Autore Topic: Recensione gomme  (Letto 6500 volte)

Offline dieeule

• Super Monster
  • LGS, per sempre un sogno divenuto realta'
Recensione gomme
« il: 18 Ottobre 2008, 12:47:38 »
Invito tutti i praticanti buggy-truggy ha effettuare una recensione sulle gomme in loro possesso... quelle che più vi piacciono  :) , quelle che non comprereste mai più  >:(

Inizio io...
GRP
CUBIC MAXI (Mescola X):  trovate sta mattina sull'umido, veramente impressionati.
CROSS (A): ottime sul bagnato e fango... un pelo di attenzione alla "fluidità" dello stesso...all'interno di un range si riempiono.
GRIP (A): molto bene a questa stagione quando il terreno si fa meno secco e i pin pentrano il giusto nel terreno; sono prossimo all'acquisto di un treno mescola X.

PROLINE
CRIME FIGHTER (XTR): molto bene sull'ascutto con un pò di polvere, forse meglio scegliere una mescola M2. (penso sarebbe interessate avere il raffronto con le ATOMIC di casa GRP)
INSIDE JOB (M2): stupende sul fango liquido, sul fango pesante non mi piacciono; non penso le comprerò ancora

PMT
STARS (non so): come CRIME FIGHTER, ma mi sono piaciute meno; non penso le comprerò ancora.

J-CONCEPTS
non so nulla...ditemi un pò voi ::thx::

Offline Jacopo87

• Big Monster
Re: Recensione gomme
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2009, 23:27:51 »
Bhè visto che già un topic è aperto riguardante le gomme perché non incrementarlo?
Ho pensato di riprendere questo topic perché penso che le gomme siano una delle componenti più importanti di un set-up.
Partiamo parlando della gamma Proline.
Wheels
La proline produce due tipi di cerchi, i V2 ed i V3. Dopo la produzione che è stata cessata dei normali cerchi la Proline ha sfoggiato il nuovo cerchio di tipo V2 che ha come caratteristica principale il cerchio di diametro maggiorato. Ben 84mm. Questo ha dato dei grandi vantaggi. Miglior percorrenza di curva e miglior passaggio sulle buche sia grazie alla dimensione che al fatto che rispetto al cerchio di prima produzione ha un compound leggermente più soft. Questo però fa si che su piste lisce e battute il cerchio più piccolo con compound più compatto ha un maggior effetto. C’è da dire che però il diametro più generoso del V2 produce maggiori “pro” che fanno si che il cerchio di dimensioni normali venga scartato a priori.
Altra grande novità in casa Proline e non solo è il modello denominato V3 che ha le medesime caratteristiche del V2 ma con una larghezza maggiore. Maggior larghezza = miglior tenuta. Questo cerchio lo si può montare in diverse configurazioni, 4 V3, 2 V2 anteriori e 2 V3 posteriori o viceversa. Naturalmente per questo tipo di cerchio vengono prodotte gomme di dimensione maggiore che ora come ora sono solo disponibili nei modelli Bow Tie e Revolver.
Questa la differenza tra i due modelli

Inner
La Proline produce un solo tipo di inserto di color grigio dato in concomitanza con l’acquisto delle gomme. Sinceramente credo che sia un inserto molto buono. Molto compatto e che riempie nel miglior modo la gomma. La durezza forse in alcuni casi è migliorabile. Io personalmente in certi tracciati utilizzo un inserto di durezza diversa. Ne ho provati molti ma penso che tra quello originale e l’altro che ho sempre in cassetta siano i migliori. Molti erano troppo duri e creavano un effetto “rimbalzo” dell’automodello. Altri invece troppo soft non riempivano molto bene la gomma.

Tires

Revolver
E’ la gomma che detiene l’attuale vittoria mondiale. Tutti i piloti Proline nella finale sfoggiavano delle Revolver come “calzine” sui propri modelli.
Sono molto stabili e facili rispetto alle Bow tie, sono molto valide dove il fondo è omogeneo, duro e tende a gommare, ottime anche sullel creste e buche di media dimensione perchè la forma della spalla e la disposizione dei pin più esterni la rendono poco incline a puntare.
Sarà sicuramente una gomma da tenere in cassetta...

