Autore Topic: Prototipazione  (Letto 11875 volte)

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Offline Sven Hassel

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Re: Prototipazione
« Risposta #30 il: 28 Aprile 2009, 11:34:46 »
Di niente Sven :graz: a te :dentone:

Adesso una domanda tecnico-meccanica: hai saldato il tubo d'alluminio con l'attack alluminium, secondo te meccanicamente Ŕ solido? Per intenderci con quella struttura potresti sollevare un altro carro 1/16? Oppure cede? Chiedo perche non ho mai sentito questo tipo di attack...

... non ho sufficienti dati provati sulla resistenza delle saldature a base chimica ... secondo me se devo ottenere una sicurezza sullo sforzo preferirei il buon metodo della saldatura classica, non ho usato il tubetto d'ottone o rame perchŔ la funzione poi diventava statica, ma se l'avessi decisa dinamica la saldatura Ŕ d'obbligo ...

... la fortissima adesione la Loctite la manifesta sui piani di appoggio rettificati e da li non la strappi neanche morto ... sui tubi a patto di fare degli innesti ad incasso di molta precisione da una buona resa ... appoggiando la lama del cacciavite sul vetro per staccarlo ho rotto il vetro ... di pi¨ non so .......

. :)

Offline Balloz

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Re: Prototipazione
« Risposta #31 il: 28 Aprile 2009, 11:52:15 »
Quindi secondo te anche una saldatura con tubi di ottone non sarebbe giusta per un uso dinamico??

Eppure ho visto modelli costruiti con telai in fogli di ottone e strutture dinamiche di movimento terra o sollevamento fatte con i tubi di ottone dimostrarsi perfette nei loro compiti, ovviamente in scala.... ::gym::

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Re: Prototipazione
« Risposta #32 il: 28 Aprile 2009, 11:59:29 »
Quindi secondo te anche una saldatura con tubi di ottone non sarebbe giusta per un uso dinamico??

Eppure ho visto modelli costruiti con telai in fogli di ottone e strutture dinamiche di movimento terra o sollevamento fatte con i tubi di ottone dimostrarsi perfette nei loro compiti, ovviamente in scala.... ::gym::

... forse non mi sono spiegato ma intendevo questo ...((((secondo me se devo ottenere una sicurezza sullo sforzo preferirei il buon metodo della saldatura classica)))) ... certamente vale anche per l'ottone ....



.

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Re: Prototipazione
« Risposta #33 il: 30 Aprile 2009, 15:17:53 »
... il Rommelkiste rivisto e corretto dopo l'accurato intervento...


... un altro esempio...


... apribile...


... per le cerniere non ci sono problemi, basta farle su misura...


. :cincin:
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:29:53 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #34 il: 09 Giugno 2009, 11:22:23 »

... per chi si cimenta sul realismo dei parafanghi ecco un esempio realizzato...



... aperto....



... chiuso...

... si usa del lamierino oppure semplice cartoncino... l'ultimo s'incolla con facilitÓ mentre il rame va saldato a stagno... la molla Ŕ filo armonico dolce arrotolato su di un ago da lana... le cerniere si autocostruiscono in metalo dolce e s'incollano con Loctite o con dei chiodini... nulla di difficile per avere un supplemento d'effetto sul proprio carretto blindato da mostrare come bravura...

. :ciaociao:

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Re: Prototipazione
« Risposta #35 il: 29 Settembre 2009, 12:01:56 »
 :::new:::

.personale.

                 ... sulla prototipazione come spiegato all'inizio ... il punto di partenza risiede sull'osservazione e stima accurata del mezzo preso in considerazione che dev'essere contenuto a secondo la capacit´┐Ż individuale sull'impresa da affrontare ... solitamente presento il prototipo gi´┐Ż nelle sue fasi avanzate saltando le necessarie fasi di preparazione, quindi in questa presentazione cerco di dare l'idea di che cosa si nasconde dietro un progetto ...

 ... il soggetto in esame ´┐Ż un autocarro Mercedes-Benz  L 4500 R "Maultier" semicingolato ... un veicolo a met´┐Ż tra gli autocarri pesanti adibito per percorsi difficili ...



... come premessa ed ´┐Ż la raccomandazione di massima importanza, per i veicoli cingolati si parte sulla ricerca di questo particolare, senza cingoli si lascia perdere ogni velleit´┐Ż d'iniziativa ... trovati i cingoli ho dato inizio alla fase d'estrapolazione usando la fotografia per ricavare le quote sulle proporzioni ...

... il Mercedes-Benz ´┐Ż lungo 7.860 largo 2350 e alto 3215 ... scelta obbligata per gli organi meccanici da adattare sulla scala 1.16 che solitamente uso per queste prototipazioni autocostruite ...

... ne esce in scala un mezzo lungo 49.125mm e largo 146.875mm ... appunto un autocarro medio costruito dal 39 al 1944 ... motore a 12 cilindri Diesel da 112cv 5 marce e 66 chilometri orari ...



... il modello RC avr´┐Ż un differenziale sui trascinatori e un motore molto ridotto per ottenere la velocit´┐Ż in scala del veicolo ... e in merito ad una vecchia diatriba sui principi di sterzatura, questo prototipo non avr´┐Ż le trasmissioni doppie sulla cingolatura ma solo una per entrambe le piste dentate ... il rischio ´┐Ż del tutto mio e ben sapendo per esperienze trascorse che un semicingolato per muoversi a piacere sul difficile, ha la necessit´┐Ż del blocco sul cingolo per sterzare, voglio tentare nel percorrere un'altra soluzione ...

.segue.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:31:11 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #36 il: 29 Settembre 2009, 13:48:47 »
... i primi disegni in scala servono come bozza iniziale ...



... per la traccia lineare "piatta" sul profilo del modello ...



... il sistema pu´┐Ż apparire rozzo, ma aiuta molto sulla riunione dei pezzi che in seguito andranno assemblati separatamente ... l'eventuale errore esce da solo proprio per una ragione d'incompatibilit´┐Ż tra le masse in gioco, meglio sbagliare una sola sezione se l'intera costruzione ... vale a dire che se ho la cassonatura dimensionata con esattezza e la cabina (sempre difficile) leggermente fuori scala o addirittura errata sulle forme, risulta facile scoprire la causa mettendo i pezzi a confronto diretto ...



... un disegno si corregge con semplicit´┐Ż mentre un manufatto costa tempo e fatica scoprire l'aver toppato ...

.segue.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:33:38 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #37 il: 29 Settembre 2009, 18:06:26 »
                              ... dopo aver quotato il carrello considerando le misure in scala ...



... si procede con una prova pratica usando dei residui di magazzino ...



... utili per scoprire difetti di proporzione ... e per stabilire la lunghezza del cingolo ...

... prototipazione e autocostruzione non offrono nessun prodotto da assemblare e sia pur la minima parte del progetto va pensata e realizzata a se ...


.segue.

« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:34:58 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #38 il: 29 Settembre 2009, 18:21:46 »



                            ... qui ci vuole parecchia pazienza ...




     ... nello spazio tra la ruota anteriore e il trascinatore dentato ci devono stare il differenziale le trasmissioni, un riduttore di velocit´┐Ż ed un motore ... tutti gli spazi sono calcolati con precisione millimetrica dal momento che per tutta questa roba indispensabile non si pu´┐Ż uscire dalle misure in scala ...

                ... solitamente si vede un modello in costruzione con le parti indispensabili collocate al loro posto e non si va a immaginare che per mettercele si sono fatte delle misurazioni e calcoli di superfici abbastanza elaborate ...

.segue.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:35:56 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #39 il: 29 Settembre 2009, 18:55:35 »

               ... altra rogna da risolvere ...



    ... il dischetto dentato bianco in primo piano ´┐Ż il risultato del calcolo sul passo stabilito sul trascinatore DOPO averne calcolato la circonferenza ... un dente in pi´┐Ż o in meno porta il ruotino a dimensioni inaccettabili per la scala ... non ´┐Ż un'operazione facile, tuttaltro e per avere ragione sul problema si prova e riprova finche si trova la combinazione giusta ... qualcuno ricorda di certo le lunghe discussioni sui cingoli e di certi personaggi che la fanno facile sulla loro costruzione ... bene, anzi un accidenti ... perch´┐Ż basta provarci per capire che l'adattamento cingoli-trascinatore ´┐Ż un problema non da poco e dove le approssimazioni e le chiacchiere teoriche poco si sposano con i risultati d'immaginazione ... per trovare il passo come minimo ho provato almeno 4/5 soluzioni e non ´┐Ż detto che questa soluzione sia definitiva, perch´┐Ż ´┐Ż solo la prova pratica (cio´┐Ż fare girare il tutto per bene) che la dir´┐Ż in merito, sperando che il dente entri ed esca senza impedimenti sulla presa del cingolo ...

.segue.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:37:05 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #40 il: 29 Settembre 2009, 20:35:16 »
         


         ... dopo il profilo si arriva all'estrapolazione del frontale partendo dal cofano radiatore come spunto ...



... proseguendo nel quotare le misure sulle proiezioni inclinate ricavando la sagoma esatta del musone del camion ...



... da questi primi disegni si riparte con un controllo per scoprire eventuali sviste subite dal progetto iniziale ... vale a dire niente fretta nel modo assoluto ...

.segue.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:39:03 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #41 il: 29 Settembre 2009, 20:57:21 »

                         ... dopo la stesura disegnata e continuamente controllata, uno stress noioso ma utile per un progetto valido, un po di lavoro manuale ritempra la creativit´┐Ż pratica ...



... e porta la riscoperta sul mestiere della battitura sulla lamiera ...



                     ... che nel caso ´┐Ż un lamierino d'alluminio dallo spessore di un millimetro, si potrebbe usare del rame da 0.5 ben pi´┐Ż plasmabile da sagomare ma altrettanto debole in caso d'urto e si sa che un RC ´┐Ż soggetto ad occasionali fuori controlli ...





... naturalmente questa pratica "richiederebbe" il master in legno sul quale battere il lamierino fino alla sagomatura, ma ... sarebbe anche facile ... e per uno che le difficolt´┐Ż se le inventa, questi due parafanghi a sezione contraria li ho realizzati ad occhio e se il primo esce con facilit´┐Ż, la misura dell'abilit´┐Ż si confronta con il secondo, e questo ´┐Ż l'esatto capovolto ... una libidine niente male coltivata con un paio di martelletti particolari "che mi sono fatto, anche questi" per l'occorrenza ... siamo o no dei modellisti  ???

... e allora dove sono le difficolt´┐Ż  ???
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 23:40:02 da Sven Hassel »

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Re: Prototipazione
« Risposta #42 il: 29 Settembre 2009, 21:01:20 »
sven hai risolto?

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Re: Prototipazione
« Risposta #43 il: 29 Settembre 2009, 21:30:13 »
sven hai risolto?

                   ... yessssssssssssssssssssssssssssssssss  :graz:


. :bacino: e senza equivocare, neeŔ!


... ciao e attento alla linea, va di moda il grissino  ::oooooops::


.

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Re: Prototipazione
« Risposta #44 il: 29 Settembre 2009, 21:32:47 »
ma io sono un grissino   :fun: