Autore Topic: truggy losi 2.0  (Letto 1213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fuoco 46

  • LOSI E SEMPRE LOSI FOR EVER
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
truggy losi 2.0
« il: 14 Maggio 2012, 16:27:44 »
ciao ragazzi, cerco di spiegarmi il meglio possibile,allora girando con il mio truggy ho presso una botta frontale nello skid causa piegamento dei perni quelli colore oro che tengono i bracci,sostituiti i perni decido  di smontare tutto  l'anteriore faccio una manutenzione straordinaria,smonto tutto il differenziale anteriore, smonto tutti i tiranti sia quelle delle ruote collegate alle C, sia quelli dello sterzo e rimonto con  le rispettive misure prese dal manuale fin qua tutto ok,decido di mettere le ruote anteriori perfettamente a 0° cioe le ruote hanno la gomma appoggiata al suolo im modo uniforme volevo provare questo set-up per vedere come sterzava nelle curve a 180°. Metto sulla cassetta d'avviamento per accendere il truggy non appena parte  devo rispegnere perchè esce fuori l'omocinetico sinistro cosa strana,smonto rimetto dentro riaccendo fuori un'altra volta non capisco il perchè l'omocinetico non riesce a stare quei millimetri dentro il bicchierino in modo tale da non uscire fuori,mi accorgo che questa cosa mi capita solamente quando la macchina e messa sulla cassetta o in presenza di un salto dove i bracci hanno lescursione verso sotto se invece  appoggiato su un piano o se giro senza fare salti l'omocinetico rimane dentro,soluzione che ho trovato di avvitare il grano che c'è sul braccio in modo da avere meno escursione possibile ma in questo modo i bracci mi rimangono dritti anche nel salto,controllato anche l'omocinetico ed e perfetto,differenziale,C,barilotti,cuscinetti ed e tutto ok,sostituiti i bicchierini.
posseggo il truggy losi da 3 anni questo e il secondo e non ho mai avuto problemi di questo genere
<script src='http://img808.imageshack.us/shareable/?i=firmadefcopia.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:truggy losi 2.0
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2012, 17:33:13 »
 :azn: :azn:
ciao,io non ho pratica di questi modelli piccoli,per dire il vero non so nemmeno come sia al tua macchina  :oooops: ma dalla tua descrizione mi sembra di capire che il problema è causato dalla regolazione che hai fatto sulla campanatura delle ruote,mettendo a 0 devi agire sui tiranti superiori dei braccetti e più precisamente li hai allungati per far toccare a terra tutto il battistrada della gomma.... in questo modo hai fatto allontanare l'omocinetico dal bicchierino del differenziale,così  quando la sospensione è in massima estensione fa uscire ulteriormente l'omocinetico provocando la fuori uscita  dalla sede....  credo sia cosi   :ciaociao:   :ciaociao:

Offline fuoco 46

  • LOSI E SEMPRE LOSI FOR EVER
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
Re:truggy losi 2.0
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2012, 18:13:58 »
esatto,ma non capisco il perche sui nostri modelli possiamo variare il Camber da negativo al positivo io in questo momento sono neutro allora mi chiedo se lo metto positivo?
cmq e non solo ho dovuto chiudere l'escursione del braccio quando alzo la macchina da terra i bracci rimangono parallelamente al piano invece devono avere un di escursione verso il basso
<script src='http://img808.imageshack.us/shareable/?i=firmadefcopia.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:truggy losi 2.0
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2012, 22:52:20 »
le macchine danno la possibilità di regolare molti parametri ma ovviamente solo alcune regolazioni sono esatte e danno i loro frutti,nel tuo caso hai potuto mettere il camber a 0 solo perchè i tiranti hanno la possibilità di essere svitati,per motivi costruttivi in quanto una parte filettata deve restare interna al uni ball,ma purtroppo le regolazioni delle geometrie eseguite da fermo,statiche,non rispecchiano quello che realmente accade durante la marcia.
Il modo esatto di determinare il camber sarebbe avere un fermo immagine del tuo modello in una curva mentre scarica la potenza a terra a ruote sterzate,solo in questa situazione riesci a capire se sfrutti tutta l'aderenza del battistrada ,in curva hai comunque un trasferimento di carico che fa inclinare il veicolo variando il camber statico,questo valore si altera anche in funzione del escursione sospensione e anche in base al raggio di sterzata,tutti questi diversi comportamenti variano continuamente l'impronta a terra del battistrada....quindi mettere a 0 il camber a veicolo fermo serve solo ad avere la massima impronta a terra sul dritto in accelerazione....ma credo che a te questa situazione non importi molto.
Di certo la Losi ha tenuto conto di tutto quello che io ho detto,e sicuramente di molti altri parametri,e per questo motivo crea il veicolo con il camber negativo e con quella lunghezza di semiassi,se quest'ultimi fossero più lunghi in modo da non uscire dalla sede come accade a te,in condizioni di esatto assetto andrebbero a battere in fondo al bicchierino del differenziale durante l'escursione della sospensione....

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal