

1) montare kit solo marcia avanti per eliminare la retro-->non avrai pi problemi di rottura del cambio avendo meno ingranaggi
2) omocinetici t-maxx 3.3 in plastica con cuffiette
3) se fai salti prendi il telaio pi spesso da 5mm
4) scatole differenziali in metallo
5) trascinatori 17mm o ancora meglio 23mm

Gi cos avrai molti meno problemi ;)

Offline Salvoxs

• Super Monster
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2009, 21:57:45 »
io ho avuto il t-maxx ed un mezzo robusto non ho mai avuto problemi di trasmissione a parte il cambio,ogni tanto la retro non ne voleva sapere di entrare...segui il consiglio di nikka vedrai che risolverai....

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2009, 12:50:56 »
ragazzi ho svitato il parastrappo di 1 giro. questo il risultato

Offline hot-bird

• Super Monster
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2009, 13:14:47 »
 :azz: dalla foto noto che hai il t-maxx tipo vecchio (2,5) prova ad aprire il parastrappi e controlla che i gommini presenti nella corona non siano consumati.

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2009, 15:51:21 »
si forse sono consumati, ma rompere l'asse della trasmissione? manco se avevo un motore da 100cv

Offline hot-bird

• Super Monster
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2009, 08:19:41 »
Il problema e che tutta la coppia del motore scarica sulla trasmissione quindi se le gomme hanno troppa presa a terra ed il sistema di slittamento non fa il suo dovere tutta la potenza del motore si riversa sui punti + deboli della trasmissione causandone la rottura.

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2009, 09:03:28 »
porca.... e per 2 euro di cosi ho rotto semiasse, asse e 3 grani. please una info, adesso li ordino dal mio negoziante, ma mentre aspetto, sicuramente passeranno 10 giorni, non c' modo di farli da me questi gommini?

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2009, 16:16:06 »
no ragazzi, io mi devo fare levare il malocchio.... questo il risultato dopo aver allentato di 1 giro la frizione della corona. avevo dato solo mezzo giro ma avevo rotto un'altro grano, poi ho dato un altro mezzo giro, il grano non s' pi rotto, ma per compensare:

Offline hot-bird

• Super Monster
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2009, 21:36:40 »
 :azz: L'hai fusa per bene !  :azz: Prova a controllare se spingendo il monster avanti ed indietro se cammina liberamente oppure frenato per accertartri che i cuscinetti dei differenziali siano liberi.

Offline paoletto

• Big Monster
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2009, 23:40:09 »
no i differenziali sono nuovi,non ci sono attriti o altro. forse ho allentato troppo la corona? cosi facendo la slipper scivolava sempre surriscaldando la corona fino alla fusione.