C'è un problema di fondo:
La biella va cambiata!!!!!! Non possiamo star qui ad ipotizzare le cause, cambiare carter, fare misure centesimali....con una biella vecchia e che ha vissuto varie rotture!
La biella è l'organo più importante, è l'essenza del mamovellismo! Se il pistone si consuma perde compressione, se la camicia si riga si perde compressione... ma se la biella è danneggiata rischi di rompere tutto come è successo!
Ai bei tempi, quando si girava in pista, sui motori con cui gareggiavamo si cambiava la biella subito dopo il rodaggio ed ogni volta che si faceva l'accoppiamento!! Ed erano RB, Nova, Max...
Parere mio ..... dove si vede la biella danneggiata?
Parere mio ..... uno cambia la biella per paura che romependosi (la biella) possa danneggiare tutto
ma qui ...... la biella non si è mai rotta e quindi non è stata la biella in "essere" a danneggiare il pistone e sarebbe il secondo
se proprio vogliamo, quando si fa il motore ad un'autovettura (intendo ad ad un'autovettura 1:1) guarda caso si cambia di tutto, fasce, pistoni, bronzine, talvolta qualche valvola ...... ma chi ha mai sostituito una biella?
Che poi uno per scelta su un "glow da gara" per sicurezza cambi l'organo più sottoposto a sforzi questo è un'altro discorso!!!
ma ripeto non lo cambia per evitare che rompa altro rimanendo integro ..... ma al contrarioproprio per evitare che rompendosi danneggi altro.
Ovvio ripeto mio pensiero da non meccanico professionista