Autore Topic: savage xl con motore baja 30.5  (Letto 4490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
savage xl con motore baja 30.5
« il: 16 Settembre 2013, 00:25:36 »
ho incominciato il modellismo con le macchine brushless e non ho mai avuto una puzzona ,mi sta venendo la voglia di trapiantare sul mio ultimo savage un bel motore non so se un 23cc oppure un 30.5 cc  o altro con un bel marmittone
uno di questi due savage elettrificati sara il destinatario di questo progetto

il bianco e un xl elettrificato a palo rigido con delle ruotone ,fatto per fare le penne al piazzale ,l'altro arancione e il mio ultimo fatto per offroad con ruote baja differenziale centrale tutto regolabile concepito per andare in fuoristrada ed avere motricita .quale converto ?
il motore 1/5 a benzina mi fara rimpiangere il brushless ???ovviamente non voglio fare i flip da fermo ma deve andare .
domanda tecnica  per il pignone avevo pensato di prendere un pignone modulo1 e rettificare il foro portandolo da 5mm a 8mm e ridurre
l'aldero che esce dalla frizione del motore 1/5 da 10mm a 8mm per renderli cosi compatibili .qualcuno sa quanto pesa un motore 1/5 piu il resto gz

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2013, 12:58:57 »
:azn:   :azn:

Hai un bel progetto da realizzare , spero tu abbia una bella officina ben attrezzata con macchine utensili a tua disposizione perchè ti serviranno per far stare il motore 1/5 sul Savage e penso che dovrai anche allungare il telaio .

Passiamo ai dati che cercavi , un motore 1/5 completo di carburatore-filtro aria-ceppi frizione pesa 2 Kg , il peso cambia leggermente a seconda della cilindrata ma restiamo nel ordine di +- 40gr , uno scarico tipo originale , a pentolino , pesa 160gr , uno scarico ad espansione può pesare dai 300gr ai 500gr , dipende dalla fattura con qui è realizzato.

A questi pesi devi aggiungere ancora la campana della frizione e il relativo attacco per collegarla al motore , il sistema di fissaggio frizione è diverso dai motori nitro , il tutto pesa attorno ai 400gr.

Io ti consiglio di usare ingranaggi modulo 1.5 , quelli a modulo 1 hanno poca superfici di contatto per questo tipo di motore e per il peso che dovranno spingere , ritornando allo scarico sarebbe meglio che inizi con quello originale , ingombra meno ed è più silenzioso , attenzione ai differenziali , con questi motori diventano molto fragili , non tanto per la potenza ma sopratutto per il peso che devono spostare.....

spero di esserti stato utile
  :ciaociao:   :ciaociao:




                                                               Wmt

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2014, 09:01:50 »
finalemnte mi hanno prestato un motore a scoppio tanto per vedere gli ingombri .tempo a disposizione non ne ho, pero e un inizio .
in rete ho visto che sti motori danno potenza e coppia intorno a 10000 /12000 giri giusto chi mi conferma, se cosi prevedo pignone e corona entrambi da 25 o qualcosa del genere  .e credo che lo faro a palo fisso centrale .ovviamente rispetto alla foto che vedete levo tutto il rinvio 

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2014, 09:34:06 »

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2014, 10:25:41 »
Deduco che il motore e' destinato alla fine al mezzo con la scocca bianca visto che quello arancione l'ho visto in vendita su subito.it... Comunque secondo me quel motore sara' anche troppo potente per un Savage! Io sarei rimasto sull' elettrico. Hai la retromarcia che vien sempre bene e se vuoi piu' potenza o miglior gestibilita', puoi sempre gestire il tutto tramite regolazioni elettroniche, mentre con un motore a scoppio devi intervenire "fisicamente" sul mezzo! Poi non contiamo le regolazioni della carburazione, l'influenza delle temperature esterne, gradazioni di candele, tipo di olio per la lubrificazione, ecc... Parere personale di chi non possiede un mezzo a scoppio, scooter a parte!

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2014, 18:51:18 »
 
Cebrox,  però quello in foto è un motore a benzina ..... qualche (tanti) problema di carburazione in meno rispetto al glow lo ha, nel
senso che una volta che lo hai carburato (e non  difficilissimo) tocchi poi poco quanto nulla al contrari del glow che risente di tanti
fattori esterni per la carburazione
 
Mi chiedo solo ...... ma fisicamente per il mezzo è il motore più adatto?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2014, 22:06:43 »
veramente di savage elettrificati ne ho 3, uno stradale rasoterra e poi quei due della foto sopra .quello arancione anche  se e in vendita non e detto che lo vendo perche a quel prezzo ci perdo , infatti l'ho messo solo su subito ma no sui forum dove scrivo,cosi mi posso sempre ritirare e poi non ho mai avuto una macchina a benzina questa se ci riesco a farla sara la mia prima e mi va bene cosi con pregi e difetti.
allora sto pesando un po, le pile 6s pesano 850 grammi il motore che monto sotto sti bestioni pesano circa 460 grammi  il regolatore circa 110 grammi,portabatteria 100 totale  grammi 1520 per il motore elettrico  il motore a benzina come si vede dalla foto 2500 grammi piu 200 grammi serbatoio e benzina lo faccio piccolo poi si vede e 100 grammi servo e rinvio per il gas e freno totale piu marmitta 150 grammi totale 2950
ricapitolando
 elettrico peso della motorizzazione 1520 grammi circa
motorizzazione benzina circa 2950 grammi circa salvo varie edeventuali

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2014, 22:22:21 »
 
  A giudicare dalla tua bilancia che fa 2591 (se nn vedo male) ......
  direi che mantenendo validi gli altri pesi che indichi
  200 gr. serbatoio e benzina
  100 gr. servo e rinvio per il gas e freno
  marmitta 150 gr.
  siamo a 3041gr a pieno carico alla partenza
  considerando la sola motorizzazione più annessi e connessi
 
  Comuque sempre stando ai tuoi dati, seia come pesi al doppio rispetto alla motorizzazione elettrica
 
  ed io continuo a chiedermi: "ma fisicamente per il mezzo è il motore più adatto?"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2014, 22:42:09 »
eccoun po di foto tanto per capire un po gli ingombri tanto piu di questo per ora non posso fare.




Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2014, 14:40:29 »
Marco... ma se di tempo ne hai poco, che senso ha tutto ciò? Se vuoi un monster a benza, prenditi un Fg e vendi 2 Savvy così vai in pari :ok:
Una Agata è per sempre!

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2014, 14:49:40 »
Marco... ma se di tempo ne hai poco, che senso ha tutto ciò? Se vuoi un monster a benza, prenditi un Fg e vendi 2 Savvy così vai in pari :ok:
:ok:

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2014, 21:21:18 »
se ci fai caso ho solo mezzi tutti modificati ........
https://www.youtube.com/watch?v=V1eab8QAvjI
l ho usata tante volte ma niente di che e per farla andare in modo decente ha bisogno di una lista di up pazzesca

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2014, 22:14:22 »
posso dire pure io la mia?
l'fg te lo boccerei pure io..ce l'ho e come ha detto marco ho dovuto montare una serie impressionante di up per farla andare come dovrebbe...piuttosto un maverick blackout senza dubbio..ma da quel che mi pare capire non è l'1/5 il mezzo che fà per lui
ho il dubbio che l'auto che fà per lui è proprio la neonata di casa hpi:il savage con motore a2tempi: già un savage xl come lui ha;però è già fatto e finito..sopratutto è stato studiato appositamente per quel telaio e quindi male non dovrebbe andare(sarebbe favoloso che hpi facesse un kit di conversione per i vari savage per montare questo motore)
per me montare quel 30cc sul savage xl è una pazzia:il telaio è sottilissimo e risicato:inoltre l'aggravio di peso è davvero importante e per montarlo dovresti fare importanti lavori sul telaio..inoltre andresti ad innalzare il centro di gravità del mezzo in maniera non certo trascurabile rendendolo instabile,senza poi considerare il fatto che mettere il motore come vorresti montarlo hai sicuramente uno sbilancio d'assetto dato dall'effetto tiro e rilascio dato dalla posizione del motore trasversale(in pratica accellerando da fermo vedresti la macchina scomporsi per via della rotazione dell'albero motore)
probabilmente si può fare..però bisogna vedere qual'è il prezzo da pagare in termini di ciclistica e guidabilità..senza contare l'affidabilità:si sà che ci son kit di conversione che rendono savage 1/5 però in questo caso avresti un aggravio notevole di peso senza avere aumento nella meccanica..
comunque in bocca al lupo e tienici aggiornati

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2014, 14:08:53 »
Allora se riesco a farla il motore viene al centro ovviamente.la foto era tanto per capire.diciamo che se posso farmelo io il mezzo godo il doppio.stasera passo dal falegname per prendere Un po di legno per improntare un telaio :laugh:

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage xl con motore baja 30.5
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2015, 20:02:12 »
ritornano un po di giorni piu sereni dove il lavoro dura orari piu normali ed ecco che si svegliano vecchie scimmie.
finalmente ho comprato un motore zenoah dovrebbe essere un 23cc vi metto alcune foto e vi faccio un po di domante a chi ne capisce di questi motori.cosa positiva rispetto a quegli altri che ho visto qui la frizione e veramente ridotta pero mi serve qualche link dove comprare i pignoni .
sapete dove trovare i pignoni e frizione di ricambio di questo sistema


cosa e questo


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal