Autore Topic: PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...  (Letto 4915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« il: 12 Marzo 2016, 19:00:41 »
CIAO a tutti, si sono sempre io...
stamattina ero bello felice per il bashing con il mio mezzo.. nel pomeriggio volevo continuare a girare un po .. tiro due volte lo strappino e la corda mi rimane come in foto... (link:http://i.imgur.com/nF7gSfA.jpg?1)


da quello che ho letto un po in giro potrebbe essersi rotta la molla( caso più comune)... come procedere ? cosa devo fare? a cosa devo stare attento?

da quello che ho letto forse sarebbe più saggio prendere una cassetta di avviamento ed eliminare lo strappino... in questo caso come sono i passaggi per  smontare lo strappino?

grazie a tutti :)
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2016, 19:01:27 »
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2016, 22:40:09 »
Si o si è rotta la molla (caso più comune) o si è ingarbugliato qualcosa e la molla non richiama

Io ti avevo avvisato che se non volevi impazzire ...... era meglio da subito una cassetta che resta l'unica soluzione valida

Ora come procedere ..... sviti le 4 viti che tengono il sistema astrappo e

soluzione 1) lo rinuovi, togli solo la corda e rimonti il tutto mi raccomando non tirarti il tappo carter e sopratutto per evitare rischi fai comunque l'operazione facendo attenzione che il pistone sia al PMS (punto morto superiore) sarà una precauzione ma meglio "una precauzione in più e un pistone rotto in meno" che "una precauzione in meno e un pistone rotto in più"   

soluzione 2) lo rimuovi, rimuovi anche il tappo carter e sostituisci il tutto con tappo carter (che però costa) non munito di attacco rotostart

soluzione 3) tagli la corda quanto più puoi ..... e stop


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2016, 22:43:23 »
Dimenticavo

ora che comperi la cassetta ...... vedi di comperare una cassetta degna di questo nome che altrimenti sei messo come prima.

La cosa importante della casetta è il motore in essa contenuto ..... quindi regolati ti serve un bel motorello e una bella batteria io uso quella di un'auto 1:1

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2016, 00:54:33 »
Mi sono studiato un po il funzionamento del meccanismo e domani proverei a ripararlo... senza spendere un capitale. ... perché ultimamente sarà il nuovo accendicandela o un po di esperienza in più ma il mio amato truggy si accendeva dopo due strappate.... senza neanche un po di sudore. .. capisco che la cassetta è estremamente piu comoda ma proverei a farlo funzionare di nuovo ... mal che vada compro una cassetta ma almeno ci ho provato (si sono un tantino testardo :) )
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2016, 01:02:37 »
Mi sono studiato un po il funzionamento del meccanismo e domani proverei a ripararlo... senza spendere un capitale. ... perché ultimamente sarà il nuovo accendicandela o un po di esperienza in più ma il mio amato truggy si accendeva dopo due strappate.... senza neanche un po di sudore. .. capisco che la cassetta è estremamente piu comoda ma proverei a farlo funzionare di nuovo ... mal che vada compro una cassetta ma almeno ci ho provato (si sono un tantino testardo :) )

Provare a ripararlo ci sta eccome ..... un vero modellista (parere mio) si vede anche da quello.

Non è che ogni volta che succede qualcosa occorre solo essere pronti a metter mano al portafoglio ...... le cose che si possono riparare si devono riparare ..... certo se si è rotta la molla (che è di acciaio armonico) non è detto che si possa fare, ma tentar non nuoce

solo un altro accorgimento, quindi oltre a quello dato prima e cioè a scanso di far danni fare le operazioni sul tappo carter solo con pistone a PMS, ti consiglierei se posso permettermi quando estrai la molla (o magari da subito) usa guanti resistenti che se sulla molla ci passi le dita o ti scappa di mano quando è tesa ...... farsi un bel taglio sulla mano è questione di una frazione di secondo   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2016, 01:11:27 »
Grazie antonio pronto come sempre a darmi consigli e opinioni sempre utilissime :) sisi infatti con questo topic volevo sapere tutti gli accorgimenti e i consigli che i piu esperti in materia possono dare a un neofita come me ;) per cui tirate pure fuori tutto quello che sapete cosi domani quando apriro lo strappino saprò meglio a cosa andrò incontro ....
Ill fatto di smontare e provare a riparare da se prima di cambiare tutto e spendere per un nuovo pezzo è una convizione e una "filosofa" che mi hanno insegnato mio nonno e mio padre ... applicabile a tutti i campi..e nn solo al modellismo ... in piu sono testardo per natura per cui se ho un problema faccio di tutto pur di risolverlo :)
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2016, 01:19:50 »
 :ok:

Oltre quello che ti ho detto ..... solo lavora con calma e se puoi evita di muovere, ruotare o tirare  via il tappo carter in alluminio

Tanto rimosse le 4 viti che lo tengono fissato il rotostart dovrebbe venir via a sforzo zero !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2016, 01:32:19 »
Va bene allora domani provo e vediamo un po..  tengo aggiornati :)
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2016, 01:35:29 »
 :ok:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2016, 02:48:37 »
purtroppo lo strappino ha sempre gli stessi inconvenienti...  o cosi e si trancia proprio il filo... che e' ancora peggio... :lacrimone: :lacrimone:

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2016, 10:11:36 »
ma la cosa buffa è che si è rotto proprio quando stava cominciando ad andare benissimo... due strappate e partiva subitissimo :(
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2016, 11:08:24 »
Invece della cassetta che è ingombrante e (a volte) costosa hai pensato adu un rotostart?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2016, 11:27:11 »
so che esiste anche questo sistema di avviamento... e sinceramente da neofita, non saprei cosa scegliere tra i due... se trovo una buona cassetta a buon prezzo anche usata puo essere la soluzione giusta...

i rotostart sono un po più economici e garantiscono la stessa affidabilità della cassetta?

prima di pranzo smonto lo strappino e valuto il danno... e poi decido come operare e se mettere mano al portafoglio...
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:PROBLEMA:Corda strappino che non rientra piu...
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2016, 11:42:34 »
se passi al rotostart ti tocca comperare sia il "rotostart" inteso come avviatore


che come parte postariore del motore che deve eserre origiale o compatibile con il motore che hai


se lo prendi nuovo ..... tanto vale prendere il kit pensato per quel motore ..... e bisogna capire quale sia


Sicuramente meno ingombrante di una cassetta ...... ma secondo me anche meno  efficiente specie con motori nuovi o molto compressi però sicuramente valida alternativa. A soldini si risparmia qualcosa ...... ma non tantissimo   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal