Autore Topic: [HELP] Motore con sabbia ferrosa  (Letto 3881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« il: 24 Ottobre 2018, 12:17:51 »
buongiorno a tutti signori, nelle prossime settimane ho un amico che ha usato il suo modello in vacanza sulle spiagge
nell'ultima uscita si è dovuto fermare perchè si è accorto di rumori metallici provenienti dal mezzo.

in sostanza la sabbia era ad alto contenuto di materiale ferroso, sulla cassa del motore (e probabilmente dentro) ne saranno entrate di ogni.

La domanda è, smonto e poi?
Come faccio a pulirlo in modo certosino?

La cassa magnetica è piena di detriti attaccati così come lo sarà anche dentro
Secondo voi si può fare qualcosa?

grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2018, 16:57:08 »
Fosse mio prima di aprire cercherei di eliminare tutta ma proprio tutta la sporcizia esterna, poi spererei che il motore all'interno risulti pulito o comunque abbastanza pulito.

Se pulito ..... (anche perché un motore inrunner dovrebbe avere poche fessure verso l'esterno) una bella soffiata e via

Se invece notassi della sporcizia allora, rimuverei l'albero, rimuoverei i cuscinetti e
1) Soffierei il corpo del motore  (chiamalo cassa, chiamalo statore .... insomma ci siamo capiti)
2) Soffierei il rotore
3) Sostituirei i cuscinetti .....

Pe me il rumore che sentite dai cuscinetti probabilmente arriva, quindi partirei dal presupposto che se sono entrate nei cuscinetti polveri ferrose alle sfere probabilmente si è già detto ciao ciao!!!   

Magari se si decide di estarre (con accortezza e delicatezza) il rotore (l'albero per capirci)  guardate anche il rivestimento sullo stesso, se è danneggiato considerate il motore come ormai danneggiato e quel che dura dura

Io solitamente estraggo e inseisco l'albero sul tornio proprio per evitare di rigare il rivestimento che c'è sullo stesso, se non avete un tornio prima di estarre e prima di introdurre il rotore inserite un foglio di cartoncino .... cercate su youtube e vedete come si fa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2018, 17:03:28 »
Ho dato per scontato che stessimo parlando di un brushless inrunner, magari scopriamo che è un motore a spazzole ....
in ogni caso anche fosse un brushed farei le stesse operazioni
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2018, 09:48:26 »
ciao antonio
ti ringrazio per la risposta
è un motore brushless con cassa aperta (di un drone racer)

appena arriva provo a fare come mi hai consigliato, faccio sapere :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2018, 15:13:49 »
Magari prima di iniziare ..... fai due foto e aggiunge a questa discussione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2018, 15:23:12 »
Se ho capito però tu hai dei motori a cassa rotante.
Ripeto io a prescindere darei per scontato  il cambio dei cuscinetti quindi ... se veramente sono tanto sporchi anche fuori prima di aprire i motori li soffierei per bene dopo una buona prima pulizia
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018, 17:26:25 »
si, sono a cassa rotante
mi sono accorto che effettivamente non lo avevo scritto

Da capire se vuole provare a sistemarlo o cambiarlo direttamente

Nel caso, faccio foto e video

grazie mille :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018, 23:07:02 »
si, sono a cassa rotante
mi sono accorto che effettivamente non lo avevo scritto

Da capire se vuole provare a sistemarlo o cambiarlo direttamente

Nel caso, faccio foto e video

grazie mille :)

Per quel che costano due cuscinetti ..... perchè buttare un motore !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:[HELP] Motore con sabbia ferrosa
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2018, 17:19:15 »
ciao
solo per avvisarvi che alla fine il proprietario ha voluto direttamente vendere a pezzi il modello e stop


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal