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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Traxxas Revo => Topic aperto da: ciao21 - 21 Marzo 2020, 21:15:24
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Ciao a tutti,
apro l'ennesima discussione per via dell'ennesimo problema con questo maledetto Revo............. ::ball::
Premetto di aver cercato ma non ho trovato.
In pratica è la seconda volta che si sgrana la corona principale in plastica........la prima volta, quella montata di fabbrica, si suppone si sia sgranata per un sassolino fra corona e campana; questa seconda volta, dopo aver rimontato la corona nuova, fatto 3/4 pieni dal cambio corona, verificato l'accoppiamento in fase di montaggio ed usato il modello solo su asfalto per la carburazione, si è sgranata in un modo simile alla prima. Di seguito le foto di questa seconda sgranata:
https://www.dropbox.com/s/v1cjqpcugc3n87g/20200321_183513.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/v1cjqpcugc3n87g/20200321_183513.jpg?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/tx5jwtkli1eoq2q/20200321_183520.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/tx5jwtkli1eoq2q/20200321_183520.jpg?dl=0)
Il mio negoziante, che mi ha venduto anche il mezzo garantendo la su robustezza, dice che è solo sfortuna e può capitare, ma a me sembra una ca****a.
Dal danno effettivamente sembra che qualcosa sia finito in mezzo fra corona e pignone, visto che è sgranata per lo più in un punto specifico, ma mi sembra strano che lo faccia due volte ed in modo così ravvicinato. Voi cosa ne pensate?
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A giudicare da come si sono rotti i denti, secondo me dipende da un accoppiamento fatto male....
troppo lento
io ne ho avuti parecchi di revo a scoppio...e tra tutti, se ne ho rotte 2 di corone è grasso che cola...
per caso le viti serrano bene? ci sono viti lente/spanate che fanno spostare il banchetto basculante?
il pignone è messo bene?
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Le viti sono messe bene e il pignone è montato come di fabbrica e ho verificato anche il gioco di quest'ultimo e mi sembrava buono.
Può dipendere dalle due viti che vanno a stringere la placchetta di plastica della massa a terra dell'ez start? Intendo dire che forse, stringendo sulla plastica, si ha meno resistenza diciamo.
Questa è la foto della prima sgranata con accoppiamento di fabbrica:
https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0)
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Le viti sono messe bene e il pignone è montato come di fabbrica e ho verificato anche il gioco di quest'ultimo e mi sembrava buono.
Può dipendere dalle due viti che vanno a stringere la placchetta di plastica della massa a terra dell'ez start? Intendo dire che forse, stringendo sulla plastica, si ha meno resistenza diciamo.
Questa è la foto della prima sgranata con accoppiamento di fabbrica:
https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/gwwguia2qgwi3o4/20200322_071929.jpg?dl=0)
non capisco di quale plachetta parli...potresti fare una foto?
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Eccola
https://www.dropbox.com/s/m7uiod26sxymdx7/20200322_134057.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/m7uiod26sxymdx7/20200322_134057.jpg?dl=0)
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Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi
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Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi
Ps fatto questi prova a cambiare anche la campana può essere difettosa anche quella
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Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi
Cosa intendi per srmerrsta?
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Ah e l'accoppiamento lo faccio già con la striscetta di carta. Oggi però smontando il motore ho notato che era un po lenta una delle due viti per regolare l'accoppiamento, anche se facendo forza il motore comunque nn si muoveva, appena mi arriva la nuova corona rimetterò il frenafiletti per sicurezza.
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Secondo posso essere 2 problemi uno accoppiamento fatto male x farlo ( giusto ) usa una striscia di carta tra pilone e corona e poi serra le viti la seconda possibilità e la più assurda ma non in probabile che ci sia l’albero della trasmissione storto e ti sgrana la corona prova e verificare che tutta la trasmissione sia srmerrsta correttamente e che non abbia giochi
Cosa intendi per srmerrsta?
Serrata
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Come posso verificare l'albero di trasmissione storto? Comunque da quando ho cambiato la corona, ho iniziato ad avvertire un rumore in accelerazione tipo turbina che non credo che prima lo facesse, e si sente che questo viene dalla trasmissione ma non riesco a capire da dove; cioè facendolo camminare a mano non si sente, mentre se accelero si sente.
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Come posso verificare l'albero di trasmissione storto? Comunque da quando ho cambiato la corona, ho iniziato ad avvertire un rumore in accelerazione tipo turbina che non credo che prima lo facesse, e si sente che questo viene dalla trasmissione ma non riesco a capire da dove; cioè facendolo camminare a mano non si sente, mentre se accelero si sente.
Allora dovresti provare a smontare la trasmissione e vedere che sia tutti apposto per verificare che sia dritto alberino della trasmissione smonti la trasmissione e la fai girare con un avvitatore se vibra allora hai qualcosa che non va
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Fosse storto l'albero della corona, nemmeno avrebbe fatto 1/2 metro con il mezzo
quello che mi viene da pensare è appunto una vite lenta (cosa che mi ha confermato ciao)
infatti quando fai l'accoppiamento, serri tutto e vedi se va bene...se hai il giusto gioco tra corona e pignone
poi allenti una vite per volta e ci metti il frena filetti...sempre e comunque
sono parti soggette a molte vibrazioni, il frena filetti è categorico
poi per quanto riguarda il fischio tipo turbina non è altro che la frizione parastrappi un po lenta
per regolarla devi tenere ferma la corona (mettendo una brugola da 2mm all'estremità dell'albero che esce dall'altra parte, vicino al freno) e con una chiave da 8 serrare il dado a pacco e poi svitare di 1,5 giri
appena ti arriva la corona nuova, fai queste prove e poi ci dirai se va bene
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Domanda forse stupida, ma nel fare l'accoppiamento, spingo il più possibile, con il pezzetto di carta in mezzo, o spingo il giusto da far piegare il foglietto fra i denti soltanto?
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Spingi il foglietto ...... poi fai girare e devi avere un foglietto che mostra le pieghe ottenute quando è passato tra i denti ma non deve predentare ne buchi ne essere strappato ..... poi dipende dallo spessore del foglietto. io uso striscioline che ricavo dalla carta del plotter tanto in ufficio di "plottate" a perdere ne fanno ogni giorno una marea ...... acccccccci loro
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Allora corona arrivata e montata. Durante il montaggio mi sono accorto che non c'era un filo di frenafiletti sulle viti del banchetto motore e su quelle della slitta per regolare l'accoppiamento; inoltre ,in fase di accoppiamento, le due corone, anche usando il metodo del pezzo di carta, avevano troppo attrito e guardando meglio era FUSA la plastica della corona sgranata sul pignone e quindi non ingaggiavano bene i denti. Dopo aver pulito la plastica, ho provato a rifare l'accoppiamento e, stranamente, ho avuto bisogno di un foglietto piegato in due perchè con il singolo c'era troppo attrito. Ora le domande sono due:
1 come mai ho avuto necessita di un "doppio spessore", quando con la corona precedente ne ho usato solo uno? (la corona montata ora è da 38t come l'originale, mentre l'ultima rotta era da 36t)
2 considerando che durante il rodaggio ed in fase di carburazione avevo il minimo alto e che quindi per far stare fermo il modello dovevo tenere frenato lo stesso e quindi la frizione slittava all'interno della campana; è possibile che si sia riscaldata troppo la campana trasmettendo il calore alla corona fino ad indebolirla e quindi romperla/fonderla?
Infine allego un video dell'accoppiamento appena fatto in cui si sente il rumore del gioco e delle corone quando girano, che ne pensate?
https://www.dropbox.com/s/dqcz0vwthjryhor/20200323_194611.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/dqcz0vwthjryhor/20200323_194611.mp4?dl=0)
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Avrei preferito vedere una foto della carta usta per l'accoppiamento ..... parlo per me ma dai video è difficile valutare l'accoppiamento la carta (a me) dice di più
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eccola
https://www.dropbox.com/s/22brmcchtwpgs62/20200323_220532.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/22brmcchtwpgs62/20200323_220532.jpg?dl=0)
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.... per me sei lasco io avvicinerei un tantino il pignone alla corona ..... almeno per come io valuto la foto pero aspetta altri pareri
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eccola
https://www.dropbox.com/s/22brmcchtwpgs62/20200323_220532.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/22brmcchtwpgs62/20200323_220532.jpg?dl=0)
Personalmente preferisco 4 strati di carta 80g/mq spingendo molto forte il castello verso il pignone.
E questo è il risultato sulla strisciolina:
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Quindi è normale, con uno strato, che se spingo a morte gratta (o come diciamo a Bari arranesc :risatissima:)?
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Dunque, visto che come molti sono a casa, sto facendo tutte le prove possibili...... :risatissima: visto che stiamo mostrando i foglietti, questi sono i foglietti con l'accoppiamento attuale, a partire da sinistra abbiamo 1,2,4 strati, che dite?:
https://www.dropbox.com/s/o6cdjcg22ue3ebt/20200324_094338.jpg?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/o6cdjcg22ue3ebt/20200324_094338.jpg?dl=0)
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i 2 strati credo siano più che sufficienti, con l'esperienza poi si fa a occhio, sostanzialmente devi lasciare un minimo di gioco sul fianco del dente del pignone in confronto a quelli della corona, ma non deve essere tanto, il giusto... ma come per le ricette della nonna è difficile da quantificare senza esperienza...
Inoltre si deve evitare che l'apice della punta del dente vada in interferenza con la circonferenza di base della corona
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Allora a questo punto credo che sia corretto il gioco, devo solo provare........
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comunque controlla che quando avviti il motore sia tutto perfettamente in asse, insomma cerca di escludere altri fattori, anche un eventuale movimento del gruppo trasmissione
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Come posso verificare se il motore è in asse? Cioè rispetto alle fiti che lo fissano sul banchetto mi sembra in asse, non so se devo prendere qualche misure anche
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non ci sono misure da prendere ma per esempio non avvitare subito a morte la prima vite ma inseriscile tutte e 4 poi stringile alla fine seguendo uno schema a croce ( 1a in basso, 2a in alto, 2a in basso 1a in alto ) immaginando siano i 4 angoli di un quadrato
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Ah perfetto, come facevo già quindi
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Io uso solo 1 foglietto di carta, niente di più....porti a contatto pignone-foglietto-corona e stringi il banchetto usando uno schema a croce (come ti è stato suggerito prima), poi togli la carta e, con una mano tieni ferma la corona e con l'altra muovi il pignone e vedi quanto gioco c'è tra i due.
- se sono troppo attaccati e senti sfregare rifai l' accoppiamento.
- se sono troppo distanti e balla oltre 0,5mm rifai l'accoppiamento.
-se balla circa 0,2mm sei giusto!!......rifai l'accoppiamento!!!!!.......
Perché???
Perché o impari provando e riprovando oppure cambierai corone per l'eternità!!
Poi, monta e smonta imparerai a farlo senza il foglio di carta....
PS: occhio con le corone in plastica, dopo aver accoppiato controlla il gioco in 4 punti diametralmente opposti....
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PS: occhio con le corone in plastica, dopo aver accoppiato controlla il gioco in 4 punti diametralmente opposti....
Possono essere asimmetriche? e in quel caso non è variabile l'accoppiamento sulla circonferenza?
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Diciamo che parecchi anni fa ne avevo trovata qualcuna non perfetta....poi solo acciaio.... :e che:
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Mai usato corone metalliche se non sulle auto tipo buggy che avevano il diff centrale.
In tal caso se sbagli accoppiamento rovini sia la corona sia il pignone. Io non te la consiglio
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In tal caso se sbagli accoppiamento rovini sia la corona sia il pignone. Io non te la consiglio
Vero, e ho letto anche che può essere dannoso per le altre componenti. Però fatto sta che con l'mta4 s50, con tutta la trasmissione in acciaio, dopo aver smontato decine di volte il motore e rifatto l'accoppiamento con il famoso foglietto, non ho mai rotto niente della trasmissione, poi posso anche essere davvero sfortunato con il Revo, come ha detto il mio negoziante.......
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I pareri sulle corone in plastica o in acciaio sono molteplici, ognuno perso usi quello con cui si trova meglio.....semplicemente un accoppiamento mal fatto è sempre dannoso...
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I pareri sulle corone in plastica o in acciaio sono molteplici, ognuno perso usi quello con cui si trova meglio.....semplicemente un accoppiamento mal fatto è sempre dannoso...
sono d'accordo.
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Per ora funge:
https://www.dropbox.com/s/q7buinto57qaa1o/20200327_173847.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/q7buinto57qaa1o/20200327_173847.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/9tq2oku0hb0rwct/20200327_173336_Trim.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/9tq2oku0hb0rwct/20200327_173336_Trim.mp4?dl=0)
Il gioco della corona mi sembra buono e scorre bene, l'unica cosa che ho notato è che guardando di lato la corona, mentre gira, sembra "ondeggiare", come se trasversalmente all'asse di trasmissione non sia perfettamente perpendicolare.
Ah e c'è da ritoccare la carburazione ancora un po.......
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non mi ricordo ma credo di si, il revo dovrebbe avere una frizione parastrappi, potrebbe essere che l'hai stretta troppo e quando atterri dai salti sotto gas sgrani perchè non lavora la frizione!
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Per ora funge:
https://www.dropbox.com/s/q7buinto57qaa1o/20200327_173847.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/q7buinto57qaa1o/20200327_173847.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/9tq2oku0hb0rwct/20200327_173336_Trim.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/9tq2oku0hb0rwct/20200327_173336_Trim.mp4?dl=0)
Il gioco della corona mi sembra buono e scorre bene, l'unica cosa che ho notato è che guardando di lato la corona, mentre gira, sembra "ondeggiare", come se trasversalmente all'asse di trasmissione non sia perfettamente perpendicolare.
Ah e c'è da ritoccare la carburazione ancora un po.......
Prova a guardare che la trasmissione sia serrata bene e mi ripeto potrebbe essere alberino leggermente storto ma roba di decimi che può succedere magai 1 su un milione però potrebbe capitare
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Prova a guardare che la trasmissione sia serrata bene e mi ripeto potrebbe essere alberino leggermente storto ma roba di decimi che può succedere magai 1 su un milione però potrebbe capitare
Dunque, anche questa corona ha incominciato a rovinarsi, per ora si vede da un solo dente che è leggermente rovinato.
Quindi ho fatto la verifica che mi hai suggerito e mi sa......... ::coltello:: Di seguito i video della prova, che ne pensi?
https://www.dropbox.com/s/5bkpdjrhoxj0ta7/20200329_130824.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/5bkpdjrhoxj0ta7/20200329_130824.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/mkg519xsacevkxe/20200329_130451.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/mkg519xsacevkxe/20200329_130451.mp4?dl=0)
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mi sembra molto strano... secondo me hai sbagliato qualcosa nel rimontarle
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Prova a guardare che la trasmissione sia serrata bene e mi ripeto potrebbe essere alberino leggermente storto ma roba di decimi che può succedere magai 1 su un milione però potrebbe capitare
Dunque, anche questa corona ha incominciato a rovinarsi, per ora si vede da un solo dente che è leggermente rovinato.
Quindi ho fatto la verifica che mi hai suggerito e mi sa......... ::coltello:: Di seguito i video della prova, che ne pensi?
https://www.dropbox.com/s/5bkpdjrhoxj0ta7/20200329_130824.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/5bkpdjrhoxj0ta7/20200329_130824.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/mkg519xsacevkxe/20200329_130451.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/mkg519xsacevkxe/20200329_130451.mp4?dl=0)
Dal video sembrerebbe che è leggermente vibri un po’ libertino però è molto difficile da vedere dovresti fare un video con la corona montate così si potrebbe vedere se è storto
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Si, vibra un po, il movimento che si vede non è il cellulare ma è lui che vibra e la vibrazione le avvertivo anche sull'avvitatore anche se non so se c'è una tolleranza
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in anni di modellismo non ho mai sentito una cosa del genere, su un revo poi dove la qualità è molto alta..
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mi sembra molto strano... secondo me hai sbagliato qualcosa nel rimontarle
Sbagliato nel rimontare le corone? Considera che la trasmissione l'ho solo smontata dal telaio, non ho fatto altro
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Si, siccome la sostituzione della corona implica lo smontaggio parziale della frizione parastrappi potrebbe essere che qualcosa non è stato montato correttamente, fai riferimento al manuale è spiegato estremamente bene, ci sono 3 viti e forse serrandole "a morte" potresti aver deformato la corona
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Ci avevo già pensato ma controllando lo schema era montata correttamente e per il serraggio non saprei dirti, cioè sapendo che avvita nell'alluminio cerco di non esagerare per evitare di spanare la filettatura e deformare la corona appunto. Tu pensi che non sia l'alberino disassato?
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in anni di modellismo non ho mai sentito una cosa del genere, su un revo poi dove la qualità è molto alta..
Però può succedere anche nelle migliori famiglie se lo sente vibrare può essere che ci dia qualcosa che sia fuori tolleranza e quindi potrebbe essere quello che fa sognare la corona dovrebbe fare un video con la corona montata sarebbe più facile vedere se è storto l’aberino
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Questo è il video dell'oscillazione laterale di cui parlavo:
https://www.dropbox.com/s/c3cd7hpty81zbj9/20200330_105742.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/c3cd7hpty81zbj9/20200330_105742.mp4?dl=0)
Dal video si vede che l'oscillazione non è solo della corona ma anche del piattello posteriore e del dado anteriore.
Se necessario faccio anche un video del solo alberino con la corona, ma a quel punto dovrò aprire la trasmissione perchè non posso agganciare l'avvitatore sull'alberino poi.
Comunque sembra come se il gioco corona/pignone sia variabile 1/2 decimi sulla circonferenza, cioè in un punto basta il singolo foglietto e in un'altro punto diventa troppo il foglietto
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L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.
Il Cuccu
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L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.
Il Cuccu
E da un bel po che lo dico che potrebbe esse qualcosa di storto quindi cuccu confermi la mia ipotesi e come ti ha suggerì fai il video con mezzo ed inquadratura ferme e ravvicinati
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Appena arriva la miscela lo faccio. Ma con la stessa inquadratura di questo video o frontale alla corona?
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Se riesci a farli entrambi, molto meglio! ;)
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Nel frattempo, fai una prova: verifica che il complesso alberino/corona non abbia laschi. Prendi la corona con tre dita (l'ideale sarebbe con i punti di presa a 120°) e prova a vedere se tirando con un dito e spingendo con le altre due ci sono movimenti strani, ovvero se c'è una libertà di movimento che non dovrebbe esserci. Se noti dei laschi ingiustificati, potrebbe esserci un problema sui cuscinetti dell'asse
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L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.
Il Cuccu
Penso sia l'unica... togli le ruote come suggerito ci saranno molte meno vibrazioni
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Nel frattempo, fai una prova: verifica che il complesso alberino/corona non abbia laschi. Prendi la corona con tre dita (l'ideale sarebbe con i punti di presa a 120°) e prova a vedere se tirando con un dito e spingendo con le altre due ci sono movimenti strani, ovvero se c'è una libertà di movimento che non dovrebbe esserci. Se noti dei laschi ingiustificati, potrebbe esserci un problema sui cuscinetti dell'asse
Prova fatta, e perpendicolarmente all'asse non ci sono giochi, assialmente si ma penso sia normale, questo è il video:
https://www.dropbox.com/s/w401b0esteri7kg/20200330_195006.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/w401b0esteri7kg/20200330_195006.mp4?dl=0)
L'impressione è che l'asse sul quale è montata la corona possa essere leggermente storto.
Cerca di fare un video in questo modo: metti il mezzo su un rialzo che sollevi le ruote da terra ed assicurati che il mezzo sia ben bloccato (in alternativa, smonta le ruote metti il mezzo su un piano bello solido e caricalo con un po' di peso in modo che il mezzo si appoggi sul telaio), monta il telefonino (o ciò che usi per fare la ripresa) su un supporto FISSO ed utilizza un'inquadratura che prenda quasi solo il gruppo corona-pignone (quasi una macro, quindi), accendi il mezzo e fai ruotare il più regolarmente e lentamente possibile la trasmissione.
In questo modo guardando il video spero sia possibile, posizionando il cursore del mouse sull'asse, apprezzare eventuali oscillazioni dello stesso e confermare la mia ipotesi.
Il Cuccu
Dunque i video sono riuscito a farli comunque mettendo il modello sul banchetto per l'avvio e bloccando una delle ruote in modo da far girare l'altra e far trasmettere il moto alla trasmissione.
Il video frontale in cui si vedono corona e pignone non sono riuscito a farlo visto che è impossibile con tutti gli ingombri che ci sono; ho fatto un video in cui si vede la corona e si può prendere come riferimento il bordino della scatola trasmissione sulla destra. Ecco i video:
https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/8uvsecfevwlfo56/20200330_194314.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/8uvsecfevwlfo56/20200330_194314.mp4?dl=0)
https://www.dropbox.com/s/zkail3fvwy68q7c/20200330_194205.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/zkail3fvwy68q7c/20200330_194205.mp4?dl=0)
L'ultimo video è fatto da dietro la corona.
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La corona gira storta....
Il piattello a sinistra sembra dritto (ultimo video)
il piattello con i 3 ceppi della frizione parastrappi sembra girare storto....
Prima di riscontrare i problemi avevi per caso la frizione parastrappi lasca??
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No, sempre con 1 giro dal tutto avvitato. A 1,5 giri dal tutto avvitato diventa lenta
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https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0)
L'asse è storto. Si vede chiaramente che il dado ruota in maniera eccentrica, secondo me una scoronata è stata causata da un detrito che è finito tra corona e pignone e, oltre ad aver sgranato alcuni denti della corona, ha piegato l'asse.
Se non lo raddrizzi (o sostituisci) continuerai a scoronare.
Devi smontare la trasmissione, estrarre l'asse e tentare di raddrizzarlo.
Immaginando che tu non abbia un tornio, devi arrangiarti con un avvitatore: una volta estratto l'asse, inseriscilo nell'avvitatore più a fondo possibile. Se la parte che fuoriesce gira dritta, allora la piegatura è più arretrata. Estrai a colpi di 5 mm l'asse dal mandrino e fallo ruotare finchè non vedi che inizia a girare storto. A quel punto, senza sbloccare il mandrino, con molta delicatezza prova a raddrizzarlo.
Non è semplicissimo, ma credo sia l'unica soluzione se non ne hai uno di riserva.
Il Cuccu
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L'asse è storto. Si vede chiaramente che il dado ruota in maniera eccentrica, secondo me una scoronata è stata causata da un detrito che è finito tra corona e pignone e, oltre ad aver sgranato alcuni denti della corona, ha piegato l'asse.
La prima triturata l'ho fatta esattamente così..............
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Bene, trasmissione smontata, l'alberino era storto, rispetto alla corona, quasi al centro. Non provo neanche a raddrizzarlo ma ho ordinato già il nuovo.
Spero di aver risolto così, rimarrà da girarci solo dopo per verificare.........
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Non mi inzozzo le mani con le macchinette da un po'. Da un bel po'.
Ma ci azzecco ancora....
:graz: :graz: :graz: :graz: :graz:
Il Cuccu
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Bene, trasmissione smontata, l'alberino era storto, rispetto alla corona, quasi al centro. Non provo neanche a raddrizzarlo ma ho ordinato già il nuovo.
Spero di aver risolto così, rimarrà da girarci solo dopo per verificare.........
Mai vista una cosa del genere :okkio: non si smette mai di imparare
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Bene, trasmissione smontata, l'alberino era storto, rispetto alla corona, quasi al centro. Non provo neanche a raddrizzarlo ma ho ordinato già il nuovo.
Spero di aver risolto così, rimarrà da girarci solo dopo per verificare.........
Mai vista una cosa del genere :okkio: non si smette mai di imparare
Visto nikka succede anche a traxxas di avere dei difetti ma può capitare lo avevo detto che era qualcosa di storto :facepalm: :facepalm: :giriamo:
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Maledetto CORONA-virus.............
Bannatemi a questo punto se volete..... :risatissima:
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Maledetto CORONA-virus.............
Bannatemi a questo punto se volete..... :risatissima:
Detto, fatto.
:baciobacio: :P
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Ma noooooo
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Va là che Adot ci vive da anni con la spada di Damocle del ban ad ogni piè sospinto.....
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:risatissima:
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Ormai il Cuccu più che "fondatore / tech-admin / monster vip" sta diventando...."il boia" :D :D ;D ;D :laugh: :laugh:
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Ormai il Cuccu più che "fondatore / tech-admin / monster vip" sta diventando...."il boia" :D :D ;D ;D :laugh: :laugh:
Non potevo saperlo...... :lacrimone: :risatissima:
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Va bene, va bene....
Profilo utente riabilitato.
Poi non dite che il Cuccu non è magnanimo nel dispensare gioie e gratificazioni... :botte: :botte: :botte:
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Va bene, va bene....
Profilo utente riabilitato.
Poi non dite che il Cuccu non è magnanimo nel dispensare gioie e gratificazioni... :botte: :botte: :botte:
cuccu ti stai intenerendo troppo dei tornare il cuccu steel di una volta
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Alberino arrivato, ora la trasmissione vibra molto molto meno e non si sentono più vibrazioni sull'avvitatore quando provo a farla girare. Però ho notato che il piattello posteriore del parastrappi e la corona sono leggermente storti, forse di 1 decimo o anche meno. Cambio il piattello o non è necessario?
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Io ti direi prima di provare con quelli che hai poi al l’unite li cambi vedi se non è sorto e non danno problema lì tieni altrimenti li cambi
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Alberino arrivato, ora la trasmissione vibra molto molto meno e non si sentono più vibrazioni sull'avvitatore quando provo a farla girare. Però ho notato che il piattello posteriore del parastrappi e la corona sono leggermente storti, forse di 1 decimo o anche meno. Cambio il piattello o non è necessario?
Prova con quello che hai, un decimo non dovrebbe far la differenza
Wmt
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mi si è rotto il pin di trascinamento del piattello............ :facepalm: quindi già che stavo ho preso il kit con piattello, supporto corona e pin........ ::ball::
Sta diventando un salasso continuo :lacrimone:
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::fp:: :-\
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Allora cambiati anche il supporto corona e il piattello reggispinta(credo si chiami) e ora la corona gira più dritta. Se prima ondeggiava parecchio e usciva dal pignone di poco meno di 1 mm, ora rimane nella dentatura, anche se penso che dipenda dalla corona che ormai si è deformata.
Video corona "storta": https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/v7uva5y9w6v60gy/20200330_193945.mp4?dl=0)
Video della corona "dritta": https://www.dropbox.com/s/qvb9dlbtj9ubg3g/20200407_185232.mp4?dl=0 (https://www.dropbox.com/s/qvb9dlbtj9ubg3g/20200407_185232.mp4?dl=0)
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nettamente meglio