Bow Tie
Personalmente le migliori in qualsiasi tracciato. Con la loro forma tonda e la fila di pin laterali tagliati a 45° ne fanno una gomma eccezionale su piste bucate e disconnesse. Molto precise sia in curva permettendo entrate fulminee  sia nel medio veloce. Da utilizzare soprattutto nella mescola M2 ma anche da tenere un treno in mescola M3 quando volete “crepare” il cronometro. Per me le migliori. Su terreni molto piatti è possibile incollare direttamente il riempimento all’interno della gomma per performance migliori

Crime Fighter
Molto performanti in scatti brevi. Con la sua configurazione di pin accattivante rende la gomma adatta a terreni un po’ più duri e compatti rispetto alla Bow Tie. Non per questo non sono suscettibili ad improvvise puntate. Poco adatte infatti a terreni disconnessi e bucati anche se con quel tipo di disegno all’interno delle buche medio piccole passa veramente bene. Il problema delle puntate può essere risolto grazie al trimming togliendo con una forbice la prima o addirittura anche la seconda fila esterna di pin. In questo modo rimane più “docile” come uso ma allo stesso tempo aggressiva cn molta trazione

Inside Job e Hole Shot
Sono le gomme di derivazione elettrico con pin piccolissimi ma dalla precisione mostruosa soprattutto il secondo modello. Il primo modello utilizzato sul blu-groove(ovvero dove la continua percorrenza della pista la rende sempre più scivolosa). In Europa purtroppo non ci sono piste di questo tipo e quindi sono sfruttate maggiormente su piste umide e bagnate dove il pin piccolo fa la differenza resistendo al fattore fango. Non permette alla terra di “aggrapparsi” e rimanendo pulite ad ogni tornata. Il secondo modello invece sfruttato su piste molto compatte e che va man mano a gommarsi. Sono le gomme che perfezionano la guida. Nella mescola M3 danno una sensazione paurosa nella guida. Sembra di guidare un treno su una rotaia, di li non va via.

Knucles 2.0
Sono le gomme per eccellenza nella durata. Prodotte solo nella mescola M2 questo tipo di gomma ha pin di dimensioni un po’ più grandi rispetto alle precedenti esaminate. Guadagnano in fattore durata soprattutto su fondi duri tipo cemento, ma pagano in fatto di sensibilità e handling. Si può attenuare il problema con un lavoro di trimming. Sono le gomme dette “sorde” della gamma Proline. Sorde perché rispondono meno al dettare del conducente.

Bhè penso di aver terminato con la gamma Proline. Ora vi saluto e spero che sia di aiuto a tutti questa recensione. Domani magari passo a recensire le gomme da me preferite. Le J-concepts.

Ora vi saluto che sono stanco. Buena Noche a todos. :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Ah una cosa per i moderatori. Mi è costato scriverlo due volte questo articolo in quanto quando avevo finito e ho cliccato su "Post" il server era down. :lacrimone: :lacrimone: :lacrimone:

Mannaggia a voi!!! ;) ;) ;) ;)

Offline Jacopo87

• Big Monster
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2009, 10:52:13 »
Delle foto per capire meglio che modelli sono stati recensiti.

Revolver

Bow Tie

Crime Fighter

Inside Job

Hole Shot

Knuckles 2.0

Offline sampei900

• Monster V.I.P
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2009, 13:16:50 »
Bella Jacopo aspetto con impazienza quella delle Jconcept ma mi interessa sapere qualcosa anche delle Pmt io ho provato solo le Captor mescola 20 nella pista di Ale na bomba quelle gomme

Offline Jacopo87

• Big Monster
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2009, 17:02:38 »
Ed eccoti accontentato con un servizietto sulle JConcepts :risatissima: :risatissima: :risatissima: :risatissima:

Ora passiamo alle Jconcepts.
Marchio che ha sempre privileggiato l'elettrico e che da poco si esprime nel campo dell'1/8 buggy con eccellenti risultati.

Wheels

La Jconcepts produce due tipi di cerchio. Un modello di dimensioni normali con composizione a razze denominato Rulux ed un altro modello denominato Mono che è un cerchio lenticolare di diametro maggiorato come il Proline V2. Naturalmente i pregi di un cerchio maggiorato li abbiamo già menzionati nell'articolo sopra riguardante Proline.

Cerchio Rulux

Cerchio Mono

Inner
La Jconcepts produce di serie un inserto molto morbido e come optional un inserto un pò più durino rispetto a quello che si trova già nella confezzione. Personalmente non ho mai provato l’inserto optional ma sempre utilizzato il suo di serie che crea un ottimo compromesso di guida. Non crea problemi su nessun tipo di tracciato. Molte volte personalmente incollo la spugna sul cerchio direttamente oppure la nastro per avere una consistenza maggiore per piste molto bucate e quindi avere una reazzione da parte del mezzo migliore in agilità.

Tires

Hit Men
Direi che sono l’antagonista delle Crime Fighter della Proline. Molto reattive come gomma da utilizzate su quasi tutti i tipi di terreno ma soprattutto su terreni lisci e piatti con un leggero spolverino dove la macchina ha bisogno di trazione da vendere. Hanno una spalla migliore rispetto alle Crime Fighter ne senso che sono più morbide ed evitano maggiormente puntate improvvise anche se su terreni accidentati nemmeno questa gomma vi risparmia dall’alzarvi il modello su due ruote. Rispetto al corrispettivo modello Proline rimane un po’ più “fiacca” in agilità. Prodotta in due mescole, una soft ed una medium. Da preferirsi la medium sulla lunga durata e soft per prestazioni da paura!!

Cross Hair
La rivale della Bow Tie. Fa molto bene il suo lavoro d’antagonista. Con i suoi pin arrotondati è decisamente la gomma da tenere con se in qualsiasi evenienza. Molto performante su terreni con tanta trazione dove addirittura la pista si gomma. Il suo profilo “bombato” evita puntate ma con una tenuta laterale eccezionale. In occasione dell’Arena Contest erano le gomme da battere oltre alle Bow Tie di casa Proline e alle City Block prodette dalla Aka. Molto performanti anche sul veloce con una sensibilità eccezionale che permette cambi di direzione immediati.

Double Dee’s e Goose Bumps
Sono entrambe gomme a micro pin. Le prime molto performanti su tracciati compatti ed umide con una facilità di guida straordinaria. Paga un po’ di costanza nella mescola soft in quanto decade di prestazione nel tempo. Parlo naturalmente dei 5 minuti di qualifica.
Le gomme Goose Bumps hanno un disegno a micro pin ai lati e con rettangoli posizionati nella parte media-centrale,  sono consigliate per le superfici lisce e compatte con tanta tenuta.

Double Cross - Sevens – Crowbars – Crossbows
Sono le nuove gomme presentate in occasione del mondiale appena disputato.
Purtroppo non le ho ancora provate ma al più presto vi farò sapere come andranno. Le sto aspettando.

Offline dieeule

• Super Monster
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2009, 17:10:40 »
TI STIAMO ADDOSSO...non ti salvi PIU'...

GRP e PMT...dai su su  O0

Offline Jacopo87

• Big Monster
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2009, 17:44:30 »
Perchè devo attendere il treno fino alle sei e ho tempo libero posto qualche cosa sulle Pmt. ::puntini:: ::puntini:: ::puntini::

Wheel

La Pmt produce un solo tipo di cerchio lenticolare con il marchio PMT intagliato nel disco. Le gomme prodotte dalla Pmt poi vengono vendute incollate su cerchio direttamente oppure vendute separatamente. Io personalmente le Pmt le ho sempre provate incollate su cerchio. Non le ho mai incollate su altri cerchi per motivi di voglia e tempo!! :bleh: :bleh: :bleh:

Tires

Captor

Sono le gomme che prediligo per un terreno duro e secco. Sono le migliori della gamma a prediligere lo spolverino senza problemi. Molto performanti nella mescola super soft segnata con il 010. Mescola 020 per lunga durata che possiamo definire soft e quella più dura è la 030.

Action

Le Action secondo me sono il giusto compromesso per tutti i tipi di terreno. E' possibile paragonarle alle Bow Tie della Proline. Molto lineari e dolci in percorrenza di curva e molto stabili e precise nel veloce. Queste secondo me sono davvero ottime. Per le qualifiche sinceramente prediligo una mescola supersoft e una manche normale le soft potrebbero andare anche bene anche se sinceramente si arriva alla fine della gara con le gommine un pò alla frutta. ::coltello:: ::coltello::

Stars

Bhè se le Action erano le sorelle delle Bow Tie, queste sono le sorelle delle Crime Fighter. Anzi le antagoniste delle Crime Fighter. Molto buono il disegno con un comportamento migliore di tutta la gamma in tracciati dove la trazione è il punto di riferimento. A discapito però delle Crime Fighter queste però tendono a puntare leggermente meglio.

Matrix o Matrix 2

Bhè queste sono l'anti Hole Shot. Pin piccoli per una perfezione di guida ottima su tracciati ben battuti e dove anche l'umidità ci si mette contro.

Trapex
Purtroppo non le ho mai provate. Se mi capiterà vi farò un resoconto delle loro prestazioni.

Una precisazione. Rispetto alle precedenti versioni ora le Pmt hanno mescole diverse, non nella durezza ma nella durata. Durano maggiormente. Penso che siano un ottimo compromesso alle più blasonate ditte produttrici di gomme per off-road. La Pmt ha un ampia scelta per ogni tipo di evenienza.

Offline Jacopo87

• Big Monster
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2009, 17:47:02 »
Ah, scusate se ho sbagliato a postare 2 foto del modello Matrix. Se magari qualche moderatore vuole togliere la seconda foto ne sarei grato.
Grazie mille. :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Michele

• Visitatore
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2009, 17:51:05 »
Ragazzi mi complimento per l'ottimo lavoro;
Immagino che le gomme postate siano per buggy.
Esiste qualcosa anche per truggy oltre a Proline e grp?
Complimenti ancora per gli utilissimi topic e posts!!! O0

Offline dieeule

• Super Monster
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2009, 19:18:36 »
MITICOOOOOO

Offline Pabi69

• Big Monster
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2009, 19:35:18 »
Ragazzi mi complimento per l'ottimo lavoro;
Immagino che le gomme postate siano per buggy.
Esiste qualcosa anche per truggy oltre a Proline e grp?
Complimenti ancora per gli utilissimi topic e posts!!! O0
Mi unisco a Michele per quanto riguarda i complimenti... davvero una recensione stupefacente  :azz: :azz: :azz: :azz: !!!!
Anche io volevo sapere qualche tuo parere su gomme e cerchi per truggy ....
Grazie,
Marco

Offline gargol

• Monster V.I.P
  • A essere giovani s'impara da vecchi
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2009, 20:13:37 »
Mi aggrego anche io, grossomodo condivido i giudizi espressi per le gomme esaminate, aggiungo il mio per le mitiche AKA
Ragazzi ma che scherziamo non censiamo gomme che al mondiale hanno avuto 6 piazzamenti ai primi dieci e che nelle manifestazioni internazionali spopolano di brutto??  ;D
Peccato il prezzo, personalmente ho provato le

I Beam

Gomme e cerchi splendidi una tenuta superlativa sul duro polveroso senza compromessi. Impressionante l'uscita dalla curva anche dando delle "smotorate" violente le reazioni sono sempre morbide. In molte condizioni le ritengo superiori alle Bow-Tie M3

City Block

Anche quì siamo a livelli assoluti anche se sul polveroso sono inferiori alle I Beam, ma quando la pista é un pò pulita fanno paura e rendono la macchina controllabilissima. Notate il disegno elaborato del battistrada a doppi micropin sovrapposti.

Cross Brace

Ecco le gomme da il bagnato per eccellenza; quando ho visto il disegno del battistrada non ero fiducioso ma quando le ho montate sulla mia fidata 8ight le cose sono cambiate radicalmente. Hanno una tenuta fantastica a patto che il terreno bagnato non sia particolarmente molle/fangoso.

Offline Orientale

• Amministratore
  • Monster V.I.P
    • MonsterTruck.it
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2009, 21:29:47 »
premesso ke le JConcepts nn le ho mai provate come gamma e battistrada sono le piu'  ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: del lotto x me..... bisogna vedere le mescole ma fanno una gran bella impressione devo dire..

Le Aka nn le ho nemmeno mai viste in pista usare da qualcuno... saranno sicuramente ottime.. come disegno da asciutto e duro xo' nn mi convincono moltissimo le I Beam...  direi un po pesantucce come tassellatura... (almeno nn ci sia 1 cm di polvere certo..) da pista secca e veloce.. trovo molto piu' adatte le classicissime inside Job e le ottime hole shot della proline..tra le migliori sul duro veloce a tuttoggi..

considerando ke il caldo arrivera' e la terra diventera' seccda e veloce mi fanno personalmente sbavare le JConcepts Goose Bumps penso ke si chiamino. ::drooool::: ::drooool:::. la sesta foto a partire dall' alto.. praticamente le prima ke si vedono senza mousse all' interno...

3 domeniche fa ho visto la finale "A" a Barco con Rabitti, Bianchi e altri di quel calibro live.... nn ho resistito e sono stato attaccato ai mezzi nei box ke quasi parevo uno ke voleva rubare qualcosa. :-[ :-[.. notavo ke la maggior parte montava gomme "quasi con 1 battistrada quasi  tipo pista (on)... stranissimo, (molto leggero chiaramente sul secco) ...  secondo me le stavano testando.. sul web nn le ho trovate e nn avevano il marchio sulla spalla. >:( >:(.. (almeno io nn lo ho visto)..!! gli altri top driver ke nn avevano quelle montavano proline, (quelle le ho viste bene)..
complimenti infine x la recensione del topic, molto preciso ed esauriente.. bravo Jacopo87.. O0

Offline Monster+Drift

• My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • Monster V.I.P
  • Staff Roma Racing
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2009, 21:36:21 »
Ottimo lavoro... in modo che oltre a quanto dichiarato dalla casa, possiamo avere un'idea del comportamento reale e dell'adattamento al fondo delle varie tipologie..

Bravissimi.. O0 O0 O0 O0

frank.c65

• Visitatore
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2009, 21:41:19 »
per adesso vi dico solo complimenti e di conseguenza ho reso il topic importante :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: